• Non ci sono risultati.

LA FORMAZIONE PER LA COMMITTENZA ESTERNA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

B. MANFREDI*, L. COLACURTO**, C. SIMEONI***

* Inail, Direzione generale, Contarp.

** Inail, Direzione centrale prevenzione.

*** Inail, Dipartimento innovazione tecnologica e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Dit.

3) la formazione riguardante i sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavo-ro (Sgsl) mediante corsi di qualificazione per auditors e plavo-rogettisti/consulenti

4) l’alta formazione universitaria post lauream, mediante corsi di perfezionamento univer-sitario e master di specializzazione di primo e secondo livello organizzati in collabora-zione con diversi atenei italiani.

Ruolo del Polo formativo centrale è quello di progettare i percorsi formativi, tarandoli sulle peculiarità del ciclo lavorativo del committente, predisporre i materiali didattici, curare l’or-ganizzazione e la logistica e valutare l’efficacia formativa. Nell’ambito del polo formativo, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la componente tecnica dell’Istituto (Contarp, Dit, Dimeila e Cte) e, per le tematiche di pertinenza, l’Avvocatura generale e la Sovrintendenza sanitaria centrale, curano la progettazione e la realizzazione dei materiali didattici, nonché le docenze nella fase di erogazione.

Gli ultimi anni hanno visto l’Inail impegnata in rilevanti commesse provenienti da impor-tanti Pubbliche amministrazioni: la Presidenza della Repubblica e il Ministero dell’Interno, alla luce degli Accordi stipulati con la SNA (Scuola nazionale dell’amministrazione), che vede l’Inail come uno dei principali soggetti formatori delle PA. Per la “committenza priva-ta” l’Inail è stata coinvolta in progetti di formazione specialistica (corsi descritti sopra al punto 2) principalmente con Enel Italia e Unacma. I percorsi formativi sono svolti a volte totalmente in aula, in altri casi, ove le caratteristiche di brevità e di contenuti lo consentono, in modalità e-learning, in altri casi ancora, in modalità “blended” (mista). La modalità e-lear-ning è stata utilizzata con successo nel progetto di formazione alla sicurezza sul lavoro degli studenti in alternanza formazione-lavoro del MIUR.

Vengono illustrati qui di seguito i progetti formativi realizzati e in via di realizzazione nel-l’ultimo biennio.

2. CORSI DI FORMAZIONE INAIL/SNA PER I LAVORATORI DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

Nell’ambito della collaborazione Inail/SNA, è stato richiesto all’Istituto di formare i circa 750 lavoratori della Presidenza della Repubblica. Trattandosi di un insieme molto eterogeno è stato necessario inizialmente individuare i gruppi omogenei in cui poter suddividere tali lavoratori, sulla base delle mansioni svolte. Poiché l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che sia necessario individuare il livello di rischio dell’attività lavorativa del dipen-dente per poter stabilire la durata della formazione specifica a cui deve essere sottoposto, sono state analizzate tutte le diverse mansioni presenti nella Presidenza e i lavoratori sono stati divisi in 6 gruppi omogeni nella classe di rischio medio (ad es. videoterminalisti, auti-sti, cuochi, ecc.) e in 4 gruppi nella classe di rischio alto (meccanici, manutentori edili, giar-dinieri, falegnami).

Per questo target di riferimento così eterogeneo e variegato, sono stati progettati pertanto, a cura di esperti della Contarp, Dit, Dimeila, Cte e della Ssc, 10 distinti pacchetti didatti-ci, tarati sui rischi specifici delle mansioni, per la formazione specifica dei lavoratori aven-ti una durata di 8 ore per i gruppi omogenei di classe di rischio medio e di 12 ore per i gruppi di classe di rischio alto. Parallelamente è stato sviluppato da un altro team di esper-ti un percorso di formazione e-learning per la parte generale della formazione dei lavora-tori, propedeutica a quella specifica, per la quale l’Accordo Stato Regioni del 2011 ha fis-sato la durata di 4 ore. Per alcuni lavoratori la parte generale si è svolta invece in aula.

