• Non ci sono risultati.

La piattaforma online è accessibile utilizzando qualsiasi strumento digitale che consenta una connessione ad internet e dotato di uno schermo in cui mostrare i contenuti.

A seconda del supporto utilizzato (computer, smartphone, tablet, etc.), e quindi la dimensione dello schermo, varia la grafica dell'interfaccia in maniera tale da consentire un uso più agevole e un'adeguata leggibilità dei contenuti.

A partire dalla scansione del codice Qr esposto nei pannelli informativi, oppure cercando su inter-net il sito www.sciclismart.it è possibile accedere alla piattaforma online.

L’utente è subito portato a indicare la lingua e la versione della piattaforma alla quale accedere, scegliendo tra la versione per i cittadini, come

preceden-temente anticipato, in forma privata o di associa-zione, e la versione per i turisti.

Chiaramente le due versioni hanno delle piccole differenze basate sul tipo di relazione che si instaura con lo spazio pubblico e con gli attori del territorio. Tuttavia l’utente non è obbligato a fornire alcuna informazione perso-nale per averne accesso, ma per disporre di una versione completa della piattaforma è necessario che l’utente fornisca l’accesso alla posizione, la fo-tocamera e un account e-mail funzionante.

Questo avviene per alcune semplici ragioni: l’ac-cesso alla posizione consente di mostrare la di-stanza dell’utente dai siti di interesse, e quindi aiutare nella fruizione degli spazi; l’accesso alla fotocamera consente di utilizzare lo scanner dei Qr code e accedere direttamente ai contenuti digitalizzati; mentre l’accesso tramite l’account e-mail permette di verificare l’identità degli utenti consentendo di mettere in comunicazione i sog-getti in sicurezza.

L’amministrazione usufruisce di una versione di-versa, incentrata sulla gestione dei contenuti e del-le informazioni e i dati che la piattaforma genera e che non viene sviluppata in questo lavoro di tesi.

Infine, dopo una breve guida introduttiva gli utenti sono liberi di iniziare ad utilizzare la piattaforma.

CAPITOLO III. Il progetto Scicli città Smart CAPITOLO III. Il progetto Scicli città Smart

Grazie alle segnalazioni i cittadini possono geolo-calizzare delle informazioni, e partecipare alla ge-nerazione di una mappatura comunitaria.

L’aministrazione, o le associazioni su accordo dell’amministrazione, possono apprire delle se-zioni di segnalazione e stimolare i cittadini ad of-frire le proprie percezioni raccogliendole su spe-cifiche mappe.

Una volta scelta la sezione in cui partecipare è suf-ficiente inserire l’indirizzo del luogho che si inten-de segnalare e inserire una inten-descrizione sintetica sulla segnalazione. E’ anche possibile consultare le singole mappe di ogni sezione per avere co-scienza delle segnalazioni altrui.

Le sezioni possono essere fisse, come quella della situazione manutentiva della città, oppure tempo-ranee, come nel caso della mappatura utile alla decisione degli spazi da riqualificare durante il fe-stival di arte di strada programmato o l’istallazio-ne di nuovi arredi.

LA MESSAGGISTICA

Gli utenti, se si sono registrati trami-te il proprio account e-mail, possono contattare diversi attori allo scopo di ricevere qualsiasi tipo di

informazio-ne. E’ possibile contattare: gli amministratori della piattaforma, che forniscono i chiarimenti necessa-ri al corretto utilizzo della piattaforma; il responsa-bile alle relazioni con il pubblico del comune, che gestisce lo sportello unico degli uffici comunali e si

occupa di reindirizzare le richieste specifiche agli appositi uffici; o volontari delle associazioni locali che si occupano della promozione del territorio.

Grazie a questo strumento i cittadini e i turisti possono richiedere qualsiasi informazione sul territorio e sulla piattaforma senza complicazioni di ricerca dell’interlocutore giusto.

