• Non ci sono risultati.

Punteggio totale MR: 13

Pre-requisito MR.1: Stoccaggio e Raccolta dei materiali riciclabili

È richiesta la presenza di un’area in prossimità dell’edificio dedicata al de- posito e raccolta dei rifiuti riciclabili facilmente accessibile sia dagli occu- panti che dal servizio di raccolta rifiuti. Devono essere presenti contenitori per la raccolta di carta mista, cartone, vetro, plastica e metallo; inoltre de- vono essere predisposte aree per lo smaltimento e raccolta in sicurezza di due elementi a scelta tra batterie, lampade a mercurio e oggetti elettronici. Pre-requisito MR.2: Pianificazione della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione

te la fase di cantiere, in particolare individuando almeno cinque materiali che saranno soggetti a raccolta differenziata e descrivere se e quali di questi materiali verranno differenziati in loco o esternamente. Infine deve essere redatto un documento che riporti in dettaglio i maggiori flussi di rifiuti generati, includendo le percentuali di smaltimento in discarica/ince- neritore e quelli differenziati.

Credito MR.1: Riduzione dell’impatto del ciclo di vita dell’edificio

Al fine di utilizzare consapevolmente prodotti e materiali cercando di sfrut- tare al meglio le loro proprietà è stato creato questo criterio attuabile dimo- strando come il riutilizzo di risorse esistenti abbiano ridotto già nelle fasi inziali le conseguenze ambientali dell’intero progetto oppure attestando tramite l’analisi del ciclo di vita un utilizzo responsabile dei materiali. Di- verse sono le modalità per ottenere il punteggio:

1. Riutilizzo degli edifici storici (5 punti), conservandone la struttura, l’invo- lucro e gli elementi decorativi;

2. Ristrutturazione di edifici abbandonati o in rovina (5 punti), mantenen- done almeno un 50% considerando superficie, struttura, involucro, elemen- ti strutturali interni.

3. Riuso dell’edificio e dei materiali in sito o fuori dal sito (da 2 a 4 punti), punteggio attribuito in base alla percentuale di superficie dell’edificio com- pletamente riutilizzata (25%, 50% e 75%)

4. Analisi del ciclo di vita dell’edificio (3 punti), che rispetto all’edificio di riferimento deve dimostrare una riduzione del 10% nel caso di una nuova costruzione, in almeno tre delle seguenti tematiche: potenziale di riscalda- mento globale, riduzione dello strato di ozono stratosferico, potenziale di acidificazione, eutrofizzazione, formazione di ozono troposferico, esauri- mento delle fonti di energia non rinnovabili.

Punteggio: da 2 a 5

Credito MR.2: Dichiarazione e ottimizzazione dei prodotti da costruzione – Dichiarazione EPD

La finalità di questo criterio è l’incoraggiamento all’utilizzo di materiali da costruzione certificati, sui quali vi siano quindi informazioni relativi al ciclo di vita e considerati sostenibili in quanto dotati di impatti ambientali, sociali e ed economici minimi. Per ottenere il punteggio è necessario soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

- Utilizzare almeno 20 prodotti forniti da almeno 5 produttori diversi che dispongano di una dichiarazione specifica di prodotto o di dichiarazioni ambientali di prodotto conformi alle norme ISO, in particolare le dichia- razioni ambientali di prodotto EDP generiche o scientifiche, o ancora un programma approvato da USGBC;

- Utilizzare prodotti e materiali per almeno il 50%, in riferimento al loro costo, del valore totale dei prodotti impiegati in cantiere che siano confor- mi ai seguenti requisiti: programma approvato USGBC e dimostrazione di una riduzione degli impatti al di sotto delle medie di settore in almeno tre delle seguenti tematiche: potenziale di riscaldamento globale, riduzione dello strato di ozono stratosferico, potenziale di acidificazione, eutrofizza- zione, formazione di ozono troposferico, esaurimento delle fonti di energia non rinnovabili.

Punteggio: da 1 a 2

Credito MR.3: Dichiarazione e ottimizzazione dei prodotti da costruzione – provenienza delle materie prime

La finalità di questo criterio è l’incoraggiamento all’utilizzo di materiali da costruzione certificati, sui quali vi siano quindi informazioni relativi al ciclo di vita e considerati sostenibili in quanto dotati di impatti ambientali, sociali e ed economici minimi. Per ottenere il punteggio è necessario soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

- Rapporto sull’origine e l’estrazione delle materie prime in riferimento ad almeno 20 prodotti forniti da almeno 5 produttori diversi che contenga informazioni circa il luogo di estrazione e si impegni ad un utilizzo ecolo- gicamente responsabile del territorio, a ridurre i danni ambientali dovuti all’estrazione e alla sua lavorazione e a soddisfare standard o programmi di approvvigionamento responsabile.

- Utilizzare prodotti e materiali per almeno il 25%, in riferimento al loro costo, del valore totale dei prodotti impiegati in cantiere che soddisfino al- meno uno dei seguenti requisiti: responsabilità estesa al produttore, bioma- teriali, prodotti in legno, riuso dei materiali, contenuto riciclato, programmi approvati da USGBC.

Credito MR.4: Dichiarazione e ottimizzazione dei prodotti da costruzione – componenti

Oltre alle finalità citate nei precedenti due criteri si aggiunge qui la volontà di premiare i progettisti per la scelta dei materiali utilizzati e i produttori stessi per i risultati ottenuti. Il criterio può essere soddisfatto secondo tre modalità:

- Rapporto sugli ingredienti dei materiali

Rapporto sulla composizione chimica dei materiali in riferimento ad alme- no 20 prodotti forniti da almeno 5 produttori diversi riconducibile almeno ad uno tra i seguenti: produttore stesso, dichiarazione sanitaria del pro- dotto, certificazione Cradle to Cradle, un’etichetta di dichiarazione del prodotto o un programma approvato da USGBC;

- Ottimizzazione degli ingredienti

Utilizzare prodotti e materiali per almeno il 25%, in riferimento al loro costo, del valore totale dei prodotti impiegati in cantiere che documentino l’ottimizzazione dei componenti utilizzando almeno uno tra i criteri elenca- ti: Benchmark GreenScreen v1.2, certificazione Cradle to Cradle, REACH Optimization o un programma approvato da USGBC;

- Ottimizzazione del ciclo produttivo dei componenti

Utilizzare prodotti e materiali per almeno il 25%, in riferimento al loro co- sto, del valore totale dei prodotti impiegati in cantiere che siano realizzati seguendo programmi di sicurezza, salute e riduzione dei rischi, proven- gano da produttori i cui fornitori siano controllati da enti terzi affinchè ne possano verificare i processi di comunicazione, miglioramento, sicurezza, salute ed altre informazioni di ogni genere.

Punteggio: da 1 a 2

Credito MR.5: Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione

Il protocollo incentiva il recupero, riutilizzo o indirizzamento verso appositi centri di raccolta di materiali da costruzione e demolizione non pericolosi, piuttosto che l’invio degli stessi in discarica o all’inceneritore. La prima opzione per il soddisfacimento del criterio è la deviazione: viene attribuito un punto ad una deviazione dall’invio in discarica o all’inceneritore di una quota di macerie/rifiuti pari al 50% del totale e la gestione a raccolta sepa- ra di almeno 3 materiali di rifiuto, due punti invece vanno alle deviazioni del 75% del totale e la gestione di almeno 4 flussi di materiale di rifiuto. La

seconda opzione è la riduzione dei rifiuti complessivi alla quale vengono attribuiti due punti e che consiste nel non generare più di 12,2 kg rifiuto/ m2.

Punteggio: da 1 a 2