• Non ci sono risultati.

FABRIZIO DE ANDRÉ: STUDIO ASTROLOGICO

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 127-143)

SECONDA PARTE (la prima parte sul n. 124 di L.A.)

L.A. 126-232

Incontra Guccini. Si prepara a pubblicare il primo album. Lascia che sia fiorito

Signore, il suo sentiero Quando a Te la sua anima E al ricordo la sua pelle Dovrà riconsegnare, quando verrà al Tuo cielo là dove, in pieno giorno. Risplenderanno le stelle.

ascolta la sua voce che ormai canta nel vento Dio di misericordia, vedrai, sarai contento.

(Preghiera in gennaio)

È il 27 gennaio 1967: a Sanremo l’amico Luigi Tenco si toglie la vita. Una mor-te che addolora molto Fabrizio (lungo la sua vita perderà molti cari amici, stanchi di vivere). Nella notte che segue la morte di Tenco, Fabrizio scriverà per l’amico ‘Pre-ghiera in gennaio’.

Fabrizio viene richiesto per delle serate. Rifiuta: non ha intenzione di proporsi dal vivo; non fa nulla per imporre il suo personaggio con la pubblicità. La RAI cen-sura alcune sue canzoni: è ben vero che, per quel tempo, alcune fanno rabbrividire i benpensanti; ma la maggior parte dei suoi estimatori apprezza quel modo nuovo, talvolta crudo ed altre volte così delicato nelle espressioni poetiche. C’è, nello stile di Fabrizio, un’autenticità che può apparire crudele a chi non vuole, nelle canzoni, ritrovare gli aspetti cruenti della realtà espressi in modo diretto ma preferisce conti-nuare ad ascoltarli velati da romantiche trascendenze, da immagini illusorie.

E la tua dolce sposa Consolò la sua tristezza Cercando fra la gente Chi le offrisse tenerezza. E’ andata via senza far rumore Forse cantando una storia d’amore. La raccontava ad un mondo ormai stanco Che camminava, distratto, al suo fianco. Lei tornerà, una notte d’estate,

l’applaudiranno le stelle incantate. Rischiareranno dall’alto i lampioni La strana danza di due fannulloni.

(Il fannullone)

Il tempo dell’unione con Puny (la dolce sposa) e delle scorrerie notturne con Villaggio (la strana danza di due fannulloni) chiude un capitolo; il matrimonio ten-tenna. Poi Villaggio si sposa e cambia le sue abitudini: Fabrizio perde un compagno di scorribande.

La Rivoluz. Solare 1968 vede l’Ascendente in Acquario, nella X casa radix, con Mercurio in cuspide, trigono alla Luna in Bilancia. Il Mediocielo di RS è in Sagittario (viaggi, religione, insegnamento) e Venere di RS in Capricorno-XII casa è in aspetto a Nettuno-IX casa, trigono ad Urano-Plutone in settima passanti sul Nettuno radix; anno di ispirazione, di Sole, di luce.

È l’anno in cui Fabrizio prepara l’album (vol. II) ‘Tutti morimmo a stento’

(Mer-curio trigono alla Luna in VIII: ispirazione che ha per oggetto il problema del-la morte) con canzoni ispirate alle poesie di F. Villon, Brel, anche Stecchetti. Di

Brassens traduce e canta ‘Nell’acqua della chiara fontana’. È l’anno in cui, grazie ai guadagni ricavati dalle vendite del disco con ‘La canzone di Marinella’, puo’ lasciare il lavoro negli Istituti del padre e dedicarsi a tempo pieno a comporre musica e can-zoni che canterà.

Voci di strada, rumori di gente.

Mi rubarono il sogno per ridarmi al presente. Sbiadì l’immagine, stinse il colore

Ma l’eco lontana di brevi parole

Ripeteva di un Angelo la strana preghiera Dove forse era sogno ma sogno non era. Lo chiameranno Figlio di Dio

-Parole confuse nella mia mente

Svanite in un sogno, ma impresse nel ventre.

(Il sogno di Maria)

È del 1969 la pubblicazione dell’album vol. III e del 1970 ‘La buona novella’ ispirata ai Vangeli Apocrifi con l’evidente impronta degli chansonnier francesi.

Nel 1971 esce l’album ‘Non al denaro non all’amore né al cielo’ liberamente tratto da l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, il poeta delle elegie. Fabri-zio rifiuta sempre di proporsi di persona al pubblico per cantare le sue canzoni.

