• Non ci sono risultati.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione FAD e-learning dell’Università di Roma Tre per la formazione degli insegnant

Popolazione tra 25-64 anni per livello di istruzione completata

E- LEARNING E SISTEMA FORMATIVO UNIVERSITARIO L’ESPERIENZA DI ROMA TRE.

7.2. La formazione degli insegnanti L’esperienza dell’Università di Roma Tre

7.2.1 Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione FAD e-learning dell’Università di Roma Tre per la formazione degli insegnant

• Come nasce il Progetto

Un’indagine conoscitiva svolta nell’anno 2000 dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Direzione Generale, aveva posto in evidenza come nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria prestassero servizio numerosi docenti che avevano abbandonato gli studi universitari a causa di una serie di ragioni, prima delle quali l’acquisizione del ruolo nella scuola (sicurezza lavorativa) e la

constatazione dell’estrema difficoltà di conciliare la frequenza universitaria con gli impegni connessi alla professione di insegnante e all'organizzazione della vita familiare. Gli esiti di quella ricerca esplorativa avevano così stimolato l’ideazione di un’offerta di istruzione, sempre di livello universitario, che potesse rispondere significativamente alle aspettative e ai bisogni formativi dei docenti che avessero tali caratteristiche, impiegando le soluzioni tecnologiche più avanzate sia sul piano della comunicazione culturale sia su quello della individualizzazione didattica. Il

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione in modalità FAD su piattaforma e- learning, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre ha avuto origine, principalmente, dal desiderio dei suoi promotori di dar corso ad una formazione in servizio che contemplasse la più ampia valorizzazione dell'esperienza di studio e professionale dei partecipanti, una ricaduta positiva sui processi educativi scolastici così da facilitare, anche per questa via, la promozione di un innalzamento della qualità dell'istruzione, e, infine, un riconoscimento formale capitalizzabile, fino al conseguimento della laurea, delle competenze con essa acquisibili. Il programma delle attività formative comune a tutti gli iscritti ha avuto il suo inizio nel mese di novembre 2004 e conta 1048 iscritti.

Gli iscritti al corso sono studenti adulti, con un’età media, al momento della immatricolazione, di circa 45 anni, insegnanti in servizio nella scuola primaria, in massima parte donne, dislocati su tutto il territorio della Regione Lazio e con carriere pregresse molto difformi.

• Il modello didattico-organizzativo

Per la realizzazione degli interventi di formazione è stato adottato un modello didattico-organizzativo integrato, in cui alla prevalente attività di formazione a distanza attraverso un portale e-learning dedicato, vengono affiancati momenti interattivi in presenza affidati ai docenti in servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Entrambe le modalità sono caratterizzate da significative e sistematiche attività di interazione sincrona e asincrona tra utenti, tutor e docenti.

• L’ ambiente di apprendimento a distanza

Per tutte le attività a distanza lo studente ha a disposizione un ambiente di apprendimento costituito da una piattaforma e-learning dedicata su cui trova:

materiali didattici strutturati per lo studio individuale; materiali di approfondimento; strumenti per il consolidamento degli apprendimenti; strumenti per l’autovalutazione; strumenti per la interazione col gruppo, con i tutor, con i docenti.

• I materiali di studio

I materiali di studio consistono, per ciascun Insegnamento, in materiali di studio su supporto cartaceo e unità di studio e approfondimenti da fruire in rete.

