• Non ci sono risultati.

Sicurezza degli impianti di trasformazione e produzione Finalità

Nel documento Piano delle attività di Ricerca 2022-2024 (pagine 158-161)

Il Laboratorio Sicurezza degli impianti di trasformazione e produzione:

Effettua studi e ricerche per lo sviluppo e la validazione di metodiche, procedure e prodotti (es. strumenti, congegni, dispositivi, apparecchiature, sistemi) volti a mitigare il rischio in contesti lavorativi e antropici con particolare riguardo alla sicurezza degli impianti di trasformazione e produzione;

promuove e sviluppa approcci per la sicurezza delle linee, degli insiemi di macchine e delle loro unità, attrezzature e componentistica, operanti nel ciclo di trasformazione di materie prime, semilavorati e derivati e di realizzazione dei prodotti a partire dal loro approvvigionamento, movimentazione e trasporto fino allo stoccaggio del prodotto finito;

promuove e sviluppa approcci per la sicurezza di sistemi e/o isole automatizzati/e e robotizzati/e, in tutte le fasi dell’impiego prevedibile e per l’intero ciclo di vita utile: dalla progettazione alla dismissione, ivi compresi quelle per l’assemblaggio di elementi, integrazione dei processi gestiti da linee e insiemi di macchine ed esecuzione di operazioni collaborative;

implementa tecnologie innovative per la gestione, il monitoraggio, la manutenzione e il controllo dei guasti e dei parametri di lavoro per il funzionamento in sicurezza delle linee, delle macchine e dei sistemi integrati negli impianti di trasformazione e produzione;

promuove e sviluppa approcci per la sicurezza delle attività in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, anche con riferimento all’implementazione di processi di simulazione e di utilizzo di tecnologie innovative a supporto o in sostituzione dell’operatore;

implementa tecnologie innovative e strumenti della smart industry in sistemi e componentistica utilizzati, integrati e da integrare nei diversi settori delle attività di trasformazione e produzione;

partecipa all’elaborazione di proposte normative e di regolamentazione tecnica nazionale ed internazionale;

partecipa ad attività di formazione, consulenza e assistenza verso Autorità, Amministrazioni, Istituzioni Pubbliche, Associazioni, per le quali sono attivi attribuzioni o accordi di collaborazione a titolo oneroso e non;

supporta le attività di diretta gestione della Direzione del Dipartimento.

Ricerca Istituzionale

Attività per il triennio 2022 - 2024:

1. Strumenti di indirizzo tecnico/operativo e per l’implementazione di soluzioni innovative per la sicurezza degli impianti tradizionali di trasformazione e di produzione costituiti da macchine e attrezzature in uso per la raccolta e la lavorazione della materia prima e per il trasporto, lo spostamento, la lavorazione e la collocazione dei materiali e dei prodotti finiti.

2. Strumenti di indirizzo tecnico/operativi per l’individuazione e l’implementazione di misure di sicurezza e soluzioni innovative da adottare negli impianti di trasformazione e produzione di più recente concezione.

3. Studio di soluzioni innovative di spazi sicuri sostenibili ed inclusivi destinati a contenere attrezzature tradizionali o innovative nel settore della produzione e della trasformazione.

4. Individuazione delle misure di sicurezza per sistemi e/o isole automatizzati/e e robotizzati/e in tutte le fasi dell’impiego prevedibile e per l’intero ciclo di vita utile.

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

5. Studio di dispositivi (ivi compresi quelli di protezione e di sicurezza), componenti ed elementi di macchine/attrezzature utilizzati nei diversi processi di trasformazione e produzione. Valutazione, ai fini della sicurezza, e implementazione di tecnologie innovative (quali ad esempio tecnologie di tipo smart e wearable) nei suddetti dispositivi e componenti.

6. Studio e sviluppo di soluzioni tecnico e operative adottabili per attività lavorative in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e in quelli assimilabili per l’implementazione di procedure, metodologie e strumenti per il miglioramento dei livelli di sicurezza.

7. Studio e implementazione di soluzioni tecniche avanzate/innovative per coadiuvare e/o sostituire i lavoratori/addetti che operano in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento nello svolgimento delle attività lavorative e ispettive.

