• Non ci sono risultati.

CHIRONE NELLE RELAZIONI INTIME

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 171-175)

in prima. Con Chirone nella casa delle relazioni o in aspetto dinamico a Venere é possibile che incontriamo persone „ferite“ o partners che inferiscono consapevol-mente o inconsciaconsapevol-mente sui nostri punti dolenti, conforntandoci sempre di nuovo con le tematiche che hanno causato in passato la nostra sofferenza e ci hanno resi vulnerabili.

Specialmente con gli aspetti tra Venere e Chirone nel tema natale é la sessua-litá ad assumere un aspetto vulnerabile. Accanto alla paura di essere rifiutati emoti-vamente esiste un grande timore del rifiuto fisico, del rifiuto del nostro bisogno di intimitá, di calore e del nostro desiderio. Con Venere in aspetto a Chirone reagiamo molto sensibilmente ad ogni gesto che potrebbe nascondere anche un piccolo rifiu-to e soprattutrifiu-to ció che ferisce ancora di piú é la barriera emotiva che ci impedisce di affrontare l´argomento con l´altro. Venere esprime l´amore connesso al senso del valore personale. Di fronte ad un rifiuto la sicurezza riguardo al valore personale vacilla, la sensazione di non essere amati e di essere fuori posto crescono a dismisu-ra perché il rifiuto in questo caso é la conferma del nostro innato senso di incom-pletezza. Ci autoconvinciamo che a causa di questa incompletezza non potremmo mai essere amati e stimati. Quando Chirone agisce sulle nostre relazioni la separa-zione dalla persona amata equivale alla perdita del nostro valore e di conseguenza della stima di noi stessi.

Ho costatato spesso che le persone con Venere/Chirone o Chirone in settima si sentono senza un compagno sminuite agli occhi della societá. Una mia cliente con Venere in quadrato a Chirone e con il Sole in Leone in casa dodicesima, cadde alla morte del marito in una prostrazione che si protrae ormai da tanti anni. Invidia le amiche che hanno „ancora“ un marito e non sopporta di incontrarle in compagnia dei loro consorti. La perdita del marito é stata equivalente alla perdita della propria identitá (Sole in dodicesima). Il Sole in Leone che brilla per natura di luce propria, si spegne nell´oroscopo di questa donna nella sua forzata permanenza nell´ombrosa casa dodicesima. Essa aveva bisogno di un uomo al suo fianco per sentirsi stimata ed apprezzata. Il quadrato tra Venere e Chirone accentua la tematica simboleggiata dalla posizione del Sole.

Nonostante lo stato di single sia nella nostra societá diffuso ed accettato, non lo é nell´animo di chi é influenzato dagli aspetti tra Venere e Chirone o da quest´ul-timo pianeta in settima casa. Tale stato viene vissuto come una menomazione.

Nel mito Chirone ha una natura per metá animale per questa ragione la rea-zione dei nativi con una forte componente chironiana di fronte alle separazioni puó essere violenta. Bisogno di rivalsa, rabbia e impulso a ferire ed aggredire avvelenano i processi di distacco dalle persone amate. Esse si illudono di fortificare il loro ego ferendo, umiliando e aggredendo chi si separa da loro. Ma dopo tali reazioni non provano sollievo, al contrario queste reazioni lasciano il posto solo alla disperazione e al rimorso. L´unica cosa che aiuta a superare ed elaborare il distacco e la perdita dell´altro é sviluppare la capacitá di „lasciare andare“, di abbandonarsi e di cedere di fronte al destino ed di andare per la nostra via, da soli. Sarebbe un errore cedere al bisogno di ritrovare subito un´altra persona e di incominciare un nuovo rapporto

con la speranza di poter compensare il senso di inferioritá derivato dalla perdita del partner.La prossima delusione sarebbe in questo caso giá dietro l´uscio, proprio per-ché le speranze che riponeremmo nel nuovo compagno o nella nuova compagna sarebbero oltre misura. Esso/a non potrebbe mai essere in grado di ripagarci della perdita e dell´affanno subiti.

La confrontazione leale con i nostri sentimenti feriti é per il processo di guari-gione inevitabile, non serve a niente mettersi alla ricerca di una nuova situazione per soffrire di meno, é importante invece dare spazio al processo di lutto e vivere questo stadio senza cercare di reprimere la depressione che ne deriva. Chirone é il pianeta che ci insegna che non esistono trucchi che ci permettono di schivare la sofferenza intima. Ció che dobbiamo apprendere se abbiamo Chirone in aspetto a Venere o in settima casa é il sentirsi a posto anche da soli, anche senza compagni al nostro fianco dobbiamo imparare a nutrire l´autostima, ad amarci.

Alcuni nativi con questi aspetti astrologici non si sono sentiti amati ed apprez-zati nell´infanzia. Essi giá da bambini sono stati costretti a sviluppare dei meccani-smi di difesa che gli hanno permesso di non lasciarsi piú ferire. Da adulti non per-mettono a nessuno di avvicinarsi affettivamente troppo a loro, perché associano l´amore al rifiuto e di conseguenza al venire feriti. L´amore equivale per queste per-sone ad una prova con il fuoco, per questa ragione preferiscono tenere a bada i loro sentimenti, per non rischiare di rimanere bruciati da tale esperienza.