Infine, la possibilità di allegare documenti alle conversazioni consente anche una possibile ed embrionale semplificazione delle procedure bu-rocratiche.

LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ

Il pulsante “Aggiungi un’attività” è presente solo per le associazioni che operano sul territorio e per i cittadini che hanno aggiunto il proprio servi-zio commerciale che in qualche modo promuove la tradizione locale. Questo secondo caso verrà approfondito più avanti.

Esistono diverse categorie di attività da aggiun-gere (ristoro, eventi, vendita prodotti locali, altre attività) e devono essere legate ad un indirizzo fi-sico, che verrà localizzato sulla mappa dei servizi, e indicare date e orari di svolgimento dell’attività, oltre che eventuali informazioni aggiuntive.

L’utente può modificare la propria attività in qual-siasi momento, così da informare gli altri utenti.

I componenti del Progetto Scicli città Smart: Mappa, Interfacce e Piattaforma Online I componenti del Progetto Scicli città Smart: Mappa, Interfacce e Piattaforma Online

260 261

260 261

MENÙ

L’opzione menù consente di accedere a molte-plici sezioni con contenuti totalmente diversi che condividono l’obiettivo di valorizzare il patrimonio locale perseguendo al contempo una forma di svi-luppo sostenibile.

Si è scelta una interfaccia grafica il più semplice possibile, composta da menù a tendina tramite la quale è possibile accedere alle specifiche sezioni, che verranno approfondite di seguito.

In tal modo il cambio di pagine è contenuto e li-mitato ad uno. Così da rendere più immediata la comprensione della piattaforma.

Alla digitalizzazione dei contenuti materiali si affianca quella dei contenuti immateriali, sia nell’ambito della tradizione locale che nell’ambito della valorizzazione della cultura, delle politiche ambientali, dell’economia sostenibile, etc.

LIVELLI

Il pulsante livelli, quando ci si trova nelle pagine di visualizzazione delle mappe, consente di “spegnere“ eventuali informa-zioni rappresentate così da mostrare solamente le informazioni richieste.

Di conseguenza le sezioni da accendere e spe-gnere sulla mappa non sono sempre uguali ma cambiano in funzione della mappa visualizzata.

Allo stesso tempo rappresenta una sorta di legen-da e fornisce il numero di elementi che contiene una specifica sezione.

FILTRO

Lo strumento filtro della barra di ricer-ca offre la possibilità di filtrare per ricer- cate-goria le informazioni contenute nella piattaforma.

Ad esempio, inserendo il nome di un monumento verrebbero mostrati tutti i contenuti che presen-tano la stessa dicitura. Filtrando per categoria è possibile invece scegliere se ricercare la descri-zione del monumento, oppure attività ed eventi che si sono svolti, o si svolgeranno presso quel monumento, o comunicazioni istituzionali che lo riguardano, etc.

SCANSIONE QR CODE

Lo scanner Qr code consente l’im-mediato invio a contenuti online, non necessariamente contenuti all’interno della piattaforma.

Grazie a questo strumento è possibile fornire in-formazioni aggiuntive o descrizioni dei beni map-pati, sia contenuti materiali che immateriali.

I beni mappati, potrebbero essere associati a de-scrizioni storiche, video, visualizzazioni tridimen-sionali, etc. che consentono un più coinvolgente visita dell’elemento.

Questo potrebbe riguardare sia beni architetto-nici e paesaggistici che istallazioni artistiche e ele-menti di arredo di cui si renda necessaria un’inte-grazione dei contenuti fisici con quelli virtuali.

La prima sezione alla quale il menù consen-te di accedere metconsen-te in relazione la città e il contesto provinciale in cui si inserisce. La lo-gica del lavoro in rete, a partire dal settore turistico può essere una risorsa rispetto all’individualismo dei singoli. L’obiettivo del-la piattaforma in am-bito sovracomunale è di tipo informativo, ovvero informare

turi-sti e residenti dei luoghi da visitare e degli eventi in programma.

