• Non ci sono risultati.

a voi il compito di approfondirle

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 92-96)

Sugli asteroidi

Cerere è l’asteroide più grande, pari alla metà circa di tutti gli altri messi insieme.

* * *

X, Y, e Z?

E’ stata annunciata per l’ennesima volta la scoperta di un nuovo “pianeta”. Che sia la volta buona?

Per il momento chiamamolo asteroide; merita una citazione se non altro per l’originalità del nome, che attinge alla mitologia pellirossa: QUAOAR, dio creatore del mondo (vedi figura a colori). Ha un diametro di 1200 Km, è circa la metà di Plu-tone e 1/3 della nostra Luna ed è localizzato nella solita cintura del Kuiper, zeppa di asteroidi gelati. Attualmente si trova poco distante otticamente da Plutone, ca 9°, ma la sua orbita è quasi circolare ed è stato localizzato nella famigerata costellazio-ne di Ofiuco (il tredicesimo segno!) da astronomi del quotato Massachusset Institu-te of Technology. La scoperta è stata pubblicata sull’Astronomical Journal nel 2002 da Brown e Trujillo.

Dante Valente

SPUNTI DI MEDITAZIONE

Il precedente “pianeta” del 2000 si chiamava Varuna.

Va segnalato comunque che – da Marte in su -– tutti i pianeti “veraci” sono satellitati, compreso il controverso Plutone, mentre tutti i “nuovi pianeti” finora so-no risultati single...

* * *

Astrologia specialistica e nuove proposte

1) TRIQUARTISOLARE...

Si tratta di dividere la rivoluzione solare in 4 parti di tre mesi ciascuna, con te-mi dell’entrata del Sole in quadratura con quello natale, e validi tre mesi. Un’atten-zione particolare meriterebbe la carta triquartisolare, nella fase “decrescente“ del ciclo. (JIMSHAWVAN, The Mountain astrologer, n. 109, pag. 27).

2) PROGRESSIONI CONVERSE

Nell’ultimo numero di Astrologie Heute Agosto 2003, Claude Weiss – direttore dello stesso – propone le progressioni converse (o inverse): si tratta di far retrocede-re – anzichè avanzaretrocede-re – di un giorno per anno. Il passato che ritorna, il passato co-me immagine speculare del futuro. Simbolicaco-mente si aggancia al movico-mento re-trogrado dei nodi e parziale dei pianeti. Provato su Bush...

Proviamo anche noi, magari in senso karmico...

* * *

Ha sede in Los Angeles la ISAR ( International Society for Astrological Research ) di-retta da Ray Merriman – noto per la sua competenza nell’Astrologia finanziaria –.

Riportiamo alcune proposte e iniziative del Centro:

1- Istituire in qualche modo una certificazione, accettata in ambito internazio-nale. L’iniziativa ha già suscitato qualche protesta degli inglesi perchè come al solito – coma già rilevava Quintiliano – chi verifica i verificatori? Ma è meglio cominciare in modo imperfetto che non far nulla.

Al Congresso di ottobre è previsto allo scopo un “Certification Seminary” nella speranza di fare un passo avanti. Sarà presente Grazia Mirti, invitata per una confe-renza su Lilith in Astrologia finanziaria e per altre comunicazioni (per dettagli si

2 - Un codice etico accettato universalmente. Pare che l’unico principio passa-to senza problemi sia “primum non nocere”. Ma su tutpassa-to il respassa-to il tespassa-to di base è stato continuamente rivisto e fonte di discussioni animate, sui termini da usare e sulle licenze extra astrologiche. Ad es. può l’astrologo consigliare terapie omeopati-che, naturali ecc.?

Per ora stiamo a vedere...

* * *

Su Marte

Finalmente anche gli astrologi si sono decisi a guardare in alto, nel cielo stellato – anzichè sul video – e apprezzare lo splendore vagamente inquietante del pianeta rosso.

