• Non ci sono risultati.

Analisi delle condizioni strutturali dell’Azienda

Nel documento PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO (pagine 21-26)

2 PARTE INFORMATIVA E DI ANALISI

2.1 Analisi delle condizioni strutturali dell’Azienda

L’Inail, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il modello organizzativo adottato dall’Istituto per perseguire le proprie finalità prevede un’articolazione territoriale su più livelli:

• Direzione generale (e Direzioni e Strutture centrali);

• Strutture territoriali (Direzioni regionali, Direzioni provinciali, Sedi regionali, Direzioni territoriali, Sedi locali e Agenzie);

In particolare, alla Direzione generale fanno capo le diverse Direzioni centrali, Strutture e Segreterie di supporto, con sede in Roma.

Le 21 Strutture regionali sono responsabili del governo del territorio di competenza e assicurano, per il tramite delle Direzioni territoriali, l’erogazione dei servizi istituzionali. Il presidio dell’intero territorio nazionale è, infatti, garantito da 78 Direzioni territoriali che si articolano in 186 Sedi locali e 42 Agenzie1 dislocate in 179 comuni.

L’organizzazione interna delle diverse strutture territoriali cambia in funzione della loro tipologia. Le Direzioni regionali si distinguono sulla base della dimensione e del grado di complessità in cinque tipologie (A, B, C, D, E). Le Sedi locali sono, invece, suddivise in tre tipologie (A, B, C) in base ai carichi di lavoro, al bacino di utenza e alle caratteristiche del territorio.

Le Sedi Inail oggetto dell’analisi del presente documento sono state definite mediante un’attività di analisi delle informazioni contenute nelle banche dati aziendali, finalizzata a individuare, come previsto dall’art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, le unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

1 Fonte: Piano della Performance 2021-2023 adottato con delibera del CdA 23 marzo 2021, n. 83.

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

21

In considerazione della forte attenzione dell’Istituto alla tematica della mobilità sostenibile, per l’individuazione delle unità locali da includere nell’analisi del presente Piano, sono stati altresì adottati, in aggiunta a quelli previsti dalla citata normativa, gli ulteriori criteri che di seguito si riportano:

le Sedi adiacenti, situate nello stesso Comune a una distanza non superiore ai 300 metri, sono state considerate come singola “unità locale”, in considerazione del fatto che generano flussi di traffico nelle medesime aree urbane (per esempio nel comune di Catanzaro sono state rilevate due Sedi che distano soltanto 200 metri l’una dall’altra, per le quali la somma dei dipendenti raggiunge le 100 unità);

• le unità di personale che, seppur formalmente assegnate a una determinata Sede, operano stabilmente, con presenza quotidiana continuativa, presso una Sede diversa in virtù di un’assegnazione a una squadra, ai fini della verifica della soglia dei 100 dipendenti, sono state considerate come dipendenti della Sede in cui si recano stabilmente.

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

22

Si riporta di seguito la rappresentazione cartografica della distribuzione delle Sedi Inail sul territorio nazionale con evidenza in rosso delle unità locali selezionate ai fini dell’analisi del PSCL.

In applicazione dei criteri sopra esposti, sono state individuate 14 unità locali, il cui numero complessivo di dipendenti è almeno di 100 unità. Di queste, 4 sono situate nella Capitale e le restanti 10 nelle città di Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catanzaro, Palermo e Cagliari, come sintetizzato nella tabella seguente:

UNITA’ LOCALI

REGIONE COMUNE INDIRIZZO

INCIDENZA % DIPENDENTI SINGOLA

UNITA’ LOCALE SUL TOTALE DIPENDENTI

COINVOLTI NELLA RILEVAZIONE Piemonte Torino Corso Galileo Ferraris, 1 5%

Lombardia Milano Via Mazzini, 7 5%

Liguria Genova Via G. D’Annunzio, 76 5%

Sedi non selezionate nel campione Sedi del campione

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

23

UNITA’ LOCALI

REGIONE COMUNE INDIRIZZO

INCIDENZA % DIPENDENTI SINGOLA

UNITA’ LOCALE SUL TOTALE DIPENDENTI

COINVOLTI NELLA RILEVAZIONE Emilia

Romagna Bologna Galleria 2 Agosto 1980, 5/A

Via Gramsci, 4 6%

Toscana Firenze Via delle Porte Nuove, 61 6%

Lazio Roma Piazzale Giulio Pastore,6 23%

Lazio Roma Via Roberto Ferruzzi, 38/40

Via Stefano Gradi, 55 10%

Lazio Roma Via del Santuario Regina degli Apostoli, 33 7%

Lazio Roma Via Nomentana, 74 5%

Campania Napoli Via Nuova Poggioreale (Ang. San Lazzaro) 9%

Puglia Bari Corso Trieste, 29 6%

Calabria Catanzaro Via Vittorio Veneto, 38 Via Vittorio Veneto, 60 4%

Sicilia Palermo Viale del Fante, 58/D 5%

Sardegna Cagliari Via Sydney Sonnino, 96 4%

TOTALE DIPENDENTI 2.846

Le 14 unità locali oggetto di analisi sono ubicate in 11 Comuni e impiegano un totale di 2.846 dipendenti, pari a circa un terzo dei dipendenti dell’Istituto. Nell’immagine che segue sono rappresentate la distribuzione percentuale dei dipendenti per età e genere e la collocazione delle unità locali prese in esame sul territorio nazionale, con evidenza della numerosità di dipendenti per ciascuna unità. La maggiore concentrazione di personale dipendente insiste sulle 4 unità locali situate nel Comune di Roma, che accoglie 1.307 dei 2.846 dipendenti coinvolti nelle analisi del presente piano, pari a circa il 46% del campione selezionato.

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

24

In considerazione della forte attenzione verso le tematiche ambientali e dell’impegno a farsi promotore di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile, l’Istituto riconosce fin d’ora la necessità di sottoporre il presente Piano a un’azione di integrazione e di miglioramento continuo, prevedendo, come già accennato, la possibilità di inserire nel PSCL, già a partire dal prossimo anno, Sedi con un numero di dipendenti significativo anche se inferiore a 100.

Distribuzione dipendenti per età e genere Distribuzione dipendenti per genere Distribuzione delle Sedi Inail sul

territorio nazionale

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

25

Nel documento PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO (pagine 21-26)