• Non ci sono risultati.

LILITH IN TRANSITO NELLE DODICI CASE ASTROLOGICHE

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 190-194)

che abbiamo nel tema natale. Chi non è abituato al confronto con le emozioni sco-mode, probabilmente si sentirà turbato da questa esplosione di sensazioni –

Allo stesso tempo sentiremo rinascere in noi anche una grande energia creati-va che non aspetta altro di poter trocreati-vare l’espressione giusta per venire incanalata. Le persone che svolgono un attività artistica si sentiranno spinte verso una nuova forma di creatività . Metteranno su tela o daranno forma con altri materiali alle im-magine e alle forme che popolano il loro inconscio. Queste figure potrebbero essere inquietanti nella loro suggestività, esse non vanno temute, ma accettate come lati poco conosciuti di se stessi, però vitali e rigeneranti.

Appena Lilith si avvicinerà all’AS nascerà in noi un forte bisogno di protagoni-smo. La reazione all’ambiente circostante sarà più immediata e disinibita del solito. Le nostre reazioni nei confronti degli altri appariranno poco dettate dal raziocinio, ma molto emotive. Ci sentiremo più in contraddizione del solito con i vari aspetti della vita di tutti i giorni e le costrizioni esterne ci diventeranno insopportabili.

La nostra personalità emanerà un fascino sottile, inquietante, colorato di sen-sualità. L’impulso a sedurre sarà dettato più dal narcisimo che dal bisogno di con-ferme emotive. Non è escluso che il bisogno di provare sensazioni fisiche nuove, di riscoprire e riinventare la propria carica erotica ci spingerà verso avventure, nelle quali non sarà però l’amore a condurre il gioco, ma un forte bisogno fisico da sod-disfare. Se certe avventure non potranno essere vissute, sarà allora l’immaginazione a togliere ogni censura ai nostri desideri più sfacciati.

Anche il bisogno impellente di cambiare il nostro aspetto fisico potrebbe mani-festarsi. Abiti più femminili e provocanti per le donne, e un look più interessante per gli uomini, potrebbero farci sentire più seducenti e più a nostro agio.

Ma i cambiamenti più importanti non saranno quelli fisici. Nella nuova fase che inizia adesso ci impegneremo a diventare più indipendenti. Il compito che Lilith in prima richiede da noi è quello di prendere finalmente il coraggio di vivere con più autenticità. Chi per anni ha represso o nascosto le sue vere tendenze, special-mente quelle della sfera sessuale, si sentirà spinto a viverle e a mostrarsi al mondo per quello che è, senza falsi pudori o inutili remore.

Gli uomini si sentiranno spinti a penetrare negli abissi del mondo femminile e di scoprirne i misteri. Attraverso intense esperienze con le donne, entreranno in contatto con la loro “anima“, imparando cosi’a comprendere il lato più oscuro e istintivo della loro personalità. Sarà per loro un esperienza iniziatica che li condurrà alla fonte di quel lato femminile inconscio che si cela in ognuno di essi.

Per entrambi i sessi comincia una fase in cui cambiamenti psicologici profondi trasformeranno i nostri concetti riguardo al rapporto uomo-donna, maschile-fem-minile. Se ancora nella nostra vita non è successo, ci emanciperemo e usciremo da-gli schemi prestabiliti dalla società. Tenderemo ad un unione con l’altro più matura, nella quale nessuno dei due dovrà sopraffare l’altro. Lilith aspira alla parità dei sessi.

Lilith in transito nella seconda casa

Il nostro rapporto col denaro e con i beni materiali diverrà molto ambivalente. Da una parte ci sentiremo spinti dal desiderio impellente di accumulare e di guada-gnare il più possibile per renderci liberi dalla dipendenza economica, se essa è pre-sente nel nostro rapporto di coppia o nella nostra situazione familiare, ma dall’altra parte è possibile che si presenti sotto questo transito il rischio di divenire schiavi della troppa sicurezza economica.

Sarà un periodo nel quale non vogliamo rinunciare a ciò che ci porta dei van-taggi materiali. Se la bramosia di possedere diventerà ossessiva, sarà bene chiedersi che cosa si nasconde dietro di essa. In questo caso i valori materiali potrebbero ave-re la funzione di compensaave-re una mancanza profonda o un debole senso del valoave-re personale. Se la brama di possesso e di denaro diventerà più importante del senso che diamo nella nostra vita ai talenti e alle capacità vere, inaridiremo e ci rendere-mo schiavi di questa nevrosi. Ogni insuccesso materiale potrebbe provocare in noi uno stato depressivo. In questo caso dobbiamo cercare di allentare la tensione emotiva che causata dalla sete di possesso e di successo ci rende ciechi di fronte al-la mancanza che cerchiamo disperatamente di compensare.

È necessario riapprezzare le nostre qualità personali, in questo modo potrem-mo riacquistare un ottica giusta di noi stessi e ridimensionare il peso che giocano denaro e possesso nella scala dei valori personali. Una giusta rivalutazione dell’Esse-re e dell’Avedell’Esse-re potrà aiutarci a compdell’Esse-rendedell’Esse-re quel senso di vuoto o di mancanza che cerchiamo disperatamente di colmare. Coltivando le qualità che ci arricchiscono in-teriormente provvederemo a rafforzare la nostra identità .

