• Non ci sono risultati.

Il distretto dell'illuminazione di Lin'an: consultazione collettiva e innovazione tecnologica

Distretti come sistemi locali del lavoro: prospettive di innovazione socio-economica

4.8 Il distretto dell'illuminazione di Lin'an: consultazione collettiva e innovazione tecnologica

Lin'an è una contea situata nell'area nord-occidentale della provincia del Zhejiang, con una popolazione totale di circa 520 mila abitanti, per circa la metà costituita da lavoratori migranti. Durante gli anni '90 la località ha assistito a un signifcativo sviluppo delle imprese individuali e private e all'emergere, al contempo, di una serie di specializzazioni caratteristiche soprattutto nella produzione di medicinali, cavi elettrici, componentistica metallica, illuminazione a basso consumo energetico ad altre 6 industrie minori. All'inizio degli anni 2000, il perfezionamento delle prime quattro industrie in termini di importanza e volume di fatturato proseguì tramite la designazione di aree tecnologiche e manifatturiere specifche, che ne favorirono ulteriormente lo sviluppo.

le autorità governative della provincia, la gran parte di queste associazioni palesano oggi una vocazione molto più internazionale e votata alla rappresentazione di interessi esterni.

438 FRIEDMAN Eli, “Economic Development and Sectoral Unions in China”, in Industrial and Labor Relations Review, vol. 67, n. 2, 2014, pp. 485-503.

Per quanto riguarda la produzione di dispositivi di illuminazione a basso consumo energetico, in particolare, un ulteriore incentivo sopraggiunse in concomitanza della formalizzazione del nuovo indirizzo imposto al corso dello sviluppo economico nazionale sempre nei primi anni 2000, che favorì il defnitivo posizionamento di Lin'an fra le prime tre basi manifatturiere nazionali nel settore439. Situata nella località di Gaohong, l'industria dell'illuminazione è cresciuta nell'ultimo decennio fno a registrare la presenza di circa 140 imprese specializzate - per la quasi totalità di proprietà privata a capitale cinese eccetto due joint-ventures sino-straniere – e circa 22 mila lavoratori impiegati, corrispondenti al 95% della popolazione residente di Gaohong.

Così come numerose altre località della provincia e del Paese, l'industria di Gaohong, già nel pieno della propria maturità, si trovò a sperimentare un periodo di forte instabilità fra il 2007 e il 2008, quand gravi tensioni interne si sommarono alla generale pressione della crisi fnanziaria in corso e alla diffcoltà di intravedere i benefci dei primi consistenti processi di innovazione avviati.

Un'esigua porzione delle imprese di maggiori dimensioni del distretto avevano da poco iniziato a investire nella meccanizzazione di alcune delle fasi produttive, ma era ancora troppo presto per benefciare degli effetti generati dalla sostituzionetidaixing 替代性 del lavoro manuale con quello meccanico; inoltre, molte imprese operavano ancora secondo un vantaggio basato sull'estrema fessibilità e continua rimodulazione dei processi, condizione che sarebbe stata diffcilmente riproducibile senza una perfetta integrazione fra i nuovi processi automatizzati e l'adattabilità del lavoro manuale.

Gaohong, come l'intera contea di Lin'an, aveva iniziato a sperimentare e diffondere la pratica della consultazione collettiva a livello di imprese a partire dal 2001; nel 2005, in risposta a un incoraggiamento proveniente dalla divisione provinciale del Zhejiang dell'ACFTU, la località aveva soddisfatto la richiesta della creazione di una federazione sindacale industriale sotto la supervisione del sindacato di contea di Lin'an440. Pur essendo stati conclusi, entro il 2007, circa 1451 contratti, a copertura di 2346 imprese e 135 mila impiegati in tutta la contea, il contenuto e il livello di applicazione delle disposizioni palesavano un'insuffcienza generale: sia nei metodi di conclusione

439 Insieme a Guzhen (Guangdong) e Jianghu (Jiangsu), le tre località sono divenute in fasi differenti basi produttive nazionali di riferimento per i sistemi di illuminazione a basso consumoZhongguo jieneng dianguangyuan zhizao 中国 节能电光源制造.

