• Non ci sono risultati.

PROPOSTE PER IL SUO TEMA

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 46-53)

Il valore ‘popolare’ di questa data è rafforzata dalla sua sincronia con le morti simultanee di Thomas Jefferson e John Adams, il secondo e il terzo dei presidenti, e le due figure politiche che hanno essenzialmente definito il sistema bipartito con i loro dibattiti, morti entrambi il 4 luglio, 1826. Anche il più grande simbolo dell’A-merica, la Statua della Libertà, fu regalata dai Francesi al popolo americano il 4 lu-glio 1876, per il centenario della Dichiarazione.

Perciò quando questi temi del 4 luglio sono stimolati dai transiti e dalle pro-gressioni, la psiche nazionale, la sua identità culturale, socio-economica e geopoliti-ca ne subiscono gli effetti.

Dichiarazione di Indipendenza: 4 luglio, 1776 – Ascendente Gemelli

Nicholas Campion, nel suo libro The Book of World Horoscopes, nota che la scelta del 4 luglio per il tema degli Stati Uniti al posto del 2 luglio, data della votazione in favore dell’Indipendenza, sottolinea il valore simbolico di questa data anziché quel-lo storico (gli obbiettivi collettivi dei 13 stati indipendenti furono adottati il 4 lu-glio); è soprattutto un’espressione profonda del cosiddetto sogno americano.

Non vi è chiarezza in merito al momento preciso degli eventi del 4 luglio. I ver-bali del Congresso non specificano l’ora e ‘le voci’ sono contraddittorie. Le prove esistenti suggeriscono che gli eventi chiave si siano svolti tra le 10 e le 17 ma una mitologia sviluppatasi intorno alla firma della Dichiarazione racconta che Ben Franklin organizzò la firma nelle prime ore della mattina. L’idea centrale di questa è che i firmatari, i padri fondatori della nazione, erano Massoni e versati in astrologia, perciò l’ora è stata eletta, ma Campion smentisce questa idea dicendo che nessun astrologo di allora avrebbe scelto un’ora in cui il pianeta governante fosse retrogra-do (AS/GE, Mercurio retrograretrogra-do in 3a casa) e non vi sono prove per sostenere que-sto teoria. Fa parte del mito.

Campion presenta un’altra spiegazione per la scelta dell’AS/GE basata sulla im-portanza data a Urano in Gemelli nel 1776 dagli astrologi nel’800. Nel 1861 Luke Broughton, il più noto astrologo americano di allora, affermò che gli Stati Uniti erano sotto il segno dei Gemelli dato che la rivoluzione ebbe inizio quando Urano entrò in Gemelli nel 1775, e quando il pianeta arrivò a 9° GE, l’Indipendenza fu di-chiarata. Collegava anche la pace fra i ribelli e il governo britannico nel 1782 con l’ingresso di Urano in Cancro e la guerra Civile (12 aprile 1861) con il ritorno di Ura-no a 9° Gemelli. Così UraUra-no è stato identificato come significatore principale della Rivoluzione e la cuspide della prima casa venne collocata insieme alla posizione di Urano. Campion afferma che questa pratica è in linea con la tradizione astrologica dove si erige il sistema delle case mettendo un significatore importante sulla cuspi-de cuspi-della prima casa (2). Così, risulterebbe che il tema con AS/GE abbia origine come tema simbolico non basato su un preciso momento storico.

Diverse ore rettificate sono state proposte per il tema con Gemelli all’Ascen-dente:

2:13:32 LMT (7GE14) – Carolyn Dodson in Horoscopes of the US Cities and States 2:14 LMT (7GE31) – Doris Doane in Accurate World Horoscopes, citando C.C.

Zain

2:17 LMT (8GE21) – American Astrology, gennaio 1995, “ora rettificata da H.V. Herndon..”