“S’è detto, s’è cercato di capire il motivo di certe mie asperità di carattere, di un mio scappare dalla gente, di una selvatichezza che mi rendeva antipatico e inav-vicinabile. La verità è molto banale. Fin da piccolo avevo paura degli altri a causa del mio occhio sinistro. La mia palpebra soffriva di una forma di paresi, per cui mi pendeva sull’occhio chiudendolo più della metà. Questa imperfezione mi faceva sentire brutto, diverso, impresentabile. Ero arrivato al punto di credere che, se qual-cuno mi guardava, lo faceva soltanto perché era stato colpito dal mio difetto. Un difetto che mi ha rovinato la vita fino all’età di 35 anni. Fino a quando, cioè, con una semplice operazione, ho rimediato a tutto. È stato, quello dell’occhio, un com-plesso gigantesco e terrificante, dal quale sono derivati quasi tutti gli altri che, più o meno, ancora oggi mi affliggono”. (cfr., Vita di FDA, di L. Viva).

Io dedico questa canzone

In un attimo di libertà: a quella conosciuta appena

non c’era tempo, o non valeva la pena di perderci un secolo in piu’

a quella quasi da immaginare tanto di fretta, l’hai vista passare.

(Le passanti, trad. Brassens)

La Rivoluz. Solare 1974 è parlante, almeno per una lettura che annunci l’im-portanza dell’anno, nelle congiunzioni dei ‘ritorni’ dei pianeti di RS sui pianeti o punti radix: innanzitutto Urano, in Bilancia (VII segno) è in III RS dove indica incon-tri con persone originali; tenuto conto poi che Urano è Maestro del Sole-Acquario di Fabrizio, si nota la congiunzione del pianeta con il nodo nord della Luna, in Bi-lancia, del radix.

La V di RS è impegnata da Luna, Lilith, Venere. Il Sole di RS è congiunto a Gio-ve, entrambi vicinissimi alla cuspide della VII di RS.

Mercurio di RS ritorna su Mercurio/Lilith di nascita, nella VII di RS. Marte di RS passa sull’Urano radix, al Mediocielo di RS.

È l’anno in cui incontra, ad una cena, Dori Ghezzi (lei a quel tempo canta in coppia con Wes) ed il loro incontro diventa ben presto una cosa estremamente im-portante per entrambi, tant’è che Fabrizio lascia definitivamente Puny e Dori lascia un fidanzato: vanno a vivere insieme.

È l’anno in cui scrive ‘Canzoni’ in collaborazione con De Gregori.

Fabrizio in quel periodo si sente più sicuro di sé, quindi pronto a proporsi dal vivo in pubblico, cosa che avviene il 18 marzo 1975 alla Bussola di Viareggio con il gruppo dei New Trolls (che non si presentano come tali). Si sente nella fossa dei leoni: un’incubo.

Il pubblico, eccetto alcuni suoi amici espressamente invitati da lui, è composto da snob; non è certo il pubblico a cui è abituato e quindi la serata non rappresenta un successo. Lui torna quindi al “suo” pubblico, nei palazzetti dello sport, nei teatri-tenda ecc., ricevendone molte gratificazioni.

La RS 1975 ha un’Ascendente in Scorpione nella VI casa radix; la Luna è ango-lare, però al Discendente, sull’Urano-Toro radix (è l’anno in cui si fa operare per ri-solvere il problema della palpebra).

La maggior parte dei pianeti è disposta sotto l’orizzonte e non in posizioni pri-vilegiate; il Sole, in IV RS, è congiunto a Lilith: nella III casa di RS c’è Marte in Capri-corno opposto a Saturno in Cancro (alla nascita erano congiunti in XI). I rapporti con i vicini di casa, col fratello; gli scritti, la comunicazione con il circostante, non sono pacifici. È un anno di lotta (ASC. Scorpione) che porterà però a maturazione i suoi frutti nel successivo 1976.

Nel 1976, la RS ha un’Ascendente nell’VIII casa radix (movimenti di fondo, ere-dità o prestiti) e Saturno, maestro di RS, è in Cancro in VII casa (quindi opposto al-l’Asc. Capricorno) e lui, infatti, lascia una casa (Saturno in Cancro) per un’altra, defi-nitivamente. Forse, Saturno sul Plutone radix indica anche una definizione relativa al vincolo matrimoniale con Puny .

Il Giove di RS si piazza nella IV RS, in Ariete, sul Saturno-Marte radix: firma l’atto per l’acquisto dell’Agnata il 1° aprile 1976, proprio quando il Sole transita nel-la IV di RS, su quel Giove RS e Saturno radix.

