• Non ci sono risultati.

Le agenzie per il lavoro padovane: le profession

Le prospettive per il futuro

3.2.4 Le agenzie per il lavoro padovane: le profession

Nonostante che buona parte delle filiali intervistate abbiano organizzato il proprio personale all’interno di un’unica area funzionale, si può dire che, in generale, l’organico di queste agenzie si distribuisce all’interno delle seguenti aree:

Amministrazione, Selezione del personale, Gestione,

Commerciale.

Essendo il numero medio degli addetti di queste filiali piuttosto basso, intorno ai 3 elementi, in genere si trovano una, o al massimo due figure professionali per ogni area:

nell’area amministrativa opera il Responsabile dell’amministrazione; nell’area commerciale si trovano generalmente il Responsabile di filiale

detto anche Direttore di filiale ed il Responsabile commerciale o

Account commerciale; si sottolinea che molto spesso le figure del

Responsabile di filiale e del Responsabile commerciale coincidono; nell’area di Selezione del personale sono stati individuati il

o Gestore delle Risorse Umane e l’Addetto al reclutamento e alla selezione o Front Office;

nell’area di Gestione è stato individuato l’Addetto al controllo di gestione.

La ripartizione delle figure professionali individuate durante le interviste, all’interno delle aree funzionali appena menzionate, è schematizzata nella tabella 3.37.

Tabella 3.37 Ripartizione delle figure professionali individuate durante le interviste per area funzionale.

Area funzionale Figure professionali individuate

Amministrazione Responsabile amministrativo

Selezione del personale Responsabile di selezione

Addetto al reclutamento e alla selezione49

Gestione Addetto al controllo di gestione

Commerciale Responsabile di filiale Responsabile commerciale50

Responsabile amministrativo

Il Responsabile amministrativo ha il compito di gestire tutte le problematiche amministrative relative al personale temporaneo; è quindi responsabile di tutti gli adempimenti riguardanti la raccolta delle presenze, le assunzioni, le cessazioni, le proroghe, le malattie e gli infortuni, nonché delle paghe e dei contributi.

Deve inoltre gestire tutti le pratiche obbligatori della filiale e curare i rapporti con la Direzione Provinciale del lavoro.

49 Il Responsabile di selezione è chiamato in alcuni casi Assistente di filiale o Gestore delle

Risorse Umane e l’Addetto al reclutamento e alla selezione è chiamato anche Front Office

50 Il Responsabile di filiale è chiamato anche Direttore di filiale ed il Responsabile

commerciale è chiamato anche Account commerciale; si sottolinea che in alcune agenzie interinali le figure del Responsabile di filiale e del Responsabile commerciale coincidono.

Per svolgere questa professione è necessario possedere almeno un Diploma di scuola superiore (ragioneria o maturità scientifica) o una Laurea breve (tre anni) in ambito giuridico, economico o umanistico, preferibilmente con una specializzazione nelle Risorse Umane. Bisogna possedere un’ottima conoscenza del pacchetto Office e dimestichezza con la navigazione in internet e con la posta elettronica. E’ preferibile la conoscenza discreta della lingua inglese ed il possesso di nozioni giuridiche, in particolare in materia di diritto del lavoro.

Dal punto di vista personale deve saper gestire situazioni complesse, possedere qualità di problem solving, capacità di sopportare lo stress, attitudine al lavoro di gruppo, flessibilità, dinamicità, ottime capacità di organizzare il proprio lavoro, ottime doti comunicative.

Questa figura non è tra quelle più comuni all’interno di un’agenzia per il lavoro, probabilmente perché le mansioni ad essa assegnate, vengono svolte, nella stragrande maggioranza dei casi, dalle figure dell’area di Selezione, che oltre a selezionare i candidati piazzandoli nell’azienda richiedente, si occupano anche di curare tutte le pratiche di tipo amministrativo legate a quel candidato.

Responsabile di filiale / Direttore di filiale

Questa figura è Responsabile del raggiungimento degli obiettivi aziendali e delle attività svolte nel territorio. Ha il compito perciò di gestire il personale della filiale e coordinarne le attività, verificare che gli obiettivi prefissati vengano raggiunti e, in caso contrario, ipotizzarne le cause ed i possibili rimedi.

E’ suo compito inoltre curare la crescita commerciale della filiale: si occupa quindi di contattare i clienti partner e le istituzioni nella zona di pertinenza e di far conoscere i servizi erogati sul territorio. E’ quindi uno specialista della vendita in grado di argomentare efficacemente i vantaggi dei servizi offerti dall’agenzia, costruendo all’occorrenza offerte personalizzate in base alle esigenze di flessibilità dell’azienda – cliente. Egli opera presso il mercato dei clienti potenziali ed acquisiti, coordinando per obiettivi il personale operativo della filiale.

