• Non ci sono risultati.

La tassazione degli utili nelle S Corporation

Nel sistema tributario statunitense è previsto un regime fiscale speciale per le piccole e medie imprese che permette a queste ultime di coniugare i vantaggi della responsabilità limitata con quelli della tassazione per trasparenza.

La disciplina della cosiddette “S Corporation”, contenuta nel sottocapitolo S dell'IRC, è stata introdotta nel 1958, dopo un primo tentativo fallito nel 1954. Secondo le intenzioni del Senato americano, tale misura era necessaria al fine di garantire la neutralità della variabile fiscale nell'ambito della scelta della forma giuridica più adeguata per lo svolgimento di un'attività d'impresa253. Come rileva-to dalla dottrina254, il sistema di tassazione delle società statunitensi, che in parte prevede una doppia tassazione ed in parte un sistema di integrazione totale, rap-presenta un compromesso politico tra i sostenitori del primo e del secondo siste-ma.

Secondo quanto previsto dalla sezione 1361(b)(1) dell'IRC, nella nozione di “small business corporation” vi rientrano le società residenti, diverse da quelle

252 Cfr. § 581 dell'IRC: “(b) Worthless stock in affiliated bank For purposes of section 165 (g)(1),

where the taxpayer is a bank and owns directly at least 80 percent of each class of stock of an-other bank, stock in such an-other bank shall not be treated as a capital asset”.

253 Cfr. S. Rep. No. 1622, 83rd Cong., 2d Sess. 119 (1954).

254 Cfr. B.I.BITTKER AND J.S.EUSTICE, Federal Income Taxation of Corporations and

123

incluse nella lista di cui al successivo numero 2 della medesima disposizione255, che presentino le seguenti caratteristiche:

 numero di soci non superiore a 100;

 siano partecipate da soci persone fisiche o da alcune tipologie di trust o organizzazioni256;

 non siano partecipate da soci non residenti257;

 non abbiano più di una classe di azioni.

Ai fini della validità dell'opzione per il regime fiscale delle “S corpora-tion”, è necessario il consenso di tutti i soci. Una volta esercitata l'opzione258, essa rimane valida a tempo indeterminato a meno che: a) sia revocata da un numero di soci che siano in possesso di almeno il 50% del capitale sociale della società; b) vengano meno i requisiti rilevanti ai fini della validità dell'opzione per tale regime (es. emissione di più categorie di azioni); c) i proventi derivanti dai cosiddetti “passive income” superino per un triennio consecutivo la soglia del 25% dei ricavi complessivi della società. Qualora si verificasse una delle predette cause di

255 Cfr. § 1361(b)(2) dell'IRC: "For purposes of paragraph (1), the term “ineligible corporation”

means any corporation which is - (A) a financial institution which uses the reserve method of ac-counting for bad debts described in section 585, (B) an insurance company subject to tax under subchapter L, (C) a corporation to which an election under section 936 applies, or (D) a DISC or former DISC".

256 L'elenco dei trust e delle organizzazioni che possono essere soci di S corporation è contenuta nella medesima sezione 1361 dell'IRC.

257 Come rilevato dalla dottrina, l'applicazione della ritenuta del 30% (o la minore aliquota stabilita nella convenzione contro le doppie imposizioni), nei confronti dei soci non residenti di una "S

corporation", risulterebbe difficile in particolare con riferimento agli utili non distribuiti. Cfr. B.I. BITTKER AND J.S.EUSTICE, Federal Income Taxation of Corporations and Shareholders, 7th

edi-tion, cit., p. 6-13.

258 L'esercizio dell'opzione per l'adesione al regime di tassazione riservato alle "S corporation" va comunicato all'Internal Revenue Service entro il quindicesimo giorno del terzo mese dell'anno d'imposta.

124

zione del regime in commento, la medesima società non potrà effettuare una nuo-va opzione per il regime delle “S corporation” per i successivi cinque anni259.

Il reddito prodotto dalle “S corporation” indipendentemente dalla distribu-zione o meno dell'utile, viene tassato direttamente in capo ai soci. Coerentemente con il regime di tassazione per trasparenza applicabile a tale tipologia di società, nel corso del periodo di validità dell'opzione, la “S corporation” non è soggetta né all'imposta sul reddito federale delle società, né alla cosiddetta “alternative mini-mum tax”. Allo stesso modo non trovano applicazione nei confronti di tali società, né l'imposta sui cd. “accumulated earnings” né quella applicabile alle cd. “perso-nal holding company”.

