• Non ci sono risultati.

L'emergere di una governance dei distretti: fasi storiche e vari livelli di articolazione

Foto 2 中国球拍之乡 – 上官 / Shangguan – Fuyang (Zhejiang) / Città delle racchette

2.6 Il ruolo dei governi provinciali e local

Come anticipato in alcuni punti, l'iniziale delega di poteri sopraggiunta a partire dal 1978 in poi è il fattore che più di tutti valorizzato il ruolo dei governi provinciali nell'indirizzamento delle dinamiche di sviluppo locali. Per quanto riguarda la sfera di indagine di questo lavoro, il ruolo delle province e dei governi locali è stato a lungo il motore, più che di una vera e propria regolamentazione formale,

240 WANG Jinmin, Institutional Change and the Development of Industrial Clusters in China, cit., p. 150.

241 Zhongguo chanye jiqun fazhan baoao (ketizu) 中 国 产 业 集 群 发 展 报 告( 课 题 组), Report on Industrial Cluster Development in China (Research Group), inZhongguo chanye jiqun fazhan baogao,, Jixie gongye chubanshe, Beijing 2009, p. 48.

piuttosto dell'indirizzo informale impresso al corso di sviluppo delle economie distrettuali.

Come già argomentato, l'iniziale predilezione attribuita all'incentivo di determinate attività manifatturiere rispondeva alle esigenze e alle costrizioni presenti nella fase di esordio delle riforme. Nel 1981, in risposta a un primo report nazionale sullo stato delle riforme e dello sviluppo economico del Paese242, il Zhejiang chiariva già un indirizzo esplicitamente votato all'industria leggera243, proseguendo nel percorso di perfezionamento dell'assetto istituzionale in funzione di questo generale obiettivo. Nel 1997 una commissione provinciale di studio incaricata di accertare gli effetti delle tendenze di sviluppo locali defniva per la prima volta l'esistenza delle tipiche economie compartimentalizzatekuaizhuang jingji 块 状 经 济244. Nel 2001, il dipartimento di ricerca sulle politiche industriali della provincia del Zhejiang avviò un'indagine sulle concentrazioni presenti fno a quel momento, defnendole allora come gruppi di almeno più di 10 imprese impegnate nella produzione di un prodotto o di più prodotti simili e con una quantità di vendite annua di almeno 100 milioni di yuan. In base ai dati degli anni precedenti, nel 2001 erano presenti 519 distretti nella sola provincia del Zhejiang, diminuiti a 430 e poi 360 nelle successive indagini condotte rispettivamente nel 2003 e nel 2005245. Similmente, negli stessi anni, anche la Commissione dell'industria e del commercio della provincia adottava dei propri criteri di classifcazione che abbassavano ulteriormente il numero dei distretti presenti a 149, riportandoli sotto la denominazione di kuaizhuang jingji e considerando solo quelli con un fatturato superiore a 1 miliardo di yuan246. Nel 2003, le direttive provinciali si sarebbero evolute verso la defnizione di strategie di promozione di “basi manufatturiere avanzate”, identifcandone un totale di 38 con una posizione e reputazione già consolidata sul mercato nazionale e internazionale247.

242 Guanyu jingji qingkuang he jingji fazhan wenti de baogao 关于经济情况和经济发展问题的报告 Report su alcune

questioni riguardanti la situazione e lo sviluppo economico [Comitato Centrale e Consiglio di Stato, 1981]

243 “Gongye jibenshang shi qinxing jiegou 工业基本上是轻型结构” sulla base della propria condizione in termini di

risorse disponibili e vantaggio. Cfr. SHENG Shihao, ZHENG Yanwei,Jingzheng youshi–Zhejiang chanyejiqun yanbian he fazhan yanjiu 竞争优势–浙江产业集群演变和发展研究 Vantaggio competitivo–Evoluzione e sviluppo dei distretti industriali del Zhejiang, Zhejiang Daxue Chubanshe, Hangzhou 2006, p. 257.