I materiali di studio relativi ai diversi Insegnamenti sono erogati in forma modulare. I Moduli didattici, costituiti da due o tre Insegnamenti afferenti ad aree tematico-concettuali culturalmente affini, si articolano, sulla piattaforma, su tre livelli di fruizione:

Il primo livello (di Modulo) riguarda l’offerta formativa dell’intero Modulo interdisciplinare e mira a creare una connessione tematico-concettuale tra gli Insegnamenti culturalmente affini che lo costituiscono. In questo livello di fruizione sono presenti: titolo del Modulo; descrizione della articolazione in 2 o 3 Insegnamenti; titolo degli Insegnamenti in cui si articola il Modulo; Crediti del Modulo; Docenti titolari; Pagina di Presentazione orientativa in cui vengono descritti i contenuti generali dell’intero Modulo e le connessioni tematico- concettuali tra i diversi Insegnamenti che lo compongono; Obiettivi/finalità del Modulo; Indicazioni relative ai materiali di studio su supporto cartaceo e online; Glossario, Bibliografia e Sitografia tematiche di Modulo relative ai diversi Insegnamenti che lo costituiscono.

Il secondo livello (di Insegnamento) ripropone lo schema del primo livello ma riferito ai singoli Insegnamenti in cui è articolato il Modulo. In questo livello di fruizione sono presenti: Titolo dell’Insegnamento; Settore scientifico disciplinare di appartenenza; Crediti dell’Insegnamento; Docente titolare; Pagina di Introduzione/sintesi orientativa in cui vengono descritti i contenuti generali dell’Insegnamento e vengono individuate, esplicitate e chiarite le questioni fondamentali, il quadro problematico su cui si innestano e i possibili impieghi e sviluppi; Obiettivi dell’Insegnamento; Indicazione del materiale di studio su

supporto cartaceo; Presentazione delle Unità di studio online ; Mappa concettuale; Esercitazioni, Laboratori ed una Unità di Autovalutazione online.

Il terzo livello (di Unità di studio) contiene il materiale di studio on-line del singolo Insegnamento. In questo livello di fruizione sono presenti: I materiali di studio, organizzati in diverse Unità di studio on-line stampabili e sviluppate in forma parzialmente ipertestuale con una parte centrale costituita da pagine configurate in modo sequenziale-lineare, suddivise in paragrafi, all’interno delle quali si dipartono link di chiarificazione, di integrazione e di approfondimento (in questo modo lo studente può stampare il corpo centrale e studiare off-line la parte essenziale dell’Unità e poi, quando necessario, collegarsi alla rete per la fruizione e/o la stampa dei materiali che ritiene utili a completare la propria preparazione), una Introduzione/sintesi orientativa per ciascuna Unità che sintetizza le questioni trattate evidenziandone i nodi concettuali fondamentali.

• Le risorse complementari

Al fine di garantire la qualità e la completezza della formazione e dell’informazione, sono previste sulla piattaforma, risorse complementari utili per completare la preparazione sull’argomento trattato nei Moduli. Tali risorse, fruibili on-line e/o stampabili, sono rappresentate da link a pagine Web, a fonti documentarie e bibliografiche, a banche dati, alla bibliografia, alla sitografia e al glossario presenti in ciascun modulo, a informazioni statistiche, ad attività istituzionali, ecc. Inoltre, nell’ottica di rendere flessibile il corso in funzione delle differenti esigenze e stili di apprendimento degli studenti, sono previsti specifici materiali facoltativi di approfondimento inerenti particolari questioni tematiche.

• Le modalità di interazione

a) Interazione tra studenti e tutor

L’interattività studenti-tutor si realizza attraverso attività sincrone e asincrone.

Chat: con il sistema delle chat gli studenti, nelle fasce orarie concordate, possono porre i loro quesiti ai tutor.

Forum tematici di discussione: nei Forum tematici aperti per ciascun Insegnamento i tutor individuano i temi più significativi dell’Insegnamento sollecitando gli studenti a rispondersi a vicenda.

Messaggi: è possibile utilizzare e-mail personali per la richiesta di chiarimenti su argomenti che gli studenti non ritengono opportuno discutere nelle aree comuni.

Contatti telefonici, nelle fasce orarie concordate.

Incontri in presenza, nelle fasce orarie concordate.

b) Interazione tra tutor

L’interazione tra i tutor avviene attraverso riunioni di coordinamento in presenza, a cadenza settimanale o quindicinale, e una Mailig list frequentata quotidianamente.

c) Interazione tra studenti e docenti

Il Docente che assume l’incarico di Insegnamento, come esperto di contenuto, interagisce, con il supporto dei tutor, con gli studenti attraverso modalità sincrone e asincrone.