Una prima opzione consente di mostrare in gene-rale i luoghi di interesse dei singoli comuni, sia di tipo architettonico che ambientale e li mostra sia sotto forma di elenco che all’interno di una map-pa provinciale, così che l’utente conosca la posi-zione precisa del bene mappato e lo individui con immediatezza. L’elenco presenta delle immagini riguardo al bene che è possibile scorrere, oltre che una descrizione sintetica.

Infine vengono utilizzati i dati di altri canali come Tripadvisor che consentono ai visitatori di attri-buire un punteggio ai beni e aiutare così gli altri utenti nella scelta degli itinerari.

Da qui un collegamento ipertestuale consente di accedere a maggiori informazioni all’interno del sito.

La stessa modalità riguarda sia la mappa dei luo-ghi di Montalbano che quello di fiere ed eventi.

Nel primo caso vengono fornite informazioni sui beni in relazione alla famosa fiction e vengono forniti eventuali link a frammenti di video della stessa fiction nella location.

Il secondo caso sintetizza in una mappa e sotto forma di elenco gli eventi e le attività in

program-ma nella provincia, così che turisti e visitatori siano a conoscenza delle iniziative e possano partecipa-re attivamente, non si esclude infatti che gli utenti possano manifestare l’interesse ad impegnarsi attivamente all’attività, quando chiaramente l’ini-ziativa lo consente.

La seconda sezione restringe il campo all’area di interesse, ovvero limitandosi al perimetro ammi-nistrativo di Scicli.

L’obiettivo di questa sezione, in analogia a quella sul contesto provinciale, è quello di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale cittadino, così da offrire un’esperienza più ricca ai visitatori e esaltare l’identità locale.

Una opzione consente di avere accesso alla map-patura dei luoghi di interesse e percorsi più suggestivi all’interno del comune.

Visita la provincia

Luoghi di interesse Luoghi di Montalbano Fiere ed eventi

Visita Scicli

Luoghi di interesse e percorsi

Eventi e attività

Degustazione di prodotti tipici

Vendita di prodotti tipici Urban games digitali

Duomo di San Giorgio, Modica 4,5 (1.153) Duomo di San Giorgio, Ragusa 4,5 (919)

MODICA

Luoghi di interesse

CAPITOLO III. Il progetto Scicli città Smart

Oltre agli eventi e le at-tività si intende mettere in mostra i prodotti della tradizione locale, come la produzione culinaria, oggetti di artigianato, etc.In due mappe distinte, presentate sotto le voci di “Degustazione di prodotti tipici” e “Ven-dita di prodotti tipici“ è possibile visualizzare sia i luoghi in cui è possibile degustare i prodotti tipi-ci, quindi ci si concentra

sulla tradizione culinaria, e una seconda mappa in cui localizzare i servizi commerciali che si occupa-no della vendita di prodotti tipici, occupa-non solo della tradizione culinaria.

In questa sezione si prevede la possibilità, per il semplice cittadino, di aggiungere i servizi com-merciali, qualora ne siano proprietari, e inserirli nella mappa previa verifica degli amministratori della piattaforma, che controllano l’effettiva veri-dicità delle informazioni fornite.

Anche in questo caso è necessario fornire sempli-cemente un contatto e-mail valido che potrebbe essere utilizzato dall’amministrazione come cana-le per informare gli esercenti.

L’ultima potenziale opzione di questa sezione è legata agli Urban games digitali, ovvero giochi sviluppati per applicazioni mobili che stimolano i visitatori ad una esplorazione più interattiva dei luoghi. Si suggeriscono giochi basati sui principi della caccia al tesoro, l’escape game, etc.

La sezione sui beni comuni rappresenta prima di tutto una scelta politica, ovvero la scelta di coin-volgere attivamente i cittadini nella rigenerazione La mappa rappresenta i contenuti già

approfon-diti nel caso della mappa dei beni, ma consente in questo caso di ottenere delle informazioni ag-giuntive e visualizzare la propria posizione in rela-zione a questi beni.

