• Non ci sono risultati.

Punteggio totale EA: 33

Pre-requisito EA.1: Commissioning e verifiche di base

È richiesto il completamento degli elaborati OPR (Owner’s Project Requi- rements) e BOD (Basis of Design) nell’ambito del processo di Commissio- ning relativamente a tutti gli impianti dell’edificio in riferimento ad acqua, energia, qualità dell’ambiente interno, durabilità e involucro. La Commis- sioning Authority, nominata durante le fasi di sviluppo del progetto, deve quindi prendere visione di tali relazioni, modificando se necessario il pia- no, preparare le checklist per la fase costruttiva, il piano collaudo degli impianti e la sua effettiva realizzazione, documentare criticità, risultanti e report dell’intero processo che verranno riportati nella relazione fina- le sull’operato di Commissioning. È inoltre necessario redigere i seguenti piani: Requisiti dei sistemi attuali e Piano di gestione e manutenzione, che contengono tutte le informazioni riguardanti l’efficienza dell’edificio dal punto di vista energetico.

Pre-requisito EA.2: Prestazioni energetiche minime

Questo criterio ha la finalità di ridurre i consumi energetici eccessivi tramite il conseguimento di un livello minimo di efficienza per l’edificio e i suoi componenti. Per soddisfare il pre-requisito sono possibili tre metodi:

1. Simulazione energetica Globale dell’edificio, che consiste nel dimostra- re che l’indice di efficienza energetica dell’edificio in progetto è migliore rispetto all’edificio modello (le cui prestazioni devono essere calcolate per mezzo di simulazione energetica in accordo con le indicazioni della norma ANSI/ASHRAE/IESNA 90.1-2010). Per gli edifici nuovi il miglioramento deve essere pari al 5%, per le ristrutturazioni al 3%;

2. Conformità prescrittiva: ASHRAE 50% Advanced Energy Design Gui- de, ovvero il rispetto della norma ANSI/ASHRAE/IESNA 90.1-2010 e i requisiti per gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, ri- scaldamento dell’acqua calda sanitaria, inclusi quelli relativi a efficienze, economizzatori, ventilazione, condotte e serrande contenuti nella guida ASHRAE 50% Advanced Energy Design Guide (Capitolo 4) in riferimento alla zona climatica appropriata;

Guide, ovvero il rispetto della norma ANSI/ASHRAE/IESNA 90.1-2010 e delle prescrizioni contenute nella Sezione 1: Design Process Strategies, nella Sezione 2: Core Performance Requirements (Requisiti prestazionali essenziali) e nella Sezione 3: Enhanced Performance Strategies.

Pre-requisito EA.3: Contabilizzazione dei consumi energetici a livello di edificio

Per attuare il monitoraggio dei consumi è richiesta l’installazione all’inter- no dell’edificio di contatori energetici che forniscano dati relativi all’intero edificio con raccolta mensile dei dati, che dovranno essere forniti per un periodo di tempo di 5 anni sia a LEED che a USGBC.

Pre-requisito EA.4: Gestione di base dei fluidi refrigeranti

Non è accettato l’utilizzo di refrigeranti a base di clorofluorocarburi negli impianti di nuova realizzazione al fine di diminuire la riduzione dell’ozo- nosfera. Per quanto riguarda gli impianti esistenti a base di refrigeranti con CFC è necessario procedere allo smantellamento e sostituzione.

Credito EA.1: Commissioning avanzato

Un ulteriore aiuto alla progettazione è dato dalla realizzazione del Com- missioning avanzato, un’ulteriore aggiunta al pre-requisito EA.1. e sono ottenibili punteggi diversi secondo queste modalità:

- OPZIONE 1 Commissioning avanzato degli impianti – PERCORSO 1 Commissioning avanzato (3 punti)

Consiste nell’esecuzione delle seguenti attività da parte della Commissio- ning Authority: analisi dell’appalto, verifica della presenza dei requisiti del manuale di conduzione degli impianti nei documenti relativi all’edificio in costruzione, verifica della presenza dei requisiti di formazione del per- sonale e degli occupanti nei documenti relativi all’edificio in costruzione, verifica il manuale degli impianti e la sua consegna, verifica della realiz- zazione e dell’efficacia dei corsi di formazione, assicurarsi che le verifiche stagionali siano state effettuate, effettuare un controllo dopo 10 mesi di utilizzo, sviluppare un piano continuativo. Tutte le attività qui citate vanno incluse negli elaborati OPR e BOD.

- OPZIONE 1 Commissioning avanzato degli impianti – PERCORSO 2 Commissioning avanzato e monitoraggio (4 punti)

Esecuzione di quanto detto nel PERCORSO 1 e sviluppo di un metodo di monitoraggio includendo ulteriori informazioni.

- OPZIONE 2 Commissioning dell’involucro (2 punti)

Oltre al raggiungimento dei requisiti relativi all’involucro termico contenuti nel pre-requisito EA.1 Commissioning e verifiche di base è necessario sod- disfare anche quelli per gli impianti meccanici ed elettrici. La commissio- ning Authority deve svolgere le medesime attività indicate nel PERCORSO 1.

