• Non ci sono risultati.

le vibrazioni emozionali sottili che l’ambiente attorno a noi ci trasmette accre- accre-scono l’energia vitale, quasi un nutrimento dell’anima

Capitolo 25 - Il Laboratorio Mentale

Quando l’allievo va a livello, è importante lo stato d’animo che lo anima.

Se non ha intenzione di dedicarsi a risolvere problemi, siano essi di salute, o di lavoro, o altro, ma semplicemente vuole rilassarsi e ricaricare le batterie, gli conviene andare solamente con la sua fantasia nel luogo ideale di rilassamento, e lì vuotare la mente, lasciando che il corpo eli-mini tensioni, stress, e provveda da solo a ricaricarsi.

Vi ricordate del guerriero e del pastore? Vedete un po’ voi a quale categoria appartenete.

Venti minuti di livello equivalgono, per il sistema psichico e biologico, a una buona dormita.

Starete semplicemente praticando una forma particolarmente efficace di meditazione pro-fonda, e tutti ormai concordano su quanto sia salutare tale pratica, se coltivata regolarmente.

Test di confronto eseguiti su praticanti di diverse forme di meditazione, hanno accertato che la forma di meditazione ideata da Josè Silva induce, fin dai primi giorni di pratica, un livello di con-centrazione pari a quello che raggiungono meditanti di altre tecniche con alle spalle svariati anni di pratica regolare.

In aggiunta, il tempo trascorso a livello imprime sempre meglio nell’inconscio le programma-zioni che sospingono ancor più verso il polo positivo il nostro carattere.

Se invece avete programmato di andare a livello e dedicarvi a lavorare su qualche specifico pro-getto, dovrete avere la mente polarizzata in un modo diverso: quello di chi si accinge a dedicarsi a un lavoro.

Allora, il luogo mentale che create la dice tutta dal nome stesso che gli diamo:

il

Laboratorio

.

Per creare il Laboratorio, l’allievo viene portato a livello e guidato a scegliere il tipo di laborato-rio che preferisce: potrebbe essere un laboratolaborato-rio classico, un locale con pavimento, pareti e soffitto, con o senza finestre, arredamento moderno o classico, a scelta.

Oppure un Laboratorio spaziale, che ruota alto sulla terra, oppure il Laboratorio di un alchimista medioevale: scegliete quello che il vostro cuore preferisce.

Una particolarità: è risultato che nella nuova dimensione in cui la mente si muove, non ci sono limitazioni di spazio e di tempo, né la materia fisica interferisce; però una cosa particolare è comune sia nel livello della materia fisica, sia a questo nuovo livello: l’orientamento secondo i poli terrestri.

Ci troveremo più a nostro agio se l’Io mentale opera stando rivolto verso Sud.

Questa attenzione all’orientamento rispetto i punti cardinali è rigorosa nello Yoga, dove si raccomanda di fare gli esercizi fisici dell’Hata Yoga con la testa a Nord e i piedi a Sud;

Medesima raccomandazione vale, se non vi crea impaccio, anche quando dormite: sembra che se il corpo è orientato lungo l’asse Nord- Sud, si dorma meglio.

Se non vi è possibile disporre il vostro letto secondo l’asse Nord- Sud, meglio di niente va an-che bene l’asse testa a Est, piedi a Ovest.

Quando ero studente, ebbi modo di assistere a un bizzarro fenomeno.

Era il periodo di carnevale, e dopo le lezioni del mattino ci aspettavano le esercitazioni di la-boratorio nel pomeriggio.

Eravamo un gruppetto di allievi, e insieme decidemmo di approfittare del poco tempo a di-sposizione per andare a curiosare tra le bancarelle della fiera tenuta annualmente nel pe-riodo carnevalesco.

Uno di noi lanciò le palline sulle vasche dei pesciolini rossi, e vinse un paio di pescetti, che gli furono consegnati in un sacchetto di plastica.

Tornati al Politecnico, ci aspettava il laboratorio di Idraulica, e il proprietario dei pesciolini, non sapendo che farsene, e non avendo cuore di ucciderli, pensò bene di sbarazzarsene lan-ciandoli in una vasca piena d’acqua, che faceva parte di un modello per studi particolari.

Il professore, forse catturato anche lui dal clima di goliardia carnevalesca, fece finta di nulla, e continuò gli esperimenti anche con i pesciolini nella vasca.

A un certo punto venne immessa la corrente elettrica ad attivare vari strumenti di misura.

Immediatamente i pesciolini, che prima nuotavano tranquilli, si immobilizzarono in forma-zione parallela.

Il professore, incuriosito, provò a spegnere e riaccendere l’interruttore: quando non vi era corrente, i pesciolini nuotavano tranquilli; quando accendeva, i pesciolini si posizionavano in una posizione parallela tra di loro, e restavano immobili.

Nei giorni successivi ci accorgemmo che il professore, furtivamente, aveva immesso nell’acqua un gran numero di pesciolini, e tutto eccitato ci fece assistere alla sua scoperta: at-tivando un campo elettromagnetico nella vasca, i pesciolini si disponevano a formare la fi-gura classica che di solito viene creata con limatura di ferro su un foglio di carta, con sotto una calamita: le briciole di ferro formano le linee di forza tra i due poli.

Lo stesso facevano i pesci, che evidentemente si sentivano a loro agio solamente se si dispo-nevano con la testa verso il polo negativo, e la coda verso il positivo, di modo che la linea di forza fosse parallela al loro corpo.

Il vostro Laboratorio potrà contenere tutti gli arredi che preferite e che vi fanno sentire a vostro agio: caminetti con un bel fuoco, tappeti persiani, vasche Jacuzzi, tutto quello che vi pare;

l’importante è che contenga alcune cose essenziali:

Un orologio e un calendario perpetuo per potersi muovere nel tempo.