Inoltre è stato sviluppato un corso di 8 ore (4 parte generale + 4 specifica) per i

tirocinan-Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp, Csa, Cit

174

ti, ovvero per giovani neolaureati o laureandi che svolgono un tirocinio come guide turi-stiche presso la Presidenza e devono quindi essere formati sulla sicurezza, prima di poter essere adibiti a tale compito. Questo complesso lavoro è stato coordinato da un apposito Comitato costituito da esperti della Contarp, del Dit, del Dimeila, della Ssc e della Cte ed organizzato dalla Direzione centrale prevenzione. Nel 2016 sono stati erogati 18 corsi per lavoratori parte specifica relativamente ai diversi gruppi omogenei, 3 corsi per tirocinan-ti, per un totale di circa 435 lavoratori formati e 85 tirocinanti. Nel 2017 sono stati eroga-ti 5 corsi parte generale, 10 parte specifica, per un totale di circa 135 lavoratori formaeroga-ti, e 6 corsi per tirocinanti, per un totale di circa 160 tirocinanti. Nel 2018 al mese di giugno infine sono stati erogati 2 corsi parte generale, 9 parte specifica e 3 corsi per tirocinanti, per un totale di circa 100 lavoratori e 70 tirocinanti. Il progetto, con riferimento alla parte di formazione in e-learning, è stato insignito nel marzo 2018 del Premio Aif Adriano Olivetti per l’eccellenza nella formazione.

3. CORSI DI FORMAZIONE INAIL/SNA PER I DIPENDENTI DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Alla convenzione Inail/SNA si deve la richiesta pervenuta all’Istituto di formare gli Rspp e gli Aspp (moduli A + B+C) e gli Rls degli uffici centrali e territoriali (prevalentemente le prefetture) del Ministero dell’Interno. L’attività, avviata nel 2016 -2017, con 3 percorsi for-mativi erogati per RSPP e 2 corsi per RLS (per un totale di 139 discenti formati) ha subito una battuta di arresto e riprenderà nel secondo semestre 2018. Nel frattempo esperti della Contarp, del Dit, del Dimeila, della Ssc e della Cte hanno aggiornato i pacchetti didattici modulo A+B+C alla luce del nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, rivedendo i contenuti e la durata, fissata ora a 28h per il mod. A, 48h per il mod. B comune e 24h per il mod. C.

4. CORSI DI FORMAZIONE INAIL/ENEL SERVIZI

Alla competenza altamente specialistica dei tecnici del Dit e dei Dipartimenti territoriali si deve invece la richiesta di Enel servizi di erogare i corsi teorico-pratici di abilitazione e corsi di aggiornamento per conduttori di carrelli elevatori, di gru per autocarro e di piattaforme di lavoro elevabili, ai sensi dell’Accordo Stato regioni del 22 febbraio 2012, in tutte le sedi ter-ritoriali dell’azienda. La prima convenzione di fine 2014 è stata rinnovata nell’ottobre 2017.

Complessivamente sono stati formati oltre 5000 lavoratori. Gli alti numeri in gioco hanno richiesto un considerevole impegno soprattutto da parte degli esperti dei Dipartimenti terri-toriali. Il volume di corsi si è ridotto di recente benché sempre significativo: nell’ultimo tri-mestre del 2017 sono state realizzate 6 edizioni del corso per abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori della durata di 12 h, 5 del corso per abilitazione alla conduzione di gru per autocarro della durata di 12 h e 1 per l’abilitazione alla conduzione di PLE che operano su stabilizzatori della durata di 8 h. Nel 2018 da gennaio a giugno, si sono svolte 7 edizioni per l’abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori, 9 del corso per abilitazione alla condu-zione di gru per autocarro e 5 per l’abilitacondu-zione alla conducondu-zione di PLE, per un totale di 33 corsi di formazione nel periodo 2017-2018.

Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale

5. CORSI DI FORMAZIONE PER RIVENDITORI E RIPARATORI DI MACCHI-NE AGRICOLE E SICUREZZA MACCHI-NELLE OFFICIMACCHI-NE MECCANICHE IN COL-LABORAZIONE CON UNACMA

L’Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole (Unacma) ha richiesto all’Istituto percorsi formativi per i commercianti e riparatori di macchine agricole per tra-smettere informazioni di natura tecnica sulle caratteristiche di sicurezza che devono essere possedute dalle macchine agricole, forestali, da irrigazione e per movimento terra e sulle buone prassi manutentive, alla luce delle norme tecniche e della legislazione in materia. A tale scopo sono state sottoscritte specifiche convenzioni, che hanno portato ad una serie di iniziative formative nel 2016 e nel 2017. In particolare nel periodo 2017-2018 sono state ero-gate 3 edizioni del corso “Rivenditori e riparatori di macchine agricole” a cura del Dit e 3 edizioni del corso “Sicurezza nelle officine meccaniche” a cura della Contarp per un totale di circa 100 persone formate.