Punteggio: da 2 a 6

Credito EA.2: Ottimizzazione delle prestazioni energetiche

Il criterio richiede di stabilire nelle fasi inziali di progettazione un obiettivo di prestazione energetica espresso in kWh/m2anno. L’attribuzione del pun-

teggio avviene secondo due modalità:

1. Simulazione energetica dell’intero edificio (punteggio da 1 a 18) Una volta analizzate le misure di efficienza nel corso della progettazione, riportati i risultati ottenuti in fase di progettazione avanzata, completate le analisi energetiche relative al credito Processo Integrativo è possibile calcolare la percentuale di miglioramento della prestazione energetica sul- la base di quanto indicato nel pre-requisito EA.2 Prestazioni energetiche minime; in base alla percentuale di miglioramento ottenuta viene attribuito il punteggio (ad un miglioramento del 6% viene attribuito il punteggio mi- nimo, mentre ad un miglioramento del 50% vengono attribuiti i 18 punti massimi).

2. Percorso Prescrittivo: ASHRAE Advanced Energy Design Guide (punteg- gio da 1 a 6)

Il progetto deve aver già adottato l’Opzione 2 del prerequisito EA.2 Pre- stazioni energetiche minime per poi integrare e documentare la conformità con le prescrizioni del Capitolo 4, Design Strategies and Recommenda- tions by Climate Zone della norma ASHRAE 50% Advanced Energy Design Guide And Climate Zone.

Punteggio: da 1 a 18

Credito EA.3: Sistemi avanzati di contabilizzazione dei consumi energetici Al fine di ottimizzare il monitoraggio oltre a quanto già richiesto dal pre-re- quisito EA.3 Contabilizzazione dei consumi energetici a livello di edificio

questo criterio richiede l’installazione di un sistema di contabilizzazione avanzato che raccolga tutte le fonti energetiche dell’edificio e ciascuna utenza energetica individuale che rappresenti almeno il 10% del fabbiso- gno annuale complessivo dell’edificio. Il sistema dovrà essere permanente, registrare per intervalli di massimo un’ora con trasferimento dei dati a re- moto, la registrazione deve riguardare sia i consumi che il carico elettrico, il sistema deve poter registrare tutti i dati per almeno 3 anni e tutti i conta- toti devono essere in grado di tradurre la registrazione dei dati in consumi orari, giornalieri, mensili e annuali.

Punteggio: 1

Credito EA.4: Programmi di gestione della domanda energetica

Questo standard nasce per incentivare l’adozione di strumenti Domand Re- sponse DR che possano aiutare a rendere più efficienti e controllati i sistemi energetici di generazione e distribuzione. Il criterio richiede di progettare gli edifici e gli impianti per il coinvolgimento di programmi DR: nel caso in cui il programma sia disponibile (punteggio pari a 2) è richiesta la parteci- pazione e il conseguimento congiunto di alcune attività, è inoltre necessa- rio stipulare un contratto di almeno un anno con il fornitore, nel caso invece in cui il programma DR non sia disponibile (punteggio pari a 1) ci si deve impegnare nella realizzazione in infrastrutture che possano permettere in futuro di prendere parte a programmi di domanda energetica.

Punteggio: da 1 a 2

Credito EA.5: Produzione energetica da fonti rinnovabili

Con questo criterio viene valutato l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili per fronteggiare i consumi dell’edificio, riducendo così in parte i danni ambientali generati dall’uso di combustibili e relative emissioni. È richiesto il calcolo della percentuale di produzione energetica da fonti rin- novabili, ovvero il rapporto tra il costo equivalente dell’energia utilizzabile generata dal sistema di produzione da fonti rinnovabili e il costo energeti- co annuo complessivo dell’edificio. Se il risultato è pari all’1% viene attri- buito un punto, se pari al 5% vengono attribuiti 2 punti e se pari al 10% vengono attribuiti 3 punti.

Punteggio: da 1 a 3

Credito EA.6: Gestione avanzata dei fluidi refrigeranti Il requisito è verificato se:

1. non viene utilizzato alcun tipo di refrigerante o vengono scelti refrigeran- ti a basso impatto con potenziale di riduzione dello strato di Ozono pari a zero e potenziale di riscaldamento globale inferiore a 50.

2. viene effettuato il calcolo dell’impatto delle sostanze refrigeranti e risulta essere conforme alla normativa.

Punteggio: 1

Credito EA.7: Energia verde e compensazione delle emissioni

Il criterio vuole incentivare l’utilizzo di Green Energy e progetti di mitiga- zione delle emissioni di anidride carbonica con il fine di ridurre l’impatto dei gas serra sull’ambiente. Il punteggio è ottenibile tramite presentazione del contratto stipulato con un fornitore qualificato che abbia validità di almeno 5 anni sul quale viene specificato che almeno il 50% (attribuzione di 1 punto) o il 100% (attribuzione di 2 punti) della fornitura di energia dell’edificio in progetto deriva da energia verde, progetti di compensazio- ne delle emissioni o certificati di garanzia di origine da fonti energetiche rinnovabili

Punteggio: da 1 a 2