• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA DI MONITORAGGIO

Nel documento PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO (pagine 165-171)

Come già anticipato nel Capitolo 1, l’Istituto ha in programma l’istituzione di un modello di gestione della domanda di mobilità che vede, accanto al mobility manager dell’Istituto inteso come corporate mobility manager, la creazione di una struttura stabile e interdisciplinare, un Centro di competenza “mobility management”, di supporto, anche mediante il raccordo costante con i referenti territoriali della mobilità, nell’attività di monitoraggio sullo stato di implementazione delle misure contenute nel Piano degli spostamenti casa-lavoro.

Il monitoraggio del programma di implementazione del PSCL sarà, pertanto, garantito da un presidio strutturato volto a garantire il coordinamento di tutti gli attori coinvolti nell’attuazione del piano, nonché il monitoraggio di tutte le misure da implementare, al fine di assicurare il costante allineamento e la gestione puntuale dei rischi e dei cambiamenti. Saranno attivate due tipologie di monitoraggio: un monitoraggio direzionale e un monitoraggio operativo.

4.1 Monitoraggio direzionale

Il monitoraggio direzionale è finalizzato a monitorare l’andamento complessivo del programma di implementazione e il progressivo raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Istituto con l’adozione del presente piano, nonché ad allineare costantemente il mobility manager, i referenti territoriali della mobilità e i responsabili delle Strutture coinvolte nell’attuazione del PSCL rispetto a eventuali criticità o evidenze, anche legate al più ampio processo di innovazione e cambiamento verso una mobilità integrata e sostenibile. Tale allineamento è garantito da riunioni realizzate periodicamente o all’emergere di particolari esigenze.

Il monitoraggio direzionale è supportato da un set specifico di strumenti, illustrati nella tabella successiva.

STRUMENTI A SUPPORTO DEL MONITORAGGIO DIREZIONALE Report direzionale di avanzamento del programma

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

165

È il documento di sintesi complessivo delle misure da implementare, che consente al mobility manager di condividere in maniera snella con i referenti territoriali della mobilità e con i responsabili delle strutture coinvolte le principali evidenze emerse dal monitoraggio operativo:

• macro-avanzamenti del programma di implementazione;

• principali criticità e rischi riscontrati, con particolare focus sui rischi legati al cambiamento/innovazioni;

• next steps da intraprendere.

Dashboard di valutazione del piano di formazione e sensibilizzazione del personale Tale documento è finalizzato a condividere in maniera sintetica lo stato degli indicatori relativi al Sistema integrato della valutazione del ROI della formazione.

Con la presente dashboard sarà fornita dal mobility manager, nel corso delle riunioni periodiche, una visione di sintesi multidimensionale del ritorno dell’azione formativa e di sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile in termini di:

• gradimento;

• apprendimento;

• comportamento;

organizzazione.

4.2 Monitoraggio operativo

Il monitoraggio operativo è finalizzato a monitorare il regolare svolgimento delle misure implementabili (incluse le iniziative contenute nel piano della comunicazione), a monitorare il conseguimento dei benefici attesi dalle misure implementate e a monitorare il progressivo raggiungimento degli obiettivi formativi definiti nel piano di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti. Tale allineamento è garantito dalle riunioni di Stato Avanzamento Lavori (SAL) realizzate periodicamente (con cadenza almeno mensile) tra i Responsabili delle Strutture coinvolte nell’attuazione del PSCL. Il monitoraggio operativo è supportato dal un set specifico di strumenti, illustrati nella tabella che segue.

STRUMENTI A SUPPORTO DEL MONITORAGGIO OPERATIVO Sistema di governo del PSCL

È un sistema informatizzato comprendente uno strumento di gestione documentale e uno strumento operativo di project management per il controllo e il governo del PSCL, attraverso cui garantire la verifica dei tempi, facilitare la comunicazione e favorire l’accesso a tutta la documentazione.

Nello specifico, lo strumento di gestione documentale rappresenta un portale di knowledge sharing in grado di garantire la condivisione della conoscenza tra tutti gli attori coinvolti.

Tale portale, caratterizzato da elementi di semplicità, concretezza ed

Progetto formativo integrato a supporto delle linee strategiche, del nuovo modello di servizio e del relativo

modello professionale dell’Istituto Progetto Formativo A – ID Rischio n. X

Implementazione azione correttiva Implementazione azione alternativa Progetto Formativo A – ID Rischio n. X+1

Progetto formativo integrato a supporto delle linee strategiche, del nuovo modello di servizio e del relativo

modello professionale dell’Istituto DASHBOARD DI VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE

• Gradimento

• Organizzazione

• Apprendimento

• Organizzazione Piano degli spostamenti Casa Lavoro

Piano degli spostamenti Casa Lavoro

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

166

esaustività, consente agli utenti di:

• ridurre il tempo di ricerca delle informazioni necessarie;

• disporre on-line della documentazione e delle informazioni di specifico interesse delle iniziative del PSCL;

• utilizzare modalità e tecniche di interazione e collaborazione, quali chat, forum e wikis.