440 Contemporaneamente venne avviata anche la federazione sindacale incaricata del coordinamento dell'industria di lavorazione dei metalli.

dei contratti, dove era assente qualsiasi tipo di consultazione in merito alle clausole, che di conseguenza nella incapacità di cogliere le caratteristiche specifche delle diverse industrie tipiche locali. A detta di alcuni funzionari dell'ACFTU, e come confermato anche dal colloquio con un imprenditore locale, nelle imprese di minore dimensioni le futtuazioni del salario in quel periodo potevano toccare anche il 20-30% in base ai periodi di maggiore o minore benessere delle imprese; il fenomeno dei salari trattenuti era già stato alleviato da alcune campagne provinciali condotte negli anni precedenti, ma le dispute per arbitrarie decurtazioni rispetto al salario pattuito potevano essere alcune centinaia in un anno nella sola industria dell'illuminazione441.

Una particolare coincidenza di eventi risultò decisiva per il raggiungimento di una generale consapevolezza sulla gravità della situazione quando, nei primi mesi del 2008, l'alto tasso di sostituzione e, nei casi più estremi, l'impossibilità di reclutare manodopera rischiavano di compromettere la partecipazione di Gaohong alla fornitura di luci necessarie per l'allestimento della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, tenutesi a Beijing nell'estate dello stesso anno442.

Il rischio di tale estromissione spinse dunque la località di Gaohong ad avviare, prima di altri distretti limitrof, la sperimentazione di un proprio accordo su base industriale443.

In primo luogo venne dunque costituita una commissionelingdao xiaozu 领导小组 preposta alla guida e alla direzione del processo di indagine iniziale e, a seguito, al coordinamento della consultazione. Di essa entrarono da subito a far parte il segretario del partito locale, il sindaco di Gaohong, un rappresentante del sindacato, dell'uffcio del lavoro, del dipartimento dell'industria e dell'economia. Tale coalizione informale nasceva con la volontà di assicurare la preventiva eliminazione di possibili fattori di ostacolo o ritardo della consultazione, monitorando la partecipazione degli organismi coinvolti nei tempi e nelle modalità richieste444.

Al momento dell'avvio delle consultazioni era ancora assente, tuttavia, un'associazione industriale in

441 Conversazione con quadri del sindacato di Gaohong #1. 442 Ibidem.

443 Guanyu tuijin Gaohong zhen jienengdeng hangye gongzi jiti xieshang gongzuo de shishi yijian 关于推进高虹镇节能灯 行 业 工 资 集 体 协 商 工 作 的 实 施 意 见 Opinioni sull'avvio di una consultazione collettiva per l'industria dell'ulliminazione a baso consumo energetico di Gaohong [Governo di Gaohong, 2008].

444 La pratica non risulta eccezionale nel panorama nazionale, ma si andata confgurandosi negli anni come una delle forme non istituzionalizzate di “supervisione e promozione” della regolare conduzione dei processi di consultazione, convogliando l'autorità di enti non sempre coordinati sulle politiche locali verso tutti i possibili fattori di sabotaggio o intralcio delle operazioni. Cfr. WU Qingjun, SUN Zhaoyang, “Collective consultation under quota management: China's government-led model of labor relations regulation”, inInternational Labour Review, vol. 153, n. 4, 2014, p. 626.

grado di rappresentare l'unione degli imprenditori di Gaohong, condizione che rese obbligatorio designare come controparte della consultazione il distaccamento dell'associazione industriale nazionale445. Dal 2008, e fno alla visita compiuta nel distretto nel 2014, l'istituzione di una camera di commercio non è mai avvenuta, uffcializzando l'investitura dell'associazione nazionale ad organo di rappresentanza degli imprenditori locali.