Ci si potrebbe chiedere se è stato un caso, la scelta del momento della firma dell’atto di proprietà, ma poi nel libro di L. Viva si legge – pag.195 – che

l’astrolo-gia “era un’altra delle sue grandi passioni”. Le altre passioni? La pittura, l’arte in

sé, i libri – con i quali ha un rapporto che definisce “anale” – … e naturalmente, la musica, anche quella etnica.

È nel 1976 che Fabrizio supera l’esame per la patente di guida; la userà solo per guidare la campagnola aziendale, all’Agnata. L’Agnata, dopo la ristrutturazione, diventerà un paradiso: il paradiso di Fabrizio ma anche di Dori, che con lui ha con-diviso il sogno, i progetti, le fatiche.

All’Agnata Fabrizio è ispirato a scrivere i testi delle canzoni in dialetto sardo. Ai primi tempi quel luogo non sorge con l’idea di farne un’azienda produttiva, ma più tardi diventerà un agriturismo.

Il 30 novembre 1977 con Giove che transita nella sua 1ª casa radix, nasce la fi-glia di Fabrizio e di Dori: Luisa Vittoria (il nome delle due nonne), subito sopranno-minata Luvi.

Nel 1978 si occupa parecchio del figlio Cristiano, allora sedicenne, che sta pas-sando una profonda crisi.

Ed ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura dammi la mano

Cosa importa se sono caduto se sono lontano Perché domani sarà un giorno lungo e senza parole Perché domani sarà un giorno incerto di nuvole e sole Ma dov’è dov’è il tuo cuore

Ma dove è finito il tuo cuore.

(Hotel Supramonte)

La RS dell’anno 1979 ha la Luna ascendente come nel radix, ma qui è in Scor-pione. Plutone, maestro dell’ASC RS, è in XII casa, sul nodo nord della Luna radix e, come se non bastasse, il Sole di RS, in IV RS, è stretto fra Marte che precede e Mer-curio che segue: Prossimo al Mediocielo di RS, Giove si congiunge al Plutone radix (viaggio segreto). Luna-Scorpione = casa segreta. Urano in Scorpione in prima casa RS, = evento improvviso di natura scorpionica che scombussola il quotidiano. Plu-tone poi, nella XII di RS, può indicare, come il Sole in IV congiunto a Marte (violenza in casa), la cattura e la prigionia. Tenendo conto del fatto che la IV di RS è in Ac-quario e che Urano in Scorpione in prima va letto come detto. Marte radix si so-vrappone alla cuspide della VII di RS (VII che cade nella XII radix): il fatto riguarda la coppia. L’Urano-Toro radix è opposto ad Urano RS sull’asse I-VII!

L’Asc. di RS cade nella VI rad.: per qualche motivo, c’e’ un indebolimento vitale. La VI RS va nell’XI: amicizia e servitù legate fra loro?

Come nel radix, però, Sole e Luna sono in trigono fra di loro, qui fra la I e la IV casa. Si prospetta la soluzione di un problema, proprio per la capacità di reagire po-sitivamente.

Il 27 agosto 1979, verso le ore 21.30, all’Agnata, Fabrizio e Dori sono soli; Luvi è partita nel tardo pomeriggio con le due nonne e zii. All’improvviso compaiono tre uomini incappucciati che, armi alla mano, li costringono a seguirli così come sono in quel momento (indossano abiti estivi) ma che si premurano anche di prendere per loro due giacconi e qualche maglione: sicura premessa del periodo che li aspet-ta ed utilissimi nel aspet-tardo autunno, considerando che per tutto il periodo della pri-gionia rimarranno con indosso gli abiti di quella sera. Al momento della cattura, la Luna transita sull’Ascendente di RS, ai gradi della Luna RS.

