• Non ci sono risultati.

L’iter burocratico richiesto in Russia ad un partito politico per poter diventare tale risulta uno dei maggiori problemi per cui anche alle ultime elezioni del dicembre 2011 non si è visto un reale pluralismo in quanto erano presenti i soliti partiti che formano quella che viene definita “opposizione di sistema”. Sono state infatti poste restrizioni al pluralismo politico durante i preparativi alle elezioni della Duma di Stato. Di particolare rilievo è stata l’esclusione del partito PARNAS37 e l’esclusione di alcuni candidati dell’opposizione dalle elezioni presidenziali del 4 marzo 2012, tra cui Grigorij Javlinskij del partito Jabloko e il governatore della regione di Irkutsk, Dmitrij Mezentsev, compromettendo così ancora una volta la competizione e il pluralismo politico.

Per avere un quadro più chiaro di cosa si intende per partito politico e di come un partito politico in Russia si possa registrare è necessario riportare l’articolo 3: “Definizione e struttura di un partito politico”, della “Legge federale russa sui partiti politici”38, promulgata dalla Duma il 21 giugno 2001 e approvata dal Consiglio Federale il 29 giugno 2001.

La legge federale n. 95-FL, all’ art. 3 prevede:

1.Un partito politico è una pubblica associazione creata per permettere ai cittadini della Federazione Russa di partecipare alla vita politica e sociale attraverso la creazione e l’espressione delle proprie volontà politiche, di prendere parte ad azioni politiche e sociali, di aderire ai referendum o alle elezioni come rappresentanti dei cittadini, in qualità di autorità statali o di amministratori locali.

2. Un partito politico deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

a) il partito politico deve avere sezioni regionali in più della metà dei soggetti che compongono la Federazione Russa, e comunque soltanto una sezione regionale può essere fissata dal partito, nei vari soggetti della Federazione Russa.

b) un partito politico deve essere formato da: almeno 50.000 membri collocati in più della metà dei soggetti che formano la Federazione Russa, deve avere una sezione

37PARNAS (Partja narodnoj svobody - Partito della Libertà Popolare), partito russo di opposizione fondato a metà

dicembre 2010. Il partito non è riuscito ad ottenere l’approvazione dal Ministero della Giustizia russo per concorrere alle elezioni preliminari del 2011.

38 Federal Law on Political Parties of the Russian Federation, consultato il 26/06/2012 all’indirizzo

regionale con almeno 500 membri [..], per tutte le altre sezioni regionali è previsto un numero di membri non inferiore ai 25039.

c) la parte governante del partito politico così come le sezioni regionali o altre unità strutturali affini al partito, devono essere collocate sul territorio della Federazione Russa.

4. Gli obbiettivi e gli scopi del partito politico devono essere esposti nello statuto e nel programma del partito. Gli scopi principali di un partito politico sono: la formazione dell’opinione pubblica, l’educazione e la formazione politica dei cittadini, l’espressione delle opinioni dei cittadini riguardo questioni di vita quotidiana che vanno portate all’attenzione delle autorità pubbliche e statali, la nomina di candidati che concorrano alle elezioni di Presidente della Federazione Russa, la nomina di deputati della Duma di Stato e dell’Assemblea Federale della Federazione Russa, la nomina del corpo legislativo delle autorità dei soggetti della Federazione Russa, la nomina dei funzionari elettivi nei governi locali e nelle rappresentanze municipali.

La suddetta Legge federale riguardante i partiti politici, approvata dal Consiglio Federale il 29 giugno 2001, seppur subendo alcune modifiche è rimasta di base sempre la stessa fino al 23 dicembre 2011, quando Dmitrij Medvedev ha presentato alla Duma di Stato il progetto di Legge federale Sulla semplificazione delle procedure di

costituzione dei partiti40 (entrato in vigore il 4 aprile 2012) che prevede la riduzione da 40.000 a 500 membri, necessari alla nascita di una nuova formazione politica. Medvedev ha sottolineato che tale riforma mira a creare le condizioni per una competizione politica equa.

Il 2 maggio 2012 il Presidente uscente Dmitrij Medvedev, ha firmato la Legge federale n.41: Sull’introduzione di emendamenti in singoli atti legislativi della

Federazione Russa in relazione all’esonero per i partiti politici dalla raccolta delle firme degli elettori per le elezioni della Duma di Stato dell’Assemblea federale della Federazione Russa, degli organi del potere statale dei soggetti della Federazione Russa e degli organi dell’autogoverno locale41, adottata dalla Duma il 25 aprile è stata

39 Dopo il primo gennaio 2012, a seguito di precedenti modifiche della legislazione i membri dovevano essere almeno

quarantamila collocati in più della metà dei soggetti che formano la Federazione Russa, con una sezione regionale di almeno 400 membri, per tutte le altre sezioni regionali era previsto un numero di membri non inferiore ai 150.

40 Федеральный закон Российской Федерации от 2 апреля 2012г. N.28-ФЗ “О внесении изменений в

Федеральный закон О политических партиях. Consultato all’indirizzo: http://www.rg.ru/2012/04/04/partii- dok.html

41 Федеральный закон от 2 мая 2012 г. N 41-ФЗ "О внесении изменений в отдельные законодательные акты

Российской Федерации в связи с освобождением политических партий от сбора подписей избирателей на выборах депутатов Государственной Думы Федерального Собрания Российской Федерации, в органы

approvata dal Consiglio della Federazione il 27 aprile 2012. In concreto tale legge prevede che per qualunque tipo di elezioni, ad eccezione di quelle presidenziali, tutti i partiti politici siano esonerati dall’obbligo di raccogliere le firme degli elettori per candidarsi. Per le elezioni presidenziali nella Federazione Russa viene conservato invece il requisito della raccolta delle firme degli elettori, di almeno un terzo dei soggetti della Federazione Russa. Nello specifico, il numero minimo di firme per sostenere un candidato presentato alla carica di Presidente è stato ridotto dai precedenti due milioni a centomila, specificando che in un soggetto/entità della Federazione Russa devono essere raccolte non più di 2.500 firme.

Inoltre al candidato autonomo al posto dei due milioni minimi di firme degli elettori viene richiesto di raccoglierne trecentomila delle quali non oltre 7.500 possono provenire dallo stesso soggetto della Federazione Russa.

La nuova legge prevede una procedura più elastica per ciò che riguarda la presentazione dei documenti necessari per la costituzione dei partiti politici al Ministero della Giustizia. Infatti, se tale documentazione contiene degli errori, ai partiti non viene subito negata la possibilità di registrarsi, come accadeva prima, viene concesso un periodo di tre mesi nel quale devono avvenire le correzioni degli eventuali errori. La legge prevede, inoltre, che un partito venga sciolto dopo sette anni consecutivi e non cinque di mancata partecipazione alle elezioni.

государственной власти субъектов Российской Федерации и органы местного самоуправления". Consultato all’indirizzo: http://base.garant.ru