Il sistema di project management consente:

• il censimento degli interventi/misure da implementare;

• la creazione, pianificazione e avanzamento delle fasi progettuali;

• il monitoraggio dell’avanzamento delle fasi progettuali;

• la riprogrammazione delle fasi (cambiamento di baseline);

• la gestione del Gantt di intervento;

• la visualizzazione di Report “on line”, che costituisce il pannello di controllo del PSCL, in quanto fornisce una visione d'insieme degli interventi tramite la rappresentazione di tutte le informazioni rilevanti relative al loro andamento in termini di avanzamento percentuale, stato, criticità, budget assegnato e impegnato.

Report di Stato Avanzamento Lavori (SAL)

È il documento chiave attraverso il quale si ottiene una visione complessiva dello stato di avanzamento del PSCL. Include i seguenti contenuti:

• lo stato di avanzamento del Programma di implementazione che illustra puntualmente (e con relativa percentuale di avanzamento) le misure implementate, con evidenza di quelle completate nel periodo di riferimento, in corso e ancora da avviare;

• lo stato di avanzamento delle iniziative contenute nel Piano della Comunicazione;

• report di sintesi dell’efficacia degli interventi formativi e di sensibilizzazione, in termini di gradimento, apprendimento e clima d’aula;

• sintesi delle evidenze emerse dalla reportistica sui rischi e sulla gestione del cambiamento, con evidenza delle criticità, delle relative azioni correttive individuate nonché delle tempistiche di risoluzione e delle eventuali ri-pianificazioni definite;

il Programma di implementazione aggiornato con indicazione delle misure la cui realizzazione è prevista per il periodo immediatamente successivo nonché dei razionali utilizzati per le eventuali ripianificazioni proposte.

Reportistica sui benefici conseguiti dalle misure implementate

STATO AVANZAMENTO LAVORI

Piano degli spostamenti Casa Lavoro

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

167

Fornisce il dettaglio degli indicatori proposti per garantire la misurazione dei benefici conseguiti dell’intera iniziativa progettuale.

In particolare, per ciascun indicatore, saranno mostrati i valori target attesi e quelli effettivamente misurati.

Reportistica Piano di formazione e sensibilizzazione

Fornisce il dettaglio delle informazioni relative ai risultati raggiunti dagli interventi previsti nel Piano di formazione e

sensibilizzazione dei dipendenti, misurando attraverso specifici KPI i diversi elementi della formazione:

• apprendimento, in termini di livello di padronanza delle diverse tematiche affrontate negli incontri formativi;

• gradimento, in termini di soddisfazione dei partecipanti relativamente agli interventi di formazione;

• clima d’aula, inteso come andamento delle relazioni interne all’aula e ai gruppi di lavoro.

In aggiunta ai diversi documenti e alla reportistica sopra descritta, al termine del primo anno di implementazione delle misure contenute nel PSCL sarà elaborato un report finale con l’obiettivo di mettere a disposizione un quadro di valutazione complessiva e strutturata dell’intera iniziativa progettuale, che costituirà il punto di partenza del successivo PSCL.

4.3 Risorse per la gestione della mobilità dei dipendenti

Nell’esercizio 2021 l’Istituto ha impegnato 66 risorse (considerando le diverse figure professionali coinvolte - sia interne che esterne) per le attività legate alla mobilità sostenibile con particolare riguardo alla sensibilizzazione e formazione del personale direttamente coinvolto, alla istituzione del gruppo di progetto, al coinvolgimento del territorio, alla raccolta e analisi delle informazioni, alla redazione del PSCL adottato nel mese di agosto (relativo alle due unità locali di Roma “Piazzale Giulio Pastore” e

“via del Santuario Regina degli Apostoli”) e del presente PSCL (relativo alle 14 unità locali riportate nel par. 2.1).

