• Non ci sono risultati.

Il contesto locale: la contea di Aust-Agder e Grimstad

Come abbiamo detto sopra la nostra ricerca si è sviluppata in un piccolo paese della costa meridionale della Norvegia entro il quale è situato uno dei poli universitari della contea che collabora con l’Università di Pisa.

È un territorio piccolo dal punto di vista della superdice ma dinamico economicamente e politicamente, grazie alla nascita del polo universitario la città si è nuovamente popolata di persone giovani che provengono anche da altre località.

Grimstad appartiene alla regione di Sorlandet e si trova nella contea di Aust-Agder nel Sud estremo della Norvegia, ha una superficie di 305 km2 e circa 22.726 abitanti i quali in maggior numero vivono nel centro della piccola città o nei vicini dintorni i quali sono circondati da foreste. Politicamente è rappresentata dal Partito Democratico Cristiano (KrF)140 , il comune è governato dal consiglio comunale formato da dei rappresentanti eletti che a loro volta eleggono un sindaco.

Questa cittadina è costituita da circa 25 km di costa ed è circondata da una grande quantità di piccole isole, nacque come località balneare che ospitava marinai e pescatori. Ancora oggi il mare è una fonte importante per questo piccolo paese e nella storia Grimstad è stata uno snodo importante per il suo porto che ha permesso scambi commerciali e navigazione verso i paesi circostanti. È da sempre una rinomata meta turistica, in particolare è visitata nei mesi più caldi e durante la stagione balneare, il territorio infatti, si presta ad essere sfruttato come località per passare la stagione estiva. Famosa in Norvegia per avere ospitato molti letterati e scrittori Per quanto piccola, ricopre da sempre un ruolo di rilievo nella costruzione d’imbarcazioni di legno di diversi tipi, nel trasporto e nell’artigianato, nella produzione e coltivazione di ortaggi e

91

frutta, data la mite temperatura (è la città con più ore di sole all’anno della Norvegia). La pesca, come in molti paesi della Norvegia è, di fatto, uno dei principali settori in cui sono impiegate molte persone, vi sono inoltre ubicate anche numerose aziende di telecomunicazione e IT le quali collaborano con l’università. È, infatti, una città che detiene ogni tipo di struttura scolastica, offre istruzione fino all’università, nel 2010 è stato costruito il polo universitario di Grimstad, una costruzione all’avanguardia e tecnologica che ospita moltissimi studenti norvegesi e stranieri.

Conosciuta come il “gioiello del sud” è una città turistica che attrae molte persone per la sua particolarità e soprattutto perché la sua posizione geografica è favorevole, le temperature, infatti, sono più alte e le ore di sole sono maggiori, per questo, durante i periodi estivi la popolazione raddoppia e molti abitanti dei paesi circostanti si recano qui per passare la stagione estiva.

Grimstad è situata in una delle 19 contee del paese, quella di Aust-Agder, che è poco popolata (250.000 ab.) ed è costituita da 30 comuni, ha un territorio variegato, costituito da foreste, montagne valli e zone costiere.

Come in Italia il sistema politico s’istituisce su tre livelli, nazionale, regionale e locale.

Le contee in Norvegia rappresentano il livello regionale e le funzioni politiche e amministrative possono variare tra di esse, sono responsabili dei servizi e delle attività pubbliche come istruzione, sviluppo dell’industria, assistenza sanitaria.

La contea di Aust-Agder ha un’economia che è fondamentalmente basata su agricoltura, allevamenti e un'attiva industria del legno. Quest’ultima è particolarmente importante perché permette alla regione di costruire imbarcazioni da diporto, in Norvegia la maggior parte di queste, sono costruite proprio nella contea di Aust-Agder. Nel sottosuolo si trovano inoltre giacimenti minerari importanti di ferro e di titanio, i quali sono anche rappresentati nello stemma della contea insieme alla raffigurazione del legno, risorse che vengono in grande parte esportate e che costituiscono la spina dorsale della loro economia locale.

La zona costiera della contea è costituita da vari paesi che vedono la popolazione principalmente impegnata nella pesca e in piccoli cantieri navali. La forza lavoro è distribuita nel paese per il 43% nell’amministrazione, nei servizi pubblici e privati, la produzione copre anch’essa buona parte della popolazione e si aggira attorno al 21%, il commercio e il turismo 15%, il resto è ripartito tra i settori di trasporto, costruzione e agricoltura141.

Adesso andiamo ad osservare come all’interno di questa contea è distribuita invece la disoccupazione, la quale sembra avere dei numeri piuttosto alti rispetto alla media delle altre contee.