8. Creazione di una banca dati strutturata delle ricorrenze infortunistiche e dei quasi incidenti in attività lavorative in impianti di trasformazione e produzione.

9. Studio di modelli predittivi e di simulazione per la prevenzione degli infortuni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

10. Strumenti innovativi per la formazione/addestramento di addetti impegnati in attività lavorative in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

11. Analisi del rischio elettrico in una turbina eolica quale luogo conduttore ristretto: misure di protezione e metodologie di pronto intervento in quota. (Uot Bari).

Ricerca Scientifica

Proponente degli obiettivi

 P6 O2: Sicurezza operazionale attiva di macchine/attrezzature autonome o semi autonome (ivi compresi robot e cobot) funzionanti nei diversi cicli operativi (approvvigionamento, trasformazione, realizzazione, trasporto, stoccaggio, ecc.) mediante sistemi di gestione smart che utilizzino strumenti di intelligenza artificiale (machine learning) e di digital twin correlati all’impiego di tecnologie abilitanti dell’industria 4.0. UO1 - Sistemi di sicurezza smart e attivi per la gestione e il controllo dell’operatività di macchine autonome e semi autonome e non solo tali, con particolare riferimento alla loro movimentazione e alla mobilità di parti di esse, utilizzate nei processi di trasformazione e di produzione di materie prime e materiali. UO2 - Soluzioni adattative per la sicurezza dell’operatore in applicazioni di robotica collaborativa.

 P6 O6: Sviluppo di una interfaccia aptica per integrare la simulazione fisica delle attività svolte in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento con stimoli multisensoriali e con strumenti di realtà aumentata, virtuale e immersiva.

Contributo a progetti a finanziamento terzo

 “Safety in Robot Arm Hand Guidance – SaRAH” finanziato nell’ambito di un bando Awards del Programa HORIZON 2020.

Terza missione Attività conto terzi

 Prestazione a tariffario sugli argomenti di competenza.

Public engagement

 Organizzazione di eventi pubblici di divulgazione dei risultati della ricerca.

 Partecipazione a iniziative in ambito di trasferibilità prevenzionale con eventi organizzati dal laboratorio/sezione.

 Organizzazione di Seminari di Dipartimento su tematiche di pertinenza.

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

 Partecipazione ai gruppi di lavoro normativi nazionali e internazionali.

 Partecipazione a comitati tecnici e gruppi normativi dell’Uni.

Tutela della sicurezza

 Corsi di formazione specialistica.

Formazione continua

 Docenze a iniziative formative dell’Inail.

 Master interfacoltà biennale di II livello Sapienza-Inail “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”.

 Progettazione di percorsi formativi per la sicurezza degli operatori di macchine/attrezzature di lavoro, anche con l’impiego di tecnologie/metodologie innovative.

Collaborazioni interne (di Ricerca e/o altre strutture Inail) Elenco non esaustivo

 Laboratori/Sezioni Dit.

 Laboratori/Sezioni Dimeila.

 Direzioni regionali e Unità operative territoriali.

 Direzione centrale prevenzione.

 Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale.

 Direzione centrale organizzazione digitale.

 Consulenza per l’innovazione tecnologica.

 Consulenza tecnica per l’edilizia.

Collaborazioni esterne (nazionali e internazionali) Elenco non esaustivo

 Asl Roma 6.

 CREA.

 Università di Modena e Reggio Emilia.

 Università di Pisa.

 UNACEA.

 Università di Bologna.

 CNR.

Nel corso del triennio sarà possibile attivare ulteriori collaborazioni esterne sulla base degli sviluppi di ricerca.

Risorse umane N. Unità Mesi uomo/anno

Ricercatori/Tecnologi 6 66,00

CTER 2 22,00

Amministrativi/Operatori tecnici 1 11,00

TOTALE 9 99,00

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

Laboratorio V: Sicurezza e tutela ambientale degli impianti di processo

Nel documento Piano delle attività di Ricerca 2022-2024 (pagine 158-161)

Outline

Documenti correlati