244 Zhejiang quyu tese jingji fazhan yanjiu 浙江区域特色经济发展研究 Ricerca sullo sviluppo regionale tipico della provincia del Zhejiang [Comitato di ricerca sulle politiche industriali della provincia del Zhejiang 1997]

245 MARUKAWA Tomoo, “The Emergence of Industrial Clusters in Wenzhou, China”, in GANNE B., LECLER Y. (a cura di), Asian Industrial Clusters, cit., p. 217.

246 WU Lixue, WEI Houkai, LIU Chanquan, Zhongguo chanye jiqun fazhan xiankuang ji tezheng 中国产业集群发展现状

及特征 Corso e caratteristiche dello sviluppo dei distretti industriali in Cina, in Jingji yanjiu cankao, n. 15, vol. 1, 2009. 247 Zhejiang zheng xianjin zhizaoye jidi jianshe guihua gangyao 浙江省先进制造业基地建设规划纲要 Linee guida

Similmente, anche il Guangdong è fra le entità provinciali più attive e all'avanguardia nella pianifcazione strategica delle misure mirate ai fenomeni di concentrazione territoriale e specializzazione produttiva, palesando un coinvolgimento incrementale nei processi di espansione e di generale evoluzione delle diverse aree. Come illustrato nel primo capitolo, pur avendo fn dall'inizio ospitato centri specializzati formatisi sulla spinta di diversi fattori e determinando percorsi agglomerativi di varia natura, la provincia fu la prima ad avviare un serio intervento di sistemazione e ri-defnizione delle politiche mirate al consolidamento o alla formazione di “villaggi specializzati”zhuanye zhen专业镇, tramite l'emanazione di una serie di disposizioni coordinate dal Dipartimento provinciale di Scienza e Tecnologia248. Oltre ad introdurre un criterio di identifcazione e quindi anche di standardizzazione delle diverse realtà, l'iniziativa dimostra come i distretti della provincia fossero ormai maturi per divenire le nuove unità di analisi del governo del Guangdong, che si impegnava a fornire risorse fnanziarie, infrastrutture e piattaforme di servizi, dimostrando di essere andato oltre le tradizionali forme di intervento a favore di determinate attività o singole imprese249.

Data l'iniziale diversifcazione e conformazione geografca del fenomeno distrettuale così come originatosi alla fne degli anni '70, l'intervento delle tre autorità provinciali competenti per ogni modello (Jiangsu, Guangdong, Zhejiang) è forse quello che ha risentito meno in assoluto della progressiva tendenza all'uniformazione delle direttive emanate in materia di distretti, mantendendo negli anni propri tratti caratteristici.

Discendendo fno al livello dei governi di contea, municipalità otownship stessa, il raggio di azione e intervento sperimentato da essi è forse quello in cui si è riscontrato il maggior grado di evoluzione, variazioni ed effcacia. Se inizialmente gran parte del loro sforzo era stato indirizzato a colmare il vuoti di regolamentazioni riguardanti il tipo di attività permesse e la scelta di prediligere determinati assetti proprietari su altri, o ancora a fornire i primi canali di fnanziamento ed espansione delle attività industriali250, nel tempo la componente di azione svolta dalle amministrazioni locali non ha

commercio della provincia del Zhejiang, 2003].

248 Guangdong zhuanyezhen jishu chuangxin shidian shishi fangan 广 东 省 专 业 镇 技 术 创 新 试 点 实 施 方 案 Piano

sperimentale per la creazione di villaggi specializzati innovativi e tecnologici [Dipartimento della Scienza e della Tecnologia della provincia del Guangdong, 2000]

249 DI TOMMASO Marco, RUBINI Lauretta, “Cluster industriali e Specialized Towns nel Guangdong: la centralità del Delta del Fiume delle Perle”, in DI TOMMASO M., BELLANDI M., (a cura di), Il Fiume delle Perle, cit., p. 197.

cessato di includere aspetti e funzioni decisive, avvicinandosi sempre più verso la defnizione di “service-oriented government” fuwuxing zhengfu 服务性政府.

