• Non ci sono risultati.

ESAMI DI STATO DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE LICEO LINGUISTICO PARITARIO KENNEDY CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2019/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ESAMI DI STATO DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE LICEO LINGUISTICO PARITARIO KENNEDY CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2019/2020"

Copied!
77
0
0

Testo completo

(1)

ESAMI DI STATO

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

LICEO LINGUISTICO PARITARIO “KENNEDY”

CLASSE V A

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

(2)

2

DESCRIZIONE DELL’ISTITUTO

Il Liceo Scientifico “Kennedy” inizia la sua attività nell’anno scolastico 1975/76 con il riconoscimento legale in via S. Martino Della Battaglia. Divenuto Paritario, aveva sede nel centro della città, in via Del Corso 303, nel prestigioso Palazzo Doria Pamphili. Dal gennaio 2011 l’Istituto ha sede autonoma in via della Cordonata, 7, nel cuore del centro storico della città.

Attualmente, ha una popolazione scolastica di circa 110 alunni che provengono non solo dai vari quartieri di Roma, ma anche da paesi e città a essi limitrofi. Il livello socio-economico di appartenenza è medio-alto, con interessi culturali piuttosto eterogenei, anche per la presenza di diversi alunni di altre nazionalità e cultura, soprattutto cinese, con preparazione scolastica dei Paesi di provenienza. Di conseguenza, l’attività didattica si è attenuta inizialmente a rafforzare le conoscenze comuni e a conseguire quei prioritari obiettivi proposti in sede di Consiglio di Classe, Consiglio di Istituto e in riunioni per materie e aree disciplinari, per consentire agli alunni di realizzare un percorso formativo comune, ampio e articolato.

STRUTTURE E ATTREZZATURE - Biblioteca e sala lettura.

- Laboratorio di informatica aperto a tutte le discipline e idoneo ad una didattica multimediale.

- Laboratorio scientifico.

- Sala video con impianto home theatre.

- Sala Professori.

- Lavagne multimediali (L.I.M.).

- Ampio terrazzo esterno fornito di lavagne tradizionali idoneo ad una didattica all’aperto.

COLLABORAZIONI CON ENTI ESTERNI

- Creative english: Ciclo di lezioni finalizzate alla preparazione e al conseguimento del Cambridge Certificate. Tra le attività svolte, quelle di listening, reading, writing and speaking.

- AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico): l’Istituto è sede certificata per il conseguimento della certificazione ECDL.

(3)

3

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO E ORE DI LEZIONE

Il corso di studi si articola in un biennio di 27 ore settimanali e in un triennio di 30 ore settimanali, al termine del quale si raggiunge il diploma di scuola secondaria a indirizzo linguistico, valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

MATERIE I II III IV V

Italiano 4 4 4 4 4

Latino 2 2 - - -

Inglese 4 4 3 3 3

Francese 3 3 4 4 4

Spagnolo/Tedesco 3 3 4 4 4

Storia e Geografia 3 3 - - -

Filosofia - - 2 2 2

Storia - - 2 2 2

Storia dell’Arte - - 2 2 2

Matematica 3 3 2 2 2

Fisica - - 2 2 2

Scienze Naturali 2 2 2 2 2

Materia Alternativa 1 1 1 1 1

Ed. Fisica 2 2 2 2 2

Totale 27 27 30 30 30

(4)

4

PROFILO DEL DIPLOMATO: INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO

Nel quadro di una solida base culturale, il liceo linguistico fornisce strumenti metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per un pieno sviluppo della persona, per corrette e significative relazioni con gli altri e con la realtà naturale e sociale. Lo studente matura inoltre le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue (oltre all’italiano) e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica che di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con altre culture, anche all’interno del nostro Paese.

(5)

5

PIANO DI LAVORO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 1) OBIETTIVI

Il Consiglio di Classe si è ispirato agli obiettivi propri dell’indirizzo. Date le caratteristiche del gruppo classe, ha ritenuto di dover curare in particolare:

 L’uso appropriato dei linguaggi specifici.

 La consapevolezza della specificità metodologica dei differenti ambiti disciplinari ed, eventualmente, l’acquisizione di un approccio critico e di una relativa autonomia di giudizio.

 Il potenziamento delle capacità operative attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite (attività di laboratorio, lavori di ricerca personali e/o di gruppo, ecc.).

 La consapevolezza del contesto storico nel quale sono inseriti gli argomenti e le problematiche oggetto di studio nelle diverse discipline.

L’anno scolastico è stato suddiviso in un trimestre e un pentamestre. La sospensione dell’attività in presenza, stabilita dal Governo a seguito dell’epidemia da Coronavirus, ha significativamente modificato l’organizzazione della didattica.

A partire dall’11 marzo 2020, l’attività didattica è infatti proseguita in modalità DAD secondo le indicazioni operative che via via sono state fornite dal DS e in particolare dal Ministero dell’Istruzione.

La DAD presso l’Istituto Kennedy è stata erogata e supportata attraverso piattaforme, tools e app quali Google Drive, Edmodo, WeSchool, WhatsApp e comunicazioni via mail: tutti validi strumenti che hanno consentito la fruizione da parte degli alunni di contenuti multimediali in modalità sincrona e asincrona.

A partire dal 16 marzo 2020, la piattaforma istituzionale utilizzata dai docenti per l’erogazione delle videolezioni è stata WeSchool.

Ogni docente, utilizzando gli strumenti indicati, ha così potuto creare e condividere materiali con le proprie classi e anche verificare e valutare percorsi di apprendimento riferiti alla propria specifica disciplina.

L’organizzazione e lo svolgimento della didattica in modalità a distanza hanno mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 Promuovere il “contatto umano” tra la scuola, gli alunni e le famiglie, mantenendo vivo il rapporto di reciproca collaborazione e di supporto.

 Consentire l’apprendimento favorendo e incoraggiando ogni forma di partecipazione da parte degli alunni valorizzandone l’impegno e il progresso.

 Monitorare le situazioni di difficoltà nella fruizione della DAD da parte degli studenti, al fine di raggiungere gli alunni più fragili, in prosecuzione del percorso didattico e coerentemente con il Piano educativo individualizzato (PEI), attraverso la trasmissione di risorse personalizzate da far fruire con modalità adeguate al caso e condivise con la famiglia.

 Privilegiare un approccio didattico basato sullo sviluppo di competenze, orientato all’imparare a imparare, al problem solving, allo spirito di collaborazione, all’interazione autonoma, costruttiva ed efficace dello studente.

(6)

6 2) TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE a) Didattica in presenza

Come da indicazioni del Collegio dei Docenti, le principali attività svolte collegialmente per Dipartimenti e Consigli di classe hanno mirato al raggiungimento degli obiettivi formativi, trasversali e disciplinari, individuati nella programmazione iniziale; all’individuazione di criteri e strumenti di valutazione; all’organizzazione di attività extracurricolari e integrative; alla scelta dei libri di testo; alla verifica dell’andamento didattico-disciplinare; all’individuazione della forma e dei contenuti del presente Documento e alla conseguente approvazione; alle operazioni di scrutinio;

all’informazione agli alunni e alle loro famiglie.

A causa della sospensione delle attività didattica in presenza, non è stato possibile svolgere le ore di approfondimento pomeridiane previste per le materie d’indirizzo.

La classe ha ricevuto informazioni e materiali in merito al sistema universitario. Fino alla data del 4 marzo 2020, gli studenti hanno partecipato in presenza a incontri e conferenze in cui sono state illustrate le caratteristiche delle facoltà e dei corsi universitari, nonché i loro possibili sbocchi professionali.

Successivamente, gli studenti hanno comunque continuato a usufruire del servizio

“Informagiovani” di Roma Capitale, attivo anche a distanza.

I rapporti con le famiglie degli allievi sono stati regolari e, in alcuni casi, più frequenti, ma comunque costruttivi e collaborativi nel corso di tutto il triennio.

b) Didattica a distanza

La sospensione dell’attività didattica in presenza ha necessariamente modificato la modalità e gli strumenti adottati per la valutazione, privilegiando generalmente una valutazione di tipo formativo e comunque diversificata a seconda delle discipline.

