• Non ci sono risultati.

2.2 Conseguenze del performance measurement and management in azienda

2.2.2 Conseguenze sulle capacità organizzative

Il performance measurement and management come abbiamo visto influenza i comportamenti degli individui, ma oltre ciò influenza anche le capacità organizzative dell’impresa.

Le capacità organizzative di un’impresa possono essere definite

quell’insieme di attività che vengono svolte all’interno

dell’organizzazione e dipendono dalle risorse e competenze possedute. In questo contesto un sistema di misurazione di preformane può influire su68:

• Processo strategico • Capacità strategiche • Management practices • Corporate control

Processo strategico: Il performance measurement ha una forte

influenza sul tale ambito, nel corso del tempo si è evoluto ed è diventato sempre più uno strumento strategico. La sua influenza sul processo strategico dipende molto da come esso viene designato, implementato e usato. Esso può migliorare il processo di formulazione strategica, ma ciò dipende dalle caratteristiche del sistema utilizzato.

Questo strumento non solo permette di comprendere la strategia, ma anche di supportare i manager nel processo di formulazione strategica nel caso in cui si verifichino nuovi avvenimenti o nel caso in cui assunzioni fatte precedentemente non siano più valide.

Un performance measurement, a seguito della misurazione ed elaborazione dei dati, porta ad una continua analisi da parte dei soggetti che interagiscono con tali risultati nell’individuare e domandarsi sulle cause che hanno influito su di essi. Il performance measurement va ad influenzare il processo cognitivo delle persone e ciò porta a stimolare

68 Francos-Santos 2012

una riflessione strategica di tutti i soggetti che sono coinvolti direttamente o indirettamente nel processo decisionale.

Il performance measurement stimola il continuo e costante processo di formulazione strategica.

Capacità strategiche: Queste capacità riguardano tutte quelle

competenze che premettono di conseguire un vantaggio competitivo. Queste vengono individuate in69:

• Innovazione

• Organizational learning • Orientamento al mercato • Entrepreneurship

Per quanto riguarda queste capacità, considerate fondamentali per accrescere e ottenere un vantaggio competitivo, viene riconosciuto che un performance measurement and management per sfruttare al massimo le possibilità e i vantaggi di queste competenze debba essere usato in maniera interattiva e non diagnostica.

Un sistema di misurazione delle performance diagnostico vuol dire:70

• Stretto controllo delle operazioni e della strategia

• Alti e strutturali canali di comunicazione e limitati flussi di informazioni

Un performance measurement viene usato in maniera diagnostica quando si vuole limitare o frenare l’innovazione e si vuole maggiormente controllare perché in questo modo vengono definiti i confini da non oltrepassare e viene limitato il rischio che venga fatto qualcosa di non voluto. Un sistema diagnostico definisce la direzione e gli obiettivi e fa in modo che l’azienda si focalizzi sugli obiettivi da raggiungere, per fare in modo che quanto pianificato non differisca

69 Henry Jean-fracois 2006b 70 Henry Jean-fracois 2006b

troppo da ciò che si raggiunge. Un performance measurement viene cosi utilizzato per controllare e per evitare che le persone prendano iniziative. Ciò che deve essere fatto è già deciso, la soluzione migliore da attuare è stata trovata, non ci devono essere scostamenti con quanto pianificato e altri tipi di iniziative.

Un performance management interattivo influenza le capacità strategiche degli individui, stimola la creazione e lo sviluppo di nuove idee e quindi le capacità organizzative. In questo caso non vengono definiti dei confini, vi sono meno meccanismi formali per quanto riguarda la comunicazione e viene lasciata maggiore libertà.

Un utilizzo interattivo di tale strumento risulta la soluzione migliore quando vi è incertezza sulle decisioni strategiche, quando mancano le conoscenze e le relazioni causa-effetto non sono state ancora

individuate71. Non avendo ben chiaro e non conoscendo quale

soluzione sia la migliore un uso interattivo del performance measurement permette la nascita di possibili soluzioni e decisioni strategiche che possono poi risultare vincenti e permettere all’azienda di raggiungere un vantaggio competitivo.

Management practices: contemporaneamente con l’accrescere della

sua complessità in seguito ad un ampliamento delle prospettive di analisi e dell’introduzione di differenti misure il sistema di misurazione di performance è divenuto un mezzo in grado di influenzare le management practices. Queste comprendono: i processi di formulazione strategica, controllo, comunicazione, traduzione della strategia in obiettivi e cosi via. Sono tutti i processi critici che risultato importantissimi per il successo aziendale e sono influenzabili da altri fattori. Pertanto bisogna porre molta attenzione al modo con cui queste relazioni si sviluppano.

Per quanto riguarda la traduzione della strategia deliberata, un modello tra i tanti che sono stati proposti che riesce a svolgere tale ruolo è il

balanced scorecard. Esso è considerato uno strumento molto efficace nel tradurre la strategia aziendale soprattutto se accompagnato dalla strategy maps. Permette una chiara visione di quelli che sono i vari obiettivi aziendali a tutti i soggetti e di conoscere le varie relazioni che vi sono tra loro. Limitata è invece la sua capacità di far accrescere nuove strategie, iniziative che si discostino da quelle già deliberate.

L’influenza che un performance measurement può avere su tali capacità non dipendono solo dalle caratteristiche del modello utilizzato, ma dipendono anche da altri fattori come ad esempio la cultura organizzativa, gli individui che utilizzano questi sistemi, il livello di maturità del performance measurement e il livello di conoscenze ed esperienze lavorative degli individui.

Corporate control: molti studi si sono soffermati sull’analizzare

l’impatto di un sistema di misurazione di performance sul controllo corporate. Alla base di questi studi c’è la convinzione che un performance measurement può aiutare il management ad implementare e sviluppare una corporate strategy e coordinare differenti business units.

In questo ambito alcune questioni meritano di essere considerate. Innanzitutto questo strumento influenza il tipo e la modalità di controllo della corporate. Per molti vi è una relazione positiva tra controllo corporate e l’utilizzo di un modello di misurazione di performance, in quanto quest’ultimo accresce un allineamento aziendale. Un allineamento è ottenuto tramite target e misure standard derivate dalla strategia in modo tale da poter incentivare anche grazie all’utilizzo di sistemi premianti i comportamenti desiderati dalla corporate. Una volta ottenuto un allineamento tra gli obiettivi strategici e le azioni operative il controllo sarà più facile ed efficace.

Per far si che vi sia una relazione positiva il sistema di misurazione dovrebbe comprendere misure non finanziare e coinvolgere cosi differenti aspetti che risultano strategici nella creazione di valore. Misure non finanziarie stimolano un maggiore dialogo tra i superiori e

i subordinati72. Ne deriva che misure di performance differenti che

considerano molti aspetti permettono lo sviluppo di successivi dialoghi che possono generare apprendimento. Le misure non finanziarie, sono maggiormente orientate al futuro e riguardano attività principalmente operative.

Tuttavia, nella pratica non sempre ciò che è stato riscontrato in letteratura viene confermato dai manager. Infatti quest’ultimi nella pratica per controllare le sub-unit usano principalmente misure comuni e facilmente interpretabili che risultano essere quelle economiche finanziarie, le quali difficilmente creano conflitti, sono più facili da comparare, più obiettive e necessitano di minore interpretazione. In conclusione, nella pratica c’è un basso impatto del performance measurement sul controllo corporate in quanto vi è un dominio delle misure finanziarie.