Capitale dell'industria tessile nella forma di una consistente aggregazione distrettuale, la municipalità di Ningbo è stata fra le prime a istituire nel 1984 un centro per la certifcazione di qualità sia delle materia prime in entrata che dei prodotti fniti in uscita assistendo o, talvolta, sostituendo le imprese stesse in questa funzione251. Sede di un modello di agglomerazione tipico ma anche fortemente frammentato, il governo della municipalità di Wenzhou a pochi anni di distanza (1988) decise di prendere in carico la questione della sistemazione dei criteri di qualità dei materiali e dei prodotti fniti appartenenti alle numerose specializzazioni locali252. A dieci anni di distanza, in una classifca di 10 imprese note a livello nazionale e specializzate nella lavorazione della pelle, ben tre provenivano dal distretto di Wenzhou253. Tra le modalità di intervento in questo stesso ambito è possibile menzionare la possibilità che il governo locale coniugasse l'istituzione di un mercato specializzato che incorporasse al tempo stesso un centro ispettivo competente per la supervisione sugli standard dei venditori ammessi254; o ancora che premesse per la dislocazione di una branca dell'uffcio nazionale o provinciale afferente alChina Quality Certifcation Center Zhongguo zhiliang renzhen zhongxin 中 国 质 量 认 证 中 心 direttamente presso i distretti di dimensione maggiori; infne, è esemplare anche il caso di distretti a cui venga attribuita la denominazione di villaggi o basi manifatturiere specializzate o di marchi nazionali solo a seguito dell'edifcazione di un centro di ricerca specifcoo dell'ottenimento dei certifcati di conformità internazionali255.

Un ennesimo fattore di diretta connessione fra le economie distrettuali e i governi locali è senz'altro quello espresso dalla ridefnizione delle relazioni fra villaggi, municipalità e contee nelle varie

251 Ningbo jianyan jianyiju fangzhipin jianci zhongxin 宁波检验检疫局纺织品检测中心

252 Gli standard qualitativi vennero dapprima defniti tramite l'emissione di veri e propri criteri minimi di qualità del prodotto, ai quali ogni produttore dell'area avrebbe dovuto attenersi.

253 Nel 2005, tre imprese avevano acquisito la denominazione di brand nazionaleZhongguo mingpai 中 国 名 牌, tre di marchio celebreZhongguo chiming shangbiao 中 国 驰 名 商 标, e quattro di produttore leader nella produzione di calzature Zhongguo xiewang 中国鞋王. Cfr. WANG Xiaoxia, Chanye jiqun shengji yanjiu – Difang zhengfu shijiao 产 业集群升级研究 – 地方政府视角 Ricerca sulla promozione dei distretti industriali – Un punto di vista sul ruolo dei governi locali, Zhongguo Shehui Kexue Chubanshe, Beijing, 2012, p. 178-200.

254 Come sperimentato nella città tessile di ShaoxingZhongguo qingfangcheng中国轻纺城, dove il mercato nacque in un

secondo momento, nel 1992, per iniziativa del governo locale.

255 Wenzhou fnì per affermarsi sul panorama nazionale quando nel 2005, dopo aver coadiuvato le maggiori imprese del distretto nell'ottenimento dei certifcati di sicurezza CE e ASTM-D423, ottenne la nomina a della località a marchio provinciale per la produzione di articoli di cancelleriaZhejiang sheng zhibi zhuanye shangbiao pinpai jidi 浙江省制笔 专业商标品牌基地.

province, o addirittura dal sostegno dato alle attività industriali da parte delle piccole amministrazioni per promuovere la nascita di nuovi centri urbani o l'espansione di quelli già esistenti256.

Outline

Documenti correlati