• Non ci sono risultati.

Analisi dei dati primari e problematiche

5.4.8 Altre forme di finanziamento

5.5 Analisi dei dati primari e problematiche

Come detto nel Capitolo 3: Metodolgia e Dati si è utilizzato il metodo dell'intervista per avere opinioni differenti, e in qualche caso medesime, rispetto il presente lavoro, intervistando esperti del settore cinematografico e non.

Uno degli scopi di un'intervista è quello di ricavare informazioni su dati già osservati per comprenderli più approfonditamente e per scoprire le ragioni che li hanno motivati: è proprio questa la motivazione dell'uso delle interviste in questa ricerca, poiché vengono messe a confronto dati precedentemente analizzati con le risposte degli intervistati in questione. Viene utilizzata una tipologia di intervista strutturata, con quesiti chiari e rigorosi, con domande aperte e semi aperte, per una maggiore libertà di espressione dell'intervistato. Le interviste sono state eseguite successivamente alla raccolta dei dati preliminari del corrente lavoro di ricerca, per una maggiore obbiettività nell'analisi dei dati stessi.

Come detto in precedenza le interviste hanno avuto luogo tra giugno e settembre 2015, chiedendo agli intervistati di rispondere a 8 domande. Le domande sono state le seguenti: 1) secondo lei quali sono le problematiche che si possono incontrare in una produzione di un film indipendente?

2) che modalità di finanziamento suggerirebbe ai registi indipendenti per la realizzazione di una pellicola?

3) che canali utilizzerebbe per la distribuzione del film?

4) quanto é importante il ruolo dei social network e del web per la distribuzione? 5) cosa dovrebbe aver un film per riuscire a differenziarsi all'interno del mercato? 6) cosa ne pensa delle coproduzioni?

7) cosa ne pensa della partecipazione di un film indie in un festival? 8) lei ha mai realizzato un film indipendente?

Le sopraddette domande sono state impiegate nella ricerca dei dati iniziali e base di tutta la ricerca.

Gli intervistati selezionati sono professionisti nell'ambito cinematografico e non. Si è cercato di scegliere persone con occupazioni ed età differenti, per una maggiore varietà delle risposte. Gli intervistati sono stati i seguenti:

Intervistato 1 Intervistato 2 Intervistato 3 Intervistato 4 Intervistato 5 Intervistato 6

Nome Ciro Alessandro Erica Maxì Pierre Giuseppe

Cognome D'Emilio Battaglia Morosinotto Dejoie Girardi Cassaro

Età 29 anni 46 anni 23 anni 28 anni 26 anni 31 anni

Occupazione Director/ Producer presso Road to Pictures Film Freelance Producer Placement e titolare di Alexbattaglia Advertising Studentessa specialistica in Arte Moderna Freelance Film Director Nautica Channel Videomaker Freelance e studente Tars Film Score Composer, Film Producer e Consultant Distributor

Tabella 6 – Elenco Intervistati

La prima domanda è il fulcro di tutta la ricerca presente, vale a dire le problematiche che si incontrano durante la realizzazione di una pellicola indie. Questione collegata direttamente all'approccio di tipo esplorativo della ricerca che ha come elemento fondante la domanda: “Come sostenere una produzione indipendente?”

Per riuscire a comprendere in che modo mantenere una produzione, in questo caso

indipendente, bisognava innanzitutto chiedersi quali erano i problemi con cui una produzione deve misurarsi.

Le difficoltà che sono state esaminate sono:  ideazione del content e differenziazione;

 mancanza di conoscenze e competenze specifiche;  distribuzione e vendita;

 reperimento di fondi.

Secondo D'Emilio, Morosinotto, Dejoie la problematica più rilevante è la mancanza di fondi: D'Emilio: "Sicuramente la problematica più interessante è legata alla mancanza di un budget esaustivo al fine di realizzare al massimo delle proprie potenzialità il film stesso. Ma spesso, proprio in mancanza di soldi, nascono le migliori idee."

Morosinotto: "Fondamentalmente secondo me, in primis, la ricerca dei fondi per fare partire il progetto. Poi, in secondo luogo, in caso si trovassero i fondi bisognerebbe saperli investire, quindi servirebbe una figura capace di indirizzare i proventi economici nei giusti ambiti."

Dejoie: "Per chi realizza il film, e quindi parliamo di registi, autori, produttori, la difficoltà principale consiste nell’avere pochi soldi a disposizione (spesso meno di quanti ne

servirebbero) è necessario attingere ad ogni tipo di risorsa; chiedere favori ad amici e conoscenti, lavorare e far lavorare gli altri più del previsto, sacrificare molto per cercare di non compromettere la qualità finale del film. E purtroppo a volte, bisogna anche essere in grado di fare dei sacrifici legati al film."

Per Girardi e Cassaro, la problematica più considerevole è l'idea, il content:

Girardi: "La problematica principale, partendo dalla base, sia quella dell'idea. Avere un'idea che sia non nuova sicuramente ma qualcosa che sia accattivante per il pubblico (...)."

Cassaro: “Una delle principali problematiche si annida, sicuramente, nel delicato rapporto idea-sviluppo. Questo rapporto rappresenta, per un produttore, la sfida più grande, se

consideriamo che, in Italia, il contesto del film documentario è ancora più problematico che in altre nazioni; causa principale i fondi, in secondo luogo la distribuzione/vendita ai broadcast nazionali.”

Le altre complicazioni rilevate sono di natura prettamente tecnica: D'Emilio, Dejoie e Girardi, discutono entrambi della questione team/staff con cui lavorare, Alessandro Battaglia,

producer placement freelance, considera maggiormente il prodotto in quanto tale, riferendosi subito alla distribuzione. Infine Girardi esamina la questione dello spoglio della sceneggiatura e il montaggio: temi non analizzati a causa della non adeguata conoscenza tecnica del settore cinematografico.

Riassumendo: attraverso gli argomenti sollevati dagli intervistati si asserisce che la

problematica principale è la mancanza di risorse economiche-finanziarie, seguita da quella legata all'idea/content e quella riguardante lo staff tecnico.

La tematica inerente la distribuzione viene discussa rispondendo alle domande successive, mentre per la problematica riguardante la mancanza di conoscenze e competenze specifiche non viene menzionata ma discussa argomentando delle risposte.