Con gli aspetti dinamici tra Venere e Chirone o Chirone in settima ci confron-tiamo con inconciliabili lati della nostra affettivitá. L´amore per due persone con-temporneamente per esempio é una tematica che si riscontra di sovente fra i nativi che hanno nel tema natale i suddetti aspetti. Si tratta sempre di due persone che sono l´opposto l´una dell´altra. Non ci dobbiamo dimenticare che il Chirone mitolo-gico aveva una doppia natura. Con una persona aspiriamo a condividere ideali ele-vati, mentre l´altra ci intriga a livello fisico. Con la prima persona il lato fisico non viene vissuto o non é in primo piano, con l´altra invece non possiamo avere uno scambio spirituale, perché é il sesso che assorbe tutte le energie. Chi é influenzato da Chirone nelle sue relazioni si sente intero solo se vive contemporaneamente le due relazioni. Ma il pericolo di ferirsi e di ferire le altre persone in gioco é sempre in agguato.

In altri casi ho notato invece che i nativi sono attratti da persone che sono l´opposto di loro stessi. Se vivono il lato spirituale della vita, si legano a persone che sono nella loro espressione molto terrene, a volte addirittura rozze.

Un´altra espressione di Chirone legato all´affettivitá possono essere le situa-zioni affettive che ripetono le tematiche giá presenti nella storia familiare. In que-sto caso spesso é vano lottare o rifiutarsi di rivivere certe esperienze appartenenti al bagaglio familiare. Chirone é l´unico pianeta in Astrologia che non ci sprona a lot-tare a spezzare con i gioghi del passato. La sua saggezza sta nel comprendere per-ché la vita ci mette di fronte a tali esperienze e nell´accettanza di esse anche se in alcuni casi non aiutano la nostra evoluzione, ci incita a riconoscerle per quelle che sono e per il loro significato, anche se esse possono ostacolarci. Le tematiche legate

a Chirone non possono essere cambiate, sostituite con altre o elaborate una volta per tutte, esse continuano a riproporsi nel corso della vita. Nel mito Chirone, il mae-stro e guaritore, dopo essere stato ferito gravemente dalla freccia di Eracle non tro-va pace, si ritira in una caverna ed esperimenta stro-variati rimedi nella speranza che essi possano alleviare la sua sofferenza, scopre nuove erbe e nuovi medicamenti, ma non riesce a curare la sua ferita ed a guarire completamente da essa. Solo quando si da pace ed impara a conviverci ritrova l´armonia interiore e puó essere fi-nalmente liberato da Zeus che lo pone nel firmamento dando luce alla costellazione del Centauro. L´esempio che voglio riportare é quello di una mia amica, nata illegit-tima. La madre si dedicó da sola alla cura della figlia ed non si é piú legata senti-mentalmente. La mia amica fu abbandonata dal marito quando suo figlio aveva so-lo 3 anni. E´passata da una relazione all´altra sempre spinta dal desiderio di avere un uomo accanto. Ma, o che fossero gli uomini a lasciarla, o fosse lei a lasciare loro, le relazioni finivano dopo un certo periodo di tempo. Per non restare sola, cercó una sistemazione in un appartamento con altre donne, dividendo con loro l´abitazione e il tempo libero, ma anche la convivenza con le altre due donne duró solo un anno e mezzo. Adesso a cinquantacinque anni abita da tre anni in un appartementino da sola e ha finalmente scoperto il gusto di vivere per se stessa. Dopo tre anni nei quali é rimasta da sola si é accorta di non essere adatta alla convivenza e le piace gestire il proprio tempo, anche se chiaramente la ferita subita con l´abbandono del padre da piccola e l´abbandono degli uomini con i quali ha vissuto ancora le duole, ma ha imparato a conviverci e non é piú disposta a scendere a compromessi per allonta-nare da se lo spettro della solitudine. Sabrina, la mia amica ha Venere opposta a Chirone.

Con l´influenza di Chirone nell´ambito delle relazioni é possibile incontrare persone che possono guarirci, non solo dalle ferite psicologiche, ma anche dalle malattie. Questo é il caso di Monica una mia allieva sposata ad un omeopata. Nel suo oroscopo Chirone é in trigono al Sole (il Sole puó simboleggiare il marito).

Un´altro effetto di Chirone, in questo caso se in aspetto a Venere, é il bisogno esagerato di vivere in armonia con gli altri. Queste persone reagiscono a litigi e alle situazioni disarmoniche emotivamente. Nelle reazioni con gli altri si adeguano ai bisogni altrui, si mostrano sempre disponibili per essere apprezzate ed amate. L´esperienza peró insegna loro che purtroppo non possono sempre essere amate come desiderano, e anche nel loro caso il rifiuto o l´indifferenza dell´altro li ferisce nel loro intimo. In questo caso l´insegnamento di Chirone é quello di farsene una ragione, di accettare, senza mettere se stesso in discussione che non a tutti possia-mo piacere o essere ricambiati nei nostri sentimenti.É una lezione dura da accetta-re, ma puó anche risultare liberatoria.

BIBLIOGRAFIA

■ MELANIEREINHARD, Chiron der verletzte Heiler, Edizioni Astrodata Zurigo. ■ LIANELLALIVALDILAUN, Astrologia e sogno, Edizioni Mediterranee Roma.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 171-175)