2:52 LMT (17GE40) – l’ora rettificata da Laurie Efrein

3:03 LMT (20GE26) – Anthony Louis citando Evangeline Adams, famosa astrologa americana, dal suo libro Astrology for Everyone. Charles Car-ter in Introduction to Political Astrology presenta un tema con 20GE11 all’Ascendente, pubblicato nell’annuario della Fe-derazione di Astrologi Americani (AFA) nel 1940, ma com-menta anche: “dal punto di vista psicologico, Urano sull’A-scendente sembra più probabile che non Marte, tenendo conto della predisposizione degli Americani per tutti tipi di cose tecniche e meccaniche”.

Nonostante la mancanza di prove storiche per verificare un orario nelle prime ore della mattina, il recente sondaggio condotto da Astrodatabank (www.astrodata-bank.com) rivela che il tema eretto con Ascendente Gemelli è quello più usato/ama-to dagli astrologi americani per descrivere il carattere degli Stati Uniti, seguiusato/ama-to da quelli di Sibley e Grimes (che analizza gli eventi usando lo zodiaco siderale e l’astro-logia indiana).

L’Ascendente in Gemelli descrive bene l’importanza di affermare le proprie idee e un’ideologia che esalta il commercio e il libero mercato, l’importanza sia del ruolo che gioca i mezzi di comunicazione e il loro commercio, sia le notizie (notizie televi-sive/ radiofoniche 24 ore sul 24) nel contatto con il mondo esterno. Descrive anche la superficialità e i pettegolezzi tanto amate nell’arena politica. Il Discendente in Sagittario sottolinea l’affiliarsi per questioni etico/culturali e di mettersi contro quelli che non condividono i valori del ‘American way of life’ (Giove, governante del DS congiunto al Sole in Cancro – la politica di isolamento e ‘non interferenza’ da parte dei Stati Europei come espresso dal Monroe Doctrine, tuttora il cardine princi-pale della politica estera).

Le ore 2:13, 2:14 e 2.17 mettono Urano congiunto all’Ascendente, mettendo in evidenza i valori umanitari espressi dalla Dichiarazione di Indipendenza e le imprese pionieristiche in campo tecnologico e dell’informatica. Venere/Giove/Sole in Cancro cadono nella seconda casa sottolineando che l’importanza del successo economico e i valori familiari sono una vera questione di orgoglio nazionale. Indica anche l’op-portunità per la donna di emergere negli affari e campi professionali (Luna, disposi-tore dei pianeti in Cancro al MC).

La Luna in Acquario al MC, trigono Saturno in Bilancia, descrive il principi fon-damentali di governo proposta dalla Dichiarazione di Indipendenza: eguaglianza dell’uomo, la protezione dei diritti “alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità” e

nel caso che il governo nega questi diritti, il popolo ha diritto di abolirlo e di istitui-re uno nuovo. Riflette anche l’importanza di esseistitui-re un paese riconosciuto nel mon-do anche per i suoi valori umanitari, la sua difesa dei più deboli, e per la sua inge-gnosità.

L’importanza della Borsa americana, il NYSE, è descritta da Saturno in esalta-zione (l’istituesalta-zione autorevole) nella 5a (speculaesalta-zione), dispositore sia dell’ottava/nona/decima case (soldi/ investimenti degli altri, dal/all’estero, ricchezza della nazione) sia della Luna (la folla). Luna/MC trigono Saturno conferisce popola-rità e assicura il volume di contrattazioni necessari per mantenere il suo posizione dominante.

Marte in prima quadrato a Nettuno (governante dell’11a) in 5a descrive l’indi-viduo che lotta per realizzare il sogno americano, la libertà e i diritti dell’indil’indi-viduo (anche a detrimento della collettività – come il sacrosanto diritto di portare le armi contrapposto ad un’adeguata regolamentazione in proposito per proteggere la co-munità).