6. FORMAZIONE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO DEGLI STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN COLLABORAZIONE CON IL MIUR Gli attuali programmi ministeriali prevedono l’obbligo, per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, di attivare percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti degli ultimi anni. Da qui è nata l’esigenza di garantire una adeguata formazione in materia di salute e sicu-rezza ai ragazzi che devono accedere per la prima volta in realtà produttive, che ha portato ad uno specifico accordo Inail- MIUR (Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca). Sulla base di tale esigenza, esperti della Contarp, del Dit, del Dimeila e della Direzione centrale pre-venzione hanno collaborato alla realizzazione di un percorso di formazione in modalità e-lear-ning per la parte generale della formazione degli studenti della durata di 4 ore, che è stato rila-sciato sulla piattaforma del MIUR a febbraio 2018 ed è stato già fruito da oltre 20.000 studen-ti. È in preparazione il percorso e-learning per la formazione specifica per mansioni a rischio basso con la collaborazione degli esperti della Direzione regionale Umbria.

7. CONCLUSIONI

L’elenco sopra riportato non è esaustivo delle attività formative svolte dall’Istituto. Per moti-vi di bremoti-vità si è omesso di menzionare i corsi a catalogo a cui possono partecipare soggetti individuali, così come l’alta formazione universitaria, o le molteplici iniziative formative svolte a livello regionale. Per il futuro, come già detto, nei prossimi mesi sono previsti ulte-riori corsi per la Presidenza della Repubblica e il Ministero dell’interno. Ad essi si aggiun-gono nuove richieste da parte del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, del Ministero dell’ambiente e del Ministero dell’economia e delle finanze.

L’aumento della domanda di formazione è segno del riconoscimento che l’esterno attribui-sce alla competenza del personale docente dell’Istituto, intesa come insieme di conoattribui-scenze tecniche multidisciplinari e competenze altamente qualificate in ambito formativo e profes-sionale. Al tempo stesso ciò comporta un sempre maggiore impegno di tutte le strutture coin-volte nell’ organizzazione, progettazione ed erogazione di percorsi formativi in materia di sicurezza, che nel contempo consente all’Istituto di esercitare sempre più efficacemente il ruolo di soggetto pubblico istituzionale titolato a formare in materia di salute e sicurezza, riconosciutogli dal legislatore con il decreto 81/2008.

Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp, Csa, Cit

176

RIASSUNTO

Fra novembre 2015 e dicembre 2017 è stato sviluppato un progetto formativo sperimentale rivolto a lavoratori del comparto socio-sanitario e socio-assistenziale che operano in centri e strutture di assistenza per persone autosufficienti e non, con vari gradi di disabilità. Il carat-tere innovativo del progetto è ravvisabile nella scelta di avvalersi della metodologia didatti-ca dell’“Industrial Theatre” o “Laboratorio teatrale”, per promuovere la proattività dei lavo-ratori mediante il riesame critico individuale e di gruppo delle attitudini comportamentali e lo stimolo all’auto-miglioramento.

In virtù degli eccellenti risultati raggiunti, il progetto sarà candidato come “Buona Prassi”

presso la Commissione consultiva permanente ex art. 6 d.lgs. 81/2008.

1. INTRODUZIONE

Il progetto “Assistere in Sicurezza - We Care About You” è stato proposto, dal Patronato Inca Cgil del Veneto all’interno di un contesto nazionale e regionale che ha visto tornare a cre-scere i dati sugli infortuni e sulle malattie professionali (M.P.) denunciati nel comparto lavo-rativo dell’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale.

In Veneto nel quinquennio 2012-16 (fonte Inail Open Data - settore di attività economica:

Sanità e assistenza sociale) si è registrato un incremento del 6,90% del numero totale di denunce di infortunio presentate e del 6,70% delle denunce di M.P. presentate. Fra gli infor-tuni riconosciuti dall’Istituto (anno di riferimento: 2016) la stragrande maggioranza ha riguardato eventi senza menomazioni o con grado di menomazione limitato (88% del totale di infortuni riconosciuti senza menomazioni; 7,7% infortuni con grado di menomazione inferiore al 6%). Relativamente al fenomeno delle M.P. in regione i dati resi disponibili, sud-divisi per tipologia, (fonte Inail Open Data - tutti i settori di attività economica), mostrano per il medesimo periodo 2012-16 un deciso incremento, pari al 76%, delle denunce ricono-sciute dall’Istituto relative a patologie a carico del sistema osteo-muscolare.

Il settore lavorativo su cui si è deciso di intervenire è ben rappresentato dalle due Fondazioni Opera Immacolata Concezione (OIC) e Istituti riuniti padovani di educazione e assistenza (IRPEA), operanti a Padova e provincia con strutture e servizi rivolti all’accoglienza