• Non ci sono risultati.

GESTIONE DELLE RISORSE CONGIUNTE Descrizione/Obiettivi

Nel documento Documento di programmazione (pagine 29-32)

Collegament o all’ID dell’attività

Risultati previsti Indicatore

Gestire in modo efficace le attrezzature tecniche e le risorse umane messe a disposizione di Frontex dagli Stati membri/paesi associati Schengen per l’utilizzo nelle operazioni congiunte e nelle attività di rimpatrio coordinate da Frontex, ivi compreso il rispetto dei requisiti di comunicazione e l’analisi dell’uso di tali risorse operative.

PRU - 1

Per le attività operative vengono messe a disposizione risorse umane e attrezzature tecniche, secondo quantità e tipologia adeguate, e nel momento richiesto per soddisfare le necessità operative. Le risorse da assegnare nelle operazioni congiunte, nelle operazioni di rimpatrio, negli interventi di rimpatrio o nell’ambito delle squadre di sostegno alla gestione dei flussi migratori vengono individuate e garantite mediante l’attuazione della procedura negoziale annuale con gli Stati membri/paesi associati Schengen che comprende anche la gestione delle richieste di contributo aggiuntive e del meccanismo SGO. Inoltre, Frontex acquisisce, in modo autonomo o in comproprietà con uno Stato membro, o noleggia le attrezzature tecniche per il dispiegamento rapido. Inoltre, per supportare le attività nell’ambito delle attività polifunzionali di guardia costiera, è prevista la condivisione dei beni con altre agenzie UE (EFCA ed EMSA).

Il processo volto a garantire adeguate risorse umane e attrezzature tecniche da dispiegare è ulteriormente favorito grazie al continuo monitoraggio e segnalazione dell’uso delle risorse.

Dimensione del

Gestire efficacemente le attrezzature tecniche e le risorse umane al fine di stabilire e mantenere la capacità di rapido intervento.

PRU – 1a

Risorse umane e attrezzature tecniche, secondo quantità e tipologie adeguate, vengono messe a disposizione dei pool di intervento rapido per l’immediata assegnazione in interventi rapidi lungo le frontiere.

Le risorse umane e le attrezzature tecniche vengono identificate e garantite mediante l’attuazione della procedura negoziale annuale con gli Stati membri/paesi associati Schengen. Inoltre, Frontex acquisisce, in modo autonomo o in comproprietà con uno Stato membro, o noleggia le attrezzature tecniche per il dispiegamento rapido.

Inoltre, la preparazione al dispiegamento rapido di Frontex e degli Stati membri/paesi associati Schengen viene monitorata e migliorata attraverso le relative esercitazioni.

Dimensione del

l’impiego e la fornitura dell’adeguata infrastruttura, ivi PRU - 2 Maggiore qualità delle risorse e dei processi al fine di assicurare che siano adeguate, sufficienti, economicamente efficienti e

Indice di

allineamento

comprese le politiche, i processi e le procedure per la gestione delle risorse.

correttamente stanziate per soddisfare le necessità operative e gli obblighi normativi.

Indice di

partecipazione Soddisfazione del cliente

Acquisire l’apparecchiatura tecnica e i servizi da utilizzare durante le attività organizzate/coordinate da Frontex e fornire il relativo supporto logistico.

PRU - 3

Assicurare che Frontex abbia a disposizione risorse tecniche e soluzioni logistiche sufficienti, efficienti ed economicamente efficaci per soddisfare tutte le necessità operative mediante:

- acquisizione di attrezzature tecniche o servizi per le attività di controllo delle frontiere attraverso procedure di approvvigionamento, il noleggio, l’acquisto di attrezzature proprie o l’acquisto di attrezzature in comproprietà tra Frontex e gli Stati membri;

- approvvigionamento di servizi per le attività di rimpatrio (noleggio di aerei e imbarcazioni);

- acquisizione di servizi e attrezzature al fine di fornire supporto logistico per le aree operative e i punti di crisi (ad es. servizi di trasporto, infrastruttura di supporto mobile, attrezzature per ufficio, dispositivi di sicurezza, prodotti e attrezzature igieniche);

- approvvigionamento di altri elementi a supporto delle attività di Frontex (ad es. fasce da braccio, canottiere, cappelli FX, ecc.).

Consegna dei prodotti

Indice di

allineamento Soddisfazione del cliente

Indice di

tempestività

3.5. FORMAZIONE

Descrizione/Obiettivi

Collegament o all’ID dell’attività

Risultati previsti Indicatore

Standard di studi (base comune per la formazione - CCC) Stabilire, mantenere e sviluppare standard di studi dal livello base fino al master sulla base del quadro delle qualifiche settoriali (SQF) per la guardia di frontiera e costiera nel contesto della gestione integrata delle frontiere. Promuovere principi di garanzia della qualità per l’apprendimento, lo sviluppo e il riconoscimento nel campo dell’istruzione in materia di guardia di frontiera e costiera a livello nazionale ed europeo.

TRU-1

Istruzione e formazione armonizzata della guardia di frontiera e costiera.

Base comune per la formazione aggiornata per l’istruzione di base per la guardia di frontiera e costiera, in linea con l’SQF.

Base comune per la formazione per l’istruzione media per la guardia di frontiera e costiera, in linea con l’SQF.

Programma di certificazione e garanzia della qualità.

Livello di

soddisfazione

Formazione pre-impiego: migliorare la capacità, le competenze e le prestazioni del personale che si prevede impiegare nelle attività operative Frontex.

Le attività di istruzione e formazione incentrate sulle necessità specifiche dei membri del pool (EBCG -guardia di frontiera e costiera europea ed ERI - intervento europeo per i rimpatri) mirano ad aumentare l’efficacia delle forze multinazionali e la loro abilità nello svolgere in modo efficace i compiti assegnati, in linea con il profilo definito per il loro impiego.

TRU-2

Esito positivo dell’erogazione e del completamento di una formazione aggiornata dei profili, attraverso risorse di formazione pertinenti disponibili in materia, il programma di scambio e gli esercizi.

Livello di

soddisfazione

Supporto formativo alle funzioni di guardia di frontiera e costiera Integrare i programmi nazionali negli Stati membri/paesi associati Schengen facendo svolgere attività di guardia di frontiera a professionisti in possesso di una formazione specialistica con strumenti di formazione comuni, moltiplicatori nazionali idonei e formatori.

TRU-3

Esito positivo dell’erogazione di corsi e della partecipazione alle attività di formazione.

Prodotti di formazione nuovi e aggiornati a disposizione delle attività di formazione specializzata.

Livello di

soddisfazione Livello di utilizzo

Reti e infrastrutture di formazione Istituire, mantenere e sviluppare reti di supporto per le attività di formazione anche

in campo marittimo. TRU-4

Cooperazione efficace e condivisione delle informazioni tra Frontex e i suoi portatori di interesse.

Piattaforma per il supporto dei processi di formazione e apprendimento avanzato TIC.

Livello di

soddisfazione, livello di utilizzo

Nel documento Documento di programmazione (pagine 29-32)