• Non ci sono risultati.

I costi ambientali

CAPITOLO IV LA CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

4.4 I costi ambientali

Il costo ambientale in ambito aziendale è stato definito dalla Commissione Europea nel modo seguente: “Il termine «spesa ambientale» include il costo degli interventi intrapresi da un'impresa, direttamente o attraverso terzi, al fine di prevenire, ridurre o riparare danni all'ambiente derivanti dalle sue attività operative. I costi in questione includono fra l'altro lo smaltimento dei rifiuti e le misure intese a prevenirne la formazione, la protezione del suolo e delle acque superficiali e sotterranee, la protezione dell'aria e del clima dall'inquinamento, la riduzione dell'inquinamento acustico e la tutela della biodiversità e del paesaggio. Devono essere aggiunti soltanto costi individuabili e sostenuti allo scopo principale di prevenire, ridurre o riparare danni all'ambiente. Ne sono escluse le spese che possono influire positivamente sull'ambiente ma il cui scopo principale consiste nel soddisfare altre esigenze quali, ad esempio, una maggiore redditività, la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza nell'utilizzo dei prodotti o l'efficienza produttiva di un'impresa. Ove non sia possibile individuare l'importo dei costi aggiuntivi separatamente dagli altri costi nei quali siano integrati, se ne può calcolare una stima a condizione che l'importo che ne risulta risponda al criterio di essere principalmente destinato a prevenire, ridurre o riparare i danni causati all'ambiente.

I costi sostenuti a seguito di ammende o sanzioni inflitti per infrazione della normativa ambientale e di indennizzi di terzi per la perdita o i danni causati dall'inquinamento ambientale del passato sono escluse da questa definizione. Benché siano connessi all'impatto delle attività dell'impresa sull'ambiente, questi costi non prevengono, riducono o riparano i danni causati all'ambiente.”338

I costi che possono essere considerati ambientali sono quindi solamente quelli per ridurre, prevenire e riparare gli effetti negativi sull’ambiente derivanti da azioni intraprese dall’azienda. Non devono essere considerati costi ambientali quelli sostenuti a causa di azioni errate da parte dell’azienda, in quanto l’errore è ritenuto come il mancato rispetto di regole, leggi, accordi di cui l’azienda non si è adeguata.

338 Raccomandazione della Commissione Europea relativa alla rilevazione, alla valutazione, e alla divulgazione di informazioni ambientali nei conti annuali e nelle relazioni sulla gestione delle società, GUCE, 30 maggio 2001,

172

Se la finalità è solo il rispetto della legge, essi non figurano come costi ambientali, in quanto deve esserci un’azione proattiva da parte dell’azienda ad andare oltre a quanto fissato dalla normativa di riferimento339.

È ora opportuno presentare le due principali dimensioni che possono avere i costi ambientali come definito dall’Environmental Protection Agency (EPA): “the term

environmental cost has at least two major dimensions: it can refer solely to costs that directly impact a company's bottom line (here termed "private costs"), or it also can encompass the costs to individuals, society, and the environment for which a company is not accountable (here termed "societal costs").”340

I costi ambientali per essere così definiti, devono possedere due caratteristiche. Essi devono essere addizionali e identificabili.

Sono addizionali quando il riferimento è solamente verso l’aspetto ambientale. Non rientrano quindi in tale categoria quelli sostenuti a seguito anche di un’altra causa. Deve quindi esserci un’esclusività verso il solo aspetto ambientale.

Sono identificabili quando è possibile riconoscere, rilevare e misurare il costo nella sua dimensione ed evoluzione341.

Per essere identificabili le attività eseguite dall’organizzazione devono avere una finalità esplicita e prioritaria verso l’ottimizzazione della dimensione ambientale e deve esserci un impegno concreto in termini di fattori produttivi verso l’ottenimento di un beneficio ambientale.

339 Afferma in proposito CHIARA MIO in Il budget ambientale. Programmazione e controllo della variabile

ambientale, EGEA, 2001, p. 43: “La determinazione dei costi ambientali, la loro definizione, rilevazione e

misurazione è importante nelle aziende per:

o identificare le cause, le origini del rapporto azienda-ambiente e classificarne la portata;

o effettuare calcoli di convenienza economica proiettati sulla scia dell' obiettivo dell'eco-efficienza; o diffondere una cultura ecologica, che proceda dal momento della progettazione del bene fino alla

sua commercializzazione.” 340

Environmental Protection Agency (EPA), An Introduction to Environmental Accounting as a Business

Tool: Key Concepts and Terms, June 1995

341 CHIARA MIO in Il budget ambientale. Programmazione e controllo della variabile ambientale, EGEA, 2001, p. 43-44

173

In questo senso, la strategia attuata assume una notevole importanza, in quanto oltre ad essere proattiva, deve esserci la consapevolezza di porre una forte attenzione verso la variabile ambientale.

Le motivazioni, come definite dall’Environmental Protection Agency, per cui il

management deve considerarli in modo scrupoloso sono le seguenti:

o “Many environmental costs can be significantly reduced or eliminated as a result of

business decisions, ranging from operational and housekeeping changes, to investment in “greener” process technology, to redesign of processes/products. Many environmental costs (e.g., wasted raw materials) may provide no added value to a process, system, or product.

o Environmental costs (and, thus, potential cost savings) may be obscured in

overhead accounts or otherwise overlooked.

o Many companies have discovered that environmental costs can be offset by

generating revenues through sale of waste by-products or transferable pollution allowances, or licensing of clean technologies, for example.

o Better management of environmental costs can result in improved environmental

performance and significant benefits to human health as well as business success

o Understanding the environmental costs and performance of processes and products

can promote more accurate costing and pricing of products and can aid companies in the design of more environmentally preferable processes, products, and services for the future.

o Competitive advantage with customers can result from processes, products, and

services that can be demonstrated to be environmentally preferable.

o Accounting for environmental costs and performance can support a company’s

development and operation of an overall environmental management system.”342

Il linea generale, si può ritenere quindi che le aziende che considerano attentamente i costi ambientali, possano beneficiare di un ritorno in termini finanziari e gestionali, in quanto possono garantire benefici in termini di efficienza.

342 Environmental Protection Agency (EPA), An Introduction to Environmental Accounting as a Business

174

I costi ambientali presentano la possibilità di una definire differenti configurazioni di classificazione. Su questo aspetto, possono però presentarsi delle problematiche a causa delle difficoltà che si rilevano nel riconoscimento della natura ambientale della relativa attività343.

4.5 Strumenti a supporto del management per gestire la variabile