• Non ci sono risultati.

IMPRESSIONI DAL XX CONGRESSO IBERICO DI ASTROLOGIA: PALMA DE MAIORCA 19-22 GIUGNO 2003

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 171-175)

trattato dell’asse del possesso (II-VIII), in relazione alla curva dinamica, che secondo la scuola Huber permette di valutare lo stato energetico della persona,

Altri temi affrontati sono stati: gli aspetti mondani, molto difficili da calcolare, proposti da Juan Estadella, e le relazioni esistenti fra gli asteroidi ed i pianeti perso-nali, per esempio fra Cerere e Mercurio o fra Giunone e Venere, argomento esposto in maniera innovativa da Jesus Gabriel.

Seminari esperienzali sono stati tenuti da Carmen Martin sulla Psicoastrologia e da Eliseo Gallardo, in relazione alla cosiddetta Carta della Memoria, un sistema geniale costruito da questo simpatico ricercatore maiorchino, che utilizzando zo-diaco tropico e siderale permette di arrivare rapidamente ai bisogni profondi del consultante.

Un’intera sessione del congresso, durata varie ore, è stata, poi, dedicata ad un interessante iniziativa: lo studio in maniera approfondita di una carta astrale, ad opera di molti relatori. E’ stato scelto un personaggio di spicco della vita artistica spagnola, come lo scultore Eduardo Chillida, recentemente scomparso, ed ognuno ha illustrato una parte del tema, secondo le personali specializzazioni dall’astrologia vedica alla rivoluzione solare, dall’astrocartografia ai punti medi, dalle parti arabe agli asteroidi fino al metodo Huber. In questo modo il pubblico presente ha potuto rendersi conto delle diverse tecniche con le quali può essere analizzato un tema na-tale, tecniche molto differenti fra loro, che, però, finiscono spesso per arrivare alle stesse conclusioni..

Particolarmente interessante è stata anche una grande tavola rotonda, dove si è discusso in maniera approfondita dell’entrata di Urano nel segno dei Pesci, sia in relazione all’astrologia mondiale sia ai temi personali. I prossimi aspetti fra pianeti

Alcuni dei partecipanti al II Forum Astrologia e Società, da sinistra a destra: Gomez Javier Martin, Francisco Torres, Frederic Suau, Juan Trigo, Jaume Martin, Maria Jesus Azkue, Claudio Cannistrà.

lenti avranno un grande significato, tenendo conto che, oltre alla mutua ricezione fra Nettuno in Acquario e Urano in Pesci, che ci accompagnerà per sette anni, avre-mo, ad esempio, nel 2005 un’opposizione di Saturno a Nettuno e negli anni se-guenti la quadratura dello stesso Urano a Plutone.

Nell’ambito della manifestazione ha anche avuto luogo il “II Forum Europeo su

Astrologia e Società”, promosso dalla rivista Mercurio-3. Questa iniziativa, che

rac-coglie studiosi di varie nazionalità, ha per obiettivo la formazione di un‘unica gran-de associazione iberica, che avrà per nome “Sociedad Espanola Astrologica” e sarà in relazione con quelle degli altri paesi europei. Lo scopo è quello di promuovere sempre più l’interscambio delle informazioni e la ricerca e di valorizzare l’operato e la professionalità dell’astrologo, a cominciare dalla definizione di standard di lavoro e di un preciso codice deontologico.

L’appuntamento per il prossimo congresso iberico, il ventunesimo della serie, che sarà legato al segno del Sagittario, è per la fine di giugno 2004 a Santander, deliziosa città di villeggiatura sul litorale della regione Cantabria. Si occuperà del-l’organizzazione la locale Associazione, guidata da Elena Gomez Onate, a cui ci si può rivolgere fin da adesso per eventuali informazioni (email: ACA2001@ono.com).

Il passaggio delle consegne per il XXI Congresso Iberico di Santander, da sinistra a destra: la prossima organizzatrice Elena Gomez Onate, Frederic Suau e Delia Minguez.

L.A. 132-980 LAMBERTO GHERPELLI - UN CALCIO ALLE STELLE

Ed. Koala Libri, Parma, 2000, pp. 288, Euro 18.00.

Calcio: Francia campione del mondo, Francia Campione d’Europa, Roma Campione d’Italia, Reggiana promossa in A, poi retrocessa in serie C. Tutte previsioni azzeccate e pubblicate con ampio anticipo da Lamberto Gherpelli sui principali giornali sporti-vi e non (Guerin Sportivo, Il Corriere dello Sport, Resto del Carlino, il Gazzettino, ecc.). Numerose le testimonianze di stima da parte di autorità del pallone, come Valcareggi, Liedholm, Vicini.

Lamberto, che è il nostro valido Corrispondente CIDA per Reggio Emilia, ha sintetizzato in questo lavoro i principi delle sue previsioni ed i criteri utilizzati. Il principio base si fonda su uno “schieramento equilibrato” fra i quattro elementi astrologici distribuiti fra i giocatori: le tendenze spiccatamente offensive del Fuoco, la solidità, la compattezza e la continuità della Terra, la vivacità, la prontezza e la fantasia dell’Aria, la fantasia, l’imprevedibilità e l’incostanza dell’Acqua.

Questa finalità di compensazione equilibrata è stata alla base dei successi di squadre titolate. Ad esempio la distribuzione 3 Aria, 3 Acqua, 3 Fuoco e 2 Terra caratterizzò squadre mitiche, come il Real Madrid di De Stefano, l’Unghe-ria di Puszcas, l’Olanda di Cruyff, il grande Liverpool. Oppure se esiste uno squi-librio è bene che prevalga il segno tattico (es. prevalenza di valori Terra per la difesa): la famosa Inter catenacciara di Herrera era 2-5-0-4 ossia niente fuoco e tanta Terra!

Ma Lamberto – che scrive da competente, come ex-calciatore – analizza anche molti altri fattori, come l’intesa fra giocatori, cui teneva tanto Liedholm. Infine, il volume contiene anche numerose schede tecniche di giocatori e di squadre famose, illustrando in questo modo anche la storia del calcio.

Possiamo affermare che dopo il pregevole lavoro di Marco Pesatori, “Sotto il segno del pallone”, del lontano 1986, che è stato praticamente il primo ad affronta-re questo argomento, anche il paffronta-resente volume è dedicato al mondo misterioso del-l’alchimia di squadra. Si tratta di un approccio assai intrigante e veramente utile, perché è estensibile a tanti altri “lavori di squadra”, e non solo nel campo sportivo!

Dante Valente e Claudio Cannistrà

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 171-175)