I principali strumenti utilizzati per l’accertamento di conoscenze e competenze in DAD sono stati:

 Prove strutturate live a risposta chiusa e aperta mediante l’utilizzo di apposite Piattaforme (WeSchool, Kahoot).

 Monitoraggio sistematico durante le videolezioni del grado di partecipazione.

 Verifiche orali in videoconferenza.

 Prove scritte (in diretta e in contemporanea con invio della risoluzione entro la fine dell’ora, o raccolta di prove scritte, finalizzate a una valutazione finale).

3) CRITERI DI VALUTAZIONE

Nella prima parte dell’anno scolastico, durante le normali lezioni in presenza, la valutazione ha tenuto conto di una serie di indicatori quali:

 Qualità e continuità dell’impegno.

 Possesso dei contenuti.

 Conoscenza e comprensione dei concetti e dei termini propri delle discipline.

 Chiarezza e coerenza argomentativa.

(7)

7

 Capacità espositive scritte e orali.

 Capacità interpretativa e di rielaborazione critica.

 Capacità logiche di analisi e sintesi.

Nella seconda parte dell’anno scolastico, durante la didattica a distanza, sono stati adottati i seguenti criteri di valutazione:

 Padronanza degli strumenti espressivi e comunicativi;

 Autonomia ed efficacia nell’organizzazione del lavoro;

 Motivazione, partecipazione e interesse;

 Responsabilità e impegno;

 Spirito d’iniziativa;

 Spirito di collaborazione e solidarietà;

 Disponibilità al confronto e al dialogo;

 Livello globale degli apprendimenti e delle competenze acquisite.

4) ATTIVITÀ SVOLTE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

 Percorsi di approfondimento sulle tematiche del razzismo e dell’antisemitismo.

 Certificazione informatica ECDL.

 Attività cinematografica in lingua inglese “Creative English”.

 Seminario di sensibilizzazione sui rischi e problematiche legate all’uso di alcol e stupefacenti tra gli adolescenti, nell’ambito del progetto Scuole Sicure della Questura di Roma, tenuto in data 27-28 Novembre 2019.

 Visione del film Romanzo di una strage, incentrato sulla vicenda della strage di Piazza Fontana.

 Visione del film Remember, con tema la Shoah.

Visione di documentari sull’origine e l’evoluzione della vita all’interno della collana Il mondo di Quark di Piero Angela.

 Visione di documentari storico-letterari della collana I grandi della letteratura italiana a cura di Edoardo Camurri.

 Visione dei film in lingua inglese: Oliver Twist, Pride and Prejudice, Bohemian Rhapsody, Queen Elizabeth, Shakespeare in Love.

5) ATTIVITÀ SVOLTE ALL’ESTERNO DELLA SCUOLA

 Visite all’Orto Botanico di Roma.

 Visite al Roseto Comunale.

 Visite al Museo di Zoologia.

 Visita alle mostre di Picasso, Monet, Basquiat, Botero, Impressionisti segreti, Andy Warhol.

 Visita ai Musei Capitolini.

 Visita al Palazzo delle Esposizioni per la mostra sul DNA e l’evoluzione.

 Visita al Palazzo delle Esposizioni per la mostra “Human +”.

(8)

8

 Visita al Planetario per la mostra sul pianeta Marte.

 Visita ai Mercati di Traiano.

 Visita alle chiese barocche del centro di Roma.

 Visita alla casa di Keats e Shelley.

 Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM).

Visione dei film, in occasione della Giornata della Memoria, Jojo Rabbit, il Viaggio di Fanny.

Visione di film a scopo didattico: Van Gogh, sulla soglia dell’eternità; L’uomo dal cuore di ferro, L’ufficiale e la spia.

(9)

9

MEZZI E MATERIALI MATERIE audiovisivi

multimedia testi fotocopie simulazioni palestra Altro

ITALIANO X x x x

STORIA x x x

STORIA DELL’ARTE

X x x x

FILOSOFIA X x x x

INGLESE X x x x

FRANCESE X x x x

SPAGNOLO X x x x

TEDESCO X x x x

MATEMATICA x x x

FISICA x x x

SCIENZE x x x

ATT. ALTERN. X x x

EDUCAZIONE FISICA

X Campo

Sportivo

TIPOLOGIA VERIFICHE

MATERIE Aperte Strutturate Semistrutturate Dibattito Pratiche

ITALIANO X x

STORIA x x

STORIA DELL’ARTE X x

FILOSOFIA x x

INGLESE x X x x

FRANCESE x X x

SPAGNOLO x X x

TEDESCO x X x

MATEMATICA X x

FISICA X x

SCIENZE X x

ATT. ALTERN. x x

EDUCAZIONE FISICA x

(10)

10

TABELLA RIASSUNTIVA DOCENTI COSTITUENTI IL CONSIGLIO DI CLASSE E RELATIVI AVVICENDAMENTI

MATERIA DOCENTE AVVICENDAMENTI

ITALIANO Valenza F. (fino al 29

settembre)

Vivinetto G. C. (fino al 14 ottobre)

Camponi V. (dal 21 ottobre)

Dimissioni per incarico statale Interruzione rapporto lavorativo

STORIA DELL’ARTE Pontuti L.

FILOSOFIA Carluccio G.A (fino al 31 gennaio)

De Sanctis L. (dal 3 febbraio)

Avvicendamento di cattedra

STORIA De Sanctis L.

INGLESE Verani E.

FRANCESE Giaccone G.(fino al 7 gennaio) Obambi S. (dall’8 gennaio)

Motivi personali

SPAGNOLO Bellisari S.

TEDESCO Di Rezza G.

MATEMATICA-FISICA Conti M.

SCIENZE Fabrizio G.

ATTIVITÀ ALTERNATIVA Italiano P.

EDUCAZIONE FISICA Corrado F.

(11)

11

PCTO

Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento al mondo del lavoro svolto dalla classe è stato sviluppato con le seguenti modalità:

 Nell’a.s. 2017/2018 i ragazzi, nell’ambito del progetto “OBIETTIVO: ESAME ECDL”, hanno frequentato un corso di informatica, volto al raggiungimento del diploma ECDL. Il professore Tutor è stata la professoressa Carlotta Mancusi. In media tale attività è valsa il riconoscimento di un totale di 54 ore.

L’ECDL (European Computer Driving License) è una certificazione delle competenze informatiche valida a livello europeo, che attesta la capacità di saper usare il Personal Computer a diversi livelli di approfondimento e specializzazione e rappresenta uno standard di riferimento internazionale. Fin dal 1999, l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e il MIUR hanno sottoscritto Protocolli di Intesa volti a diffondere la certificazione delle competenze informatiche secondo lo standard internazionale ECDL (Allegato A).

Le ore impiegate nella frequenza di un corso di formazione, che si conclude con il rilascio di una certificazione di competenze successiva al superamento di esami, possono essere inserite nel curriculum dell’alunno in analogia alle nuove realtà lavorative legate ai settori informatici e alle attività connesse alle nuove tecnologie.

L’ECDL in tutte le sue declinazioni e livelli rappresenta infatti una delle più spendibili forme d’investimento, di formazione e di certificazione per un rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso ha preparato i partecipanti al conseguimento del livello base della certificazione. Essa riguarda specificatamente quattro moduli:

1. Computer Essential (Concetti di base del computer): illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e di dispositivi collegati con particolare attenzione alla creazione dei files e alla loro gestione.

2. Online Essential (Concetti di base della rete): riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessarie alla navigazione sulla rete, al fine di apprendere una corretta metodologia di ricerca e di selezione delle informazioni.

3. Word Processing (Elaborazione testi): riguarda le competenze necessarie alla creazione e formattazione di documenti di testo.

4. Spreadsheets (Fogli elettronici): riguarda lo sviluppo delle competenze relative alla creazione, alla formattazione, alla modifica e all’utilizzo di fogli di calcolo.

Le competenze trasversali sviluppate e valutate seguendo specifici indicatori, declinati in opportuni descrittori, nel corso dell’esperienza riguardano i seguenti ambiti: digitali, matematiche e in ambito scientifico-tecnologico, imparare a imparare, comunicazione scritta e orale nella lingua madre e nelle lingue straniere.

