• Non ci sono risultati.

Valutazione dei rischi e degli strumenti per la tutela del lavoratore Finalità

Nel documento Piano delle attività di Ricerca 2022-2024 (pagine 164-167)

Il Laboratorio Valutazione dei rischi e degli strumenti per la tutela del lavoratore:

- Effettua studi e ricerche per lo sviluppo e la validazione di metodiche, procedure e prodotti (es. strumenti, congegni, dispositivi, apparecchiature, sistemi) volti a mitigare il rischio in contesti lavorativi e antropici con particolare riguardo alla valutazione dei rischi e degli strumenti per la tutela del lavoratore;

- sviluppa approcci per la valutazione del rischio e le modalità implementative di gestione della sicurezza nei contesti lavorativi e di vita tradizionali ed emergenti, anche con l’applicazione di metodiche simulative;

- promuove e sviluppa approcci e strumenti/dispositivi innovativi per la tutela individuale e collettiva dei lavoratori in attività indoor e outdoor, ne mette a punto i requisiti tecnici e l’adattabilità inter-operativa;

- promuove e sviluppa approcci per l’implementazione di sistemi innovativi di monitoraggio dei fattori fisici/chimici/biologici del contesto lavorativo per rischi tradizionali ed emergenti;

- partecipa all’elaborazione di proposte normative e di regolamentazione tecnica nazionale ed internazionale;

- partecipa ad attività di formazione, consulenza e assistenza verso Autorità, Amministrazioni, Istituzioni Pubbliche, Associazioni, per le quali sono attivi attribuzioni o accordi di collaborazione a titolo oneroso e non;

- supporta le attività di diretta gestione della Direzione del Dipartimento.

Ricerca Istituzionale

Attività per il triennio 2022 - 2024:

1. Valutazione e gestione del rischio infortuni in specifici contesti lavorativi: studio di efficacia di strategie di prevenzione.

2. Studio degli indici di efficacia ed efficienza di alcune tecnologie innovative finalizzate alla prevenzione del rischio di infortunio in ambienti ad elevata variabilità.

3. Studio, applicazione e divulgazione delle nuove regole tecniche verticali relative alle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

4. Analisi del rischio costituito dall’interazione tra lavoratori e fenomeni di trasporto energetico generati dai prodotti messi a disposizione dei lavoratori o caratterizzanti il luogo di lavoro.

5. Misure e sistemi di prevenzione e protezione per i lavoratori in siti contaminati e/o produttivi. Analisi, ottimizzazione e sviluppo di dispositivi di protezione individuale (Dpi) e collettiva (Dpc) tradizionali e innovativi; valutazione del processo di certificazione, anche in relazione agli sviluppi tecnologici.

6. Studio del rischio in ambito radiologico con sorgenti interne ed esterne mediante modellistica e validazione sperimentale ai fini della ricostruzione della dose all’operatore anche in caso di incidente.

7. Applicazioni, sistemi di mappatura e analisi dell’evoluzione normativa in relazione ai rischi emergenti in materia di sicurezza, determinati dal processo di digitalizzazione del lavoro e dagli scenari della nuova concezione “ambientale” e “professionale” del lavoro in rete.

Mutamenti del rapporto di lavoro subordinato e autonomo e impatti della innovazione tecnologica: flessibilità del lavoro, lavoro agile, lavoro su piattaforma. Nuove occupazioni e modalità esecutive di lavoro autopromosso e sviluppato in Rete.

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

8. Impatto delle tecnologie digitali e della rete sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e i processi produttivi, in relazione ai rischi emergenti nelle attività della Gig economy, nel contesto dell’artigianato tradizionale e 4.0, con particolare riguardo al lavoro su piattaforma in loco qualificato e alla piccola media impresa artigianale online.

9. Metodologia per la valutazione dei rischi inerente la fase di esercizio delle attrezzature a pressione e di sollevamento carichi e persone (Uot Palermo).

10. Soluzioni tecnologiche innovative a tutela del lavoratore per la riduzione dei rischi da interferenze dovute alla mobilità delle macchine e alla movimentazione di carichi negli ambienti di lavoro.

