• Non ci sono risultati.

3. Lo spazio nell'Industrial Network Approach

3.3. Le interazioni di business

Per cogliere la natura ultima del processo di business occorre dare significatività a quella serie di fenomeni che si sviluppano tra imprese interagenti, piuttosto che guardare all'interno della singola impresa. E' il processo di interazione tra questi due attori che rappresenta il fenomeno generativo della struttura e dei processi del business. Questa idea non è nuova in letteratura, tuttavia è il modo in cui l'IMP definisce tale fenomeno che caratterizza lo sviluppo teorico della disciplina. Il pensiero economico dominante, infatti, vede il processo di interazione come un semplice meccanismo di scambio funzionale all'esecuzione dei processi di transazione sul mercato. Questi scambi sono operati da imprese indipendenti attraverso la messa in atto di processi istantanei e liberi da frizioni e che possono essere generalizzati. In questo modo la teoria di mercato contribuisce all'intendimento comune secondo cui gli scambi prendono vita all'interno di un sistema che 'non solo si regola da solo, ma che regola anche le imprese coinvolte, un processo che modella e forma gli operatori e le dinamiche di relazione tra di essi.

La differenza principale con questo tipo di pensiero è che il meccanismo di interazione osservato dall'IMP ha una sua evidente 'sostanza' che lo rende un fenomeno diverso da un semplice meccanismo con funzione di scambio. La riconosciuta sostanzialità del processo di interazione afferma che esso influenza gli attori di tale processo in modo molto più significativo e profondo di quanto osservato in ottica tradizionale.

Il processo di interazione influenza gli attori coinvolti, le risorse impiegate e le attività svolte. Tale processo implica dei costi per ogni attore coinvolto, ma molto più importante dei costi di interazione saranno i benefici prodotti dal processo che si svilupperanno nella maggior parte dei casi: benefici che superano i costi sostenuti e che rendono il processo di interazione necessario e inalienabile al processo di business. E' proprio questa capacità di regolare il rapporto tra costi e benefici a rendere la ricerca dell'interazione il comportamento di mercato basilare per le imprese, e a mettere in dubbio la correttezza dell'approccio transazionale.

Il prezzo dunque non è l'unica informazione utile, e non è un dato che può essere generato dalla singola impresa. L'interazione permette a due imprese di combinare in modo conveniente le proprie risorse configurando il processo secondo

pattern di attività. Questa operazione, come detto trasforma gli asset organizzativi, tecnologici e cognitivi delle imprese connesse; a meno di questa trasformazione non sarebbe possibile adattare due sistemi tra loro e dunque non sarebbe possibile acquisire risorse, combinare risorse, trasformare risorse e creare le attività funzionali a tale scopo. Quindi, nella maggior parte dei casi, il semplice prezzo fissa quello che è un valore statico del mercato, un valore riferibile ad una risorse omogenea, trasferibile e acquisibile senza la necessità di adattamento. Tuttavia la caratteristica principale dei mercati business sta esattamente nella necessità di attivare un processo di adattamento in co-operazione con un gruppo di imprese che siano in grado di fornire le risorse complementari necessarie allo svolgimento di un determinato processo di business. Tali risorse non sono date, ossia non sono definite in senso assoluto, ma sono definite in relazione al contenuto del processo di interazione che permette a due imprese di combinare insieme le proprie risorse. Questo processo genera effetti che vanno di gran lunga al di là di un semplice costo, e dunque è solo dalla gestione del processo di interazione che il processo di business prende vita, e che produce benefici per entrambe le parti in relazione ai costi sostenuti.

Da un punto di vista economico l'interazione può essere interpretata come un processo multidimensionale tra imprese che trasforma e cambia l'aspetto delle risorse e delle attività di tali imprese fino a cambiare l'impresa stessa.

Ma l'interazione non è un semplice processo diadico. Ogni impresa interagisce simultaneamente con una serie di altre imprese, e l'interazione con ognuna di esse è in grado di influenzare l'attività delle imprese a livello network. Questo network di connessioni 'interattive' e 'inter-agenti' porta modificazioni alle attività, alle risorse e alle imprese stesse attraverso i confini delle singole organizzazioni. Dunque quello dell'interazione è un 'meccanismo' che consiste di un processo connettivo tra attori che da forma ad una struttura (che può essere ricondotta alla metafora del network) di relazioni, e di inter-dipendenze tra le attività e le risorse di tali attori (Håkansson e Snehota, 1995). Tale struttura definisce il paesaggio di business (l'ambiente) all'interno del quale operano le imprese.

Quindi, nel modello del business network l'interazione non è semplicemente una delle attività compiute dall'impresa, ma piuttosto è il meccanismo di base attraverso cui le imprese sistematicamente si relazionano e combinano attività e

risorse tra loro. Allo stesso tempo é attraverso l'interattività delle connessioni che gli effetti del processo di business si diffondono attraverso maglie della rete.

L'interpretazione di tale processo, delle sue dinamiche emergenti, costituenti ed evolutive, e delle sue implicazioni si presta ad una complessità che mette in difficoltà gli stessi attori al suo interno, e i ricercatori al suo esterno. Questo vuol dire che per la comprensione del processo di interazione si devono poter comprendere come il processo si sviluppa nelle sue diverse dimensioni allo scopo di individuarne outcomes e drivers.

Questa indagine ci restituisce una luce differente sulle tradizionali aree di ricerca nel campo del business: purchasing, marketing, innovation, strategy, e policy, e non ultimo lo spazio.

Il processo di interazione può assumere diverse forme per questo motivo ogni interazione da origine ad un processo unico. La caratteristica di svilupparsi nel tempo e di arrivare a coinvolgere, in modo più o meno sistematico e conscio, elementi sostanziali dell'assetto organizzativo e operativo di una impresa, fanno si che i processi di interazione evolvano in relazioni di business. Di conseguenza nel partecipare ad un singolo processo di interazione con una singola impresa, un'impresa viene collegata ad un set di altre imprese, una rete di risorse a attività ulteriori che possono risultare sconosciuti.

Lo spazio del network è uno spazio multidimensionale, nel senso che è uno spazio fisico nella dimensione delle attività e delle risorse materiali che si muovono tra le imprese; ma è anche uno spazio mentale nella rappresentazione degli attori che si trovano ad interagire tra loro; ed è uno spazio relazionale nella dimensione del dell'interazione, dove, al contrario, la geometria dello spazio fisico non riesce a rendere l'immagine della struttura relazionale del business network.