• Non ci sono risultati.

Stefani Precedenze Per sostenere l’esame di Analisi I lo studente deve aver assolto il debito formativo e superato l’esame di Geometria e Algebra Lineare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Stefani Precedenze Per sostenere l’esame di Analisi I lo studente deve aver assolto il debito formativo e superato l’esame di Geometria e Algebra Lineare"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Analisi Matematica I (12 CFU ) - Anno Accademico 2011/12 Regole per il superamento dell’esame

prof. G. Stefani

Precedenze

Per sostenere l’esame di Analisi I lo studente deve aver assolto il debito formativo e superato l’esame di Geometria e Algebra Lineare.

Livello di preparazione

Per il superamento dell’esame si richiede l’apprendimento degli argomenti contenuti nel programma e una sufficiente padronanza del linguaggio matematico e del ragionamento logico deduttivo. In particolare, si richiede sia la comprensione delle definizioni e dei teoremi, sia la capacit`a di risoluzione di esercizi, che devono essere intesi come test di apprendimento della teoria.

Modalit`a d’esame

Le lezioni sono suddivise fra il primo ed il secondo semestre: nel primo semestre verran- no svolti 5 crediti, nel secondo 7 crediti. L’esame verr`a sostenuto alla fine del secondo semestre, secondo le seguenti modalit`a.

1. L’esame verr`a diviso in due prove: una su calcolo differenziale ed integrale delle funzioni di una variabile, una sulle equazioni differenziali ed il calcolo differenziale delle funzioni di pi´u variabili. L’esame verr`a verbalizzato dopo il superamento della seconda prova. Ciascuna delle due prove prevede uno scritto; un orale potr`a essere richiesto da me, per approfondire la valutazione, o dallo studente per aumentare il voto (in questo caso non `e garantito un voto minimo).

2. Per sostenere la prima prova `e necessario aver assolto il debito formativo, ma non aver superato l’esame di Geometria e Algebra Lineare. La prova, una volta superata, verr`a conservata per tutti gli appelli del corrente Anno Accademico.

3. Per sostenere la seconda prova `e necessario aver superato l’esame di Geometria e Algebra Lineare e la prima prova.

4. Per sostenere le prove lo studente deve iscriversi e presentarsi alle prove col libretto universitario. Non saranno ammessi studenti non inscritti o sprovvisti di libretto.

5. Ciascuna prova scritta `e articolata nel seguente modo.

(a) Un test a risposta multipla: ciascuna domanda ha una risposta giusta e tre sbagliate; ogni risposta giusta vale 3, ogni risposta sbagliata vale -1 e ogni risposta non data vale 0.

(b) Domande teoriche; ogni domanda avr`a un punteggio segnalato.

(c) Risoluzione di esercizi spiegandone i presupposti teorici.

6. Per superare la prova si deve raggiungere la met`a del punteggio massimo nelle domande a risposta multipla e in quelle teoriche e la sufficienza negli esercizi.

7. Durante le prove si potr`a tenere solo materiale per scrivere e fogli bianchi, che lo studente `e tenuto a portarsi. Si devono consegnare solo i fogli che si intende vengano valutati, scritti in maniera appropriata. `E preferibile consegnare solo fogli a proto- collo. Ogni altro materiale, inclusi cellulari e calcolatrici, dovra’ essere depositato lontano dal banco.

1

(2)

8. Chi verr`a trovato in possesso di materiale non ammesso non superer`a l’esame.

Prova intercorso

E prevista una prova intercorso fra il primo e il secondo semestre sugli argomenti svolti` nel primo semestre con le seguenti modalit`a.

1. Per sostenere la prova intercorso lo studente deve aver assolto il debito formativo ma non l’esame di Geometria e Algebra Lineare.

2. Per sostenere la prova lo studente deve iscriversi e presentarsi col libretto universi- tario. Non saranno ammessi studenti non inscritti o sprovvisti di libretto.

3. La prova intercorso consiste in una prova scritta con le stesse modalit`a delle prove d’esame.

4. La prova intercorso vale per gli appelli di giugno e luglio.

2

Riferimenti

Documenti correlati

Si scriva la definizione di rette perpendicolari e si stabilisca una condizione algebrica di perpendicolarit` a. Traccia I

Si mostri come tale insieme si possa munire della struttura di spazio vettoriale sul campo dei reali.. • Si scriva la definizione di determinate di una matrice quadrata e se ne

5 Si scriva la definizione di vettori linearmente dipendenti e si dimostri che n vettori di uno spazio vettoriale sono linearmente dipendenti se e solo se almeno uno di essi `

Esame di Geometria e Algebra.

Fornire un esempio di applicazione lineare non iniettiva. Traccia II

Esame di Geometria ed Algebra.

Dimostrare che le sue soluzioni sono tutte e sole le n–uple ottenute sommando ad una di esse le soluzioni del sistema omogeneo associato. Traccia I

Esame di Geometria e Algebra.