92

Aust-Agder

Iniziamo osservando i dati ricavati attraverso il sito web online disponibile di Statistics Norway e le statistiche prodotte mensilmente dal NAV, a rappresentare la condizione della contea di Aust-Agder riguardo alla disoccupazione. Dalle interviste somministrate e dai colloqui informalmente trattenuti emerge che la contea è stata una tra le più colpite dalla crisi petrolifera del 2014 e che ancora oggi si riscontrano delle difficoltà nell’ambito lavorativo.

Iniziando a osservare i dati della SSB nel 2016 la contea vedeva un numero di persone tra i 15 e i 74 anni disoccupate registrate pari a 2.006 di cui 714 femmine e 1.292 maschi.

A marzo 2017, a conferma di ciò che ci è stato riferito durante i colloqui, la contea di Aust- Agder, nonostante il declino della disoccupazione avvenuto negli ultimi anni, era al secondo posto nella lista delle contee con il maggior numero di disoccupati, la cifra era pari al 3,9%142. Nel giugno 2017 i dati della SSB mostrano che il 27% della popolazione in età da lavoro nella contea di Aust-Agder riceveva sussidi dal Nav e il 5,4% delle persone giovani sotto i 30 anni in questo territorio riceveva benefit per la disoccupazione, la maggior parte di questi era aver lasciato la scuola secondaria. Questo dato sembra in costante crescita, al contrario di quello che sta accadendo nelle altre contee del paese.

Tra i dati più recenti e diversi poiché ricavati dalle statistiche e ricerche del sito web del NAV, il quale si occupa di redigere continui studi ed elaborazioni di dati che rappresentano il territorio, emerge che tra gennaio e settembre 2017 i disoccupati erano 1.899 totali nella contea, di cui 825 giovani sotto i 30 anni di età.

Il Norwegian Labour and Welfare Administration fa luce anche sulla durata del periodo in cui le persone sotto i 30 anni rimangono nello stato di disoccupazione, emerge che il maggior numero d’individui (118) vive la condizione di disoccupato per un periodo che va dalle 13 alle 25 settimane, solo pochi (7) per periodi superiori alle 81 settimane 143.

Grimstad

Andremo adesso a osservare più da vicino la cittadina presa in esame all’interno della contea di Aust-Agder di cui abbiamo restituito una panoramica che può esserci utile per contestualizzare la ricerca e per cercare di conoscere più a fondo, quali caratteristiche contraddistinguono il territorio e capire in modo quanto possibile soddisfacente, che tipo di relazione esiste tra disoccupazione e gioventù.

142 SSB http://www.ssb.no/en 143 https://www.nav.no/no/Person

93

Osservando i dati disponibili riguardo la cittadina di Grimstad dal 1994 fino ad oggi, possiamo intanto osservare alcuni elementi utili alla nostra riflessione rispetto, per il momento, la disoccupazione che colpisce l’intera popolazione.

I dati rilevati dalla SSB, che fornisce statistiche periodicamente, mostra che dal 1994 fino al 2016 la cittadina di Grimstad ha mantenuto un numero di persone registrate come disoccupate agli uffici di collocamento del NAV piuttosto costante.

Per rendere più agevole la lettura dei numeri proposti dalle statistiche di SSB, abbiamo considerato l’andamento dei dati ogni 10 anni nella fase iniziale (1994-2014) e poi osservato i periodi più recenti in modo regolare, anno per anno.

I numeri, riportano tutti gli individui in cerca di una occupazione registrati negli uffici del NAV di Grimstad tra i 15 e i 74 anni che non hanno lavorato nelle ultime due settimane.

Si passa dall’apice di 473 persone totali nel 1994 a 345 nel 2004, 353 nel 2014 e nei periodi più recenti del 2015 e 2016 sono stati censiti rispettivamente 458 e 401 persone registrate. Possiamo dunque notare facilmente come durante questo lungo periodo di tempo considerato, i dati siano rimasti simili tra loro.

Osservando questi dati e mettendo in risalto la variabile relativa al genere, emerge che è sempre molto maggiore la disoccupazione maschile rispetto a quella femminile e anche questo appare seguire un andamento costante negli anni.

Altro aspetto interessante, strettamente connesso al nostro studio è certamente quello dell’ istruzione, di cui anche sopra abbiamo discusso. I dati in tabella 4.1, sempre proposti da SSB, rilevano i livelli di educazione nel 2016 per maschi e femmine dai 16 anni di età all’interno della cittadina a cui ci stiamo dedicando.

I dati della tabella 4.1144, ci mostrano sia la percentuale che il numero di persone e il diverso livello di istruzione. Il maggior numero di individui sembra aver frequentato e concluso il percorso di istruzione secondaria e una buona percentuale ha frequentato l’università.

