• Non ci sono risultati.

Sono stati presentati diversi modelli teorici o modelli strutturati usati nella pratica per aiutare il management a implementare un sistema di misurazione delle performance efficiente ed efficace nel rispetto al proprio business.

Alcune considerazioni meritano di essere fatte su tale strumento in un’ottica futura, ovvero come esso si evolverà e come esso dovrebbe essere sviluppato in futuro in considerazioni di cambiamenti nel sistema economico e competitivo in cui l’azienda dovrà operare.

Alcuni business trend che sono stati identificati in letteratura sono: • Emerge la necessità per le organizzazioni di collaborare in un network

globale

• Knowledge-work

• L’ambiente in cui operano le aziende diventa sempre più complesso • Incremento dell’importanza della piccola media impresa nel sistema

economico

In relazione ai business trend e ai contesti di sviluppo, molti studiosi si sono mossi nella direzione di come assicurare l’evoluzione del performance measurement and management affinché possa continuare a essere uno strumento di utilità per il management cercando di colmare le lacune che tale strumento ha con i nuovi contesti organizzativi. Ora più che mai i manager sono consci del fatto che la collaborazione non sia un’opzione, ma bensì l’unica scelta fattibile è come rendere il più efficace possibile la collaborazione35.

Le aziende decidono di collaborare in quanto36:

• Necessitano di acquisire risorse esterne

• Vi sono cambiamenti nelle modalità di produzione

• I clienti cominciano a partecipare alla creazione di valore

• Infine il bisogno di esercitare controllo al di fuori dei confini aziendali

Risulta cosi importante nell’ottica del performance measurement individuare come tale strumento possa svilupparsi in contesti come supply-chain, organizzazioni collaborative, network e extended enterprises. Questi concetti condividono alcune caratteristiche principali come alleanze, reciproci rapporti di fiducia, collaborazioni e creazione di valore tra più attori37.

Una considerazione fatta su tali sistemi porta a concepire come vi sia un ampliamento dei confini aziendali il quale porta a una maggiore complessità. La collaborazione tra inter-organizzazioni dà origine a una virtuale organizzazione che è addizionale alle organizzazioni comprese

35 Pisano e Verganti 2008 36 Chan and Chung 2002 37 Lehtinen and Ahola 2010

all’interno del network38. La creazione di valore si ha al di fuori dei

confini delle singole organizzazioni. Le conoscenze, le capacità che si vengono a creare sono il frutto della sommatoria delle sinergie createsi tra le varie organizzazioni che compongono il network.

Prima la misurazione di performance doveva considerare un’unica impresa con la propria strategia ora vi sono da tenere in considerazione diverse strategie allineate verso un unico obiettivo.

I prerequisiti di successo all’interno di un network individuati nella letteratura sono39:

• Fiducia reciproca

• Obiettivi comuni condivisi dalle aziende • Affidabilità

• Competenza

• Flessibilità in quanto la composizione di un extended enterprises può cambiare rapidamente.

In base a queste considerazioni alcune riflessioni possono essere fatti a riguardo del performance measurement and management.

Innanzitutto un performance measurement per essere adatto a un network deve muoversi da un visione verso l’interno a una basata sull’esterno e prendere in considerazione i diversi stakeholder coinvolti, sia coloro che hanno un impatto diretto sulla supply chain sia coloro che hanno un influenza indiretta. Esso deve permettere al network di valutare le varie performance raggiunte dalle proprie aziende.

Vi è la necessità di considerare nuove misure, utili per verificare non solo l’efficienza e l’efficacia delle varie azioni poste in essere dalle società che collaborano, ma che permettano una valutazione sulle collaborazioni attuali e future, sull’affidabilità e sul grado di relazione.

38 Bititci et al 2012

Bisogna muoversi dall’adottare misure intra-organizzative piuttosto che inter-organizzative.

Una prima conclusione riguardante quest’aspetto è un aumento della complessità e del dinamismo a cui le aziende devono far fronte, motivo per cui un performance measurement deve essere sviluppato in maniera coerente per aiutare coloro che devono prendere decisioni.

L’evoluzione del network da una semplice collaborazione tra piccole aziende a un sistema autopoietico, porta a un’evoluzione del performance measurement. Quest’ultimo deve essere sviluppato e implementato in modo tale da permettere una valutazione all’interno del network. Molti dei modelli presentati finora (smart, bsc, performance prism) sono focalizzati solo su una singola organizzazione e quindi sono improntati su una specifica struttura business e i suoi relativi processi. In un network le misurazioni di performance dovrebbero muoversi nel considerare l’efficienza e l’efficacia di azioni inter-organizzative40.

In un network d’imprese il successo dipende da configurazioni e da relazioni complesse che risultano maggiormente difficili da valutare. Uno dei ruoli del performance measurement è quello di utilizzare le misure al fine di garantire un controllo, ma in questo caso vi deve essere un cambiamento, in quanto all’interno di un extended interprise, si passa da un controllo centrale gerarchico di un’impresa dominante a una maggiore collaborazione e cooperazione, il performance measurement deve poter incrementare e facilitare ciò, permettendo quindi una valutazione piuttosto che uno stretto controllo.

Il performance measurement non può essere utilizzato come strumento di controllo per influenzare il comportamento degli individui, in quanto il comportamento delle organizzazioni dipende dalle interazioni sociali e dalle relazioni, non più da un top management che esercita un controllo forte all’interno di un’organizzazione.