Altri Ascendenti relativi alla Dichiarazione di Indipendenza, 4 luglio 1776

09:36 LMT – Ascendente Vergine (Dobyns)

Esiste una documentazione che suggerisce la mattina del 4 luglio per la firma della Dichiarazione. Una lettera (1) scritta da 4 membri del Comitato di Congresso, incluso Benjamin Franklin, indica “questa mattina” in riferimento alle decisioni pre-se durante la pre-seduta. I verbali del Congresso mostrano che la Dichiarazione fu il ter-zo punto nell’ordine del giorno e che la seduta si concluse prima di mezter-zogiorno. L’ora rettificata da Zip Dobyns è 9:36 AM. (AS/11°Vergine, Urano al MC) (1) “Letters of Delegates to Congress, 1774-1789, Vol.1-V”

12:14 LMT – Ascendente Bilancia

Charles Carter in Introduction to Mundane Astrology commenta che gli astro-logi americani sono divisi fra Ascendenti Gemelli e Bilancia, con alcuni sostenitori per quello AS/Sagittario, dicendo che quelli in favore di Bilancia mettono 13°32’ al-l’AS, congiunto Saturno a 14°48’.

L’evento dell’11 settembre (8:45 EDT Manhattan) mette l’AS/Mercurio di transi-to congiunti all’AS/SA radix e il MC/Giove di transitransi-to congiuntransi-to al Sole/MC degli USA; l’opposizione Saturno/Plutone cade sulle cuspidi delle 9a/3a case; Marte in transito nella 3a opposta a Venere radix e Luna in transito nella 9a; il Sole in transi-to è congiuntransi-to a Nettuno radix nella 12a (nemici nascosti). Il mezzopuntransi-to di Luna/Saturno (21°GE24’) di transito cade sul Marte radix (21°GE14’). Marte radix nella 9a (paesi stranieri), dispositore della 7a (alleati/nemici) in Ariete, può descrive-re come gli Stati Uniti sono stati coinvolti nel bombardamento di 19 paesi negli ul-timi 50 anni.

14:21 LMT – Ascendente Scorpione (Wolfstar/Penfield)

Marc Penfield in Horoscopes for the Western Hemisphere cita le ore 14:00 co-me riportate nella biografia del patriota John Hancock. A base di questa, Penfield ha rettificato l’ora alle 14:20, in seguito rettificata da Michael Wolfstar O’Reilly (4) alle 14:21. Quando il tema calcolato per le 14:21 è progresso al 12 aprile, 1861, l’inizio della Guerra Civile, Marte a 16°06 Leone è esattamente congiunto il MC. 84 anni più tardi, il 6 giugno 1944 (D-Day) lo sbarco degli Alleati sulle spiagge di Norman-dia, l’Ascendente progresso è congiunto a Marte (8°LE28’) del D-Day.

Wolfstar afferma che l’Ascendente Scorpione enfatizza il bisogno degli Stati Uniti di accumulare sempre più potere, sia finanziario che militare e ideologico, e di essere riconosciuto come la potenza più ricca, forte e giusta nel mondo. L’AS Scor-pione mette Urano, Marte, Venere e Giove nell’ottava casa, dove si accumulano le risorse degli altri e danno peso agli interessi delle corporazioni e multinazionali. Wolfstar associa 8a casa con il capitalismo e pensa che quest’enfasi sull’8a rispec-chia l’identità dell’America come esponente principale del sistema capitalista . Lo Scorpione, naturalmente in sintonia con i cicli di morte e rinascita, cade nel periodo dell’anno che corrisponde con la trasformazione dell’identità nazionale politica – le elezioni si tengono il primo martedì (giusto il giorno di Marte per lo Scorpione) do-po il primo lunedì di Novembre, una data che mette i transiti del Sole, e spesso Mercurio e Venere, molto vicino l’AS Scorpione.

16:50 - 17:10 LMT – Ascendente Sagittario (Sibly)

Thomas Jefferson, uno dei firmatari, racconta che il documento fu firmato nel “tardo pomeriggio”, come affermano anche John Adams e John Quincy Adams, ma anche in questo caso vi sono ricordi contraddittori. Un astrologo americano, John B. Early, scrisse nel margine delle sue effemeridi, “Dichiarazione firmata alle 10:10 PM.(22.10)”.