Il valore fiscale delle quote detenute nelle “S corporation” deve essere in-crementato per un valore pari agli utili imputati per trasparenza, mentre deve esse-re diminuito per un valoesse-re pari agli utili distribuiti. Le perdite imputate per traspa-renza ai soci, utilizzabili nella dichiarazione dei redditi di questi ultimi, determi-nano una diminuzione del valore fiscale della partecipazione detenuta nella “S corporation260”.

Le regole per la determinazione del reddito d'impresa prodotto dalle “S corporation” sono le stesse previste dal Subchapter C, fatto salvo quanto previsto dalla sezione 1371 dell'IRC261. A partire dal 1997, le “S corporation” possono de-tenere il 100% del capitale sociale di un'altra società. Secondo quanto previsto

259 Cfr. B.I.BITTKER AND J.S.EUSTICE, Federal Income Taxation of Corporations and

Share-holders, 7th edition, cit., p. 6-6.

260 Cfr. B.I.BITTKER AND J.S.EUSTICE, Federal Income Taxation of Corporations and

Share-holders, 7th edition, cit., p. 6-6.

261 Le norme applicabili esclusivamente alle "S corporation", così come previsto dalla sezione 1371 dell'IRC, sono divise in quattro macro-categorie: 1) "No carryover between C year and S

year"; 2) "Earnings and profits"; 3) "Coordination with investment credit recapture"; 4) "Cash distributions during post-termination transition period". Lo scopo di tali norme è sia quello di

evi-tare la duplicazione dei benefici fiscali in capo alle società che perdono o acquistano la qualifica di "S corporation", che quello di evitare la doppia imposizione società/soci.

125

dalla sezione 1361 dell'IRC(b)(3), le società controllate al 100% da una “S corpo-ration”, che sono definite “Qualified subchapter S subsidiary”, ai fini fiscali sono a loro volta trattate come enti trasparenti.

Secondo quanto previsto dalla sezione 7701(a)(14) delle Regulations, le “S corporation” devono presentare la dichiarazione annuale dei redditi, anche se non sono soggetti passivi dell'imposta federale sui redditi. Al fine di evitare che l'utilizzo del regime fiscale delle “S corporation” diventi uno strumento per elude-re le imposte, le sezioni 1374 e 1375 dell'IRC pelude-revedono delle speciali imposte a carico delle “S corporation”, rispettivamente qualificate come “Tax on built-in gains” e “Tax on excess net passive income”.

L'imposta sui cd. “built-in gains” colpisce quei comportamenti spesso a-dottati in passato dalle “C corporation” al fine di realizzare capital gain e distri-buire ai propri soci l'utile derivante da tale operazione senza subire un doppio li-vello di tassazione. Per raggiungere tale scopo, in passato le C corporation opta-vano per un periodo d'imposta per il regime delle “S corporation”, che, come vi-sto, garantisce la tassazione per trasparenza. Una volta distribuito il dividendo, che non era sottoposto ad una seconda imposizione proprio in forza del regime di trasparenza fiscale, lo status di “S corporation” veniva revocato262. La speciale di-sciplina contenuta nella sezione 1374 dell'IRC prevede uno speciale periodo di os-servazione, pari generalmente a dieci anni263, nell'ambito del quale eventuali

262

Cfr. B.I.BITTKER AND J.S.EUSTICE, Federal Income Taxation of Corporations and

Share-holders, 7th edition, cit., p. 6-38. Lo schema elusivo utilizzato dalle "C corporation" è stato

ogget-to di approfondimenogget-to nel report del Senaogget-to americano numero 1007, 89th Cong., 2d Sess. 6 (1966), reprinted in 1966-1 CB 527, 531.

263

Per gli anni d'imposta che vanno dal 2009 al 2013, il periodo di dieci anni viene ridotto sino a cinque anni. Cfr. § 1374(d)(7): "(B) Special rules for 2009, 2010, and 2011. No tax shall be

im-posed on the net recognized built-in gain of an corporation -

(i) in the case of any taxable year beginning in 2009 or 2010, if the 7th taxable year in the recog-nition period preceded such taxable year, or

126

capital gain realizzati in vigenza del regime “S corporation” sono tassati diretta-mente in capo alla società e non in capo ai soci. L‟aliquota applicabile in relazione a tali proventi è quella massima prevista dalla sezione 11(b) dell'IRC, pari attual-mente al 35%264.