Tramite la logica del pop up è possibile, cliccando sugli elementi della mappa, accedere a descrizio-ni, audioguide, video, rappresentazioni 3d, etc.

Questo strumento, associato a una chiara segna-letica verticale, diviene un vero e proprio suppor-to alla visita della città.

Insieme al patrimonio materiale del comune di Scicli si intende mettere in risalto il patrimonio immateriale, individuato nelle feste folkloristiche, nelle attività di artigianato, nella cucina tipica, etc.

Per questa ragione è possibile geolocalizzare, fornendo date e ora di svolgimento, oltre che ulteriori informazioni aggiuntive, eventi e attivi-tà. Le associazioni che operano sul territorio, e l’amministrazione, possono aggiungere eventi e attività, in modo che gli utenti della piattaforma siano informati sulla programmazione e possano partecipare con numeri importanti, nel caso in cui la piattaforma divenga estremamente popolata, anche a eventi minori.

Si prevede la possibilità di organizzare, e inserire, un ciclo di laboratori didattici in cui i turisti pos-sano apprendere dai cittadini le tradizioni locali grazie al learning by doing.

Adotta un bene comune

Mappa degli edifici e degli spazi in concessione Esempi di utilizzo Concessioni ultimate

Chiesa di San Bartolomeo (Sec. XVIII)

Le prime notizie della chiesa risalgono al XV secolo e, in base a quanto riferito dallo storico Carioti pare che... Leggi di più

4,5 (57) Audioguida

La cucinare con Pino Vuoi sperimentare in prima persona la cucina tipica siciliana? Lo chef Pino si mette a tua disposizione per farti scoprire le tradizioni locali!!

4,3 (22)

I componenti del Progetto Scicli città Smart: Mappa, Interfacce e Piattaforma Online e riqualificazione degli spazi pubblici, svolgendo

delle attività che abbiano finalità pubblica o che riqualifichino il bene in adozione.

Questa scelta politica, già avviata dall’amministra-zione locale, necessita, a mio avviso, di una spinta che renda i cittadini consapevoli di questa possibili-tà e che al contempo fornisca degli esempi di riuso.

Per questa ragione viene riprodotta una Mappa degli edifici e degli spazi in concessione, così che i cittadini siano innanzitutto consapevoli di quali siano effettivamente gli spazi a loro dispo-sizione.

Di seguito si propone una mappatura realizzata localizzando i beni individuati nel Piano delle va-lorizzazioni e alienazioni immobiliari3, e fornen-do una lettura sugli spazi pubblici sottoutilizzati come indicato dalla mappa delle criticità.

In aggiunta si associano due sezioni, realizzate come già visto nel caso della sezione “Visita la pro-vincia“ sotto forma di elenco sintetico: una deno-minata Esempi di utilizzo in cui vengono forniti esempi virtuosi di partecipazione ai regolamenti sui beni comuni, così da stimolare i cittadini a im-pegnarsi in maniera analoga o sperimentare va-riazioni sul tema e una seconda sezione che sinte-tizza le Concessioni ultimate, così da valorizzare le iniziative dei cittadini già realizzate in ambiente comunale.

3 file:///C:/Users/Utente/Downloads/Del._C.C._n._46_Piano_

Alien.Approv..pdf

Rispetto alla mappatura realizzata, sia a scala comunale che di città mancano alcuni beni (n° 17, 19, 22) mentre altre sono approssimative in quanto il piano non forniva una localizzazione definita.

La sezione sulle offerte e i regali si inserisce all’in-terno dell’intenzione di informare la popolazione riguardo alle occasioni nel territorio e incentivare la politica del riuso e del riciclo.