Ebeneza Sibly, un astrologo inglese dell’800, pubblicò il primo oroscopo degli Stati Uniti usando 10:00 PM GMT che corrispondono alle 5:00 PM (17:00) LMT, Philadelphia, ma in seguito furono trovati errori di calcolo degli angoli. Dalla con-fusione emergono altri due oroscopi, calcolati per ore diverse (16:50, 17:10). L’oro-scopo di Sibly è stato molto criticato per questa inesattezza ma, nel 1994, Susan Manuel (3) pubblicò una critica in quale propone che l’oroscopo di Sibly non è cal-colato in base ad un’ora esatta per l’evento ma un momento che rappresenta la Dichiarazione. Manuel dimostra che Sibly lavorava secondo la tradizione stabilita dai grandi astrologi del mondo islamico, Masha Allah e Abu Ma’shar, nella quale non è necessario erigere l’oroscopo per l’ora dell’evento ma trovare l’oroscopo che significa l’evento. Sibly usava i temi degli ingressi del Sole in Ariete e Cancro per calcolare l’ora e gli angoli dell’oroscopo per la Dichiarazione. In questo contesto anche Campion presenta il tema non come l’oroscopo per la Dichiarazione ma quello che lo significa.

Altre date considerate per un probabile “tema”

Dichiarazione di Guerra (Boyd): luglio 6, 1775 10:30 LMT (+5:00:39) Phila-delphia

Helen Boyd nel The True Horoscope of the United States propone questa data come “data di nascita” degli Stati Uniti. Brigadier Firebrace ha rettificata l’ora alle 10.30 LMT, basandosi sulle prime 2 ore della seduta del 6 luglio. Jim Lewis, usando Astrocartografia, propone le 11:00 LMT. Si deve ricordare che la guerra era già in corso dal 19 Aprile 1775 (ore 5:00, basato su quanto riferiscono le fonti contempo-ranee) con la Battaglia di Lexington.

Il Voto per l’Indipendenza (Armistead): luglio 2, 1776 12:04 LMT (+5:00:39) Philadelphia

Nicholas Campion nel The Book of World Horoscopes commenta che ‘il com-pleanno’ degli Stati Uniti è festeggiato il 4 luglio, ma il momento cruciale è il voto per l’indipendenza 2 luglio 1776, come riportato dalla stampa di allora. John Adams, in una lettera a sua moglie, esprime la convinzione che il 2 luglio sarebbe festeggiato dalle generazioni future come l’anniversario dell’Indipendenza. Adams scrisse che il 2 luglio 1776, Congresso ha concluso la discussione e la lettura della Dichiarazione intorno alle 11:00 e in seguito ha votato. Julian Armistead, il quale ha impiegato molti anni ricercando eventi storici, mette il Sole al MC della carta astra-le, dando l’ora rettificata alle 12:04 EST.

Il Congresso ha ordinato che il documento fu autenticato e stampato ma non fu firmato fino al 2 agosto 1776 - da alcuni delegati; Thomas McKean di Delaware non firmò fino al gennaio 1777 e George Washington il 4 luglio 1777.

La Dichiarazione di Indipendenza non è ‘la nascita’ da punto di vista legale. Gli Articoli della Confederazione rappresentano un momento importante nello sviluppo costituzionale e il primo passo verso una cooperazione fra i 13 Stati. Così sia il tema proposto da David Solte che quello di Ron Grimes, entrambi relativi agli Articoli di Confederazione, sono potenzialmente validi per il governo e la costituzione.

Articoli di Confederazione adottati (Solte): Nov. 15, 1777 12:46 LMT (+5:00:39) York

David Solte sottolinea il fatto che la Dichiarazione di Indipendenza, la quale ha dichiarato gli Stati un’entità separata dalla Gran Bretagna, fu proclamata da 13 ti individuali, non una nazione sola, e furono gli Articoli di Confederazione che sta-bilirono gli Stati uniti sotto un governo. Solte ha usato i verbali del Congresso (te-nuto a York, PA) per restringere il tempo dedicato agli Articoli tra le ore 11:00 e 14:00: l’ora rettificata 12:46 LMT. Un numero di astrologi trovano questo tema utile per seguire l’andamento del governo e della politica.