In alcuni casi si occupa del controllo di gestione della filiale dal punto di vista amministrativo – contabile e della supervisione della gestione amministrativa del personale temporaneo.

Per quanto riguarda la selezione del personale, in genere questa figura svolge colloqui di selezione per profili medio – alti.

Per svolgere questa professione è necessario possedere una Laurea in ambito economico, giuridico o umanistico, preferibilmente con specializzazione nel campo delle Risorse Umane. Bisogna possedere un’ottima conoscenza del pacchetto Office e dimestichezza con la navigazione in internet e con la posta elettronica. E’ preferibile una buona conoscenza della lingua inglese.

Dal punto di vista tecnico – specialistico sono gradite competenze in diritto del lavoro, la conoscenza della contrattualistica specifica dei vari settori commerciali ed i termini tecnici delle diverse professioni, la conoscenza della struttura del costo del lavoro, l’ottima conoscenza del mercato di riferimento, capacità commerciali e conoscenza delle tecniche di vendita; bisogna possedere inoltre buone capacità di intervista e di selezione del personale.

Dal punto di vista caratteriale, bisogna possedere attitudini manageriali e al problem solving, senso di responsabilità e di leadership, capacità di resistenza allo stress, capacità di coordinare le attività e gestire i collaboratori all'interno della filiale.

Bisogna possedere inoltre un forte orientamento al servizio, ottime doti comunicative e di negoziazione, disponibilità nei confronti del cliente, gentilezza e cortesia, disponibilità a frequenti spostamenti sul territorio provinciale, flessibilità, predisposizione al lavoro di gruppo e capacità di lavorare secondo obiettivi prefissati.

Responsabile commerciale / Account commerciale

Si occupa di sviluppare e monitorare il portafoglio clienti; contattare le aziende, effettuare l’analisi dei fabbisogni aziendali e proporre servizi coerenti con le esigenze manifestate dalla clientela. Ha inoltre il compito di assistenza e cura del cliente, sia quello potenziale, sia quello acquisito, fornendo tutte le

informazioni necessarie affinché vengano compresi a fondo tutti i servizi offerti dall’agenzia.

Nella maggior parte dei casi questa figura coincide con quella del Responsabile di filiale, ma talvolta queste due professioni convivono all’interno della stessa agenzia. In questo caso il Responsabile commerciale risponde direttamente al Direttore della succursale ed ha il compito di curare la crescita commerciale dell’agenzia.

Per svolgere questa professione è preferibile possedere una Laurea, anche di primo livello, in materie economiche o giuridiche (Laurea in Economia e Commercio, Scienze Politiche, Giurisprudenza), eventualmente con una specializzazione nell’area delle Risorse Umane.

E’ preferibile la conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata e bisogna possedere un’ottima conoscenza del pacchetto Office, specialmente di Word ed Excel, nonché una certa dimestichezza con la navigazione in internet e con la posta elettronica.

E’ necessario inoltre possedere competenze nell’area legale ed in particolare in materia di diritto del lavoro, nonché una buona cultura generale.

Per quanto riguarda le caratteristiche personali, la persona che vuole svolgere questa professione deve essere dotata di spirito di iniziativa ed intraprendenza, sicurezza di sé e determinazione, ottime doti comunicative, capacità di negoziazione, disponibilità nei confronti del cliente, gentilezza e cortesia. Deve inoltre saper lavorare in team e per obiettivi ed essere disponibile a frequenti spostamenti sul territorio provinciale.

Assistente di filiale

Ha il compito di selezionare e gestire i lavoratori temporanei. Deve quindi ricercare i candidati effettuando uno screening dei curricula pervenuti; deve poi reclutare i candidati e selezionarli con colloqui di selezione per individuare le personalità più idonee alla soddisfazione dell’azienda – cliente. Inoltre deve svolgere tutte le attività amministrative legate alla gestione dei lavoratori temporanei (preparare i contratti, registrare le presenze, le assunzioni, le cessazioni, le malattie, gli infortuni, ecc.); deve fornire assistenza

ai lavoratori temporanei prima, durante e dopo la missione. Inoltre, deve coadiuvare il Responsabile di filiale nella cura della parte commerciale dell’agenzia ed in particolare nel reperimento di candidati contattando scuole, associazioni di categoria ed enti vari. In alcune agenzie la persona che svolge queste mansioni viene chiamata anche Responsabile di selezione o Gestore delle Risorse Umane.