Durante la prigionia – racconterà poi Fabrizio – ci sono stati momenti in cui ha ritrovato le preghiere dell’infanzia; dopo quel periodo cercherà anche di non be-stemmiare più. Il riscatto viene trattato dal padre e dal fratello Mauro; nel mese di

ottobre (verosimilmente col transito del Sole sul Plutone di RS in XII casa) c’è una drammatica interruzione delle trattative ma, infine, si perviene ad un accordo e, il 22 dicembre 1979, la liberazione di Fabrizio, che è stata di poco preceduta dalla li-berazione di Dori. In quel giorno, la Luna transita in Acquario (sul Sole radix e di RS, nella IV casa di RS = il ritorno a casa = Luna, la casa)

Quel periodo, condiviso da entrambi, tutte le limitazioni ed i disagi subiti, non rende Fabrizio ostile ai problemi ed alle necessità “di chi, per sopravvivere, è costret-to a diventare fuorilegge”. All’esperienza, nascono altre canzoni. Nell’estate 1980 scrive, con Bubola, per la RAI, la sigla di uno speciale TV che, in quattro puntate, racconta la storia dei delitti Pasolini e Montesi. Titolo della sigla: “Una storia sba-gliata”

… Cominciò con la luna sul posto e finì con un fiume d’inchiostro. È una storia un poco scontata È una storia sbagliata.

Storia diversa per gente normale Storia comune per gente speciale. Cos’altro vi serve da queste vite Ora che il cielo al centro le ha scolpite Ora che il cielo ai bordi le ha scolpite.

(Una storia sbagliata)

In quel periodo Dori si ripropone come cantante in un nuovo disco ed il figlio di Fabrizio, Cristiano, si affaccia professionalmente nel mondo della musica leggera (con il gruppo dei Tempi Duri)

Cristiano segue le orme del padre; si è diplomato in violino al Conservatorio, ma è bravo anche con la chitarra. Il rapporto fra padre e figlio è sempre stato ca-meratesco, grazie anche al fatto che con Puny – e fra Puny e Dori – si è sempre mantenuto su un piano amichevole.

Dal 1981 al 1984 Fabrizio proporrà, prima un album di canzoni liberamente ispirate all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (il poeta delle elegie) e poi, nel 1984, il famoso “Creuza de ma”, tutto in dialetto genovese e con un’orche-strazione molto curata e particolare. Intanto si succedono le richieste di proporsi in pubblico e Fabrizio accetta anche un tour europeo.

La RS del 1985 ha un’ASC in XII casa e l’Urano-Toro radix si piazza sull’ASC. di RS. Il nodo nord della Luna di RS è sull’ASC.

Maestro dell’ASC, Venere, è congiunto a Lilith (che segue) ed a Marte (che pre-cede) nella XII casa, su Giove radix: anno di decisioni e di cambiamenti (l’Urano ASC. è quello di nascita) che “ritoccano” le indicazioni natali (il Maestro dell’Asc. RS è congiunto a Lilith, come nel tema natale). La Luna RS è angolare, ma qui è al Me-diocielo e congiunta a Giove in Capricorno (fortuna e protezione per/dalle persone femminili vicine).

Il Sole di RS è in XI, congiunto a Mercurio. Sole che è quadrato a Saturno VII e trigono a Plutone in VI. (Saturno è co-maestro dell’Acquario e qui è quadrato al suo domicilio-base). Saturno = padre, amico, qui quadrato al Sole nella casa di Saturno! E per di più Saturno RS che è nella casa-base della Bilancia, dove è co-maestro… Saturno che nella RS è in scorpione! Inoltre, nel radix la casa IV è in Leone e, anche alla nascita, il Sole era situato al Mediocielo come ora. Alla nascita però Saturno era sestile al Sole: un aspetto che ora emerge nel quadrato, in modo drastico però.

Il 18 luglio 1985, quando sia il Sole, sia Marte, transitano congiunti nella IV ca-sa di RS e Giove (il viaggio) ha raggiunto il Sole, muore suo padre. Il padre, prima di morire, strappa a Fabrizio la promessa di smettere di bere: promessa che Fabrizio mantiene: infatti, dalla morte del padre, non berrà più.

In sintonia con Urano, pianeta maestro del suo Sole in Acquario e che in quel-l’anno è così significativo nel tema di RS, avviene il giro di boa nella sua vita.

Sul tema di nascita, i transiti di quel 18 luglio 1985 vedono il gruppo Marte-Sole-Luna passare sul Plutone leso in III casa; Saturno transita in VI ed è opposto ad Urano radix mentre Urano di transito è in VII, opposto alla Luna radix.

Nel 1986 la RS dà un’Ascendente Leone (onori, bambini, creatività), nella III ra-dix (fratelli, scritti, ambiente vicino) e c’è una V casa impegnata da Saturno, Marte, Urano e Nettuno. Il Sole è congiunto a Giove nella VII RS.