Un’altra tematica di questo transito potrebbe essere il rapporto che intercorre tra amore e denaro, è il momento di distanziarci dalla lusinga di poter ottenere amore, affetto e attenzioni in cambio di ciò che possiamo offrire materialmente. Regali costosi o lasciti finanziari non devono servire per “comprare“ ciò che non ci viene offerto spontaneamente. Ma anche il concedersi con la speranza di ottenere dei vantaggi potrebbe causarci un odiosa dipendenza, impossibile da evitare sotto gli effetti di questo transito.

Sotto l’influsso di questo transito non sono escluse delle circostanze in cui po-tremmo indebitarci a causa di speculazioni avventate o sbagliate. è bene tenersi lontano da tutto ciò che promette facili guadagni. Ma anche chiedere dei prestiti ed ottenerli potrebbe causare una spiacevole dipendenza da persone che in un primo momento sembrano disposte ad aiutarci, ma che in seguito si rivelano interessate a ben altro.

Lilith in transito in terza casa

Il rapporto con i nostri fratelli risente dell’influsso del transito, specialmente se que-sto non è mai stato dei migliori. Se sussique-stono delle rivalità con uno o con alcuni di

essi, il problema si acuirà. Dobbiamo però fare attenzione perchè il transito della Luna Nera in terza non incoraggia alla lotta aperta e leale. Colpi bassi da parte di fratelli o sorelle potrebbero riaprire vecchie “dimenticate“ ferite, è possibile che du-rante una terapia psicanalitica dobbiamo elaborare vecchi traumi legati a subite violenze o sopprusi da parte di fratelli e il ricordo di vecchie ferite mai rimarginate potrebbe prostrarci.

Se nella nostra infanzia, il nostro cuore di bambino ha sofferto nel vedersi pre-ferire un fratello o una sorella da parte dei genitori o dei parenti, in questo periodo è inevitabile che la rabbia, la gelosia e il dolore provati riaffiorino. Non ci resterà al-tra scelta che quella di affrontare ancora una volta questa tematica molto dolorosa. Lilith premia chi ha il coraggio di guardare in faccia la sofferenza, essa ci presta la giusta energia per affrontare qualsiasi situazione dolorosa e per liberarci da ciò che ci fa soffrire. Per questo le terapie fatte sotto il periodo in cui transita la Luna Nera in un punto cruciale del nostro tema natale si rivelano efficaci.

Un’altra possibilità che si presenta sotto questo transito potrebbero essere del-le noie causate da fratelli. Essi potrebbero abusare della nostra disponibilità e cerca-re di sfruttacerca-re a loro vantaggio il nostro affetto.

Un’altra tematica legata alla casa terza è la comunicazione. Essa potrebbe non funzionare. Istaurare un dialogo con chi ci ha deluso, offeso o frainteso non sarà facile. Lilith spinge a troncare qualsiasi rapporto verbale quando sussiste la sensa-zione di non venir compresi. Il silenzio è l’arma che essa usa quando è ospitata in terza casa. è più facile mettere un muro di silenzio tra noi e gli altri che non venire veramente ascoltati e compresi. Dobbiamo però scaricare le tensioni che ci portia-mo nell’anima, per questo è consigliabile durante questo transito di riportare alme-no su carta l’inferalme-no che ci brucia dentro.

In questo periodo possono nascere dei nuovi interessi, tutto quello che è proi-bito ci attira.

Se in gioventù non abbiamo conseguito un titolo di studio e se la nostra istru-zione è lacunosa è possibile che ce ne rammarichiamo adesso. Si potrebbero pre-sentare situazioni che ci mettono per questo in imbarazzo. La soluzione è quella di rimettersi “tra i banchi di scuola“.

Dobbiamo però evitare di volere freneticamente colmare quel vuoto e di met-tersi nevroticamente a studiare. Il compito da svolgere durante questo transito è quello di arricchire la nostra personalità e non di voler compensare una mancanza ad ogni costo.

L.A. 126-950

Il gruppo spagnolo di Gracentro, ultimo prestigioso acquisto della nostra F.A.E.S. (Federazione Astrologica dell’Europa del Sud), organizza a Valencia per la fine di aprile un congresso internazionale, che si terrà presso la prestigiosa sede della Uni-versità Menendez Pelayo. Nel corso della manifestazione verrà anche assegnato il Premio di Investigazione Astrologica, che avevamo annunciato sul precedente nu-mero della rivista.

LISTA MUNDIAL ASTROCUANTICA-GRACENTRO 26, 27, 28 de Abril de 2002 en Valencia

VII Jornadas Mundiales de Astrología y Kabbalah 2002

email:web@gracentro.com

Universidad Internacional Menendez Pelayo GRACENTRO

Plaza de la Santa Cruz,9 46003 Valencia

Tel. 96 391 14 33 Fax 96 392 04 76 ARGENTINA

Emilia Olga Ghirlanda (Kuki)

Maestra Nacional. Profesora de Matematicas. Astróloga profesional. Presidenta de la Fundación CABA. Profesora de Astrología en el Centro Transpersonal de Buenos Ai-res.

RELAZIONE: El holograma astrológico como patrón de vida. FRANCIA

Yves Lenoble - Paris

Miembro fundador de la FAES. Profesor de astrología en la escuela AGAPE de Paris.

GRACENTRO

GIORNATE INTERNAZIONALI

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 190-194)