• Non ci sono risultati.

PROFESSIONALE PRIVATO DEL CIDA

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 39-43)

9) PAGGI MARIA GRAZIA – Bergamo.

10) PERSICHINI CINZIA KATERINA – Castelnuovo di Farfa (Rieti). 11) PESATORI MARCO – Milano.

12) RODANTE GIUSEPPE – Siracusa. 13) SCIVICCO CARLO ALBERTO – Napoli. 14) VANARELLI SILVIA – Chieti.

15) VIGORELLI ANGELO – Casalpusterlengo (Lodi). 16) ZANIOLO ADRIANA – Santa Giustina (Padova). 17) ZUCCHI CLAUDIO – San Colombano (Milano).

Il Comitato Esecutivo dell’Albo e la Redazione di Linguaggio Astrale esprimono a tutti i più vivi complimenti e l’augurio che questo sia solo il primo passo verso una positiva affermazione in campo culturale e astrologico.

* * *

Prendiamo l’occasione per segnalare l’apertura di un nuovo VII BANDO APERTO DI CONCORSO per l’accesso all’ALBO PROFESSIONALE NAZIONALE PRIVATO DEGLI ASTROLOGI

promosso dal CIDA

e istituito a Torino con atto notarile del 15/12/1989

Il Bando Aperto consente l’iscrizione continua senza data di scadenza. Quando si superano i 15 iscritti si procede con la convocazione per l’esame scritto (con preavviso di almeno un mese)

A partire dal 1/1/2002 si indice il Bando Aperto di Concorso per titoli ed esami per l’accesso all’Albo Professionale Nazionale Privato degli Astrologi.

Tutte le prove si tengono in Lingua Italiana. I candidati sono tenuti a pren-dere visione del Codice Etico riportato in calce al presente Bando.

L’esame si compone di una prova scritta e di un colloquio orale.

All’atto dell’iscrizione il Candidato dovrà segnalare la tecnica revisionale prefe-rita, da utilizzare nel corso della prova orale, fra Rivoluzione Solare, Rivoluzione Lu-nare, Tema Progresso, Tema di Luna Nuova, Armonica, Transiti

La prova scritta consiste in una serie di Test (quesiti a risposta multipla) ad ar-gomento astrologico, di carattere tecnico ed interpretativo.

Il candidato deve munirsi di Effemeridi giornaliere per il XX secolo, di una Ta-vola delle Case a scelta, di tabelle per l’interpolazione anche logaritmiche. Le notizie relative ai fusi orari e alle ore estive fanno parte integrante del tema di esame. E’ consentito l’uso di calcolatrici; sono vietati i sistemi computerizzati. Il possesso di materiale non esplicitamente consentito comporta l’esclusione dalla prova. Gli

ela-borati vengono svolti esclusivamente sui fogli e sui grafici consegnati e controfir-mati dalla Commissione.

La prova scritta si terrà a Bologna. Il tempo a disposizione è di 5 ore.

Data e luogo delle prove orali saranno comunicati nel corso della prova scritta. L’ammissione sarà comunicata mediante A.R. almeno 30 giorni prima della prova orale.

Le domande di iscrizione vanno inviate tramite raccomandata A.R. alla Segre-teria Generale CIDA (c/o Claudio Cannistrà - via Vizzani, 74 - 40138 Bologna - Tel. 051.342445).

Le domande compilate su carta semplice devono contenere: a) generalità del Candidato;

b) titolo di studio conseguito; c) professione svolta;

d) eventuale appartenenza ad altri Albi Professionali o ad Associazioni Astrologiche; e) curriculum astrologico (corsi seguiti, pubblicazioni, partecipazioni a Congressi e

Convegni, etc.);

f) sintesi interpretativa del proprio tema natale con grafico redatto a mano. Devono avere in allegato:

a) ricevuta del versamento della tassa di esame di 250 EUR sul c/c postale n. 11905411, intestato al CIDA, indicando nella causale del versamento il Bando di Concorso.

Per coloro che hanno partecipato ad uno dei concorsi precedenti con esito nega-tivo la tassa è ridotta a 150 EUR.

La quota dà diritto, oltre che alla partecipazione alle prove, al ricevimento a do-micilio di almeno due testi specifici, alla partecipazione gratuita a due Seminari propedeutici e alla iscrizione annuale all’associazione.

b) certificato di godimento dei diritti politici autocertificato; c) due fotografie a colori formato tessera;

d) fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Chi è munito di titoli culturali, bibliografici ed è autore di serie pubblicazioni in campo astrologico di particolare rilevanza può richiedere l’esenzione dalla prova scritta. Essa sarà decisa dalla commissione esaminatrice con giudizio insindacabile. Il Candidato non può richiedere lo spostamento della data della prova scritta per nessun motivo. L’assenza del candidato alla suddetta prova ha valore di rinuncia.

Il Candidato che intenda ritirarsi deve darne comunicazione scritta almeno 60 giorni prima della data di inizio delle prove, in tal caso la quota di iscrizione sarà re-stituita detratte le spese di segreteria. Dopo tale data nulla sarà dovuto. I documen-ti allegadocumen-ti alla domanda di esame non vengono resdocumen-tituidocumen-ti.

I risultati finali dell’esame saranno comunicati all’interessato a mezzo racco-mandata A.R. entro 30 giorni dal termine degli esami anche in caso di esito negati-vo. I Candidati che desiderano conoscere il giudizio dell’esame devono farne

richie-sta scritta alla Segreteria entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione stes-sa.

I Candidati idonei saranno inseriti nell’Albo Professionale Nazionale degli Astrologi e saranno informati delle formalità relative per mantenere nel tempo tale inserimento. La tassa di esame si intende comprensiva dei Seminari propedeutici al-l’esame, dell’abbonamento alle due riviste del CIDA, Linguaggio Astrale e a Sestile, per un anno e della quota di iscrizione all’Albo per l’anno di svolgimento dell’esame. Anche coloro che non avranno superato la prova e che non saranno inseriti nell’Al-bo avranno diritto all’abnell’Al-bonamento alle due riviste del CIDA per un anno.

Facendone richiesta all’atto della domanda i Candidati che lo desiderano pos-sono sottoporsi ad un test di autovalutazione circa i loro requisiti astrologico-cul-turali, allo scopo di verificare se sono sufficientemente preparati per affrontare l’e-same.

Saranno organizzati due Seminari propedeutici di Tecnica e di Counseling, mi-rati al sostenimento dell’esame, riservati ai candidati iscritti, con modalità che sa-ranno a suo tempo comunicate.

CODICE ETICO

L’Astrologo è tenuto ad operare nei limiti della sua competenza astrologica senza sconfinare in altre pratiche professionali. Nel caso indirizzerà il consultante agli specialisti opportuni.

Egli deve onorare la sua professione e combattere decisamente ogni abuso dell’arte astrologica che possa nuocere alla sua immagine e all’immagine della di-sciplina esercitata.

È tenuto ad osservare il segreto professionale.

Deve impegnarsi a non fare un uso deterministico o intimidatorio della sua professione, e a non condizionare la facoltà decisionale del consultante.

Deve avere per obiettivo l’approfondimento e l’aggiornamento costante della propria preparazione culturale, teorica e pratica.

Deve rispettare la professionalità propria ed altrui ed è tenuto a collaborare con gli altri iscritti secondo le sue possibilità. Deve astenersi da forme pubblicitarie deteriori.

Il mancato rispetto di queste norme comporta il deferimento ai probiviri con proposta di espulsione dall’Albo.

PORTOGALLO

Diceva Arturo che l’undicesimo viaggio sarebbe stato

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 39-43)