• Non ci sono risultati.

Traccia dell’intervista:

Nel documento TEMPI E RITMI DELLA VENDITA AL CLIENTE (pagine 92-95)

- In questo momento stai lavorando in negozio di abbigliamento? Se non stai lavorando attualmente possiamo riferirci alla tua ultima esperienza significativa in questo settore. - Puoi per favore presentarti, dirmi qualcosa di te e del tuo lavoro?

(Hai famiglia? Vivi con qualcuno? Figli? Genitori? Provenienza, titolo di studio, età) - Da quanto tempo lavori in questo settore, e da quanto tempo in questo negozio? - Hai un ruolo specifico all’interno del punto vendita?

Esistono altri ruoli specifici Ci sono dei supervisori? Lavorano accanto a te? - Qual è il tuo orario di lavoro? Quante ore lavori e quanti giorni a settimana? - Come sono i ritmi di lavoro nel negozio dove lavori? Tanti clienti, affluenza? - Come si svolge il tuo lavoro, in cosa consiste? Me lo racconti? Una giornata tipo? - Che tipo di contratto hai? Hai sempre lavorato qui con questo contratto? Sei contento/a di avere questo tipo di contratto?

- Posso chiederti circa quanto è il salario mensile? - Pensi sia adeguato al lavoro che ti viene richiesto o no? - Sei preoccupato/a di perdere questo lavoro?

- Nel caso succedesse pensi sarebbe facile o difficile trovarne uno analogo? Perché? - Hai un altro lavoro oltre a questo? Riesci a gestire i tempi e combinare gli orari? - Cosa ti ha spinto a decidere di fare questo lavoro quando hai iniziato?

92

- Ti ricordi come hai trovato questo lavoro all’epoca?

- Eri cliente di questa compagnia prima di lavorare qui? E oggi? Ti piacciono questi prodotti?

- Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro? Perché? - Mi puoi dire altre due cose che ti piacciono e perché? - Qual è la cosa che proprio non ti piace e perché?

- Mi potresti dire altre due cose che non ti piacciono e perché? - Ti senti soddisfatto/a oggi del tuo lavoro in generale?

Per la paga e il contratto? E per gli orari (turni)? E per i giorni di lavoro (domeniche e festivi)?

- Hai un incentivo rispetto alle vendite effettuate/carte di credito/tessere fatte?

- Avete dei target giornalieri/settimanali/mensili da raggiungere? In termini di fatturato? Nel caso li raggiungiate ricevete dei premi? Se si, di che tipo? Mi puoi spiegare concretamente come funziona?

(come controllate i livelli delle vendite, ogni quanto ecc.)

- Avete degli sconti sulla merce del negozio? Normalmente li utilizzi?

- Secondo te ci sono differenze fra uomini e donne nel tuo lavoro? Puoi provare a dirmi delle differenze fra uomini e donne, degli aspetti negativi/ positivi?

- Credi che i clienti si comportino in modo diverso con uomini e donne? - Ci sono differenze fra uomini e donne negli avanzamenti di carriera?

- Secondo te cambia qualcosa per i clienti se il commesso ha atteggiamenti omosessuali? - Mi potresti raccontare com’è lavorare con i clienti? Ti piace? Come ti fa sentire? - C’è una situazione o un aneddoto che ti viene in mente sul rapporto con i clienti? Qualcosa che ti è successo in negozio e che ti è rimasto impresso? In negativo/ in positivo?

- Puoi scegliere tu come comportarti con il cliente o ti dice l’azienda come fare?

- Hai mai fatto dei corsi di formazione in azienda? (aspettare che parli da solo/a) Erano corsi sulle qualità dei prodotti che vendi? O sulla relazione con i clienti (o entrambe le cose)? Ti dicevano anche proprio come rapportarti con i clienti?

93

- Come ti senti per il fatto di avere/non avere indicazioni su come vestirti al lavoro? - Ti capita di sentirti stressato o in ansia mentre sei in negozio? Per quali motivi? - Pensi che i clienti siano una causa di stress e ansia?

- Secondo te lavorare su turni causa stress e ansia? E lavorare durante i festivi?

- Ti sembra che i clienti si comportino sempre allo stesso modo negli ultimi anni, oppure hai notato cambiamenti nel modo di relazionarsi con i commessi e le commesse? (aspettare) Ad esempio, pensi che il comportamento dei clienti cambi per il ritmo frenetico della città, delle vie dello shopping piene di gente... Ci hai mai pensato? - Cosa pensi dei negozi e dei centri commerciali sempre aperti?

- Riesci ad organizzare il tempo? Ad avere un equilibrio tra i tuoi tempi di vita, ad esempio il tempo per stare con famiglia e amici, e i tempi di lavoro?

- Ti è mai capitato di parlarne con i colleghi? Spesso o raramente? - Credi che ci sia una differenza tra donne e uomini in questo?

- Riesci nel tempo libero a eliminare lo stress del lavoro? Ad esempio, quando esci dal lavoro fai qualcosa per eliminare lo stress o passi subito ad altre attività?

- Che rapporto hai con gli altri commessi? Siete amici?

- Pensi che ci sia più competizione o collaborazione tra di voi?

- C’è molto turnover, gente che lavora per un po’ e poi se ne va, oppure no? - I tuoi colleghi hanno più o meno la tua età e le tue aspettative oppure no? - Pensi sia importante la squadra, il team, in questo tipo di lavoro?

- Come ti trovi con il/la store manager? Come sono?

- Puoi parlare dei problemi o dare suggerimenti ai manager, ad esempio sugli orari? - Hai mai avuto qualche motivo di discussione? Se si, riguardo a che cosa?

- L’azienda per cui lavori è sindacalizzata?

- Se si, pensi che sia una buona cosa? Se no, ti piacerebbe che lo fosse? - Ti sei mai rivolto al sindacato? Se si, in quale occasione e perché? - Che cosa pensi del sindacato?

- Se dico le parole flessibilità e stabilità, cosa ti viene in mente? - Hai dei progetti per la tua vita?

94

- Questi progetti includono il lavoro che stai facendo, ad es. avanzamenti di carriera? - Credi che siano fattibili? Credi ci siano differenze fra uomini e donne?

- Pensi mai al futuro? Cosa senti e cosa provi, quando ci pensi?

- Credi ci siano differenze tra come addetti uomini e donne pensano al futuro?

- (solo per addetti dei negozi di telefonia) Pensi che le tue competenze in campo informatico, digitale e delle telecomunicazioni possano influenzare i ritmi di lavoro o la relazione con i clienti? Ad esempio, con clienti che non hanno conoscenze e competenze digitali e informatiche?

Nel documento TEMPI E RITMI DELLA VENDITA AL CLIENTE (pagine 92-95)