L'assemblea dei lavoratori venne invece costituita tramite la convocazione di 60 rappresentanti: 26 scelti fra operai non specializzati, 28 fra i rappresentanti sindacali delle imprese di maggiore dimensione del distretto, 14 fra gli impiegati amministrativi446. Il primo accordo, concluso nel 2009, vide la partecipazione attiva di sole 85 imprese del distretto, e la redazione della prima classifcazione dei processi produttivi dell'industria, sulla quale sarebbe stata condotta, da allora, la quantifcazione della retribuzione sia oraria che a cottimo. Tra i contenuti più tecnici, ma anche più connessi alle specifcità dell'industria, vi furono da subito la defnizione dell'obbligo condiviso ad un aggiustamento annuale dei salari in base a uno scarto compreso fra lo 0,3% e lo 0,6% per ogni punto percentuale di crescita dei proftti dell'impresa e, in riferimento alla remunerazione fssata in base ai singoli processi produttivi, che questa non potesse oscillare per più/meno di 0,003 yuan, a seconda della valutazione delle singole condizioni447. Un ulteriore dato, solo apparentemente esterno e casuale, aumentò il livello di attenzione a cui fu soggetta la sperimentazione di una consultazione collettiva a Gaohong nel 2009. Come già accaduto l'anno precedente, una nuova occasione di rafforzamento della reputazione del distretto si manifestò in concomitanza all'avvio di un progetto nazionale promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia denominato “Shi cheng wan zhan 十城万盏 -Ten thousand lights in ten cities”. Il progetto mirava a stilare annualmente un elenco di dieci città di prima e poi seconda fascia dove promuovere la sostituzione dell'illuminazione urbana con impianti di tecnologia LED: Gaohong si trovava così nuovamente a poter sfruttare un'occasione unica di consolidamento della propria specializzazione sul mercato nazionale e, indirettamente, di

445 Lin'an shi zhaoming dianqi xiehui Gaohong fenhui 临安市照明电器协会高虹分会 Associazione industriale di Lin'an dei produttori di apparecchi di illuminazione–Sede di Gaohong.

446 Lin'an shi Gaohong zhen jienengdeng hangye zhigong daibiao dahui shishi banfa 临安市高虹镇节能灯行业职工代表

大会实施办法 Metodi per la selezione dell'assemblea dei rappresentanti dei lavoratori nell'industria dell'illuminazione di Gaohong – Lin'an [ACFTU di Gaohong, 2008].

447 高虹镇节能灯行业职工工资集体协商制度Gaohong zhen jieneng deng hangye zhigong gongzi jiti xieshang zhidu

Sistema di consultazione collettiva sui salari nell'industria dell'illuminazione a risparmio energetico di Gaohong [ACFTU di Gaohong, 2009].

potenziamento della propria industria tipica sotto tutti i punti di vista. Una stabilizzazione del mercato del lavoro interno rientrava in tal senso appieno nelle generali misure di innalzamento socio-economico necessarie all'epoca448.

A meno di un anno di distanza, l'emissione di un documento mirato a livello di contea formalizzò il successo dell'operazione, incoraggiandone la diffusione a tutte le altre specializzazioni dell'area, ugualmente contraddistinte da un'alta concentrazione di imprese e da una forte omologazione del prodotto449. La frma dell'accordo coincise anche con la creazione di una commissione di supervisione incaricata di vigilare sulla sua applicazione e formata da componenti del sindacato industriale, dell'uffcio locale del lavoro, della commissione tripartita locale.

A distanza di un anno, tuttavia, la commissione non aveva realmente esercitato la propria autorità nei confronti di nessuna delle imprese che non avevano aderito alla prima consultazione. Osservando, invece, gli effetti sulla minore propensione dei lavoratori ad lasciare il posto di lavoro nelle imprese dove l'accordo era già stato pubblicizzato e applicato, molti imprenditori avevano abbandonato spontaneamente le proprie riserve450.

Interrogati sulla capacità e i mezzi in possesso del sindacato locale per monitorare sull'applicazione dello standard fssato a livello collettivo, i funzionari del sindacato di Gaohong riferiscono che, per come strutturato, il sistema fa in modo che i casi di salari inferiori allo standard possano essre impugnati tramite dispute individuali o collettive, mentre nell'eventualità che in un'impresa si

448 Conversazione con impiegati dell'Associazione industriale nazionale dei produttori di apparecchi di illuminazione – Sede di Lin'an 临安市照明电器协会 Lin'an shi zhaoming dianqi xiehui #2

449 Guanyu tuijin zhigong gongzi jiti xieshang gongzuo de shishi yijian 关于推进职工工资集体协商工作的实施意见

Opinioni sulla promozione della consultazione collettiva sui salari [Governo di Lin'an, 2009]. 450 Conversazione con quadri del sindacato di Gaohong #1.

Outline

Documenti correlati