• Non ci sono risultati.

Incontrarsi, conoscersi, apprendere i contenuti del servizio

Condividere conoscenze per un servizio di qualità

1. Formare, comunicare, condividere

1.1 Incontrarsi, conoscersi, apprendere i contenuti del servizio

La nuova biblioteca riunisce utenti, bibliotecari, risorse e servizi propri delle tre aree di ricerca e didattica del Polo delle scienze sociali, preceden- temente separate in punti di servizio distinti: Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche. Un buon numero di bibliotecari inoltre, provenienti da enti diversi, ne sono entrati a far parte per trasferimento nell’imminenza del trasloco. Diventa necessario e urgente incontrarsi e condividere cono- scenze per colmare lacune, acquisire sicurezza, sentirsi adeguati.

L’aula didattica “Maria Rosaria Corrado”, interna alla biblioteca e a suo uso esclusivo, destinata a ospitare i corsi per l’utenza e i corsi di forma- zione professionale per bibliotecari, diviene sede di incontri tra colleghi: aggiornamenti, comunicazioni, presentazioni. L’orario ridotto effettuato a inizio 2004 rappresenta un’occasione preziosa per potersi riunire, occasio- ne che non si ripeterà in seguito; col tempo, per venire incontro agli impe- gni dei colleghi e alle esigenze di apertura, nel tentativo di dare a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, ricorreremo alla soluzione di stabi- lire in partenza due o tre date alternative. Il fatto di trovarsi tutti in un’uni- ca sede, benché di dimensioni imponenti, costituisce un’opportunità dopo anni di dispersione sul territorio fiorentino. Alcuni colleghi si incontrano di persona proprio adesso per la prima volta, in occasione degli appunta- menti aperti a tutti in aula didattica; si conoscono persone note fino ad allora solo di nome, magari sentite per telefono o frequentate per email.

Tra il 2004 e il 2005 vengono organizzate otto ‘occasioni formative’, alcu- ne ripetute in più date, con l’obiettivo di «mettere tutti in grado di affrontare le richieste di informazione di base rivolte durante il servizio al pubblico, su cui contestualmente si lavora predisponendo documentazione scritta, istru- zioni e strumenti per allineare le risposte e uniformare le prassi»3. Si tratta

per lo più di incontri informali, di poche ore, dal taglio pratico e improntati alla discussione, spesso senza materiali di supporto. I temi affrontati sono individuati dalla direzione o suggeriti spontaneamente dai colleghi al refe- rente per la formazione, sulla base di necessità proprie o osservate. Riguar- dano principalmente l’offerta bibliografica, sia cartacea che digitale, nella sua articolazione in diverse tipologie documentarie e aree tematiche, allo stadio attuale dei lavori di adeguamento alla nuova sede4.

Il bisogno manifestato con più insistenza è quello di apprendere con- tenuti e modalità di consultazione delle banche dati di area disciplinare

3 L.Conigliello,L’organizzazione: traghettare e costruire servizi e identità, in Architettura della bi- blioteca, cit., p. 321.

4 SulprogettodiadeguamentodellacollezioneallanuovasedeunicasivedaT.Stagi,L’ade- guamento della collezione: progetto e gestione dell’armonizzazione delle raccolte, in Traslocare, riaggre- gare, cit., pp. 69-157; Id., Il progetto di adeguamento delle collezioni, in Architettura della biblioteca,

diversa da quella di provenienza; nei primi anni di Novoli si verificherà più volte il caso che alcuni colleghi chiedano di assistere come uditori, in piccoli gruppi, ai corsi destinati agli studenti. Nel corso degli anni tornere- mo periodicamente su questi temi; per il momento, il primo incontro sulle banche dati giuridiche, in autunno 2004, riscuote così tanto successo che è necessario stabilire una terza data oltre alle due previste in partenza.

Di volta in volta che un’occasione formativa viene organizzata i colle- ghi sono invitati a decidere se partecipare, autovalutando le proprie com- petenze; in funzione delle adesioni si cerca di organizzare la turnazione settimanale al pubblico. Partecipano in media venti bibliotecari a incontro, sui 47 in servizio nel corso dei due anni. Con un’unica eccezione, gli in- contri sono tenuti da colleghi per colleghi. Iniziamo a percepire il valore aggiunto di questa operazione: i partecipanti ascoltano ma esprimono an- che opinioni e formulano proposte; i ‘formatori’ ne tengono conto aggior- nando per esempio le attività previste da un progetto o traendo spunti per la formazione rivolta agli utenti; la direzione auspica che, a un livello più alto, lo ‘scambio di ruoli’ tra formatori e formati promuova partecipazione e costruisca identità5.

Incontrarsi, conoscersi: calendario 2004-2005

26 gennaio 2004 – Collezioni storiche: il libro giuridico fino all’età moderna, iniziative e progetti del Sistema bibliotecario e della Biblioteca di scienze sociali (3 ore, a cura di L. Conigliello). Presentazione del fondo antico proveniente dall’expuntodiserviziodiTeoriaestoriadeldiritto,principalenucleodella collezione storica della biblioteca.

2, 3 febbraio 2004 – La conservazione dei documenti cartacei (3 ore, 2 date, a curadiS.Gianfrancesco,P.Panizza).Riflessioniamarginediuncorsosegui- todaalcunibibliotecariinmeritoallacorrettagestionedeimaterialilibrari tramagazzinochiusoescaffaleaperto.

27 maggio 2004 – Aggiornamento sull’adeguamento della collezione (2 ore, a curadiT.Stagi).Illustrazionedelletappepercorseedellesceltefatte;stato dell’arteeattivitàancoraincorso.

13ottobre2004–La banca dati Penelope e i percorsi di studio nell’ambito delle scienze sociali (1.30 ora, a cura di L. Cappelli). Presentazione della banca dati contenente informazioni su insegnamenti, docenti, programmi di esame per le Facoltà di economia, giurisprudenza, scienze politiche, con uno sguardo complessivoall’ordinamentodidatticonell’ambitodellescienzesociali.

27ottobre,4,8novembre2004–Banche dati giuridiche (2 ore, 3 date, a cura di D. Pidatella, F. Zinanni). Illustrazione delle principali banche dati giuri-

5 Cfr. Relazione attività anno 2004, <http://www.sba.unifi.it/mod-Areafiles-display-lid-

diche messe a disposizione dalla biblioteca: contenuti, modalità di ricerca, salvataggio e stampa dei risultati.

23 marzo 2005 – La banca dati Ecowin (2ore,acuradiC.Raffeiner,esper- to esterno). Istruzione ad un utilizzo di base della banca dati recentemente acquistata.

9, 13 maggio 2005 – Periodici elettronici (3 ore, 2 date, a cura di E. Bosi, C. Zannoni). Riepilogo dell’offerta del Sistema bibliotecario: la pagina web dedicata, la ricerca in opac e nei motori degli editori, le modalità di acquisizione.

14, 29 giugno 2005 – Lexis Nexis (3 ore, 2 date, a cura di A. Falchi, D. Pida- tella). Illustrazione di base della banca dati di interesse giuridico: contenuto, strategie di ricerca, salvataggio e scarico di full text, soluzione di casi reali trattidall’esperienzadelserviziodiassistenzaallaricerca.