Chat: in periodici “ricevimenti virtuali”, cui ogni Docente dedica un certo numero di ore al mese, gli studenti, che devono prenotarsi tramite i tutor di riferimento, possono porre i loro quesiti e ricevere direttamente dal Docente le risposte.

Forum di chiarimento sui materiali di studio: i tutor aprono, per ciascun Insegnamento, un Forum di chiarificazione dei materiali di studio e invitano gli studenti a segnalare i loro problemi. Settimanalmente raccolgono i quesiti formulati dagli studenti sulla base dell’equivalenza dei problemi rappresentati e delle aree di difficoltà individuate e li inviano al Docente che risponde con modalità asincrona. Il Forum è finalizzato a risolvere tempestivamente le difficoltà incontrate dagli studenti nello studio dei materiali proposti.

d) Interazione tra studenti

Al fine di favorire la creazione di contesti collettivi di apprendimento e sostenere lo sviluppo di una comunità professionale in una prospettiva di formazione continua sono previsti:

Un Forum generale in cui si può discutere di tutto anche di argomenti non legati ai contenuti del corso.

Forum tematici per ciascun Insegnamento, in cui discutere e confrontarsi tra pari sui contenuti del corso, anche sulla base delle proprie esperienze e delle conoscenze e competenze acquisite nel contesto professionale .

• Le esercitazioni

Per consolidare ed estendere gli apprendimenti promossi attraverso lo studio del materiale proposto nonché di far applicare le conoscenze in contesti nuovi, anche simulati, in forma sia concettuale che operativa, anche attraverso proposte di attività, sono previste esercitazioni gestite dai tutor, con il supporto dei docenti.

• Le prove di autoverifica dell’apprendimento

Al fine di far verificare autonomamente il livello di padronanza individuale sulle questioni concettuali via via studiate, obiettivo di ciascun modulo, e per indirizzare ciascun fruitore della proposta didattica verso itinerari compensativi, la procedura di autocontrollo si avvale di prove semistrutturate, nella tipologia delle domande strutturate. Per ogni prova è possibile controllare la accettabilità delle proprie risposte attraverso il confronto con le “risposte criterio”.

• Le attività formative in presenza

Le attività formative in presenza, affidate ai docenti, in servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione, consistono in dibattiti, approfondimenti e attività laboratoriali e seminariali sui contenuti oggetto del Corso.

• La garanzia del possesso dei requisiti tecnologici

In un corso di apprendimento in rete occorre innanzitutto assicurarsi dell’esistenza dei requisiti tecnologici per partecipare con successo all’azione formativa, al fine di fornire a chi non le possegga le competenze di base per l’utilizzo delle tecnologie. Per permettere ai partecipanti al Corso online di familiarizzare con le conoscenze informatiche e con l’uso della piattaforma, è stato previsto, tra le attività formative iniziali, un “Laboratorio sulle TIC”, con cui, anche attraverso incontri in presenza e materiali di apprendimento da fruire online, promuovere l'acquisizione delle competenze necessarie ad utilizzare la Piattaforma e-learning dedicata. Ciò viene considerato propedeutico all'avvio dei Moduli formativi online anche per chi già utilizza il computer in quanto rappresenta l’occasione per comprendere i meccanismi che regoleranno l’interazione con i tutor in vista dell’avvio dell’attività didattica vera e propria. Viene distribuito anche un manuale d’uso dei software utilizzati. Per far fronte poi alle emergenze legate all’uso della strumentazione tecnica è previsto, oltre al sostegno dei tutor, un Forum tecnico

dedicato dove porre tutte le domande relative a problemi tecnici che possono insorgere nell’utilizzo del software di e-learning e segnalare eventuali disfunzioni della piattaforma stessa.