• Non ci sono risultati.

2.2 Conseguenze del performance measurement and management in azienda

2.2.3 Conseguenze sulle performance

Finora sono state analizzate le conseguenze del sistema di misurazione di performance su aspetti come comportamento umano e comportamenti organizzativi. Questi determineranno i risultati delle performance che sono indirettamente influenzate dal sistema di misurazione. I comportamenti umani e organizzativi sono strumentali al miglioramento delle performance.

Le performance organizzative possono dividersi in due aspetti: • Performance finanziarie

• Performance non finanziarie

Entrambe sono considerate fondamentali e vengono analizzate singolarmente.

Diversi studi si sono concentrati sullo spiegare come le misure di performance possono influenzare i risultati raggiunti.

Molti autori si sono dibattuti su questa questione, alcuni sostengono che la aziende che adottano un sistema di misurazione delle performance raggiungono migliori risultati nel sistema di accounting e nel mercato dei capitali, mentre altri ritengono che la relazione è molto debole o del tutto assente. I sostenitori della relazione positiva ritengono che i miglioramenti ottenuti nelle performance aziendali sono dovuti al miglioramento di altri fattori in quanto le performance sono il risultato finale di molte attività, processi e altri meccanismi operativi.

Ad esempio, un performance measurement può migliorare le performance fornendo una varietà di informazioni ai manager che permettono di velocizzare e rendere più semplice il processo decisionale, oppure può migliorare le performance determinando quali sono le variabili più importanti sul quale l’intera organizzazione dovrebbe focalizzarsi. In questo modo l’azienda si assicura che gli individui cerchino di indirizzare i loro sforzi verso tali obiettivi. Infine si possono migliorare anche le performance esplicitando il business, comprendendo i risultati raggiunti rispetto a ciò che doveva essere fatto e rappresentando le varie relazioni di cause-effetto che si vengono a creare73.

Un performance measurement influenza le performance in tre distinti modi74:

• Quando vi è uno scostamento tra le performance raggiunte e quelle desiderate il performance measurement guida un cambiamento nei

73 De geuser Fabien et al 2009

processi organizzativi. In questo caso la misurazione stimola il cambiamento nell’organizzazione.

• Quando la misura viene utilizzata con la funzione del feed-forward essa può influenzare la direzione del cambiamento. La misurazione guida il cambiamento, come esso può essere ottenuto e come deve agire.

• Indirettamente contribuendo a stimolare la connessione tra l’idea e l’azione. Il performance measurement favorisce la relazione tra l’idea e l’espressione dell’idea. In questo modo stimola lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee e permette di tradurre ciò che è nella testa in un processo effettivo, favorendo l’adattamento ai nuovi cambiamenti che si sono verificati nell’ambiente.

Il modo in cui un performance system influenza le performance dipende da come esso viene utilizzato nell’azienda.

Può essere utilizzato per fornire informazioni dopo che l’azione è stata fatta, fornendo quindi informazioni di tipo ex-post, utili per il controllo. Esso può in alternativa essere uno strumento guida per lo sviluppo di nuovi processi organizzativi influenzando future performance.

In molti sostengono che il semplice utilizzo di un performance measurement non sia una condizione sufficiente perché si possa ottenere un miglioramento sulle performance, ma risulta fondamentale come viene utilizzato, disegnato e implementato. Assieme a queste, altre variabili esterni come orientamento strategico, struttura organizzativa, cambiamenti ambientali, cultura organizzativa e stile del management risultano determinanti nell’influenzare il rapporto tra il performance measurement e performance organizzative.

Per spiegare la relazione tra performance measurement and performance organizzative sono state proposte alcune teorie75.

• Agency theory

• Contingency theory

• Resource-based view of firm • Goal setting theory

Agency theory: secondo la teoria dell’agenzia un soggetto (il manager)

agisce in favore di un secondo soggetto (il principale). Ai manager vengono delegate una serie di attività, che essi dovranno portare a termine secondo delle regole stabilite dal principale. Questa relazione diventa problematica in presenza di due fattori: incertezza e asimmetria informativa.

L’asimmetria informativa può essere ridotta utilizzando misure non finanziare oltre a quelle finanziarie, permettendo una maggiore discussione tra i superiori e i sottoposti e quindi un maggiore scambio di informazioni.

Contingency theory: alla base di questa teoria c’è l’idea che un

performance measurement system non può essere universalmente valido in ogni contesto. Ogni azienda deve designare e implementare un sistema tale che sia il più idoneo possibile alle sue caratteristiche ed al contesto nel quale deve essere utilizzato. Una serie di variabili quali l’orientamento strategico e le incertezze ambientali devono essere prese in considerazione perché il performance measurement utilizzato permetta di raggiungere elevate performance.

Resource-based view: le capacità organizzative vengono considerate

come capacità inimitabili e rare. Un performance measurement può accrescere o creare queste capacità in diversi modi e nuove capacità si possono venire a creare a seconda di come un performance measurement viene utilizzato. In poche parole, non solo un performance measurement influenzando i comportamenti organizzativi sviluppa determinate capacità che possono poi risultare uniche, ma alcune capacità si possono per cosi dire creare a seconda di come un performance measurement viene utilizzato. Utilizzare in maniera

diagnostica e interattiva un sistema di misurazione di performance non è cosa semplice, ma richiede capacità che sono difficilmente trasferibili e imitabili.76

Goal-setting theory: il sistema di misurazione di performance

permette di diminuire le ambiguità, esplicitando specifici obiettivi che chiariscono la direzione strategica, i comportamenti dovuti e le performance da ottenere. Le persone, avendo ben chiaro quali sono i loro obiettivi, sono stimolati a raggiungerli e ottengono cosi migliori risultati che non si otterrebbero in mancanza di un performance measurement.

Ho analizzato come un performance measurement system a seconda di come viene designato, implementato e utilizzato può influenza il modo di pensare e di agire all’interno dell’organizzazione e successivamente influenzare e migliorare le performance finanziarie e non dell’azienda. Questo sistema perché possa funzionare correttamente deve adattarsi al contesto nel quale dovrà operare.

2.3 Vantaggi, svantaggi e motivi del suo utilizzo, qual è la