Ci sembra che pochi abbiano messo in relazione questo evento eccezionale e inatteso con la perdurante calura di quest’estate. Potrebbe essere una giustificazio-ne meramente astronomica, con un po’ di begiustificazio-nevolenza. Ma a noi ancor più interes-sano le componenti astrologiche, eccezionali: la vicinanza di Urano , Saturno trigo-no, e Giove in Leone : anche Mercurio in opposizione ad inizio agosto. Curiosamen-te la calura si è dissolta quando MarCuriosamen-te ha subìto uno sCuriosamen-tellium in opposizione , con Giove, Sole, Venere e Luna (e nuova per giunta!).

* * *

La grande regista cinematografica Leni Riefenstahl (Berlino, 22/8 1902, ora da ve-rificare), scomparsa ultracentenaria in questi giorni, ha un merito storico immen-so: è l’unica, ribadiamo, l’unica donna in tutta la millenaria storia della Germania prussiana, che sia riuscita a diventare famosa in patria e passare alla storia. Le pochissime altre, fra cui Marlene Dietrich e Caterina “di Russia”, hanno sfondato all’estero.

Sole e Venere in Leone, Luna in Ariete, Urano-Lilith come congiunzione più stretta. Con tali premesse…

Narciso nero

Spazi esaltanti vertiginosi salti estasi del divino profumo di vette m’abbagliano in quest’ora di altezze inusitate di dirupi silenzi solitudini ardite - smemoranti Domani

rivestirò i miei limiti Oggi

respiro l’infinito

Riportiamo questi splendidi versi presi da “Vivo nascosta”, ed. “Il ponte

vec-chio”, Cesena, di Rosella Ricci, docente di lettere e nostra stimata Socia di

Roma-gna, iscritta all’Albo, che ci ha affettuosamente fatti partecipi di questo suo lavoro fatto di appunti poetici adunati nel corso di una vita.

L.A. 132-644 Fabrizio Corrias è l’attivo rappresentante del CIDA a Civitavecchia ed ha una valida esperienza in campo didattico: l’abbiamo pregato di mettere a disposizione dei Soci questa impostazione di base, utile a tutti.

L’uso di tecniche interpretative permette la rilevazione di dominanti energetiche non evidenziabili da un primo esame del Tema Natale.

La motivazione originale che mi ha spinto ad utilizzare queste tecniche è il fatto di recuperare una parte dell’Astrologia spesso ignorata o sottovalutata. La suddivisione binaria, ternaria e quaternaria, per quanto riguarda la Tela di Fondo; la valutazione dell’equilibrio del Tema attraverso l’analisi dei dialoghi planetari (aspet-ti), per quanto riguarda la Predominanza/Carenza degli aspetti; la rivalutazione del-l’importanza dei domicili e dei Dispositori, attraverso la tecnica dell’Albero dei Di-spositori.

Oltre a questo fatto le tecniche qui appresso descritte danno una chiave di in-gresso all’interpretazione, che di fatto avrà nell’uso di altre tecniche, nell’analisi dei pianeti nei segni, nelle case, nonché negli aspetti reciproci, il punto di forza.

Prima della trattazione particolareggiata delle tecniche ecco una descrizione sommaria:

1) TELA DI FONDO, proposta da Antonio Capitani (rileva la dominante incrociata

tra le Triplicità e le Quadruplicità, individuando quale sia l’energia del segno zodiacale che funge da sottofondo a tutta la personalità e quale sia l’energia del segno zodiacale che risulta carente nella personalità e che quindi l’indivi-duo dovrà implementare);

2) PREDOMINANZA/CARENZA DEGLI ASPETTI (rileva la predominanza o la carenza

degli aspetti maggiori in longitudine.E’un indice del livello di conflittualità o di stabilità del Tema Natale. )

3) ALBERO DEI DISPOSITORI (rileva il rapporto pianeta dispositore - pianeta

di-sposto tra i 10 pianeti + l’Asc. Il pianeta o i pianeti Dispositori dell’Albero rap-presentano le energie guida della personalità.)

Fabrizio Corrias

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 92-96)