Per svolgere questa professione è necessario possedere una Laurea in ambito umanistico, preferibilmente in Psicologia, o in Scienze della Comunicazione. Bisogna conoscere discretamente almeno la lingua inglese, scritta e parlata e possedere una buona dimestichezza con i principali programmi informatici (Office, Browser per internet, posta elettronica).

Per quanto riguarda le competenze specifiche, deve conoscere le principali tecniche di selezione del personale e saper effettuare un bilancio di competenze dei candidati. Sono preferibili competenze in ambito psicologico ed economico – aziendale.

Dal punto di vista personale deve essere capace di lavorare sotto stress e con ritmo intenso, possedere una naturale propensione ai rapporti interpersonali, senso di responsabilità, professionalità e serietà, capacità di ascoltare e di capire le esigenze delle persone, di lavorare in team e per obiettivi.

Addetto al reclutamento e alla selezione

Questa figura professionale, chiamata anche Front Office, gestisce in

primis l’accoglienza ed il contatto telefonico con i clienti ed eroga tutte le

informazioni necessarie. Si occupa di smistare le telefonate e la posta interna. Contribuisce alla gestione, organizzazione ed archiviazione della corrispondenza cartacea ed elettronica in entrata ed in uscita, utilizzando gli strumenti adeguati.

Si preoccupa di inserire in banca dati il curriculum vitae ricevuto dal candidato e svolge una breve intervista indagando le sue preferenze sul tipo di mansioni da svolgere e sulla sua disponibilità per lavoro a tempo pieno o parziale.

Effettua ricerche in banca dati per il reclutamento e colloqui di preselezione ai candidati, preoccupandosi di organizzare i colloqui di selezione presso le aziende clienti. Gestisce inoltre la parte amministrativa e burocratica del processo di assunzione.

In alcuni casi coadiuva il Responsabile commerciale nelle azioni di vendita e promozione dei servizi.

In genere è una figura che ha ottime possibilità di crescita professionale, giacchè, durante la sua missione, ha modo di acquisire know how dai diretti superiori, accumulando così una discreta esperienza nell’area delle Risorse Umane ed in particolare nella selezione di personale.

Per svolgere questa professione bisogna possedere una Laurea in ambito umanistico o giuridico, preferibilmente in Psicologia o in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Risorse Umane. Bisogna conoscere discretamente l’inglese e bisogna avere un’ottima conoscenza del pacchetto applicativo Office.

Dal punto di vista personale è importante possedere spirito di iniziativa, flessibilità, propensione al cliente, forte orientamento al raggiungimento di obiettivi, capacità di interpretare a fondo le esigenze dei clienti, propensione ai rapporti interpersonali.

Addetto al controllo di gestione

L’addetto al controllo di gestione si occupa di misurare e valutare l’efficienza nell’impiego delle risorse e l’efficacia gestionale, verificando la realizzazione degli obiettivi programmati. Deve perciò monitorare costantemente i risultati raggiunti e metterli in relazione agli obiettivi prefissati, verificando con sistematicità e precisione la reale efficienza ed efficacia dei piani d’impresa. Effettua quindi l’analisi dei costi (identificazione dei costi diretti e indiretti, ripartizione dei costi indiretti per linea di attività, margine di guadagno dei singoli servizi, controllo dell’incidenza dei costi sul fatturato totale); calcola i ritorni degli investimenti decisi; ipotizza previsioni razionali e raggiungibili sui risultati; definisce obiettivi coordinati e calibrati sulle risorse realmente disponibili; ipotizza metodi per allocare in modo più

efficiente le risorse dell’agenzia; pianifica la crescita economica della filiale. Stende inoltre periodiche reportistiche su stato e andamento economico/finanziario della succursale.

Per svolgere questa professione è necessario possedere almeno un diploma di ragioneria, preferibilmente una Laurea in materie economiche con specializzazione in Controllo di gestione. E’ consigliabile una buona conoscenza della lingua inglese, mentre è fondamentale possedere un’ottima conoscenza dei principali programmi informatici (soprattutto fogli di calcolo

Excel ed Access).

Per quanto riguarda le competenze tecnico – specialistiche, l’addetto al controllo di gestione deve saper utilizzare autonomamente le metodologie e gli strumenti amministrativi della gestione aziendale; applicare le metodologie e gli strumenti del controllo economico – finanziario; possedere una visione complessiva delle problematiche legate all’utilizzo del sistema di controllo; essere in grado di riconoscere e gestire i fattori critici di successo nelle fasi di progettazione, implementazione e mantenimento di un sistema di controllo di gestione.

Dal punto di vista personale deve essere una persona dalla mentalità aperta e destrutturata, versatile e flessibile. Deve possedere ottime capacità organizzative e di lavoro in team e per obiettivi.