Scendendo nel dettaglio, in questa prima versio-ne della piattaforma (non si esclude possano es-sere implementate nuove funzioni) ci si concentra all’ambito culturale e al riuso/riciclo dei beni pri-vati.

Una prima opzione, Incentivi alla cultura, con-sente di usufruire di offerte che stimolino la cul-tura e l’educazione, ad esempio è possibile di usufruire di sconti per la visita di musei e centri culturali e al contempo di partecipare ad eventi privati organizzati dai locali comprendenti aspetti culturali.

In questo modo si stimolano indirettamente i lo-cali a comprendere iniziative culturali nella loro programmazione in cambio della condivisione sulla piattaforma e, inoltre, si incentiva allo stesso tempo l’utilizzo della piattaforma tramite la quale accedere alle offerte.

Infatti gli amministratori della piattaforma appro-vano le offerte dei privati e acconsentono ad una esposizione dei contenuti online nel caso questi rispettino i criteri di ammissione. Una volta visua-lizzate le offerte, richiedendo l’offerta tramite la piattaforma, si ricevono delle e-mail di conferma da esporre per accedere alle iniziative.

Le offerte di questa sezione possono riguardare non solo offerte del territorio comunale ma anche quelle in territorio provinciale.

La seconda opzione, il Mercatino dell’usato, si inserisce all’interno di una strategia positica basa-ta sul riciclo e sul riuso. I singoli citbasa-tadini, previa ve-rifica degli amministratori, possono regalare beni privati altrimenti destinati alla dismissione.

Offerte e regali

Incentivi alla cultura Mercatino dell'usato

264 265

264 265

La sezione sulle comunicazioni rappresenta uno strumento molto potente, in quanto consente da un lato, di informare semplicemente i cittadi-ni riguardo alle novità a livello ammicittadi-nistrativo e le iniziative sul territorio, non necessariamente rife-rite all'ambito della valorizzazione del patrimonio, ma dall'altro diventa un canale tramite la quale stimolare delle politiche sostenibili, incentivare il coinvolgimento della popolazione e fornire un modello embrionale di digitalizzazione dei servizi.

Sul modello delle sezioni esistenti sul sito del co-mune di Scicli vengono proposte due sezioni: "Co-municati stampa" e "Segnaliamo".

La prima opzione è utile ad informare i cittadini riguardo all'operato dell'amministrazione, le infor-mazioni sulle normative e le politiche di governo.

La seconda opzione è invece utilizzata dall'am-ministrazione come canale per condividere non solo occasioni nel territorio che potrebbero inte-ressare i cittadini, ma anche esempi di pratiche virtuose in ambito economico per le imprese, op-portunità di finanziamento, politiche sostenibili, etc. o per condividere questionari e bandi.

Questo canale, per via della sua complessità, vie-ne gestito grazie al supporto di società di consu-lenza alla quale l'amministrazione della piattafor-ma ripiattafor-manda i cittadini che intendono ottenere maggiori informazioni riguardo una segnalazione.

Infine la sezione ingloba un embrionale sistema di digitalizzazione delle procedure e dei servizi.

Da questa sezione i cittadini possono scaricare moduli e formulari da inviare in allegato, una vol-ta compilati, agli indirizzi indicati o nel servizio di messaggistica incluso nella piattaforma.

I documenti vengono reperiti dallo sportello uni-co, che coincide con l'ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) che si occupa dello smistamento agli appositi uffici.

In questo modo si cerca di sempificare il sistema per i cittadini ed evitare le complicazioni determi-nate dagli errori dei cittadini nell'individuazione

dei corretti indirizzi.

La terza opzione di questa sezione riguarda i con-test urbani, strumento tramite la quale si pre-miano i cittadini che si impegnano per migliorare l'immagine del proprio paese ma anche a pro-muovere la tradizione locale.

I premi possono riguardare ingressi gratuiti per centri benessere, piscine, detrazioni fiscali, incen-tivi economici etc.