Oltre a ciò vi è da fare alcune considerazioni sul fatto che il lavoro sta cambiando e che all’interno delle organizzazioni sta crescendo il cosiddetto knowledge worker.

Uno dei principali scopi del perfomance measurement è quello di misurare le azioni degli individui e dei team ai fini di premiarli, ma adesso i soggetti stanno divenendo dei knowledge worker le cui performance sono difficili sia da misurare e sia monitorare41.

Altre riflessione sul performance measurement riguardano la piccola e media impresa.

La maggior parte dei modelli proposti nella letteratura, per quanto validi in teoria anche per le piccole imprese, non lo erano in pratica. Cosi molti studiosi hanno posto al centro dei loro studi queste tipologie d’imprese considerando che esse nel prossimo futuro produrranno il

70% della produzione mondiale42.

Il punto di forza di queste organizzazioni sta nella loro agilità, conoscenza del mercato, capacità innovative, flessibilità e adattabilità e velocità di risposta che permettono loro di svilupparsi e aumentare in numero43. Riescono a concorrere con grandi aziende operando in

partnership e creando opportunità su scala globale44.

Un problema evidenziato nella letteratura al riguardo del performance measurement è che tali sistemi richiedono ingenti risorse sia di persone sia finanziarie per essere implementati, risorse che in una piccola media impresa sono limitate. Inoltre in un ambiente cosi turbolente come quello attuale le misure selezionate sono già “obsolete” prima ancora che esse siano pienamente implementate. In considerazione di ciò un performance measurement per essere adatto a una piccola e media impresa dovrebbe essere flessibile, stabile nel tempo, semplice, permettere rapidi cambiamenti e la raccolta di informazioni45.

41 Bititci et al 2005, Johnson and Broms 2000, Seddon 2008 42 Moore and Manring 2009

43 cfr Prashantham and Birkinshaw 2008, Garengo et al 2005, Hudson-smith and smith 2007 45 Pekkola et al 2016

Considerando il fatto che le piccole e medie imprese stanno operando tramite partnership il perfomance measurement and management dovrebbe svilupparsi per permettere la distribuzione dell’informazione sulle performance e facilitando sia l’apprendimento sia il problem solving all’interno del network. Inoltre esso per quanto possibile dovrebbe resistere ai cambiamenti nell’ambiente per evitare continue rivoluzioni in quanto nelle piccole e medie imprese vi sono carenze di risorse umane, competenze limitate e mancanza di capacità manageriali e culturali.

In un ambiente turbolente le aziende devono essere abili nel fare cambiamenti strategici in poco tempo quindi vi è la necessità di avere tempestive informazioni per influenzare le azioni e identificare i cambiamenti opportuni. Il performance measurement deve essere uno strumento che fornisca una guida a queste aziende nelle quali manca la pianificazione strategica e i processi formali di decision-making. Esso quindi deve essere uno strumento che rimanga per quanto possibile stabile nonostante i cambiamenti strategici e che possa essere utilizzato come strumento guida anche durante le fasi di cambiamenti, inoltre, deve aiutare il manager a fare tempestive decisioni.

Per ultimo alcune riflessioni meritano di essere fatte verso sulla sostenibilità ovvero sulla necessità di uno sviluppo sostenibile che rappresenta un’opportunità verso il miglioramento delle performance e del vantaggio competitivo46. La sostenibilità riguarda diversi campi,

l’energia, l’inquinamento, le questioni ambientali e l’ecosistema, molti individui sono diventati sempre più attenti a questi temi e all’impatto delle azioni delle varie organizzazioni su di essi.

L’attenzione alla sostenibilità ha contribuito a rendere maggiormente turbolente l’ambiente, le leggi inerenti a questi aspetti possono cambiare velocemente e variano non solo da paese a paese, da stato a regione, ma anche da città a città.

Le aziende devono tempestivamente prevenire eventuali cambiamenti nell’ordinamento, ancora prima che le leggi vengano applicate, al fine di ottenere i relativi vantaggi e prevenire gli svantaggi47.

Nella letteratura del performance measurement vi è stata individuata la necessità di prendere in considerazione le misure di sostenibilità ambientale, esse però vengono considerate come un sistema a se stante e indipendente mentre dovrebbero essere considerate come parte dell’intero sistema di misurazione48.

Nella valutazione delle proprie performance rispettivamente ai vari contesti vi è la necessità di individuare indagare e conoscere le ripercussioni sull’ambiente delle proprie azioni al fine di valutare i vari risultati raggiunti, analizzando diverse prospettive non solo quelle strettamente inerenti al business.

In base a queste riflessioni possiamo ben notare come il performance measurement sia strettamente connesso all’ambiente, alla strategia alla tipologia di organizzazione nella quale opera. Esso continua a variare in seguito ai cambiamenti che si verificano in queste variabili, quindi a seguito della complessità, delle continue variazioni nelle regole del gioco e nelle modalità di fare business dell’aziende: quali sono i cambiamenti necessari da attuare adesso a questo strumento perché possa continuare a essere uno strumento in grado di supportare il management nel processo decisionale ? Può tale strumento guidare l’azienda verso il successo ?

47 Nidumolu et al 2009 “For example, automobile manufacturers in the United States take two or three years

to develop a new car model. If GM, Ford, or Chrysler had embraced the California Air Resources Board’s fuel consumption and emissions standards when they were first proposed, in 2002, it would be two or three design cycles ahead of its rivals today and poised to pull further ahead by 2016, when those guidelines will become the basis of U.S. law.”

Capitolo 2: Implementazione e uso di un sistema di