• Non ci sono risultati.

LA MORTE DI PIM FORTUYN

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 178-183)

TRADUZIONE DI JOLANDA BOYKO

L.A. 131-880

Erano da poco passate le 18 di quel 6 maggio 2002 ad Hilversum in Olanda, quando Pim Fortuyn lasciò la sede della radio locale e si sentirono diversi colpi d’armi da fuoco. Fortuyn cadde e morì nel giro di pochi istanti, nonostante le cure che gli fu-rono subito prodigate. Pim Fortuyn era un leader dell’estrema destra olandese. Il suo partito doveva presentarsi di lì a qualche giorno per le elezioni e gli veniva pre-detto un sicuro successo.

L’uomo politico era nato il 19 febbraio 1948 alle ore 0.10, corrispondenti al 18 febbraio 1948 h.23,10’ GMT. Era un tipo eccentrico, vestiva abiti di lusso, aveva una Rolls con autista e confessava liberamente la propria omosessualità. Voleva rinno-vare il mondo politico olandese, raccomandando, tra l’altro, la sospensione dell’im-migrazione mussulmana, sostenendo che il paese era stracolmo. Com’è mia abitudi-ne, ho dapprima utilizzato la Trutina di Mercurio. Con questo metodo si ha come ora di nascita le 23,15’41” con un Ascendente a 5°48’ dello Scorpione. Tuttavia, controllando il momento della sua morte, si è notato che occorreva fare una piccola correzione. Sono così arrivato, infine, alle ore 23,14’.

Sappiamo in che modo egli ha perso la vita e possiamo fare tre osservazioni. La casa VIII si trova in Gemelli che, come si sa, rappresenta, tra l’altro, le strade e la Luna si trova in questa casa. Spesso, questa posizione segnala una morte pub-blica ed infine, Urano, pure in VIII, è in rapporto con la rapidità dell’evento. Entram-bi questi pianeti, come la cuspide in Gemelli, confermano l’importanza della strada, teatro dell’evento.

I due pianeti più importanti del tema sono Marte a 27° ed Urano a 22° (secon-do il calcolo del Maestro di Natività di Volguine) e non sono certo i più pacifici. È ri-saputo, infatti, che Pim Fortuyn era molto aggressivo nei suoi discorsi elettorali.

D’altra parte, aveva il dono della parola, sapeva affascinare gli uditori e godeva di un innegabile successo tra i giovani. Non si riscontrano forse qui le caratteristi-che del terzo segno dello Zodiaco?

Utilizzando la rettifica suddetta, c’è un altro elemento che sembra indicare che l’ora trovata potrebbe essere esatta. In effetti, Saturno si trova in congiunzione

esatta con il Medio Cielo. Ricordiamoci che gli antichi astrologi utilizzavano sovente la congiunzione di un pianeta con un asse per correggere un’ora di nascita.

Nelle Direzioni Secondarie, l’Ascendente, al momento dell’assassinio, si trova a 108° dalla Luna natale con una differenza di nove giorni. Ma questo risultato è do-vuto al fatto di aver corretto l’ora indicata dalla Trutina di circa 2’. Senza questa de-trazione, l’aspetto sarebbe culminato solo il 10 ottobre 2002. Anche questa data avrebbe potuto essere accettata, in quanto le direzioni spesso sono provocate da transiti similari. Ci basta osservare il tema giornaliero composito (stabilito per la stessa ora di nascita): La Luna a 4°04’ dei Pesci al quadrato dell’VIII casa di nascita con un’orbita di 48’ (insignificante per la Luna) ed a 108° (ritroviamo di nuovo l’a-spetto mortale) di Urano nell’VIII natale.

Anche la Rivoluzione Solare per il 2002 è parlante. L’Ascendente annuale è in opposizione all’VIII casa natale con un’orbita inesistente. In effetti, quest’ultimo è a 0°0’. Si deve, tuttavia, riconoscere che anche con un’ora di nascita di qualche minu-to più tarda, quest’opposizione sarebbe sempre stata presente, ma con un’orbita di parecchi minuti.

Nel TA1 (Tema annuale 1) per l’anno 2002, siamo stati innanzitutto colpiti dal-la congiunzione di Venere annuale con Giove di nascita. L’orbita è impressionante, in quanto si tratta soltanto di 1’: riflettendoci sopra, non è poi così strano, poiché il

nostro soggetto ha avuto un grandissimo successo politico nel mese precedente al-la sua scomparsa. Tuttavia gli aspetti negativi sono numerosissimi. Saturno è in congiunzione alla Luna natale con un orbita di 15’ e soprattutto Urano si trova a 108° dalla Luna di nascita. Come possiamo vedere, 108° è l’aspetto che ritroviamo spesso in occasione del decesso e, d’altra parte, i due pianeti erano in VIII casa sin dalla nascita. L’orbita è di soli 16’. Va aggiunto il sesquiquadrato di Nettuno annuale ad Urano natale (orbita 3’) e Plutone a 108° da Marte, signore della I del tema radi-cale. Qui l’orbita è di 15’.

Nel tema mensile, per il periodo che va da fine aprile a fine maggio, l’Ascen-dente cade esattamente sulla Luna natale di Pim (in VIII). L’orbita è di 11’.

Nell’Astro-Report del 1987, avevo pubblicato un articolo sull’importanza delle eclissi nell’anno precedente il decesso e sino ad un mese dopo. Nel caso che oggi ci interessa, l’eclissi mortale ha avuto luogo il 2 settembre 2001. L’Ascendente dell’e-clissi cade nell’VIII casa di Fortuyn e l’edell’e-clissi è in quadratura alla Luna natale (in VIII) con un’orbita di 11’ soltanto. La teoria da me pubblicata nel 1987 diceva che in oc-casione dei decessi, le eclissi sembrava sostenessero un ruolo importante. Se cade-vano in aspetto dissonante con un pianeta in VIII, con il signore dell’VIII o con il di-spositore del signore dell’VIII, c’era pericolo di morte, se simultaneamente le direzio-ni erano ugualmente in rapporto. È ancor più interessante costatare che Urano del-l’eclissi è a 108° (orbita 7’) dalla Luna natale, ma al tempo stesso in trigono alla sua posizione. Questo trigono è probabilmente in rapporto con la grandissima popola-rità che la morte ha portato al politico.

Contiamo di dedicare prossimamente un

numero speciale della Rivista alla memoria

del caro Mario Zoli .

Pertanto preghiamo vivamente chi avesse

materiale inedito (lettere, appunti, meditazioni

flash, cassette di conferenze) di mandarne

co-pia o di segnalare dove reperirlo.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 178-183)