• Non ci sono risultati.

Sicurezza delle attrezzature Finalità

Nel documento Piano delle attività di Ricerca 2022-2024 (pagine 155-158)

Il Laboratorio Sicurezza delle attrezzature:

- Effettua studi e ricerche per lo sviluppo e la validazione di metodiche, procedure e prodotti (es. strumenti, congegni, dispositivi, apparecchiature, sistemi) volti a mitigare il rischio in contesti lavorativi e antropici con particolare riguardo alla sicurezza delle attrezzature;

- promuove e sviluppa tecniche per la caratterizzazione fisica, chimica e meccanica dei materiali delle attrezzature, nonché dei meccanismi di danneggiamento e/o rottura, e dei processi di invecchiamento ai fini della determinazione della vita utile per le diverse condizioni di esercizio;

- promuove e sviluppa tecnologie di fabbricazione di materiali convenzionali e innovativi e quelle di lavorazione per elementi e componenti di attrezzature: fusioni statiche o centrifugate, rivestimenti protettivi delle superfici, additive manufacturing, stampaggi, filament-winding, ecc.;

- promuove e sviluppa tecnologie innovative di riparazione delle attrezzature: analisi della fattibilità degli interventi, determinazione del livello di sicurezza del ripristino, criteri di selezione delle metodiche di intervento (saldature, sostituzioni, incollaggi, ecc.), analisi della stabilità strutturale pre e post intervento;

- promuove e sviluppa approcci per l’analisi dei rischi nelle interazioni uomo-attrezzatura-ambiente e definizione di strategie ai fini della loro mitigazione;

- partecipa all’elaborazione di proposte normative e di regolamentazione tecnica nazionale ed internazionale;

- partecipa ad attività di formazione, consulenza e assistenza verso Autorità, Amministrazioni, Istituzioni Pubbliche, Associazioni, per le quali sono attivi attribuzioni o accordi di collaborazione a titolo oneroso e non;

- supporta le attività di diretta gestione della Direzione del Dipartimento.

Ricerca Istituzionale

Attività per il triennio 2022 - 2024:

1. Studio dei criteri di progettazione e dei processi di fabbricazione, analisi dei meccanismi di degrado/danneggiamento, individuazione dei parametri più significativi al fine della verifica strutturale di recipienti e tubazioni, a pressione e non, realizzati in materiali composito.

2. Studio dei criteri di progettazione e dei processi di fabbricazione, caratterizzazione meccanica e analisi dei meccanismi di degrado/danneggiamento di recipienti e tubazioni, a pressione e non, realizzati in materiali plastici (termoplastici e/o termoindurenti).

3. Riparazione e modifica di attrezzature a pressione: analisi del rischio associato a soluzioni progettuali e metodologie di intervento convenzionali e innovative.

4. Studio e caratterizzazione di materiali e/o rivestimenti impiegati in forni industriali di cracking e/o reforming. Valutazione della resistenza alle principali forme di danno, con particolare riferimento alla carburizzazione.

5. Studio dei principali meccanismi di degrado/danneggiamento, definizione dei criteri per la progettazione e per la valutazione della vita residua (anche mediante applicazione e/o aggiornamento di procedure di analisi sviluppate allo scopo), validazione delle diverse tipologie di intervento per la costruzione, il mantenimento o il ripristino dell’esercizio in sicurezza di attrezzature a pressione esercite in condizioni di carico severe (ciclo continuo, alta temperatura).

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

6. Conduzione dei generatori di vapore che necessitano della presenza continua del conduttore:

 sicurezza dei sistemi informatici di misura, regolazione e controllo a distanza dei parametri di esercizio e delle condizioni di impianto (Uot Venezia);

 analisi di fattibilità per la realizzazione di un simulatore per l’addestramento e la verifica dell’apprendimento dei conduttori (Uot Roma).

7. Caratterizzazione meccanica di componenti di attrezzature realizzati con tecniche 3D e additive manufacturing.

8. Valutazione di integrità ed efficienza di componenti e materiali metallici utilizzati in condizioni di esercizio severe o critiche (scorrimento viscoso, corrosione, fatica) mediante esami metallografici, small punch test, analisi chimiche, chimico fisiche, e prove meccaniche. Studio delle cause delle rotture di componenti di impianto, mediante approccio di analisi dei guasti.

9. Sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (Ple), analisi delle procedure per lo sbarco in quota previste nelle istruzioni d’uso dei fabbricanti (Uot Taranto).

10. Stabilità delle attrezzature a pressione in presenza di indicazioni subcritiche: analisi dell’avanzamento di cricche capillari eventualmente presenti all’interno delle attrezzature a pressione e non facilmente rilevabili mediante le verifiche e i controlli prescritti attualmente dalle norme tecniche (Uot Bari – Uot Taranto).

11. Attrezzature per parchi divertimento e percorsi attrezzati controllati: analisi dei rischi nell’utilizzo di giostre (parchi divertimento a tema), atelier (parchi avventura), attrezzature di parete e installazioni (percorsi non-wild).

12. Realizzazione di uno spazio attrezzato per l’effettuazione della prova pratica dell’esame di abilitazione alla professione di manutentore di ascensori e montacarichi di cui all’art. 15 del DPR 162/99 e s.m.i e di applicazioni di simulazione per la loro formazione e addestramento.

13. Strumenti di indirizzo tecnico/operativo e per l’implementazione di soluzioni innovative per la sicurezza di attrezzature/macchine/impianti per la movimentazione, sollevamento e trasporto di materiali e persone (macchine, ascensori, impianti a fune e simili).

14. Strumenti di indirizzo tecnico/operativo e per l’implementazione di soluzioni innovative per la sicurezza di macchine per costruzione, per materiali da costruzione e per miniera.

15. Strumenti di indirizzo tecnico/operativo per la sicurezza di attrezzature/macchine/impianti a servizio degli sbarramenti di ritenuta idraulica (dighe e traverse).

16. Strumenti di indirizzo tecnico/operativo e per l’implementazione di soluzioni innovative per la sicurezza delle chiusure tecniche motorizzate e automatizzate (porte, cancelli, serramenti e simili).

Ricerca Scientifica

Proponente degli obiettivi

 P6 O3: Sistemi smart per il posizionamento in sicurezza di scale portatili Contributo a progetti a finanziamento terzo

Al momento non sono previsti progetti a finanziamento terzo.

Terza missione Attività conto terzi

 Prestazione a tariffario sugli argomenti di competenza.

Public engagement

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

 Organizzazione di eventi pubblici di divulgazione dei risultati della ricerca.

 Partecipazione a iniziative in ambito di trasferibilità prevenzionale con eventi organizzati dal laboratorio/sezione.

 Organizzazione di Seminari di Dipartimento su tematiche di pertinenza

 Partecipazione ai gruppi di lavoro normativi nazionali e internazionali

 Partecipazione a comitati tecnici e gruppi normativi del Cti e dell’Uni Tutela della sicurezza

 Corsi di formazione specialistica.

Formazione continua

 Docenze a iniziative formative dell’Inail: seminari per operatori del settore ‘Attrezzature e insiemi a pressione’ (sia tecnologi/ricercatori Inail sia esterni) su tematiche riguardanti la costruzione, l’esercizio, la riparazione di attrezzature a pressione e sull’utilizzo di nuovi materiali, in particolare compositi e plastici.

Collaborazioni interne (di Ricerca e/o altre strutture Inail) Elenco non esaustivo

 Laboratori/Sezioni Dit.

 Laboratori/Sezioni Dimeila.

 Direzioni regionali e Unità operative territoriali.

 Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione Collaborazioni esterne (nazionali e internazionali) Elenco non esaustivo

 Seconda Università degli Studi di Roma Tor Vergata: Dipartimento di Ingegneria industriale.

 UNACEA

Nel corso del triennio sarà possibile attivare ulteriori collaborazioni esterne sulla base degli sviluppi di ricerca.

Risorse umane N. Unità Mesi uomo/anno

Ricercatori/Tecnologi 5 55,00

CTER 1 11,00

Amministrativi/Operatori tecnici - -

TOTALE 6 66,00

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

Laboratorio IV: Sicurezza degli impianti di trasformazione e produzione

Nel documento Piano delle attività di Ricerca 2022-2024 (pagine 155-158)

Outline

Documenti correlati