Fabrizio ha 46 anni: è l’anno in cui il figlio Cristiano diventa padre di Fabrizia e quindi Fabrizio diventa nonno. Intanto, è sempre immerso in una fase creativa, con-cedendosi interruzioni all’Agnata, dove per lui il tempo sembra procedere in modo diverso dal resto del mondo. Alterna il suo tempo fra la Gallura e Milano. Scrive la colonna sonora per il film di Grillo (ha scritto in precedenza le musiche per il “Gulli-ver” televisivo).

Nel 1987 canta un pezzo con Ivan Fossati ne “Le ragazze di Firenze”.

Nel 1989 l’AS di Riv. è in Ariete. Marte (il fratello maggiore) di RS è opposto a Plutone (che nel radix era in III casa, dei fratelli) Scorpione nell’VIII RS. L’anno è se-gnato da eventi plutoniani. Muore il fratello Mauro, il 18 agosto 1989, preceduto da soli due giorni da Emilio Fassio, il “Milio” della sua infanzia. Nei giorni 16 e 18 ago-sto 1989, il Sole transita in opposizione al Sole di nascita di Fabrizio, è Luna piena, e per di più c’è anche un’eclissi lunare.

La domenica delle salme Gli addetti alla nostalgia Accompagnarono tra i flauti Il cadavere di Utopia. La domenica delle salme Fu una domenica come tante Il giorno dopo c’erano i segni Di una pace terrificante.

Fabrizio sta preparando l’album “Le nuvole” che uscirà nel 1990 per la Fonit-Cetra-Ricordi. Quel 1989, il 7 dicembre, Fabrizio e Dori si sposano, dopo circa 15 an-ni di convivenza.

“…Dori è fonte di creatività, ottimismo, positività, confronto con la vita. Senza di lei sarei probabilmente morto di alcol, di dolore, o, semplicemente, di autodistru-zione.” FDA, da L. Viva. Nel tema di RS 1989 l’avvenimento non è esplicitamente in-dicato, come lo sono invece la scomparsa del fratello e di Emilio Fassio.

I transiti del 7 dicembre vedono però il Sole congiunto a Mercurio in VII radix e la Luna su Venere-Giove radix.

Il 25 gennaio 1990 il figlio Cristiano diventa nuovamente padre, di due gemel-li: Filippo e Francesca; e Fabrizio, nonno per la seconda e terza volta, chiamerà i due nuovi arrivati Cip e Ciop. I transiti del 25 gennaio 1990 vedono il Sole su Mercurio di RS e ben sei pianeti in Capricorno, al Mediocielo di RS.

Gli anni passano. Ogni Natale, finché vivrà sua madre, Fabrizio lo trascorre da lei a Genova, a Villa Paradiso, con Dori, la figlia Luvi, Cristiano e Puny, con la moglie del fratello Mauro ed il nipote. Sono gli anni dei concerti e dei tour; nel 1993 Cri-stiano partecipa al Festival di Sanremo, raggiungendo il secondo posto più il premio della critica.

La morte verrà all’improvviso Avrà le tue labbra e i tuoi occhi Ti coprirà di un velo bianco Addormentandosi al tuo fianco.

(La morte)

Il 3 gennaio 1995, all’età di 93 anni, muore la madre.

Venere transita in congiunzione al Sole Acquario di Fabrizio, indicando come tale commiato venga accettato con armonia; nella RS del 1995, la Luna è all’Ascen-dente, in Vergine, sul Nettuno radix (nel tema natale, Luna e Nettuno sono in qua-dratura fra di loro).

Nel 1996, Fabrizio, che ha scritto, con la collaborazione di A. Gennari, un ro-manzo dal titolo “Un destino ridicolo”, lo pubblica per i tipi della Einaudi.

Nel 1996 è testimone alle nozze dell’amico Beppe Grillo.

Incontra sovente colleghi ed amici del mondo della musica leggera italiana del tempo.

Il 6 ottobre 1997 muore l’amico Rino Oxilia: Saturno sta transitando nell’XI ca-sa radix (gli amici): nel radix era sempre in XI, congiunto a Marte: la RS dell’anno 1997 propone un’XI casa in Capricorno e Saturno e Marte sono opposti fra di loro sull’asse I-VII di RS. Evidente come anche la scomparsa dell’amico Oxilia abbia un si-gnificato per Fabrizio: molte presenze del suo vissuto sono già “passate di là” ed egli sente l’implacabilità del tempo che fugge, portandosi con sé a poco a poco sempre più frammenti della sua vita.

Questa di Marinella è la storia vera Che scivolò nel fiume a primavera Ma il vento che la vide così bella Dal fiume la portò sopra una stella.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 127-143)