Progetto formativo integrato a supporto delle linee strategiche, del nuovo modello di servizio e del relativo

modello professionale dell’Istituto REPORTISTICA SULLA GESTIONE DELLA QUALITA’ DI

PROGETTO

-Piano degli spostamenti Casa Lavoro REPORTISTICA MONITORAGGIO

BENEFICI CONSEGUITI

1. Valutazione Apprendimento

2. Valutazione Gradimento

3. Valutazione Clima d’aula

Progetto formativo integrato a supporto delle linee strategiche, del nuovo modello di servizio e del relativo

modello professionale dell’Istituto REPORTISTICA SULLA FORMAZIONE REPORTISTICA PIANO DI FORMAZIONE E

SENSIBILIZZAZIONE

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

168

4.4 Monitoraggio del piano degli spostamenti casa-lavoro (30.8.21)

Di seguito si riportano le misure contenute nel PSCL adottato dall’Istituto il 30 agosto 2021 con evidenza del loro stato di avanzamento. Le misure che non presentano uno stato di avanzamento saranno oggetto di uno studio di fattibilità da avviare nel corso dell’esercizio 2022, come riportato nei paragrafi precedenti.

MISURA DESCRIZIONE STATO AVANZAMENTO

Smart-working

Regolamentare il ricorso allo svolgimento delle attività lavorative in modalità agile (smart working), anche in funzione della risposta positiva del personale alle esigenze di organizzazione del lavoro, attraverso l’adozione di differenti modelli di lavorazione che consentono di mantenere, e in alcuni casi aumentare, produttività e qualità del servizio.

Unitamente all’introduzione del “digital workplace”, il luogo di lavoro digitale, dotato di nuovi strumenti e software per la comunicazione e la collaborazione da remoto, l’Istituto ha attivato un piano di change management, per accompagnare i dipendenti verso un nuovo modo di lavorare orientato alla collaborazione, al lavoro per obiettivi, alla comunicazione veloce e trasversale e all’utilizzo efficace di strumenti digitali innovativi, nonchè iniziative di formazione che comprendono anche la nuova sezione Intranet InailAgile, articolata in canali con contenuti normativi, istruzioni, tutorial, webinar e interviste, e l’assistente virtuale basato su intelligenza artificiale “chiedi a Inail”, addestrato a rispondere alle domande più frequenti sull’utilizzo degli strumenti digitali.

L’insieme delle iniziative intraprese per garantire l’organizzazione del lavoro in modalità agile, che hanno assicurato la puntuale ed efficiente erogazione dei servizi anche con la quasi totalità dei dipendenti in modalità agile, hanno consentito a Inail di aggiudicarsi lo Smart Working Award 2021 nella categoria pubblica amministrazione, assegnato dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano in occasione del convegno “Rivoluzione Smart Working:

un futuro da costruire adesso” tenutosi a Novembre 2021.

Car-pooling

Creare un servizio di car-pooling attraverso la condivisione dell’auto privata da parte di dipendenti negli spostamenti casa-lavoro, favorendo, da un punto di vista organizzativo, la compatibilità degli orari di servizio.

Individuare un applicativo che, dall’analisi dei dati delle presenze e la geo-localizzazione, consenta la costituzione di “gruppi” di viaggio. Una percentuale dei posti auto del garage

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

169

MISURA DESCRIZIONE STATO AVANZAMENTO

sarà disponibile per le auto utilizzate

Riservare una percentuale dei posti auto a macchine elettriche e ibride, agevolando i dipendenti che fanno scelte ecologiche.

Colonnine ricarica

Installare colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

La Direzione centrale acquisti ha avviato le procedure di acquisizione delle colonnine di ricarica da posizionare nelle Sedi Inail di Piazzale Giulio Pastore e Via del Santuario Regina degli Apostoli, oggetto del PSCL di Agosto 2021. Parallelamente è in corso l’individuazione degli spazi presso entrambe le Sedi in cui collocare le colonnine di ricarica.

Servizio di navetta

Avviare uno studio sulla distribuzione dei dipendenti sul territorio, finalizzato all’individuazione di punti di raccordo per l’attivazione di un servizio di navetta da e verso le Sedi, riservato al personale domiciliato in aree che non si trovano sulla linea metropolitana o comunque mal collegate. Valutare altresì la possibilità di condividere il mezzo di trasporto collettivo con altre realtà aziendali.

Incentivare l'uso del TPL

Diverse sono le iniziative che potrebbero essere intraprese per incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblico. Fra queste si potrebbe, per esempio, ipotizzare un contributo ai dipendenti per l’acquisto degli abbonamenti direttamente o attraverso l’attivazione di convenzioni, oppure, prevedere delle agevolazioni per l’uso di parcheggi nelle zone di scambio/metropolitana. Tali azioni potrebbero però essere intraprese solo se il grado di affidabilità sull’uso del mezzo pubblico aumentasse, in termini di frequenza, di tempi di percorso e di attendibilità delle App destinate a informare gli utenti.

Favorire l'utilizzo delle

biciclette

Favorire l’utilizzo delle biciclette installando rastrelliere nelle Sedi.

DATA PROT. n. ORGANO

22/12/2021 12 DGFF

piano degli spostamenti casa-lavoro

170

Nel documento PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO (pagine 165-171)