Per quanto riguarda gli alunni iscritti al quinto anno nell’a.s. 2019/2020, faranno riferimento alle esperienze del progetto ASL maturate negli istituti di provenienza.

Il Consiglio di Classe ha provveduto, inoltre, a fornire ai candidati privatisti un modulo di autocertificazione relativo alle attività svolte, in maniera autonoma o meno, nel triennio precedente agli Esami di Stato.

(12)

12

Relazione del Consiglio di Classe (VA Liceo Linguistico) PROFILO DELLA CLASSE

Analisi della situazione di partenza della classe 1.Composizione della classe

Alunni: 7 Alunne: 6 Ripetenti: 1

Provenienti da altre scuole: 1 Alunni privatisti: 6

La classe è composta da tredici (13) studenti, di cui sette alunni e sei alunne. È presente all’interno della classe uno studente ripetente.

Sono stati redatti n. 2 Piani Didattici Personalizzati.

Sono stati assegnati dal MIUR n. 6 candidati privatisti. Il coordinatore della classe nominato è la prof.ssa Verani Emanuela.

La quasi totalità del gruppo classe ha maturato nell’Istituto buona parte del proprio percorso formativo relativo al triennio; solo uno studente proviene da esperienze scolastiche differenti, e si è inserito all’inizio dell’ultimo anno di corso. Per questa ragione, il gruppo classe è risultato da subito fortemente coeso, e non ha presentato difficoltà relazionali.

Dal punto di vista strettamente didattico, il gruppo classe si presenta piuttosto omogeneo. È presente, inoltre, un piccolo nucleo di studenti motivati e sostanzialmente capaci di uno studio autonomo e responsabile, nonché di un discreto livello di approfondimento personale e di rielaborazione dei contenuti. A questi si affianca un gruppo di studenti più numeroso che, nonostante abbia iniziato l’anno in corso con evidenti difficoltà e carenze, in particolar modo nelle materie di indirizzo, è riuscito, sotto la guida del corpo docente, a raggiungere risultati complessivamente sufficienti.

Il lavoro dei docenti, nonché le loro scelte didattiche, hanno puntato alla massima inclusività, considerata la presenza in classe di due (2) alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Nessuno studente appartiene all’area dello svantaggio linguistico - culturale.

Le famiglie hanno dimostrato, nella maggior parte dei casi, una discreta partecipazione nei rapporti con il docente coordinatore di classe e con i docenti delle singole discipline. Ciò ha favorito la creazione di un clima didattico recettivo anche rispetto alle proposte di attività extra-curriculari.

A partire dall’11 marzo 2020, le lezioni sono proseguite secondo le modalità della didattica a distanza, durante la quale la classe ha mostrato una certa volontà nell’adeguarsi alla nuova situazione emergenziale con impegno, serietà, responsabilità e costanza. Le famiglie hanno altresì dimostrato, nella maggior parte dei casi, una partecipazione costante nei rapporti con il docente coordinatore di classe e con i docenti delle singole discipline. Ciò ha favorito la creazione di un clima didattico recettivo anche rispetto alle proposte di attività extra-curriculari.

(13)

13 OBIETTIVI TRASVERSALI

Il Consiglio ha individuato i seguenti obiettivi trasversali:

 favorire l’adozione di un metodo di studio organizzato ed elaborativo;

 stimolare l’attenzione ai collegamenti interdisciplinari;

 potenziare le abilità linguistiche e di comunicazione;

 incentivare il lavoro di gruppo e la collaborazione solidale;

 sviluppare le capacità critiche;

 promuovere un atteggiamento attivo, stimolando il coinvolgimento personale degli studenti;

 incoraggiare la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri interessi, per favorire l’orientamento universitario e professionale.

STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE

 suggerimenti sul modo di organizzare il lavoro, evidenziando i rapporti di interdipendenza che esistono tra le varie parti di una stessa disciplina e tra discipline diverse, in modo che le nozioni assunte non si aggiungano alle precedenti per semplice accumulo, ma per continua ristrutturazione;

 esplicitare all’inizio dell’anno gli obiettivi da conseguire, così da suscitare negli studenti maggiore coinvolgimento personale;

 prestare particolare attenzione ai ritmi di apprendimento dei singoli studenti, elaborando, ove possibile, percorsi individualizzati;

 dare particolare evidenza ai codici linguistici specifici delle varie discipline allo scopo di stimolare negli allievi una più ampia capacità espressiva;

 favorire il lavoro di gruppo, così da potenziare nei discenti lo spirito di collaborazione e di solidarietà, l’abitudine a sostenere le proprie scelte e la disponibilità a confrontarsi con le opinioni altrui;

 privilegiare un approccio problematico ai contenuti disciplinari, tale da attivare le potenzialità intellettuali degli studenti e da indurli ad analisi critiche e a valutazioni personali;

 pretendere il rispetto degli impegni assunti in termini di esecuzione accurata dei lavori assegnati, frequenza assidua, puntualità nell’ingresso a scuola, regolare giustificazione di assenze e ritardi, riduzione delle uscite anticipate ai soli casi necessari, consapevolezza delle proprie responsabilità, partecipazione attiva al lavoro svolto in classe;

 adottare una didattica orientativa, rivolta a sviluppare capacità e a evidenziare attitudini e interessi personali;

 assicurare trasparenza dei criteri di valutazione, esplicitando gli elementi che incidono sulla valutazione stessa (conoscenza, comprensione, capacità espositive, di rielaborazione, ecc.) e il loro peso relativo.

(14)

14

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

In base alle recenti modifiche all’insegnamento dell’Educazione civica, nominata Cittadinanza e Costituzione, si è deciso di intraprendere un ciclo di lezioni incentrate sullo studio della Carta Costituzionale, sui principi fondamentali e sul processo storico-politico che ha portato alla promulgazione da parte dell’Assemblea costituente. Inoltre, si è posta l’attenzione sugli articoli riguardanti il diritto alla salute e la libertà di movimento nel periodo della pandemia da Covid-19, che ha rappresentato un unicum nella recente storia italiana.

Obiettivi:

- Comprendere l’importanza storica e la genesi della Costituzione della Repubblica.

- Individuare i valori su cui si basa la Costituzione attraverso la lettura, il commento e l’analisi critica degli articoli riguardanti i principi fondamentali.

- Offrire spunti di riflessione collegandosi con argomenti di attualità.

Conoscenze:

- Struttura generale della Costituzione.

- I primi 12 articoli.

- Alcuni articoli inerenti ai diritti e i doveri dei cittadini.

- L’ambito storico-politico nell’Italia del dopoguerra.

Competenze chiave:

- Comunicazione nella madrelingua.

- Imparare a imparare.

- Competenza digitale.

- Competenze sociali e civiche.

- Consapevolezza ed espressione culturale.

Competenze specifiche:

- Sviluppo della cittadinanza attiva.

- Esercizio attivo e responsabile della cittadinanza in un’ottica di pluralismo istituzionale.

- Riconoscimento di temi, valori e regole che costituiscono il fondamento della convivenza civile.

Strumenti:

- Materiali forniti dal docente.

- Presentazioni in PowerPoint.

- Strumenti audiovisivi e multimediali.

- LIM.

Metodologia:

(15)

15 - Lezione frontale.

- Discussioni orizzontali e verticali.

- Condivisione dialogica delle conoscenze.

- Didattica a distanza.

(16)

16

ALLEGATO AL DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE ANNO SCOLASTICO: 2019/2020

DISCIPLINA: ITALIANO DOCENTE: VALENTINA CAMPONI

CLASSE: VA LINGUISTICO PROFILO DELLA CLASSE

La docente ha preso in carico la classe a partire dalla fine di Ottobre 2019. Sebbene all’inizio si siano manifestate delle criticità dovute al cambio di insegnante e a un diverso modo di impostare la lezione, la docente ha prestato ascolto alle osservazioni dei ragazzi, applicando modalità più efficaci per tutti. Il risultato ottenuto è stato positivo e grazie alla confidenza raggiunta nel periodo seguente, si è potuto instaurare un rapporto di stima e di fiducia crescente.

La didattica in classe si è svolta con regolarità e precisione, alternando la spiegazione degli argomenti a momenti di riflessione e dialogo, offerti dalla lettura dei testi. Il rendimento della classe è variegato: ci sono elementi partecipativi che mostrano interesse verso la materia e studiano con buona costanza, altri meno curiosi e più inclini alla distrazione. Laddove sono apparse delle difficoltà, la docente ha avuto premura di sostenere l’intero gruppo classe, guidandolo all’interno di un percorso che non trascurasse nessuno di loro.

Per quel che riguarda il colloquio orale, le interrogazioni sono state programmate con metodo, senza particolari ostacoli; di fronte alla produzione di un testo scritto, invece, alcuni ragazzi hanno mostrato scarse capacità elaborativo-discorsive, accompagnate in qualche caso da incertezze grammaticali. Finché si è mantenuta la didattica in classe, per ovviare a queste lacune si è cercato di incrementare le esercitazioni scritte, in presenza o a casa.

Nel momento in cui si è introdotta la didattica a distanza, a partire dall’11 Marzo, la classe ha sperimentato nuovi metodi di interazione. L’approccio non è stato agevole, tuttavia i ragazzi hanno comunicato sempre con la docente, mantenendo una certa continuità virtuale. Nella delicatezza del momento è capitato qualche episodio poco responsabile, ma è stato immediatamente chiarito e riportato all’ordine.

La didattica a distanza è stata progettata in modo funzionale: la docente ha intrapreso lezioni virtuali con i ragazzi, proponendo un dialogo attivo e costruttivo. Attraverso la condivisione dello schermo, la classe ha potuto seguire la spiegazione del materiale fornito (slide e testi), ripristinando il contesto delle lezioni scolastiche e rendendo meno ostile la distanza. Inoltre, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ripassare gli argomenti mediante comodi esercizi riepilogativi e di cimentarsi con verifiche semi-strutturate e interrogazioni orali. La risposta è stata nel complesso soddisfacente, ad eccezione di alcuni casi più disorientati.

RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI CONOSCENZE

 Conoscere la letteratura italiana in relazione al contesto storico e ai suoi sviluppi stilistici ed espressivi.

Conoscere l’evoluzione diacronica delle tematiche fondamentali.

(17)

17

 Conoscere la biografia, il pensiero, la poetica e le opere degli autori.

Conoscere l’evoluzione formale, stilistica e linguistica dei generi letterari.

 Conoscere le caratteristiche strutturali dei testi in relazione agli aspetti formali e contenutistici.

ABILITÀ

 Saper analizzare i testi in base al loro contesto storico, culturale e linguistico.

 Saper riconoscere le principali strutture narratologiche di un testo narrativo.

 Saper individuare le componenti linguistiche e stilistiche di un testo poetico.

 Saper acquisire competenze morfo-sintattiche e lessicali nella lingua parlata e scritta.

 Saper confrontare i testi di uno stesso autore, evidenziando i suoi caratteri essenziali.

 Saper confrontare i testi di autori diversi, con opportuni collegamenti e riflessioni personali.

COMPETENZE IN USCITA

 Comunicazione in lingua italiana: saper leggere, comprendere, interpretare, esprimere idee e concetti in forma orale e scritta.

 Apprendere per imparare: saper individuare collegamenti e relazioni intertestuali; arricchire l’apprendimento utilizzando fonti e mezzi d’informazione diversi; applicare le conoscenze acquisite a scuola nei vari ambiti della vita sociale.

 Competenze civico-sociali: promuovere una collaborazione verticale e orizzontale;

sollecitare dialoghi costruttivi e inclusivi; sviluppare capacità di giudizio e di autocritica;

alternare il lavoro individuale a quello collettivo.

 Competenze digitali: utilizzare le risorse del web per svolgere lavori di ricerca e reperire informazioni utili all’approfondimento dello studio.

COMPETENZE SPECIFICHE

 Riflettere sulle molteplici funzioni del testo letterario.

 Cogliere la specificità dei fenomeni letterari.

CONTENUTI

LETTERATURA DELL’OTTOCENTO Giacomo Leopardi:

La vita, il rapporto con Recanati e la famiglia, i viaggi Il pensiero e il rapporto con il concetto di Natura Le fasi del pessimismo

Lo Zibaldone: La teoria del piacere

I Canti: struttura, contenuti, composizione della raccolta I Canti: L’infinito

Le operette morali come nucleo del sistema filosofico leopardiano: Dialogo della Natura e di un islandese

La Ginestra: cenni

(18)

18

IL PASSAGGIO DALL’ OTTOCENTO AL NOVECENTO L’Europa di fine Ottocento: fenomeni sociali e culturali

La nuova figura dell’intellettuale Il Naturalismo francese

Il romanzo sperimentale di Emile Zola come manifesto del Naturalismo Naturalismo e Verismo: Scienza e forma letteraria: l’impersonalità Giovanni Verga:

Vita e pensiero

La fase pre-verista: Storia di una capinera

Il Verismo: modi, tempi, pensiero e poetica (Impersonalità e “regressione”) Vita dei Campi: Rosso Malpelo; Fantasticheria; La lupa

Il ciclo dei Vinti

I Malavoglia: temi e personaggi (I «vinti» e la «fiumana del progresso») Mastro Don Gesualdo: temi e personaggi

Decadentismo europeo e Decadentismo italiano

Lettura di Languore di Verlaine e Corrispondenze di Baudelaire

LA POESIA ALL’ALBA DEL NOVECENTO Giovanni Pascoli:

Vita, poetica, ideologia

La poesia pascoliana: temi e strutture Il fanciullino (Una poetica decadente)

Myricae (Letture di poesie scelte: Arano, X agosto, Novembre, Temporale) Canti di Castelvecchio: lettura di Gelsomino notturno.

Gabriele D’Annunzio:

Biografia

Fasi della poetica: opere giovanili, estetismo, superomismo

L’estetismo: Il piacere (Un ritratto allo specchio: Andrea Sperelli ed Elena Muti) Il superomismo: Il trionfo della morte

Nietzsche e D’Annunzio: Le Vergini delle rocce, Il Fuoco Le Laudi: composizione e struttura

Alcyone: La pioggia nel pineto Crepuscolari e Vociani:

Introduzione generale alle tematiche delle due esperienze letterarie

Corazzini: cenni sulla vita e sul pensiero; lettura di Desolazione del povero poeta sentimentale Gozzano: cenni sulla vita e sul pensiero

(19)

19 LA STAGIONE DELLE AVANGUARDIE Il Futurismo

Il Manifesto del Futurismo (con lettura)

Il Manifesto tecnico della letteratura futurista (con lettura) Filippo Tommaso Marinetti: Bombardamento

LA CRISI DELL’UOMO MODERNO Italo Svevo:

Vita e pensiero

I romanzi di Svevo: la figura dell’inetto in Una vita (Le ali del gabbiano) e Senilità (Il ritratto dell’inetto)

La coscienza di Zeno: la scrittura dell’io (Il fumo) Luigi Pirandello:

Vita e pensiero

Forma e Vita, Trappola e maschera, relativismo gnoseologico L’Umorismo (Un’arte che scompone il reale)

Le novelle pirandelliane: Novelle per un anno – Il treno ha fischiato, Ciaula scopre la luna, La trappola.

I romanzi: Il Fu Mattia Pascal («Non saprei proprio dire ch’io mi sia») Uno, nessuno e centomila («Nessun nome»)

Il teatro di Pirandello: Sei personaggi in cerca d’autore e Enrico IV Dante Alighieri, Paradiso:

Introduzione e struttura della cantica.

I POETI DEL NOVECENTO Giuseppe Ungaretti

La vita: l’esperienza della Grande Guerra

L’Allegria: la rarefazione della parola, il tema della guerra, i versicoli.

Sentimento del tempo

Lettura di poesie scelte: In memoria, Veglia, Soldati, Mattina

Eugenio Montale Vita e poetica Ossi di Seppia

Lettura di poesie dagli Ossi: Non chiederci la parola, Spesso il male di vivere ho incontrato, Forse un mattino andando in un’aria di vetro

(20)

20 MATERIALI DIDATTICI

Libri di testo:

 G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 3.1 – Da Leopardi al primo Novecento, Pearson, Milano-Torino, 2019.

 G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 3.2 – Dal periodo tra le due guerre ai giorni nostri, Pearson, Milano-Torino, 2019.

 A. Marchi (a cura di), Dante Alighieri, Antologia della Divina Commedia, Pearson, Milano- Torino, 2015.

Materiali forniti dal docente:

 Mappe concettuali.

 Presentazioni realizzate tramite il software PowerPoint.

METODOLOGIE

• Lezioni interattive attraverso l’uso della LIM – Lavagna Interattiva Multimediale

• Uso di slide e materiale di supporto allo studio

• Lettura, analisi e confronto di testi letterari

• Discussioni orali sugli argomenti trattati

• Esercitazioni scritte di vario genere: ricerche, approfondimenti, esercizi di comprensione e di analisi del testo, elaborati su tematiche di interesse della classe

VERIFICHE E VALUTAZIONI Tipologia di Verifiche:

1. Scritta:

Prove strutturate o semi-strutturate di accertamento dei livelli di conoscenza su autori e argomenti.

Questa tipologia di verifica prevede domande aperte, più o meno discorsive.

2. Orale:

Interrogazione completa al termine di ogni autore spiegato con voto.

Domande di ripasso rivolte alla classe al termine delle lezioni con annotazione delle risposte positive.

3. Lavori in classe o a casa:

I ragazzi vengono valutati anche in base allo svolgimento dei compiti assegnati, occasioni importanti per verificare l’impegno profuso.

(21)

21 Valutazione:

La valutazione considera i seguenti punti:

• la comprensione del testo in prosa o in versi

• la capacità di costruire un discorso a partire dagli elementi forniti dall’insegnante

• la capacità di riflettere in modo critico e autonomo sulle tematiche evidenziate

• la capacità di esporre in modo chiaro e lineare gli argomenti richiesti

• la capacità di controllare la forma linguistica nel colloquio orale e nella produzione scritta.

DIDATTICA A DISTANZA METODOLOGIE

A partire dall’11 Marzo è stata avviata la didattica a distanza. Grazie alle funzionalità offerte dalla piattaforma utilizzata – Weschool -, è stato possibile proseguire le lezioni attraverso la modalità virtuale. Di seguito si elencano le metodologie applicate:

• Condivisione di slide e materiale di supporto allo studio nella piattaforma

• Lettura e analisi di testi letterari

• Discussioni sugli argomenti trattati

• Esercitazioni scritte di vario genere, create appositamente nella piattaforma: ricerche, domande sulla lezione ed elaborati scritti, al fine di ripassare gli argomenti via via spiegati

VERIFICHE E VALUTAZIONI

Nonostante la distanza fisica, i ragazzi sono stati sottoposti a verifiche scritte simili a quelle svolte in classe e a prove orali.

Tipologia di verifiche:

1. Scritta:

Prove strutturate o semi-strutturate di accertamento dei livelli di conoscenza su autori e argomenti.

Questa tipologia di verifica prevede una prima parte dedicata a domande a risposta multipla oppure vero/falso, e una seconda parte dedicata a domande aperte, più o meno discorsive. Ogni compito si svolge entro un tempo limitato al termine del quale avviene la consegna automatica.

2. Orale:

Interrogazione completa su un autore, con assegnazione di voto.

Domande di ripasso rivolte alla classe al termine delle lezioni con annotazione delle risposte positive.

3. Lavori “a casa”:

Si è tenuto in conto anche dei compiti assegnati durante la settimana.

(22)

22 Valutazione:

La valutazione durante la didattica a distanza ha messo in risalto i seguenti punti:

• l’adempimento dei lavori assegnati

• la partecipazione ai momenti di discussione offerti dall’insegnante

• gli interventi effettuati dai ragazzi durante la lezione

Si considerano anche i punti sopra citati per la didattica a scuola:

• la capacità di costruire un discorso a partire dagli elementi forniti dall’insegnante

• la capacità di riflettere in modo critico e autonomo sulle tematiche evidenziate

• la capacità di esporre in modo chiaro e lineare gli argomenti richiesti

• la capacità di controllare la forma linguistica nel colloquio orale e nella produzione scritta.

Roma, 29/05/2020 prof.ssa Valentina Camponi

(23)

23

ALLEGATO AL DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE ANNO SCOLASTICO 2019/2020

DISCIPLINA: MATEMATICA E FISICA DOCENTE: Conti Martina

CLASSE VA

PROFILO DELLA CLASSE

La classe ha evidenziato diverse difficoltà nello studio della matematica e della fisica. Tali difficoltà nascono (sono dovute) sia ad una continuità didattica non lineare (il docente ha preso in carico la classe all’inizio del corrente anno scolastico), sia dalla poca rielaborazione personale dei contenuti appresi in classe e da una scarsa abitudine al formalismo matematico. Ciò è dovuto principalmente, alla poca predisposizione dei ragazzi, per le materie scientifiche, che ha obbligato il docente a semplificare il percorso didattico individualizzando il più possibile le lezioni, ad esempio fornendo a ciascun alunno degli schemi riepilogativi di ogni argomento svolto.

Nonostante la classe abbia reagito positivamente alle attività proposte dal docente durante il periodo di didattica in presenza, si possono evidenziare due gruppi di studenti con riferimento al livello di preparazione raggiunto: un esiguo gruppo che è riuscito ad acquisire un bagaglio di conoscenze sufficiente delle materie, che si distingue per una assidua partecipazione alle lezioni e per aver dimostrato un impegno serio e responsabile sia nelle richieste in classe che a casa, ed un secondo gruppo che con non poche difficoltà ha raggiunto la sufficienza a causa della presenza di numerose lacune pregresse.

Durante il periodo di didattica a distanza è stato confermato il trend riscontrato durante l’anno, ovvero una parte della classe si è mostrata ben disposta ad affrontare le lezioni degli ultimi mesi di scuola online, dimostrando interesse, partecipazione e responsabilità, mentre l’altra parte si è mostrata poco propensa all’attività didattica online, dimostrando un minimo interesse per la materia ed una scarsa volontà di partecipazione.

In termini di programma svolto, rispetto alla programmazione iniziale è stato necessario eseguire dei tagli, ad esempio limitandosi alla spiegazione degli enunciati dei teoremi, omettendone la dimostrazione.

Inoltre, si è dato in entrambe le materie risalto sia agli aspetti teorici che pratici, al fine di

consolidare e migliorare le capacità di calcolo e di analisi richieste dagli argomenti del quinto anno.

RAGGIUNGIMENTODEGLIOBIETTIVI

In relazione alla programmazione curricolare, sono stati raggiunti gli obiettivi generali riportati nella seguente tabella.

(24)

24

OBIETTIVI GENERALI

Conoscenze e competenze dei concetti e dei metodi delle funzioni elementari dell’analisi e del calcolo differenziale

Acquisizione di un corretto linguaggio scientifico

Capacità di esporre in modo corretto e con rigore logico gli argomenti richiesti Saper utilizzare un linguaggio scientifico appropriato

Lavorare correttamente con le grandezze fisiche e le unità di misura;

Comprendere contenuti disciplinari e procedure sperimentali affrontati a lezione, almeno nelle loro linee fondamentali

PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE: VA

a.s. 2019/2020

Le funzioni e le loro proprietà Le funzioni reali di variabile reale Classificazione delle funzioni Proprietà delle funzioni 2. I limiti

Gli intervalli e gli intorni Definizione intuitiva di limite 3. Il calcolo dei limiti Le operazioni sui limiti Le forme indeterminate Le funzioni continue

4. La derivata di una funzione La derivata di una funzione

La retta tangente al grafico di una funzione La continuità e la derivabilità

Le derivate fondamentali

I teoremi sul calcolo delle derivate: Lagrange, Rolle, Cauchy, De L’Hospital

(25)

25

PROGRAMMA DI FISICA CLASSE: VA

a.s. 2019/2020 1. Cariche e campi elettrici

La carica elettrica La legge di Coulomb Il campo elettrico

Intensità del campo elettrico generato da una carica puntiforme Linee di campo

Il flusso del campo elettrico e il teorema di Gauss 2. Il potenziale elettrico

Energia potenziale elettrica Potenziale elettrico

Differenza di potenziale elettrico 3. La corrente elettrica

Definizione di intensità di corrente elettrica Generatore di tensione

Circuito elettrico (collegamento in serie e in parallelo) Le leggi di Ohm

Resistori in serie e in parallelo Forza elettromotrice

4. Fenomeni magnetici Il campo magnetico

METODOLOGIEDIDATTICHE

Tali obiettivi sono stati raggiunti segmentando il programma in unità di apprendimento di pochi argomenti e con frequenti valutazioni, sia scritte che orali, che hanno guidato gli studenti nello studio.

La metodologia didattica utilizzata durante la prima parte dell’anno scolastico è stata

principalmente quella della lezione frontale partecipata, con costanti esercitazioni in classe alla lavagna; durante il periodo di didattica a distanza le lezioni si sono svolte esclusivamente tramite presentazioni power point, video lezioni, video tutorial e confronto live con i ragazzi.

(26)

26

MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI

MATEMATICA FISICA

• Libro di testo: MASSIMO BERGAMINI ANNA TRIFONE GRAZIELLA BAROZZI

“MATEMATICA.AZZURRO VOL 5 “ – ZANICHELLI

• Dispense fornite dal docente

• Appunti e mappe concettuali

• Lavagna interattiva multimediale

• Libro di testo: PARODI, OSTILI, MOCHI ONORI “IL RACCONTO DELLA FISICA VOL 3 “– PEARSON

• Dispense fornite dal docente

• Appunti e mappe concettuali

• Lavagna interattiva multimediale

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE E CRITERI DI VALUTAZIONE

Al fine di verificare l'efficacia del processo educativo, per ogni parte del programma svolto, si è provveduto alle valutazioni attraverso prove scritte e orali, sia durante la didattica in presenza sia durante la didattica a distanza. Le interrogazioni orali hanno permesso di valutare le capacità di ragionamento, la chiarezza espositiva e l'uso appropriato della terminologia scientifica da parte dei ragazzi. Le verifiche scritte sono state articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, che sotto forma di quesiti.

La valutazione nelle prove ha tenuto conto delle seguenti capacità degli allievi:

 conoscere e applicare i contenuti acquisiti

 riferire con un linguaggio corretto le teorie apprese

 partecipare in modo costruttivo e critico alle lezioni

 analizzare e sintetizzare un quesito

 prospettare soluzioni, verificarle e formalizzarle

Gli elementi fondamentali per la valutazione finale saranno:

- la situazione di partenza;

- l’interesse e la partecipazione dimostrati durante le attività in classe;

- i progressi raggiunti rispetto alla situazione iniziale;

- l’impegno nel lavoro domestico e il rispetto delle consegne;

- l’acquisizione delle principali nozioni.

ROMA, 29/05/2020 (Prof. Martina Conti)

(27)

27

ALLEGATO AL DOCUMENTO DI CLASSE ANNO SCOLASTICO 2019-2020 DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI

(SCIENZE DELLA TERRA-CHIMICA ORGANICA-BIOCHIMICA) DOCENTE: GIANLUCA FABRIZIO

CLASSE VA LINGUISTICO

PROFILO DELLA CLASSE

La classe, costituita da un numero contenuto di studenti, si è dimostrata da subito responsabilmente propositiva e sufficientemente matura nell’affrontare la materia in tutti i suoi aspetti. Ha presentato da subito un buon interesse, soprattutto negli aspetti applicativi delle varie problematiche trattate, in particolare per quanto riguarda la tettonica delle placche, il rischio sismico e le modalità di misura dei terremoti, e la trattazione del volcanic hazard. Ulteriore interesse è stato dimostrato per alcuni settori della chimica organica, in particolare le applicazioni pratiche degli idrocarburi e le problematiche legate agli effetti dell’alcool sulla salute umana, e infine per gli argomenti trattati di biochimica, come la trattazione delle proteine e gli effetti di alcuni integratori proteici sullo sviluppo muscolare. Tutti gli studenti hanno dimostrato un certo impegno applicativo per gli argomenti di chimica organica, nonostante alcune difficoltà dovute alla rigorosità teorica degli argomenti trattati. Ciò in relazione alle conoscenze a volte frammentarie delle nozioni di chimica generale, oggetto di studio pregresso, che hanno costretto un ripasso di alcuni argomenti già trattati negli anni precedenti.

Nonostante tali difficoltà, è stato ampiamente possibile rispettare il programma previsto per l’ultimo anno del liceo linguistico, che prevede l’insegnamento delle Scienze della Terra, della chimica organica e della biochimica, anche se il docente ha dovuto necessariamente fare una scelta degli argomenti trattati, tenendo conto delle problematiche sopra esposte, proponendo le nozioni di chimica organica nel modo più schematico e nozionistico possibile, evitando approfondimenti sulla struttura dei composti più complessi, soffermandosi per ogni famiglia alla trattazione dei composti più semplici e al loro riconoscimento attraverso i relativi gruppi funzionali. Per quanto riguarda la biochimica, nella trattazione dei carboidrati ci si è soffermati sulle relative formule e deduzioni strutturali, dando però eguale importanza ai continui riferimenti biologici e alle patologie relative, quali le disfunzioni glicemiche; anche per le altre categorie di macromolecole, si è tentato di porre l’attenzione sull’interesse biologico delle stesse, per evitare che i ragazzi avessero solo una mole informativa sull’aspetto chimico-strutturale delle stesse macromolecole. La parte delle biotecnologie, che prevede lo studio dei marcatori molecolari e della genetica dei virus e dei batteri, è stata solo accennata, e non è parte integrante del programma presentato qui di seguito.

Per venire ulteriormente incontro ai ragazzi, il docente ha preparato delle dispense sulle quali sono state impostate le lezioni di chimica organica e biochimica. Il testo della Zanichelli in adozione, ottimo per gli argomenti di Scienze della Terra, è sembrato troppo sintetico per gli argomenti di

(28)

28

chimica organica, e quindi con il rischio spesso di dare per scontati troppi concetti di base. Gli argomenti di Scienze della Terra (la struttura interna della Terra, la tettonica delle placche, i vulcani e i terremoti) sono stati trattati secondo le direttive consigliate per l’ultimo anno del Triennio.

In data 11 marzo 2020, per ottemperare al DPCM del 08/03/2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e in adeguamento alle direttive del Ministro dell’Istruzione nel Governo Conte II, è iniziata la DAD (Didattica a Distanza) con l’ausilio della piattaforma Weschool, che ha consentito di portare a termine regolarmente il programma ministeriale previsto. Le lezioni di Scienze Naturali sono state svolte utilizzando diversi supporti didattici, cioè schemi e slide preparate dal docente, file audio sulle tematiche affrontate, e lezioni in videoconferenza. La valutazione degli studenti è stata effettuata sia attraverso test scritti che interrogazioni orali. La classe, nonostante un periodo di fisiologico adeguamento alle nuove metodologie didattiche necessariamente adottate, ha risposto in modo maturo e responsabile, non presentando problematiche di rilievo.

LIBRO DI TESTO

Curtis et al.: Percorsi di Scienze naturali – Dalla tettonica alle biotecnologie. Zanichelli Editore Dispense fornite dal docente

METODOLOGIE DIDATTICHE E MATERIALI

Sono state portate avanti durante l’anno, fino all’inizio della DAD sopra descritta, lezioni frontali con l’uso di lavagna tradizionale e presentazioni e/o simulazioni al PC, lezioni interattive di gruppo con l’uso di presentazioni e/o simulazioni al PC, ricerche individuali, approccio di problem solving e, dove possibile, studio di casi reali. Occasionalmente, per le tematiche relative ai vulcani e ai terremoti, i ragazzi hanno fatto uso di materiale audiovisivo attraverso la visione di documentari.

Durante lo svolgimento delle lezioni, ove possibile, si è cercato di proporre ai ragazzi il presente iter didattico:

- presentazione dell’argomento e degli obiettivi da raggiungere;

- domande-stimolo per focalizzare l’attenzione e per verificare il possesso dei prerequisiti;

- esposizione dei contenuti;

- discussione degli argomenti trattati;

- schematizzazione sintetica scritta dei punti centrali del percorso da compiere (mappe concettuali).

(29)

29

STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Sono state condotte interrogazioni orali, soprattutto cercando di considerare sia l’aspetto nozionistico, inteso come punto di partenza per ogni tipologia di approccio conoscitivo, quanto l’aspetto scientifico-deduttivo, cioè la ricerca di un possibile tentativo di interpretazione e risoluzione delle problematiche trattate e proposte.

OBIETTIVI GENERALI DELLE SCIENZE DELLA TERRA, DELLA CHIMICA ORGANICA E DELLA BIOCHIMICA

COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI PROPRI DELLE SINGOLE DISCIPLINE:

• Descrivere, spiegare e riassumere gli elementi studiati con adeguate competenze grammaticali, sintattiche e semantiche;

• Valutare criticamente fatti e informazioni in modo realistico e propositivo;

• Applicare le conoscenze studiate per risolvere, ove possibile, quesiti e problemi;

• Inquadrare cronologicamente le principali scoperte studiate e relazionare sull’evoluzione storica dei principali elementi delle scienze naturali.

COMPRENSIONE ED USO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO:

• Spiegare e definire i termini specifici delle Scienze della Terra, della chimica organica e della biochimica.

ACQUISIZIONE DEL METODO SCIENTIFICO:

• Porre domande pertinenti sulla base della deduzione scientifica;

• Rispondere a domande, avanzare adeguate ipotesi di interpretazione di fatti e fenomeni;

• Raccogliere dati ed informazioni, collegarli, confrontarli (qualitativamente e quantitativamente), classificarli in base a criteri di analogia e differenza, pertinenza e consequenzialità;

• Individuare e applicare procedimenti operativi di risoluzione di problemi anche non strutturati.

CAPACITA’ DI RIELABORAZIONE, DI SINTESI E DI VALUTAZIONE:

• Individuare i concetti chiave, analizzare problemi e situazioni;

• Rielaborare le conoscenze (operare collegamenti all’interno della disciplina e con altre discipline, in particolare la matematica e la fisica);

• Sostenere il proprio punto di vista, anche in riferimento a problemi di natura etica, motivando le proprie opinioni.

(30)

30

OBIETTIVI SPECIFICI DELLE SCIENZE DELLA TERRA, DELLA CHIMICA ORGANICA E DELLA BIOCHIMICA

- Descrivere la struttura interna della Terra;

- Definire che cosa si intende per deriva dei continenti e tettonica delle placche;

- Descrivere i tipi di margine di placca e le strutture ad essi associate;

- Argomentare criticamente le problematiche connesse ai fenomeni vulcanici e sismici;

- Spiegare le proprietà fisiche e chimiche degli idrocarburi e dei loro derivati, in relazione all’importanza economica del petrolio e alle sue modalità estrattive;

- Riconoscere le principali categorie di composti organici lineari, ramificati e ciclici;

- Riconoscere e definire i gruppi funzionali e le principali proprietà;

- Argomentare criticamente lo studio delle macromolecole e la loro importanza biochimica.

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI

SCIENZE DELLA TERRA-CHIMICA ORGANICA-BIOCHIMICA CLASSE 5° LICEO LINGUISTICO SEZ.A

Anno Scolastico 2019-2020

SCIENZE DELLA TERRA La dinamica della litosfera

 La struttura interna della Terra e le discontinuità sismiche (Moho-Gutenberg-Lehmann)

 Caratteri generali di crosta-mantello-nucleo, composizione chimica del nucleo

 Flusso termico e temperatura all’interno della Terra - radioattività naturale - gradiente geotermico verticale

 La struttura della crosta e sua suddivisione (continentale e oceanica)

 Le dorsali oceaniche e il vulcanismo oceanico (struttura dell’Oceano Atlantico) - le isole oceaniche

 La tettonica delle placche - la subduzione e i rapporti tra le placche - orogenesi I fenomeni vulcanici

(31)

31

 Il magma e le sue caratteristiche - polimerizzazione dei magmi

 Gli edifici vulcanici (forma dei vulcani) e le tipologie eruttive (vulcanismo acido e basico)

 La classificazione di Lacroix sulle tipologie eruttive

 I prodotti dell’attività vulcanica

 Vulcanismo effusivo ed esplosivo

 Distribuzione geografica dei vulcani, con particolare riferimento ai vulcani italiani I fenomeni sismici

 Natura e origine dei terremoti - teoria del rimbalzo elastico

 Propagazione e registrazione delle onde sismiche

 Magnitudo e intensità (scale MCS e Richter)

CHIMICA ORGANICA

 La struttura atomica dell’atomo di carbonio: tipologie di legami nei composti organici

 Le caratteristiche generali dei composti organici: struttura e composizione, isomeria

 Gli idrocarburi e la loro classificazione: alcani principali e loro caratteristiche (metano, etano, propano, cloroderivati), alcheni principali e loro caratteristiche (etilene e propilene), alchini principali e loro caratteristiche (acetilene), importanza economica degli idrocarburi

 Le risorse energetiche e il petrolio: origine, estrazione, condensazione frazionata e principali derivati del petrolio

 Alcoli e caratteristiche principali: alcoli primari e secondari, alcoli monovalenti e polivalenti (struttura e caratteristiche del glicerolo), reazioni chimiche degli alcoli (disidratazione, ossidazione), principali alcoli (metanolo ed etanolo)

 Aldeidi e chetoni: caratteristiche generali e principali aldeidi (aldeide formica) e chetoni (acetone)

 Acidi carbossilici e caratteristiche principali: acidi monobasici e bibasici, principali acidi carbossilici (acido formico e acido acetico, fermentazione acetica), cenni ad acidi carbossilici di interesse industriale e biologico (acido acetilsalicilico, acido ossalico, acido lattico, acido citrico e tartarico), acidi grassi saturi e insaturi

 Composti azotati: ammine ed amminoacidi

 Composti ciclici: idrocarburi aromatici e composti eterociclici azotati

BIOCHIMICA

 Biomolecole e loro principali funzioni (energetica, strutturale), definizione di monomeri e polimeri

 Carboidrati e loro classificazione (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi)

 Discussione dei principali monosaccaridi e loro struttura (glucosio, fruttosio), disaccaridi e loro struttura (saccarosio, lattosio), polisaccaridi e loro struttura (amido, cellulosa, chitina), cenni all’azione enzimatica biochimica sulla rottura dei legami nei disaccaridi e polisaccaridi

 Lipidi e loro funzioni, classificazione e struttura dei principali lipidi (trigliceridi, fosfolipidi, glicolipidi, cere, steroidi, vitamine liposolubili), significato biologico

(32)

32

 Proteine e loro importanza biologica, struttura degli amminoacidi, reazioni di condensazione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine

Roma, 29/05/2020

IL DOCENTE Prof. Gianluca FABRIZIO

(33)

33

ALLEGATO AL DOCUMENTO DEL 15MAGGIO

ANNO SCOLASTICO 2019/2020 DISCIPLINA:FILOSOFIA E STORIA

DOCENTE: L. De Sanctis CLASSE: VA PROFILO DELLA CLASSE

La classe non ha presentato particolari difficoltà dal punto di vista disciplinare. Dal punto di vista didattico la classe è stata abbastanza omogenea se si escludono pochi elementi che hanno presentato evidenti carenze e difficoltà nel raggiungimento della sufficienza. C'è stata, nello stesso tempo, una parte della classe che ha palesato una notevole partecipazione e interesse nei confronti delle tematiche proposte. Anche durante la didattica a distanza l'impegno e la responsabilità non sono venute meno e, anche per questo motivo, si sono potuti sviluppare in modo congruo i programmi di storia e filosofia. Non è neppure mancato lo spirito di collaborazione con il docente, circostanza che ha consentito di raggiungere discreti risultati da quasi tutta la classe.

OBIETTIVI A.S. 2019-2020 Obiettivi educativi

 Capacità di interrogarsi e mettere in discussione le proprie convinzioni, i propri stereotipi e pregiudizi e i propri atteggiamenti totalizzanti.