Ricerca Scientifica

Proponente degli obiettivi

 P1 O6: Tecnologie di assistenza virtuale, integrate nel processo di gestione della sicurezza, per la valutazione del rischio, finalizzate alla prevenzione del fenomeno infortunistico negli ambienti di lavoro ibridi e flessibili.

 P6 O4: Realtà aumentata, virtuale ed immersiva come strumenti di prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro: opportunità e limiti. UO 2 - Realizzazione di percorsi formativi basati sulla realtà virtuale, per l’addestramento e la formazione in materia di sicurezza degli addetti alle cave a cielo aperto, aderenti con i processi produttivi e validati sotto il profilo dell’efficacia ed efficienza

 P6 O8: Dispositivi di protezione individuale (DPI) innovativi ad elevato contenuto tecnologico. UO 1 - Dpi-u AI: ingegnerizzazione di un dispositivo di protezione individuale uditivo intelligente tramite algoritmi di intelligenza artificiale integrato con realtà aumentata e architettura IoT. UO 2 - Affidabilità, resilienza e sostenibilità nei DPI di nuova generazione.

 P7 O3: Valutazione dell’esposizione e monitoraggio di operatori esposti a radiazioni ionizzanti e ultrasuoni. UO 1 - Sviluppo di algoritmi di Intelligenza artificiale per l’analisi di immagini derivate da sistemi radio-esposti predisposti per la dosimetria interna. – UO 2 Sviluppo di un sistema innovativo per la rilevazione precoce del danno genotossico in eritrociti di lavoratori professionalmente esposti ad agenti cancerogeni chimici e/o fisici.

 Progetto IIT Esoscheletro Collaborativo 2.

Contributo a progetti a finanziamento terzo

Al momento non sono previsti progetti a finanziamento terzo.

Terza missione Attività conto terzi

 Prestazione a tariffario sugli argomenti di competenza.

Public engagement

 Organizzazione di eventi pubblici di divulgazione dei risultati della ricerca.

 Partecipazione a iniziative in ambito di trasferibilità prevenzionale con eventi organizzati dal laboratorio/sezione.

 Organizzazione di Seminari di Dipartimento su tematiche di pertinenza.

 Partecipazione ai gruppi di lavoro normativi nazionali e internazionali.

 Partecipazione ai gruppi di lavoro istituiti da altri soggetti pubblici (es. Ministeri, Enti di Ricerca).

Tutela della sicurezza

 Corsi di formazione specialistica.

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

Formazione continua

 Master interfacoltà biennale di II livello Sapienza-Inail “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”.

 D.lgs. 81/2008 Aggiornamento quinquennale per i lavoratori dell’Inail

 Docenze in materia di Prevenzione incendi per pubbliche amministrazioni.

 Docenze a corsi di laurea su materie di pertinenza presso l’Università Sapienza di Roma, l’Università Federico II di Napoli, l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 Formazione di Rspp e Aspp: tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti - Corso di aggiornamento per responsabili dei servizi di prevenzione e protezione.

Collaborazioni interne (di Ricerca e/o altre strutture Inail) Elenco non esaustivo

 Laboratori/Sezioni Dit.

 Laboratori/Sezioni Dimeila.

 Direzioni Regionali e Unità operative territoriali.

 Consulenza tecnica per l’edilizia.

 Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione

 Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione toscana

 Consulenza statistico attuariale.

 Casellario centrale infortuni

 Direzione centrale organizzazione digitale.

 Consulenza per l’innovazione tecnologica.

Collaborazioni esterne (nazionali e internazionali) Elenco non esaustivo

 Università di Roma “Sapienza”, Dicea

 Università degli Studi di Catania Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

 Ifo Regina Elena: Laboratorio di Fisica medica e sistemi esperti

 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Nel corso del triennio sarà possibile attivare ulteriori collaborazioni esterne sulla base degli sviluppi di ricerca.

Risorse umane N. Unità Mesi uomo/anno

Ricercatori/Tecnologi 8 88,00

CTER 2 22,00

Amministrativi/Operatori tecnici - -

TOTALE 10 110,00

DATA PROT. n. ORGANO

07/12/2021 366 CA

Laboratorio VII: Tutela ambientale del contesto lavorativo e antropico

Nel documento Piano delle attività di Ricerca 2022-2024 (pagine 164-167)

Outline

Documenti correlati