In questa fase si propongono tre tipologie di con-test urbani per la valorizzazione:

• Promozione Social

• Riqualificazione urbana

• Tradizione locale

La prima tipologia premia i cittadini che si occupa-no attivamente a pubblicizzare la città sui canali social (Facebook, Istagram, Twitter, etc.).

I cittadini che apportano il maggior numero di vi-sualizzazioni o addirittura nuovi visitatori guada-gnano punti. Chi guadagna più punti si aggiudica il premio in palio.

La seconda tipologia ricompensa i cittadini che si impegnano attivamente a migliorare uno spazio pubblico o spazi privati di pertinenza pubblica.

In questo caso la giuria decretante il vincitore è composta dai cittadini che possono votare il mi-glior intervento di riqualificazione, ovvero l'inter-vento che maggiormente impreziosisce lo spazio urbano.

La terza tipologia di contest è riferita invece al pa-trimonio locale, con focus su quello immateriale.

Anche in questo caso i cittadini rappresentano la giuria e sono chiamati a votare immagini, racconti o video sulla tradizione locale.

Comunicazioni

Comunicati stampa Segnaliamo

Contest urbani

LIVELLI DI INTERAZIONE

Contemporaneamente alla definizione dell'inter-faccia grafica della piattaforma, è stata definita l'organizzazione dei processi che alimentano la piattaforma e le relazioni tra gli attori che la gesti-scono o semplicemente ne usufruigesti-scono.

Dall’analisi dei processi e le relazioni tra gli dui sono sorti tre livelli di interazione tra gli indivi-dui coerenti con i livelli di engagement suggeriti da

Livello informazione:

Condivisione attività

La seconda forma di interazione del livello di informazione riguarda la condivisione di attività sulla piattaforma.

In questo caso vengono geolocalizzate le informa-zioni riguardo delle attività. Con il termine attività si intende, in senso ampio, qualsiasi locale com-merciale o eventi organizzati.

I promotori forniscono le informazioni necessarie e successivamente i gestori della piattaforma for-niscono il permesso alla pubblicazione dei conte-nuti che diventano visibili sulla piattaforma a tutti Livello informazione:

Condivisione informazioni

Il livello di informazione è

compo-sto da due forme di interazione differenti, sebbe-ne molto simili.

La prima forma di interazione riguarda la con-divisione di informazioni e contenuti da parte di enti, associazioni e l’amministrazione. I contenuti vengono caricati, e quindi messi a disposizione, dai gestori della piattaforma, che sono in grado di determinare le modalità di condivisione più ap-propriate e determinare se le informazioni siano consone alla condivisione. Una volta effettuata la

Falco e Kleinhans (Falco e Kleinhans, 2019):

- un livello di informazione, in cui in maniera unidi-rezionale un individuo fornisce delle informazioni;

- un livello di comunicazione, in cui gli inividui sono soggetti ad uno scambio bidirezionale di info.;

- un livello di partecipazione, in cui in maniera più inclusiva gli individui sono chiamati ad impegnarsi per produrre delle trasformazioni a partire dall’a-nalisi di alcuni dati che essi

stes-si avevano fornito.

gli utenti consentendo una maggiore partecipa-zione. Attorno all’attività è possibile si generino delle informazioni che, una volta tradotti sotto forma di dati, possono essere utili alla P.A. per la programmazione delle attività.

Questo tipo di interazione si verifica nelle sezioni

“Visita la provincia“, “Visita Scicli“ e “Offerte e regali“.

verifica i contenuti vengono caricati su un server alla quale gli utenti possono accedere

utiliz-zando la piattaforma. Questo livello di interazione riguarda la sezione “comunicazioni” del menù e consente agli utenti registrati di condividere infor-mazioni utili ai cittadini, non solo riguardo ai temi di cui si occupa chi richiede il caricamento dei files ma anche informazioni utili ai cittadini per svilup-pare stili di vita più sostenibili.