• Non ci sono risultati.

La Carta delle collezioni della biblioteca

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

8. Attività di rete e collaborazione con EDIC Firenze

Sottoscrivendo l’accordo istitutivo del CDE, l’Università si è impegnata a promuovere iniziative volte a suscitare una riflessione sull’Unione eu- ropea14; la mission fondamentale di un CDE è infatti quella di portare più

lontano possibile non solo la propria documentazione, ma più in generale la conoscenza e il dibattito su tutto ciò che è Unione europea.

A tal fine, la Rete italiana dei CDE, con il sostegno della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, promuove annualmente un progetto comune (Progetto di rete), spesso ispirato alle tematiche dell’anno europeo in corso, all’interno del quale ogni centro è libero di ideare e realizzare gli eventi che ritiene più opportuni (tavole rotonde, dibattiti, performance tea- trali, trasmissioni radio/video ecc.).

A Firenze, per la realizzazione di tali manifestazioni, si sono rivelati fondamentali due fattori:

• il supporto del referente scientifico del CDE, che ha contribuito a coin- volgere docenti e studenti dell’Ateneo fiorentino e altre personalità di spicco del mondo della ricerca e delle relazioni internazionali;

• la stretta collaborazione con l’EDIC del Comune di Firenze, che ha por- tato alla realizzazione di numerosi eventi che hanno raccolto l’interesse di un pubblico anche esterno all’università.

Eventi organizzati dal CDE

• Riflettori sull’Europa, Auditorium del Polo delle scienze sociali, 3 dicembre 2009.Dibattito,aconclusionedell’annoeuropeodeldialogointerculturale 2008, sulla diversità culturale nel processo di integrazione europea. Al ter- mine del convegno è stato presentato e inaugurato il nuovo CDE presso la Biblioteca di scienze sociali.

• Osservatorio Watch on Europe, febbraio-novembre 2010, in collaborazione con il Movimento federalista europeo e con la Gioventù federalista euro- peadellaToscana.L’Osservatorionasceconlafinalitàdiverificarequan- to spazio i media locali dedichino alle questioni europee. Tre gruppi di lavoro, composti da studenti dell’Università di Firenze (corso di laurea magistrale in Studi europei), hanno monitorato un campione di media to- scaniperdiecimesi.Idatiraccoltisonostatiricompostiinunreportfinale

e corredati di osservazioni e proposte per un rilancio dell’informazione europea a livello locale.

• Processo all’Europa, Palazzo vecchio, Salone dei Dugento, 5 marzo 2010, in collaborazione con il Movimento federalista europeo. Un vero e proprio processo, con tanto di giudice, pubblico ministero, difesa e testimoni; sul banco degli imputati, la stessa Unione europea. Il pubblico ha preso parte attivanel‘processo’schierandosiliberamenteafavoredell’accusaodella difesa,eallaconclusionedel‘dibattimento’haemessoilproprioverdetto. • 20 e-venti per Europa 2020, due conferenze pubbliche realizzate in occasio- ne del Festival dell’Europa, 6-10 maggio 2011: Comunicare, informare e essere informati sull’Unione europea: dal diritto alla pratica; L’Europa al servizio del cit- tadino. Reti e centri di informazione UE: i centri di documentazione europea. Gli incontri hanno visto la partecipazione di Evangelia Koundouraki (CDE Istitutouniversitarioeuropeo),BenedettaCalonaci(CDEUniversitàdegli studi di Firenze), Maria Adelaide Ranchino (CDE Biblioteca centrale G. Marconi del CNR) e Maria Laura Viora (CDE Scuola superiore pubblica amministrazione).

• The costs of Non-Europe, novembre 2010-aprile 2011. Ciclo di conferenze volte alla discussione su quali possano essere i danni, anche economici, dellamancataotardivarealizzazionedegliobiettividell’Unioneeuropea15. • The EU and the world: new challenges and trends: twenty-seven ideas from the

Erasmus generation, Facoltà di scienze politiche, 31 maggio-1 giugno 2012. In occasione del venticinquesimo anniversario del programma Erasmus, eall’internodelprogettodireteLa mobilità in Europa. Diritti, informazio- ne, opportunità: il futuro nelle tue mani, è stato promosso un incontro fra 27 studenti Erasmus, provenienti da vari paesi UE, ed alcuni membri del Parlamento europeo. L’iniziativa ha permesso ai giovani di confrontarsi con una rappresentanza delle istituzioni europee in merito al processo di integrazioneeuropea,presentandoanchespecificheproposte.

• L’Europa in bilico: la scienza politica di fronte alle attuali sfide, Auditorium del Polo delle scienze sociali, 8 maggio 2013. Il convegno, organizzato nel contestodelprogettodireteDiritti fondamentali e cittadinanza europea, ha intesooffrireun’occasionediconfrontoediriflessionesuinodiirrisolti dell’unionebancaria,fiscale,economicaepolitica:fattoridecisiviperattri- buire all’Europa un ruolo autorevole nel contesto internazionale, dai quali dipende il rilancio o il declino del continente.

• Demos, cittadinanza, identità: quale fututro per l’Europa? Un confronto in vista delle elezioni,Bibliotecadiscienzesociali,indirettaTwitter,10aprile2014. All’internodelprogettodireteIl mio voto in Europa: la scelta per il mio fu- turo, ed in vista delle elezioni europee, è stata organizzata una giornata di riflessioneeinformazionesulleradiciculturalicheaccomunanoicittadini d’Europa,maanchesuitantiaspettichelitengonolontani;sulsognodei padrifondatorielepauredelpresente;sulperiododipaceedidirittiche l’Unioneeuropeahagarantitodoposecolidiguerre.Ildibattitoèstato

introdottodaunaperformanceteatraleacuradellacompagniaCentrale dell’arte.

• Il gusto degli altri, Biblioteca di scienze sociali e complesso de Le Murate, 6, 8 e 27 maggio 2015. Serie di iniziative legate all’anno europeo per lo svi- luppo2015edalprogettodireteIl nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro: laboratorio Cucine etniche del territorio; workshop I racconti della coo- perazione: Unione europea e cooperazione allo sviluppo, dagli studi alle esperien- ze sul campo; trasmissione radiofonica Pillole di cooperazionesull’emittente Controradio,incinquepuntate;concorsofotografico Instagram #altrecucine ilcuivincitorehaavutoinpremiounbigliettoperEXPO2015.

• Mercato unico digitale europeo: sfide ed opportunità, Polo delle scienze sociali, 26 maggio 2016; Cybersecurity e mercato unico digitale europeo, Biblioteca di scienzesociali,27maggio2016.Nell’ambitodelprogettodireteUn mercato unico digitale per l’Europa, i Centri di documentazione europea dell’Uni- versità di Firenze e dell’Istituto universitario europeo, assieme al centro Europe direct del Comune di Firenze, hanno organizzato due giorni di studioedibattitoperoffrireaigiovaniconsumatoridigitaliun’occasione diapprofondimentosulleopportunitàoffertedaunmercatounicodigita- le europeo, una delle priorità della Commissione Juncker.