• Non ci sono risultati.

Obiettivi e strategia di Inail

Nel documento PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO (pagine 6-10)

1 INTRODUZIONE

1.2 Obiettivi e strategia di Inail

L’Inail, quale ente volto, altresì, a svolgere compiti di sostegno al miglioramento dei livelli quali/quantitativi di salute e sicurezza sul lavoro favorendo attività di prevenzione degli infortuni, nonché di ricerca, non può non cogliere l’opportunità offerta dall’attuale contesto politico e normativo, che impone l’obbligo alle Pubbliche Amministrazioni di

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

6

adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, per proporre, mediante l’adozione del presente piano, soluzioni fattive in tema di mobilità sostenibile, supportando l’azione politica con azioni concrete che guidino e favoriscano l’adozione da parte di tutti i propri dipendenti di stili, abitudini quotidiane e modalità di percezione della città e dell’ambiente orientati e alla sostenibilità.

Negli ultimi anni l’Inail ha avviato un percorso di rinnovamento che ha permesso di garantire l’erogazione dei servizi anche con la quasi totalità dei dipendenti in lavoro agile. L’obiettivo è stato raggiunto mediante l’adeguamento delle infrastrutture e la realizzazione di un piano di change management, per accompagnare i dipendenti verso un nuovo modo di lavorare orientato alla collaborazione, al lavoro per obiettivi, alla comunicazione veloce e trasversale e all’utilizzo efficace di strumenti digitali innovativi.

Grazie all’esperienza maturata a partire dal 2018, durante il periodo di pandemia l’Istituto ha potuto gestire in modalità lavoro agile gran parte dei propri dipendenti già dagli inizi dell’emergenza Covid-19, garantendo la continuità operativa e mantenendo un’elevata efficienza nell’erogazione dei servizi. In tale contesto l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano ha deciso di assegnare all’Inail lo “Smart Working Award 2021” nella categoria Pubblica Amministrazione. Tale riconoscimento è destinato ad aziende e organizzazioni che si sono distinte per capacità di innovare, con l’obiettivo di dare visibilità alle iniziative di maggior successo e generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza.

Il tema della mobilità sostenibile e dell’utilizzo di modalità di trasporto alternative alla vettura privata, soprattutto se utilizzata per il trasporto del solo conducente, peraltro,

VALORI

ASSICURAZIONE E PROTEZIONE RIABILITAZIONE E REINSERIMENTO PREVENZIONE E SICUREZZA CULTURA DELLA

SICUREZZA CULTURA DELLA

SOSTENIBILITÀ

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE COMPORTAMENTI VIRTUOSI RESPONSABILITÀ SOCIALE

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

7

coinvolge in maniera diretta l’Inail, non soltanto in quanto Pubblica Amministrazione che in risposta al dettato normativo è tenuta ad adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, ma soprattutto, in quanto ente assistenziale che tutela i lavoratori che subiscono anche un infortunio durante il normale tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il luogo di lavoro.

Sebbene le statistiche sugli infortuni in itinere abbiano fatto registrare nel corso del 2020 un netto calo rispetto al quadriennio precedente, come diretta conseguenza delle misure adottate per fronteggiare la pandemia da Covid-19 (quali lockdown, lavoro agile e chiusura forzata di molte attività commerciali), che hanno di fatto ridotto gli spostamenti dei lavoratori e decongestionato il traffico cittadino, il tema della sicurezza stradale è sempre in primo piano e impone alle aziende di non abbassare la guardia.

Si riporta, nella tabella seguente, l’analisi delle denunce di infortunio pervenute all’Inail per anno e modalità di accadimento:

Denunce di infortunio per modalità di accadimento e anno di accadimento

Modalità di accadimento 2016 2017 2018 2019 2020

In occasione di lavoro 542.556 544.165 0,30%

Senza mezzo di trasporto 521.722 523.081 0,26%

Con mezzo di trasporto 20.834 21.084 1,2%

Senza mezzo di trasporto 26.097 30.134 15,47%

Con mezzo di trasporto 72.428 72.634 0,28%

TOTALE 641.081 646.933

0,91%

FONTE: Rapporto annuale – Luglio 2021

La diminuzione dell’impatto ambientale dell’Istituto in termini di riduzione dell’incidenza dei fattori climalteranti può essere realizzata solo attraverso la definizione di una adeguata strategia di azione che preveda l’individuazione di soluzioni di breve, medio e lungo periodo e il coinvolgimento attivo di tutto l’Inail dalla governance al management.

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

8

Le linee strategiche definite riguardano la promozione di soluzioni e iniziative volte a incrementare il ricorso a modalità di trasporto sostenibili che siano in linea con i valori fondanti dell’Inail dei propri dipendenti negli spostamenti casa-lavoro.

Attraverso la redazione di uno specifico piano di comunicazione e di formazione Inail intende condividere le soluzioni proposte con i dipendenti e allo stesso tempo cercare di sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità per sviluppare una coscienza sociale comune.

Il piano delineato sarà dinamico e in continuo miglioramento, consentendo così di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.

Per il futuro, anche alla luce delle recenti indicazioni del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (FAQ pubblicate il 6 dicembre 2021 sul portale del Ministero), si prevede di realizzare piani specifici per ogni singola unità locale, valutando altresì, in coerenza con il disposto dell’articolo 3, comma 3 del decreto interministeriale 12 maggio 2021, n.179, il coinvolgimento di Sedi per le quali, non ricorrendo i presupposti previsti dall’art. 3, comma 1 del medesimo decreto interministeriale, non sussiste l’obbligo ma la mera facoltà di procedere all’adozione del piano.

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

9

Il piano di azione per la realizzazione della strategia parte, dunque, dalla realizzazione del piano spostamento casa-lavoro (PSCL). Il documento, attraverso una puntuale attività di analisi della situazione attuale e di valutazione dei rischi che possono insorgere dall’utilizzo di un mezzo di trasporto piuttosto che un altro, deve permettere di individuare le soluzioni migliori in termini di costi/benefici e di condivisione.

Nel documento PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO (pagine 6-10)