• Non ci sono risultati.

La pasta per crepe

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La pasta per crepe"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

© 2010 Cristian Lucisano Editore • Laboratorio di servizi enogastronomici - Cucina

Laboratorio di servizi enogastronomici Cucina Mod 5 Nozioni di pasticceria

1

Gli ingredienti necessari alla preparazione della pasta per crêpe vanno lasciati alla temperatura ambiente della cucina poichè in un composto troppo freddo il burro non viene incorporato e si rapprende in superficie.

È necessario evitare di far prendere elasticità (corpo) alla pasta, ag- giungendo il latte, o il latte e la birra, man mano che la pasta diventa più consistente (non versarne troppo in una sola volta evita inoltre che si formino grumi).

Preparare la pasta per crêpe

DERRATE PER 1 LITRO DI LATTE(1) Ingredienti Quantità

0,450/

0,500 kg 0,10 kg 0,050 kg

6 pezzi 0,100 kg

1 l 0,50 e0,50 l Farina tipo 55

Sale fino Zucchero semolato (fac.)

Uova intere Burro

Latte oppure Latte e birra

BUONO D’ECONOMATO MATERIALE DI PREPARAZIONE

(1) L’unità di base della preparazione della pasta per crêpe è il litro di latte. Queste proporzioni permettono di preparare circa 60 crêpe del diametro di 14-16 cm.

Setacciare la farina e disporla a fontana in una calotta.

Aggiungere il sale, eventualmente lo zuc- chero e le uova intere.

Mescolare gli ingredienti aggiunti senza incorporare la farina.

Incorporare progressivamente la farina mentre si versa il latte, o latte e birra, man ma- no che la pasta diventa più consistente.

Controllare l’omogeneità e la fluidità della pasta e passarla al colino con reticella.

Aggiungere il burro fuso, mescolare.

Coprire la calotta e lasciar riposare la pasta per 20-30 min.

Non aggiungere troppo zucchero nel composto perché caramella durante la cottura e di conseguenza le crêpe si attaccano alla padella.

(2)

© 2010 Cristian Lucisano Editore • Laboratorio di servizi enogastronomici - Cucina

Laboratorio di servizi enogastronomici Cucina Mod 5 Nozioni di pasticceria

2

Scaldare le padelle (non eccessivamente).

Versare in una sola volta la quantità di pa- sta appena necessaria per preparare la crêpe.

Ruotare la padella inclinandola in modo da distribuire uniformemente la pasta.

Girare delicatamente le crêpe con una spatola metallica (non farle rosolare per evi- tare che si asciughino e perdano la delicatez- za del sapore e la morbidezza).

Impilare con metodo le crêpe sovrappo- nendole tutte nello stesso senso, con la faccia inferiore cotta per ultima rivolta verso l’alto.

Ricoprire le crêpe con un piatto capovolto o un foglio di carta di alluminio.

La cottura delle crêpe

Determinare la quantità di pasta necessaria alla preparazione della crêpe, versandola in una tasca e segnando il livello.

Scaldare la padella tenendo presente che se è troppo calda la pasta coagula subito, sobbolle e scivola male, lo spessore e la forma della crêpe non sono regolari, la colorazione non è uniforme, al contrario se la padella non è sufficientemente calda, la pasta non inizia a cuocere correttamente, scivola troppo, si asciuga e rischia di attaccarsi.

Procedere versando in una sola volta la pasta e lasciandola cuocere per un paio di minuti circa. Girare la crêpe con una spatola metallica aiutandosi eventualmente con l’altra mano (far saltare le crêpe in padella indica solo capacità acrobatiche più che conoscenza professionale!).

Dopo la cottura di ogni crêpe, imburrare o bagnare con poco olio la padella (se non è antiaderente).

Impilare con metodo le crêpe sovrapponendole tutte dallo stesso lato (con la faccia inferiore cotta per ultima verso l’alto) per ridurre le manipolazioni al momento dell’utilizzo, quindi coprirle con un piatto capovolto o con un foglio d’alluminio per evitare che si raffreddino o si asciughino.

Aggiungere lo zucchero al momento dell’utilizzo in modo che non si trasformi in sciroppo rendendo molli le crêpe.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Ultima modifica scheda - data: 2020/07/22 Ultima modifica scheda - ora: 12.17 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

1) IN UNA CASSERUOLA HO MESSO LO SPICCHIO D’AGLIO CON UN FILO D’OLIO,HO AGGIUNTO LA PASSATA CON UN GOCCIO D’ACQUA AGGIUSTANDO CON UN PIZZICO DI SALE E PEPERONCINO ED HO

C1 Pasta brisé Cucina Operativa di base -  2014 Cristian Lucisano Editore1.

Alcuni professionisti preferiscono impiegare glassa di zucchero al posto dello zucchero se- molato: si scioglie più rapidamente e la pasta rimane più omogenea. Lo zucchero semolato

Riempire gli stampi fino a 1/3 della loro altezza con un corno morbido e tagliando la pasta con il dito (si può usare una tasca munita di ghiera tonda liscia). Lasciar crescere

Nella fontana più grande, aggiungere il sale e lo zucchero e scioglierli con un po’ di latte tiepido.. Sempre nella fontana grande, aggiungere le uova a temperatura ambiente e

Cosa si deve fare per rendere più intenso il colore della pasta