Nella serie, è un pilota di aerei, ma impersona il ruolo di un donnaiolo e un pervertito, nonché feticista dei piedi femminili. È palesemente attratto da Lois Griffin, e l’avrebbe sposata se Peter, quella sera, fosse uscito con Cleveland (Meet the Quagmires). La sua abitazione è caratterizzata dall'arredamento tipico del "Dongiovanni" (esemplari sono gli specchi sopra i letti e la sua casa in campagna, con pulsanti che rivoltano la casa come un calzino, facendo sbucare una quantità impressionante di letti, con musica soffusa: ricorda la casa di Barney in How I met your mother). Il suo obiettivo è fare giggity giggity (che è la sua frase tipo, come il lento All
right!), a qualsiasi prezzo (Fifteen minutes of shame): immobilizzare la
vittima, drogarla, addormentarla, possederla. È presente in qualsiasi occasione si parli di perversioni sessuali, ma assolutamente non omosessuali.
Incontra per la prima volta Peter Griffin quand'è un marinaio della Marina Americana. Quando sposa Joan, si fingerà addirittura morto per lasciarla. Morirà poi sua moglie, toccando la mano della Morte che era venuta per prendersi Quagmire. A quel punto Glenn mostra uno degli aspetti della sua perversione chiedendo alla morte se poteva lasciargli "il corpo ancora caldo della ragazza".
Poco precisi risultano i riferimenti alla famiglia nella quale Quagmire è cresciuto. Una volta viene ritratta la madre come una donna benestante e dall'aspetto curato mentre in un altro episodio si fa vedere casa di Quagmire come una squallida roulotte nella quale il preferito dalla madre sembra essere il gatto.
Non ha figli dichiarati, ma essendo stato con molte donne dice che potrebbe avere innumerevoli figli sparsi per il globo. In un episodio vediamo un suo figlio nato da una relazione con una donna spagnola.
È attratto da ogni tipo di donna, tanto che in una puntata "ci prova" anche con Meg, ma desiste quando viene a sapere che è ancora minorenne.
55 Ultima cosa, riguardo al nome: Quagmire significa pantano, ma anche, in senso figurato, situazione difficile, stagnante. L’unica volta in cui è usato in questo senso, è il titolo di The Cleveland-Loretta Quagmire.
Quagmire è si uno dei personaggi più al limite, come correttezza, ma è anche l’unico che pensa agli errori che fa (The Cleveland-Loretta
Quagmire, Airport ’07 e I take thee, Quagmire) e fa il possibile per tornare
indietro. In questo senso è uno dei più corretti personaggi di Family Guy. Interessante, conoscendo il personaggio.
1.6.2 ALTRI PERSONAGGI
• Francis Griffin (deceduto) – Il padre adottivo di Peter, cattolico ortodosso irlandese. Disapprova tutto del figlio: la vita oziosa, i figli, la moglie protestante. Muore ucciso da Peter, che gli cade addosso dopo un numero circense.
• Thelma Griffin – Vedova di Francis e madre di Peter. 83 anni da fumatrice accanita, con borse sotto gli occhi e vistosi orecchini viola. Si era divorziata da Francis perché lei aveva bisogni che lui non
poteva soddisfare.
• Mickey McFinnigan – Il padre biologico di Peter, grande bevitore irlandes incontrato in Peter's Two Dads. Per credere a Peter, che si dichiarava suo figlio, lo ha sfidato ad un drinking contest, vinto da Peter.
• Bertram – Stewie ha il suo nemico. Sconosciuto agli altri Griffin, Stewie ne impedisce la nascita da Lois (Emission Impossibile), poi lo rivediamo già bambino in Sibling Rivalry, sembra essere l’altra metà per conquistare il mondo.
• Carter Pewterschmidt – Milionario industrialista, proprietario della U.S. Steel e CNN, vinta a poker con Ted Turner. Odia Peter, reo di aver tolto l’aura borghese a Lois, sua figlia.
• Barbara Pewterschmidt – Moglie di Carter, madre di Lois, Carol e Patrick.
• Carol Pewterschmidt – Sorella di Lois Griffin e Patrick Pewtershmidt, figlia di Carter e Barbara; nove mariti, sempre lasciata.
57 • Patrick Pewterschmidt - Fratello pazzo di Lois, rinchiuso perché scoprì la madre amoreggiare con Jackie Gleason. Voce di Robert Downey Jr..
• Marguerite Pewterschmidt (deceduta) – Bis-zia di Lois, zia di Carter. Proprietaria dell’immenso Cherrywood Manor a Newport, ereditato da Lois dopo la sua morte. Condivide con Carter l’odio per Peter. Voce di Alex Borstein.
• Biscuit (deceduta) – Madre di Brian. Finita impagliata, a fungere da comò.
• Jasper – Il cugino gay di Brian, noto per le sue barzellette sporche. Sposato con Ricardo, uno "skinny, hairless Filipino boy". Brian ha vissuto nella casa di Jasper quando andò ad Hollywood, a dirigere film porno. Vive a Los Angeles ed insegna danza nei villaggi turistici.
• Ricardo – Lo sposo: si sono visti insieme in You May Now Kiss
the...Uh...Guy Who Receives. Non parla una parola d’inglese, e non
ha ancora probabilmente capito che è sposato con Jasper.
• Todd (deceduto) – Il vecchio cane dei Griffin. Anche lui antropomorfico. Morto a 15 anni.
• Fluffy – Il gatto aggressivissimo che Peter compra per sostituire Brian, fuggito in Brian: Portrait of a Dog. I Griffin se ne libereranno presto.
• Seabreeze – Il cane di famiglia dei Pewterschmidt, Un levriero pluripremiato. Ha una storia con Brian in Screwed the Pooch, ma era già stata ingravidata da Tom Tucker.
• Loretta Brown – Ex-moglie di Cleveland, tradito perché troppo noioso.
• Cleveland Brown, Jr. – Il figlio iperattivo dei Brown.
• Mort Goldman - È il farmacista ebreo di Quahog, e il padre di Neil Goldman, un ragazzo imbranato innamorato di Meg Griffin. È un grande codardo. È fiero della sua salute, che è pietosa, e da giovane era chiamato "Leccamocciolo" a causa di un forte raffreddore nasale.
• Muriel Goldman – Moglie di Mort
• Neil Goldman –Secchione nerd orribile, figlio di Mort, corteggia senza speranza Meg..
• Joan Quagmire (deceduta) – Vinta da Peter a Ok The price is
right!, Joan presta servizio da cameriera a Peter, prima di
innamorarsi e sposarsi con Quagmire. L’uomo, però, ben presto torna ad essere il solito ninfomane, e Joan minaccia di uccidersi se Glenn la dovesse lasciare. Ma ci pensa la Morte. Voce di Nicole Sullivan.
• Bonnie Swanson – La timida moglie di Joe, perennemente incinta e sempre vogliosa di sesso dal marito. Voce di Jennifer Tilly.
• Kevin Swanson – Figlio di Joe e Bonnie, dette buca a Meg che aveva avuto una cotta per lui. Voce inizialmente di Jon Cryer, quindi di Seth MacFarlane. Ha gli stessi scatti d’ira del padre.
59 • Stacy Tucker – Seconda moglie di Tom, matrigna di Jake
• Jake Tucker - Il figlio di Tom Tucker, con la testa deforme, sottosopra. Soffre molto l’insistenza del padre a farla apparire una cosa normale. In It Takes a Village Idiot, and I Married One, le acque inquinate del lago gli fanno tornare la faccia al posto giusto.