Total (numbers) Below upper secondary education (%) Upper secondary education (%) Tertiary vocational education (%) Higher education(%) Grimstad 18.105 25.0 37.9 3.8 33.2 144 SSB https://www.ssb.no/en/utdanning/statistikker/utniv

94

Figura 10. Livelli di educazione per uomini e donne dai 16 anni di età per comune di residenza (NAV)

Ognuno di questi dati favorisce una maggiore e più ampia visuale rispetto al contesto in cui ci la ricerca si muove e ci aiuterà successivamente, quando analizzeremo le interviste a disposizione, a interpretare ed indirizzare le nostre riflessioni.

I dati più recenti forniti dal NAV ci segnalano che a Grimstad nel periodo che va da gennaio a settembre è diminuita la disoccupazione dal 4% rilevato nel primo periodo dell’anno, al 3.3% del periodo successivo all’estate. Per lo stesso periodo sono state registrate in media 388 persone disoccupate. Per quanto concerne i giovani con età inferiore ai 30 anni si registrano tra gennaio e settembre 2017 il totale di 156 individui tra cui 85 persone disoccupate e 71 coinvolte in programmi e in cerca di lavoro.

Possiamo osservare nella tabella 4.2 i dati relativi a coloro che sono in cerca di lavoro, coinvolti in misure specifiche previste dal NAV e coloro che invece sono completamente disoccupati e ancora non inseriti in nessun programma specifico.

I risultati che emergono ci dicono che in totale a Grimstad dall’inizio dell’anno fino a maggio 2017 c’era il 5.4% (156 persone) di disoccupazione per coloro che avevano meno di 30 anni, di cui 85 persone disoccupate e 71 coinvolte in programmi di attivazione.

Disoccupati Coinvolti in misure Nav Somma Numero % forza lavoro Numero % forza lavoro Numero % forza lavoro Paese 21.202 3,1% 8.859 1,3% 30.061 4,5% Aust- Agder 478 3,5% 347 2,5% 825 6,0% Grimstad 85 3,0% 71 2,5% 156 5,4%

Figura 11. Disoccupati assoluti e persone in cerca di lavoro sotto i 30 anni di età per Paese, Contea e

Comune

Nella tabella successiva invece, possiamo vedere i numeri e le percentuali a seconda dei percorsi che vengono intrapresi dalle persone disoccupate sotto i 30 anni.

95

Nella tavola si associa un certo numero di utenti ai vari tipi di interventi che il NAV propone in base ai bisogni. Gli interventi considerati sono così suddivisi:

- Standard, non si prevedono particolari interventi da parte dell’ente a causa della

condizione dell’utente, il quale solitamente ha esperienza lavorativa, skills a sufficienza e dunque in grado di trovare lavoro senza partecipare a nessun tipo di programma. - Non standard, persone che necessitano di aiuto al fine di trovare un lavoro, sono

solitamente interventi di breve durata che possono essere temporanei e/o veloci corsi di aggiornamento per la ricerca del lavoro o traineeship.

- Speciali, sono interventi che hanno solitamente lunga durata a causa della situazione di

emarginazione e difficoltà dell’utente che è generalmente una persona malata, con problemi di droga o altri problemi sociali.

- Varie, si tratta di interventi di vario genere che possono essere usati per casi disparati

ma non facilmente classificabili.

Standard Non standard Speciali Varie Somma

Paese 21.643 18.500 37.538 5.107 82.788 Aust-Agder 568 521 1.091 145 2.325 Grimstad 97 98 219 22 436 Paese 26% 22% 45% 6% Aust-Agder 24% 22% 47% 6% Grimstad 22% 22% 50% 5%

Figura 12. Numeri e percentuali degli users sotto i 30 anni die età in base ai programmi NAV a cui

adersocno per Paese, Contea e Comune (NAV)

Come vediamo su un totale di 436 persone sotto i 30 anni di età a Grimstad un elevato numero di utenti, il 50% cade sotto la copertura di interventi considerati speciali mentre, il 44% tra coloro che non hanno necessità di aiuti particolari e chi invece necessita di un rapido orientamento.

Questi dati mettono in luce la problematica relativa alla notevole quantità di giovani con problemi sociali (o così evidentemente considerati all’interno di questo contesto, cap.3 (§3.3) che ricorrono al NAV, per essere inseriti in ambienti lavorativi e che lo stato cerca di assistere in modo da limitarne le problematiche e l’esclusione. Vediamo che il numero di questi utenti è alto non solo nella città di Grimstad ma anche nella contea (47%) e nel paese (45%).

96

Cercheremo successivamente di evidenziare alcune peculiarità connesse a questo argomento e discusse con alcuni operatori del NAV e di altre strutture.