• Non ci sono risultati.

Il curatore

Antonello Mura è professore di Pedagogia Speciale presso l’Uni- versità di Cagliari, dove dirige il Corso di Specializzazione per le at- tività di sostegno agli alunni con disabilità. Per i nostri tipi, è co- direttore della collana Diversità e inclusione e autore e curatore di numerosi volumi: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004); L’orientamento formativo (2005); Pedagogia Speciale oltre la scuola (2011); Pedagogia Speciale (2012); Identità, soggettività e disabilità (con A.L. Zurru, 2013); L’insegnante specializzato (con L. de Anna e P. Gaspari, 2015); Diversità e inclusione (2016). Nel 2017 ha pubblicato Handicap et processus d’inclusion. Questions conceptuelles du point de vue de la Péda- gogie Spécialisée italienne (con A.L. Zurru, Éditions Universitaires Eu- ropéennes, 2017).

I coautori

Patrizia Gaspari è professore di Pedagogia Speciale presso il Di- partimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino. È direttri- ce del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Tra i suoi lavori più recenti: Pedagogia spe- ciale e "BES". Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva (a cura di, Anicia, 2014); L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni cri- tiche per un nuovo identikit professionale (FrancoAngeli, 2015) e Per una Pedagogia speciale oltre la medicalizzazione (Guerini, 2017, Premio SI- PED 2018). Ha pubblicato, inoltre, numerosi saggi e articoli su speci- fiche riviste nazionali e internazionali.

Lucia de Anna è Professore ordinario senior di Pedagogia e Didat- tica Speciale e Direttore del corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università di Roma “Foro Italico”. Nel 2018 è stata nominata nel comitato dei Probiviri SIPeS. Ha, inoltre, coordinato diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale orien- tati a promuovere i processi di integrazione e inclusione in ambito scolastico, accademico e professionale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Teaching accessibility and inclusion (Carocci, 2016), Le esperien- ze di integrazione e inclusione nelle università tra passato e presente (FrancoAngeli, 2016), con P. Gaspari e A. Mura, L’insegnante specia- lizzato. Itinerari di formazione per la professione (FrancoAngeli, 2015), Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione (Carocci, 2014, Pre- mio SIPED 2015).

 

Marzia Mazzer ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Messina ed è assegnista di ricerca in Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa presso l’Univer- sità degli Studi di Roma “Foro Italico”. È, inoltre, docente nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università di Ro- ma “Foro Italico” e dell’Università degli Studi Internazionali di Ro- ma. È autrice di numerosi saggi e articoli.

 

Mirca Montanari è dottoranda presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino e tutor didattica nel Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nello stesso Ateneo. Recentemente ha pubblicato: “Inclu- sione, BES e Scuola dell’Infanzia” in Gaspari (a cura di), Pedagogia speciale e “BES”. Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusi- va (Anicia, 2014); “Il tirocinio come esperienza inclusiva” in de Anna L., Gaspari P., Mura A. (a cura di) L’insegnante specializzato. Itinerari di formazione per la professione (FrancoAngeli, 2015).

Francesca Salis è professore di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Urbino. Ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore associato nel 2017. La sua attività scientifica e di ricerca è orientata ai temi della Pedagogia Speciale, della cultura inclusiva e, in particolare, dei BES e della disabilità cognitiva in ogni fase del ciclo esistenziale. Membro della SIPES, pedagogista e formatrice, fra

le sue pubblicazioni, Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in Pedagogia speciale (Anicia, 2016) e La persona con Sindrome di Down (Anicia, 2017).

Ilaria Tatulli è professore a contratto di Scienze Motorie e di Di- dattica Speciale per le disabilità sensoriali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca Internazio- nale in “Culture, disabilità, inclusione: educazione e formazione” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. I suoi interes- si di ricerca riguardano l’inclusione scolastica e sociale delle persone disabili, con attenzione particolare alle questioni di genere. È autrice di numerosi saggi e articoli.

Daniele Altieri è pedagogista e insegnante specializzato per le at- tività di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado. È pro- fessore a contratto di Pedagogia Speciale presso l’Università di Ca- gliari. Componente del Consiglio Direttivo Nazionale UNIPED e componente della redazione del Diogene’s Journal. Direttore e docen- te di numerosi corsi di formazione ed aggiornamento per insegnan- ti, pedagogisti, psicologi ed educatori. Tra i suoi scritti Disabilità e la- voro: la storia di Adriano. Un percorso riuscito di integrazione (Del Cerro, 2006).

Gabriella Marini, educatrice, ha maturato la sua esperienza pro- fessionale in numerosi anni di lavoro nei servizi educativi domicilia- ri e territoriali attraverso progetti finanziati con la L. n. 162/98. At- tualmente lavora presso il servizio di assistenza educativa speciali- stica scolastica nell’area metropolitana di Cagliari.

Antioco Luigi Zurru è professore a contratto di Didattica Speciale e assegnista di ricerca presso l’Università di Cagliari. Componente della SIPeS, le sue ricerche si concentrano sullo sviluppo identitario della persona disabile e sulla formazione degli insegnanti. Oltre a saggi e articoli, fra le sue pubblicazioni: Identità, soggettività e disabili- tà (a cura di, 2013), La dimensione identitaria nella persona disabile (2015, Premio SIPED 2018) e Handicap et processus d’inclusion. Que- stions conceptuelles du point de vue de la Pédagogie Spécialisée italienne (con A. Mura, 2017).

Diversità e inclusione: percorsi e strumenti

diretta da L. de Anna, P. Gaspari, A. Mura

Ultimi volumi pubblicati:

PATRIZIA SANDRI, Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche inclusive per la

scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

ANTONELLO MURA, Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-

culturali e questioni aperte.

ROBERTO DAINESE, Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione.

LUCIA DE ANNA,PATRIZIA GASPARI,ANTONELLO MURA (a cura di), L’insegnante

specializzato. Itinerari di formazione per la professione.

PATRIZIA GASPARI, L’Insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo

VAI SU: www.francoangeli.it

PERSCARICARE

(

GRATUITAMENTE

)

ICATALOGHIDELLENOSTREPUBBLICAZIONI

D

IVISIPERARGOMENTIECENTINAIADIVOCI

:

PERFACILITARELETUERICERCHE

.

Management & Marketing Psicologia e psicoterapia Didattica, scienze della formazione

Architettura, design, territorio Economia

Filosofi a, letteratura, linguistica, storia Sociologia

Comunicazione e media Politica, diritto

Antropologia Politiche e servizi sociali

Medicina

Psicologia, benessere, auto aiuto Effi cacia personale, nuovi lavori

Comunicaci il tuo giudizio su:

www.francoangeli.it/latuaopinione.asp

QUESTO

LIBROTIÈ

PIACIUTO?

VUOI RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI