• Non ci sono risultati.

Liceo scientifico “G. Galilei” - Perugia DIPARTIMENTO MATEMATICA E FISICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Liceo scientifico “G. Galilei” - Perugia DIPARTIMENTO MATEMATICA E FISICA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Liceo scientifico “G. Galilei” - Perugia DIPARTIMENTO MATEMATICA E FISICA

Verbale n°1

Nei giorni 09 e 10 Settembre 2019, dalle 8:30 alle 12:30 si è riunito nei locali del Liceo il dipartimento di Matematica e Fisica. Con il seguente O.d.g.

09.09.19

1. Individuazione del docente coordinatore

2. Accoglienza nuovi docenti: condivisione dei materiali già prodotti nell’ a.s. precedente e previsione degli step di confronto con i coordinatori per gestire al meglio le programmazioni 3. Accoglienza classi prime: proposte di attività

4. Formulazione di una programmazione generale per classi parallele

5. Formulazione delle competenze minime per ogni anno di studi e costruzione di due prove campione relative alle suddette competenze, per il recupero del giudizio sospeso.

10.09.19

6. Analisi delle problematicità inerenti esami di Stato a.s. precedente 7. Analisi e condivisione delle griglie di valutazione di tutte le classi 8. Definizione delle attività per le certificazioni dell’obbligo scolastico 9. Definizione delle attività per INVALSI

10. Varie ed eventuali.

Schema presenti/assenti:

09 Settembre 2019 10 Settembre 2018

Angioletti Cinzia Virginia P P

Autuori Giuseppina P P

Brizioli Maurizio P P

Casavecchia Patrizia A A

Cascia Giovanna P P

Ciacca Valentina P P

Colonnelli Stefania P P

Eugeni Silvia P P

Giombolini Francesca P P

Granatiero Vincenzo P P

Menconi Fiorella P P

Mirri Lucia P P

Mirri Luigi P P

Orlandi Cinzia P P

Paparelli Stefano P P

Pompei Luca P P

Rongoni Elvira P P

Schmidt Lorenzo P P

Tini Francesca P P

Trovati Graziella P P

Valigi FrancescaMaria P P

Venturi Marina P P

1. La prof.ssa Angioletti propone come nuovo coordinatore del dipartimento la prof.ssa Cascia. La prof.ssa Cascia accetta.

2. Vengono accolti i nuovi docenti, prof. Lorenzo Schmidt e prof.ssa Eugeni Silvia, e vengono condivisi i materiali già prodotti dal dipartimento negli a.s. precedenti, programmando nel corso del corrente anno scolastico dei momenti di confronto per gestire al meglio le programmazioni e le attività didattiche. A tal proposito il coordinatore propone di effettuare un monitoraggio periodico attraverso un modulo Google in cui verrà richiesto ai colleghi di indicare quanto già svolto rispetto alla programmazione ed eventuali criticità emerse.

(2)

3. Per quanto riguarda le proposte di attività per l’accoglienza delle classi prime si ripropone il modulo zero in cui, a partire dalla prova di ingresso, si individuano le criticità ed i punti di forza delle classi prime.

4. Prima di discutere delle programmazioni nel dettaglio, la professoressa Angioletti riferisce circa le criticità emerse durante il recupero di matematica del primo quadrimestre e durante il recupero di matematica e fisica di fine anno scolastico. Emergono criticità relative ad un disallineamento dello svolgimento dei programmi ed ad una assegnazione dei corsi di recupero estivi non particolarmente adeguata. Alcuni docenti, e tra questi la prof.ssa Valigi, riferiscono che il disallineamento spesso è dovuto a situazioni pregresse e/o a ritardi nello svolgimento dei programmi accumulati negli anni precedenti.

A partire dall’analisi delle indicazioni ministeriali per i Licei e delle indicazioni relative al nuovo esame di stato si decide di progettare, anche per il corrente anno scolastico, una programmazione generale per classi parallele. Nella fase di progettazione si tiene conto anche delle indicazioni e delle osservazioni fatte durante gli anni scolastici precedenti dai singoli docenti.

5. Così come per lo scorso anno scolastico si decide di individuare le competenze minime disciplinari per ogni anno di studio e di costruire prove campione.

Si propone altresì di costruire delle prove campione per il recupero delle insufficienze di matematica del primo quadrimestre. La costruzione di tali prove ha anche lo scopo di agevolare la preparazione e lo svolgimento dei corsi di recupero alla fine del primo quadrimestre. Relativamente alla strutturazione di queste ultime si decide di lavorare per sottocommissioni in una seduta di dipartimento fissata per i giorni 12 e 13 settembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

6. Relativamente alle problematicità inerenti i nuovi esami di stato, i docenti che hanno già fatto esperienza du- rante lo scorso anno scolastico suggeriscono di

a. di prevedere percorsi interdisciplinari,

b. di prevedere momenti di verifiche orali trasversali,

c. di condividere esperienze già fatte in termini di lezioni e/o momenti multidisciplinari d. di condividere gli spunti per i colloqui già utilizzati in fase d’esame.

Verrà predisposto un apposito repository per condividere il materiale di cui sopra.

7. Dopo aver discusso brevemente come rivedere le griglie di valutazione di tutte le classi per uniformarle alle nuove griglie per la valutazione degli esami di stato, si decide di lavorare per sottocommissioni in una seduta di dipartimento fissata per i giorni 12 e 13 settembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

Le nuove griglie saranno parte integrante della programmazione di dipartimento.

8. In relazione alle attività per la certificazione dell’obbligo scolastico, viene fatto un consuntivo di quello che è stato svolto nel precedente anno scolastico, analizzandone le criticità. Si conviene di strutturare una griglia spe- cifica per la valutazione delle competenze da aggiungere alla griglia di valutazione prevista per le verifiche delle classi seconde. In questa maniera si potranno valutare le competenze senza somministrare una prova de- dicata e, allo stesso tempo, tenere traccia delle valutazioni di competenza durante l’intero anno scolastico.

9. Per quanto riguarda le attività per le prove INVALSI il dipartimento ribadisce la necessità di svolgere, laddove possibile, le prove in orario pomeridiano per alterare il meno possibile il regolare svolgimento delle lezioni.

10. La prof.ssa Ambrosi chiede la collaborazione dei colleghi di matematica e fisica per preparare quegli studenti che parteciperanno alle Olimpiadi della Astronomia. Il prof. Paparelli, il prof. Luigi Mirri e la prof.ssa France- sca Valigi danno la loro disponibilità a collaborare previo chiarimenti sulle modalità di collaborazione.

Aule speciali:

Laboratorio Fisica: La responsabile per l’a.s 2019/2020 sarà la prof. Elvira Rongoni. La stessa ripresenterà la richiesta per acquisto di nuovo materiale, irrinunciabile per lo svolgimento delle attività laboratoriali.

Laboratorio d’Informatica: Il responsabile per l’.s. 2019/20 sarà il prof. Luca Pompei.

Aula Coding: Il responsabile per l’.s. 2019/20 sarà la prof.ssa Fiorella Menconi.

(3)

Si propongono i seguenti progetti, già contenuti nel PTOF:

• FISICA IN MOTO: responsabile per l’a.s 2019/2020 sarà il prof. Maurizio Brizioli, coadiuvato dalla prof.ssa Francesca Valigi.

• OLIMPIADI DELLA FISICA: responsabile per l’a.s 2019/2020 sarà il prof. Maurizio Brizioli coadiuvato dai proff. Stefano Paparelli, Luca Pompei e Mirri Luigi.

• PLS MATEMATICA: responsabile per l’a.s 2019/2020 la prof. Menconi coaudiuvata dalla prof.ssa Giuseppina Autuori; il progetto comprendente il PREMIO DANTI e può eventualmente essere esteso anche all’informatica.

• OLIMPIADI DELLA MATEMATICA: responsabile per l’a.s 2019/2020 saranno le proff. Cinzia Angioletti e Fiorella Menconi coadiuvati dai proff. Luca Pompei, Francesca Tini, Stefania Colonnelli e Lorenzo Schimdt.

La prof.ssa Marina Venturi sarà responsabile anche dei giochi della BOCCONI.

• MATEMATICA E REALTA': responsabile per l’a.s 2019/2020 sarà la prof. Fiorella Menconi coadiuvata dai proff. Cinzia Orlandi, Stefano Paparelli, Lucia Mirri e Francesca Giombolini.

Relativamente a tale progetto si prevede una contrazione delle ore di formazione.

• PROBLEM POSING AND SOLVING: responsabile per l’a.s 2019/2020 sarà la prof. Fiorella Menconi.

• PROGETTO CALCOLATRICI GRAFICHE: responsabile per l’a.s 2019/2020 sarà la prof. Fiorella Menconi.

• PROGETTO FISICA MODERNA: responsabili per l’a.s 2019/2020 saranno i proff. Luigi Mirri e Marina Venturi; il progetto prevede la possibilità di partecipazione da parte degli studenti delle classi quarte/quinte ad una serie di attività/lezioni/conferenze/uscite tra cui: borsa di studio presso l’Università di Berna, qualora venga nuovamente messa a disposizione dal prof. Ereditato; corso di perfezionamento in Laboratorio di Fisica (qualora utile alla selezione per la borsa di studio); visita al CERN di Ginevra; premio Asimov (con possibilità, per gli studenti autori delle migliori recensioni, di partecipare alla cerimonia di premiazione, a spese dell'INFN di Perugia, dell'autore vincitore; seminari di Fisica Moderna (a cura dei docenti del Dipartimento di

Fisica dell'Università di Perugia); Masterclasses; Visita all'Interferometro di Pisa (VIRGO).

Relativamente a tale progetto la prof. Marina Venturi riferisce di alcuni problemi di natura economica ed organizzativa – come ad esempio anticipare i tempi per il pagamento da parte degli studenti o l’inserimento della visita al Cern all’interno di un viaggio di istruzione di almeno 2 giorni.

• GALILEI SENZA FRONTIERE: si propone che tale attività – inserita lo scorso anno scolastico nel progetto relativo alle attività di orientamento in ingresso – venga convertita in un progetto al pari del progetto Latine Ludere che, come Galilei senza frontiere, è rivolto a studenti non appartenenti a codesta comunità scolastica.

Del progetto se ne occuperanno le professoresse Graziella Trovati, Valentina Ciacca e Giovanna.

10/09/2019 Il Responsabile del dipartimento

Prof.ssa Giovanna Cascia

Riferimenti

Documenti correlati

Confronta la visione dell'amore espresso in questo testo da Giacomo da Lentini con quella che emrge da altri autori a te noti della letteratura italiana tra '200 e '300. Esprimi

«A tutti i cavalieri della Tavola Ritonda manda salute questa damigella di Scalot, sì come alla migliore gente del mondo. E se voi volete sapere perch’io a mia fine

Passato progressivo dei verbi; ‘present perfect simple’; i vari tipi di futuro; condizionale di tipo zero e di primo e secondo tipo; discorso indiretto (nelle forme più

Il Dipartimento decide, dopo aver esaminato il nuovo testo, Performer B1 (seconda Edizione di Performer First Tutor), di adottarlo nelle classi terze ordinamentali.. La terza

Il giorno 30 novembre 2017 alle ore 14:30, presso i locali dell'Istituto, in riferimento alla Circolare n.111 del 10 novembre 2017, i docenti del dipartimento di Disegno e

Le attività didattiche per la certificazione dell'obbligo scolastico relative alla Disciplina Disegno e Storia dell'arte comprendono le azioni individuate nelle programmazioni

Vengono proposte delle prove di verifica di Disegno e Storia dell'Arte, come esempio, per le conoscenze minime per il passaggio alla classe successiva.

Rispettando tutte le varie posizioni o decisioni contrarie dei docenti del dipartimento (prof. Tiritiello) e non solo, la prof.ssa Narciso è convinta che la