Gli Articoli di Confederazione ratificati (Grimes): Marzo 1, 1781 15:19 LMT Phi-ladelphia

La data è chiaramente indicata dagli Articoli stessi. L’ora è stata rettificata nel 1996 da Ron Grimes usando eventi storici. Grimes afferma che questa data è l’uni-ca da considerare dato che la Dichiarazione di Indipendenza rappresenta solo il “di-vorzio” dalla madre Inghilterra. La Dichiarazione afferma che gli Stati sono liberi e indipendenti, ma non affronta la questione della formazione di una nuova nazione. Neanche la data relativa alla formazione della Costituzione degli Stati Uniti (17 sett. 1787), la quale dichiara chiaramente che il suo scopo è di “formare un’unione più perfetta”, non di crearne una nuova, può essere considerata come “data di na-scita”. La nazione era già stata formata ufficialmente quando gli Articoli di Confe-derazione furono ratificati. Così la Costituzione riscriveva gli Articoli che hanno da-to vita alla nazione. Grimes non considera la data dell’approvazione della dicitura degli Articoli di Confederazione valida perché un documento non ha effetto legale finche non tutte le parti firmano, come avvenuto in questo caso il 1 Marzo, 1781.

Indipendenza

Con la resa delle forze britanniche a Yorktown il 17 ottobre 1781 (alla 10:00 circa) gli Stati hanno ottenuto indipendenza di fatto. Questo è descritto in modo lampante dall’eclisse (Sole/Luna/Nodo sud congiunti a 24/28/25 gradi della Bilancia rispettivamente) di quel giorno: quest’eclisse fa parte del ciclo Saros N°18 Sud, de-scritta da Bernadette Brady come una famiglia di eclissi che indicano separazioni e fini, “ma il dolore della separazione è attenuato nell’incontrare nuove situazioni che conducono ad un esito positivo”.

La Confederazione fu un fallimento e fu sostituito dalla Federazione e la sua Costituzione dell’Unione il 17 settembre 1787. Questa data è quella della firma che finalizza l’adozione dell’attuale Costituzione; dopo essere ratificata da tutti gli Stati fu dichiarata effettiva dal 4 marzo 1789 (ore 00:00 LMT). Shelagh Kendal in Ameri-can Astrology Magazine (luglio 1987, p32) cita Records of the Federal Constitution di Max Ferraud per la data e le ore 16:00 LMT, Philadelphia.

L’inaugurazione del primo Presidente, George Washington, il 30 aprile 1789, rappresenta l’atto finale nella creazione degli Stati Uniti e potenzialmente descrive l’incarico della presidenza. Al momento dell’arrivo di Washington a Federal Hall (ore 12:30), l’Ascendente a 26°33’ Leone è congiunto alla stella fissa Regulus (26°54’), un presagio di grande riconoscimenti.

Conclude qui gli eventi o ‘inizi’ che condussero le 13 colonie inglesi ribelle ad una Federazione e la creazione degli Stati Uniti d’America.

NOTE

1 TOLOMEO, Tetrabiblos, III.I

2 MANILIUS, Astronomica, 3.160-175 colloca la Parte di Fortuna sulla cuspide della prima casa

3 Citato in The Book of World Horoscopes, p 415

BIBLIOGRAFIA

■ CAMPION NICHOLAS, The Book of World Horoscopes, 2° edition, Cinnabar Books, 1996.

■ CARTER CHARLES, An Introduction to Political Astrology, Camelot Press Ltd, Southampton, 1980.

Brady Bernadette, The Eagle and the Lark, Samuel Weiser, Inc., Maine, 1992.

Sta dilagando a macchia d’olio sulla stampa

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 46-53)