Attitudine al confronto, alla problematizzazione, all’esame critico e all’autonomia di giudizio.

 Capacità di dialogo e di discussione con gli altri sui problemi culturali, esistenziali, politici e sociali della collettività, ricorrendo all’argomentazione razionale e al supporto della documentazione.

 Capacità di decifrare la complessità dell’organizzazione sociale e culturale e di relativizzare e distinguere le diverse risposte ai problemi umani in ordine al tempo storico e alle ideologie.

 Elaborare strumenti di decifrazione del presente individuando chiavi di lettura e indicatori –di natura economica, sociale e politica– “messi alla prova” nell’analisi del passato.

(34)

34 FILOSOFIA

OBIETTIVI DIDATTICI (COMPETENZE E CAPACITÀ) 1) Comprendere e usare il linguaggio dei filosofi

2) Individuare lo sviluppo argomentativo di un testo filosofico

3) Riconoscere e confrontare soluzioni diverse a un problema rispetto al tempo storico 4) Cogliere il progressivo specializzarsi della filosofia in saperi settoriali (filosofia morale,

politica, della scienza, del linguaggio, ecc.) e riconoscerne gli ambiti

5) Produrre, sia nella forma scritta sia in quella orale, elaborazioni sintetiche organizzate, rispettando le tipiche strutture argomentative

6) Leggere, decodificare e contestualizzare un testo filosofico

7) Acquisire, in funzione della comunicazione in classe, uno stile comunicativo chiaro, espressivo e sintetico

8) Acquisire l’attitudine alla ricerca di altre fonti documentarie

9) Utilizzare diversi materiali (manuale, lettura antologica, integrazioni offerte dall’insegnante) ed effettuare sintesi e/o confronti

CONTENUTI

GLI AUTORI (monografie)

 Hegel

 Schopenhauer

 Kierkegaard

 Darwin

 Marx

 Nietzsche

 Freud

PERCORSI STORICI E TEMATICI

 La cultura e la filosofia del Romanticismo

 L'irrazionalismo: Schopenhauer – Nietzsche - Freud

L’antihegelismo dialettico: Feuerbach e Marx

 Le filosofie dell'esistenza: Kierkegaard

 Il Positivismo e l'evoluzionismo

(35)

35 STORIA

OBIETTIVI DIDATTICI (COMPETENZE E CAPACITÀ)

1) Contestualizzare gli eventi storici sulla base delle coordinate spazio-temporali 2) Applicare categorie di analisi economiche, sociali, politiche e culturali

3) Comprendere e usare il lessico specifico

4) Analizzare documenti rintracciando la tipologia e le tesi dei medesimi

5) Utilizzare le letture storiografiche per assumere un punto di vista libero e critico 6) Riassumere un fenomeno complesso in una mappa concettuale

7) Dato un tema, produrre testi a carattere argomentativo (finalizzato al tema storico e al saggio breve)

8) Leggere la contemporaneità in una prospettiva storica

CONOSCENZE (CONTENUTI ESPRESSI IN MACROARGOMENTI)

 Destra e sinistra storica

 La Belle Époque

 L'età giolittiana

 La Grande guerra

 La Rivoluzione russa

 Il dopoguerra in Europa. La nascita del fascismo

 La crisi del '29

 Fascismo e nazismo

 La Seconda guerra mondiale

- Percorso di approfondimento sulle tematiche del razzismo nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione:

 2 ore dedicate a una breve storia del razzismo

 2 ore dedicate alla confutazione delle ragioni del razzismo: confutazioni antropologiche, matematiche e biologico-genetiche.

(36)

36 METODOLOGIE

Lezione frontale Lavori di gruppo

Lezione interattiva Lezione multimediale

Lettura e analisi di testi e documenti Libri di testo: Abbagnano – Fornero: I nodi del pensiero vol.3

Diotti – Lorenzetti: Raccontare la storia vol. 3

MEZZI, STRUMENTI, SPAZI

Libri di testo Cineforum Lettore DVD

Altri libri Documenti e fotocopie Mostre e conferenze Dispense, schemi e mappe

concettuali

Visite guidate Computer

LIM Altro

TIPOLOGIA DI VERIFICHE

PERIODO I PERIODO II

Interrogazioni 2 3

Test di varia natura(eventuali)

1 1

ROMA, 29/05/2020 (Prof. Luca De Sanctis)

(37)

37

ALLEGATO AL DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE ANNO SCOLASTICO: 2019/2020

DISCIPLINA: INGLESE DOCENTE: EMANUELA VERANI

Gli alunni hanno da subito dimostrato motivazione e partecipazione alle lezioni pur manifestando attitudini diverse verso la disciplina. Un gruppo di studenti ha sempre raggiunto un buon livello di profitto, alcuni hanno dimostrato difficoltà a livello espressivo sia nella correttezza della produzione scritta che nell’esposizione orale. A partire dall’11 marzo 2020, per ottemperare al DPCM del 08/03/2020 recante misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e in adeguamento alle direttive del Ministro dell’Istruzione, la scuola si è impegnata a continuare il percorso di apprendimento attraverso la DaD (didattica a distanza), con l’intento di perseguire il proprio compito sociale e formativo di “fare scuola” durante questa circostanza inaspettata e imprevedibile, e di contrastare al contempo l’isolamento e la demotivazione dei propri allievi. Tale didattica è stata portata avanti con l’ausilio della piattaforma WeSchool, che ha consentito di portare regolarmente a termine il programma previsto. Le lezioni sono state svolte utilizzando diversi supporti didattici: schemi, slide, videolezioni, file audio, schede di lettura, schede di analisi testuale e lezioni in videoconferenza. La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite degli studenti è stata effettuata attraverso test scritti di varia tipologia e interrogazioni orali. Nonostante un primo momento di difficoltà dovuto al fisiologico adeguamento alle nuove metodologie didattiche adottate, gli studenti hanno dimostrato la volontà di migliorare, impegnandosi in maniera assidua e adeguata e non presentando problematiche di rilievo.

Obiettivi:

Alla fine dell’anno scolastico in corso gli alunni dovranno essere in grado di:

- comprendere e interpretare un testo cogliendone le idee chiave

- rapportare un testo di autore noto al contesto socio-storico-letterario di appartenenza e ad altri testi ad esso contemporanei

- effettuare collegamenti e confronti tra realtà socioculturali diverse

- produrre testi orali (di tipo eminentemente espositivo), i cui contenuti siano afferenti agli argomenti trattati in classe

- produrre, su indicazioni date, testi scritti di varie tipologie riconducibili a tematiche culturali precedentemente trattate in classe.

Gli studenti dovranno inoltre conoscere:

- i fondamentali aspetti letterari e storico-sociali della cultura anglosassone della seconda metà dell’Ottocento, del Novecento e dell’età contemporanea attraverso una scelta rappresentativa di autori di testi narrativi e poetici - la specificità del testo narrativo e poetico

Riferimenti

Documenti correlati

Sono stati affrontati tutti gli argomenti più importanti della Fisica del quinto anno del Liceo Scientifico, a partire dalle basi dell’elettromagnetismo gettate nel

La valutazione sarà espressa con un giudizio che terrà conto dell’interesse, della partecipazione, socializzazione, impegno e costanza nello studio; della capacità di

Le verifiche scritte sono state misurate in base alla correttezza, completezza e capacità di organizzare ed esporre un ragionamento o alla strategia risolutiva scelta. Le

•competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi alla programmazione ed

Nel percorso di studi del triennio la classe non ha fruito della continuità didattica per la maggioranza delle discipline ad eccezione della lingua e cultura inglese,

Contenuti delle discipline Conoscenze inerenti dati e informazioni del mondo del lavoro e dell'università. Problem Solving Fronteggia situazioni problematiche e applica

• potenziamento della capacità di attenzione e di partecipazione attiva all’attività didattica attraverso il rispetto delle “regole” condivise dall’intero del

Maggiori sono le differenze per la categoria dei verbi, nella quale entrambi i sub- corpora europei hanno valori superiori di oltre due punti percentuali rispetto al corpus