Per calendario perpetuo si intende che possa segnare qualsiasi data, nel passato presente fu-turo. Infatti, ogni giorno della nostra vita è scandito con la data corrispondente.

Facciamo un esempio: vado nel laboratorio per lavorare a un programma, potrebbe essere un dimagrimento, oppure un lavoro, che desidero sia completato entro Natale prossimo: allora, quando proietto la mia attuale condizione, nello specchio con la cornice blu, il calendario se-gnerà la data di oggi; poi, quando nella cornice luminosa vedrò il mio futuro, con il dimagri-mento ottenuto, o il lavoro completato, il calendario segnerà il 25 Dicembre.

La mia mente sa fare di conto: automaticamente regolerà i miei ritmi in base al tempo a dispo-sizione ed io sarò consapevole di quanto lavoro devo fare ogni giorno per rispettare il pro-gramma.

La parete sud sarà libera da mobili o quant’altro: deve restare a disposizione delle mie proie-zioni mentali, le cornici blu e bianca.

Occorre ancora disporre di uno speciale strumento: gli archivi della memoria.

Com’è fatta la nostra memoria? Ecco un enorme mistero.

Provate a immaginare quanti dati vi sono registrati: passate per strada, incrociate uno scono-sciuto, e qualcosa del suo volto vi suona familiare: rallentate il passo, anche l’altro vi guarda in modo strano, alla fine i volti si illuminano: “Ma noi eravamo compagni di classe nelle ele-mentari!” . Sono passati tanti anni, il tempo ha fatto macelli, eppure è bastata una tenue ras-somiglianza per far scattare il ricordo. E vi fermerete a parlare, e quanti ricordi riaffiorano vi-vidi! Vi rendete conto di quale miracolo sia la nostra mente?

Sappiamo che il cervello è composto di miliardi di cellule nervose, i neuroni.

Noi siamo abituati a pensare al cervello come un magnifico computer, invece gli studiosi ci spiegano che ogni singolo neurone è come un computer: esso elabora di continuo

l’informazione che riceve da migliaia di altri neuroni e da messaggeri chimici contenuti nella cir-colazione sanguigna, ed è sempre in comunicazione con altre cellule nervose.

La porzione del cervello sede del pensiero e dei ricordi è la sola corteccia cerebrale, spessa tre millimetri e grande come un tovagliolo.

Riuscite a immaginare quante informazioni possono esistere in un sistema di miliardi di compu-ter? Praticamente un numero infinito.

Si conoscono molte cose del cervello, ma nelle neuroscienze rimane ancora molto da scoprire.

Recentemente ha portato eccitazione la scoperta dell’ologramma: se il cervello funzionasse con sistemi analoghi si spiegherebbero molte cose, tuttavia permane sempre il mistero su tante funzioni.

Anni fa, i giornali riportarono una notizia stravagante: in Inghilterra un passante era stato coinvolto in una sparatoria, e un proiettile gli aveva trapassato la testa. Portato di corsa all’ospedale, i medici si stupirono del fatto che non mostrava i segni della devastazione pro-vocata da un proiettile che attraversa il cervello: infatti, operato, i chirurghi accertarono che aveva un cervello grande non più di una mela, e il resto del cranio era pieno di liquido.

Il proiettile aveva comodamente attraversato il cranio, senza toccare il cervello: per questo la ferita non aveva fatto grande danno.

Quella persona non si era mai accorta della menomazione, il piccolo cervello funzionava perfettamente!

Sembra anche che Einstein avesse il cervello più piccolo della media.

Lasciamo agli studiosi il compito di spiegarci queste cose, nel frattempo sfruttiamo a nostro vantaggio uno dei tanti misteri del cervello:

Le informazioni non sono fisse, si possono spostare: la “madeleine” di Proust aveva richiamato un’infinità di ricordi d’infanzia; ma anche un altro stimolo, magari un campanile in un altro brano del libro, rievoca un diverso gruppo di ricordi, che contiene anche alcuni che erano stati accesi dalla “madeleine”.

Allora io provoco intenzionalmente quegli spostamenti: immagino che il mio cervello sia un enorme schedario, con tutte le informazioni ben ordinate, per categorie, o per successioni temporali, o per singole persone che conosco; vi sono infiniti modi per archiviare le informa-zioni, e di volta in volta posso cambiare l’ordine.

E’ risultato conveniente creare già prima una fondamentale suddivisione in due categorie:

- un archivio che contiene tutte le informazioni che possono essermi utili per risolvere problemi di carattere maschile

- un altro archivio, che contiene tutte le informazioni per risolvere problemi di carattere fem-minile

Penso sia necessario fornire un chiarimento su tale suddivisione.

Abbiamo già detto come l’ambiente scientifico, alquanto maschilista, abbia etichettato due ca-ratteri: maschile l’ atteggiamento di chi considera ogni situazione da un punto di vista logico, razionale, matematico.

Femminile sarà invece il sentimento, ascoltare quello che dice il cuore.

E’ chiaro che non significa che l’uomo prova solo i sentimenti maschili, e la donna quelli femmi-nili: si tratta del fatto che l’uomo è portato a dare più ascolto al lato razionale, la donna istinti-vamente corre subito al lato emotivo.

Quando si presenta un problema, a seconda di come lo si affronta, con prevalenza dell’atteggiamento maschile oppure femminile, le decisioni su come risolverlo saranno diffe-renti.

Prendiamo, come al solito, un esempio:

Si presenta un problema in una famiglia: il figlio va male a scuola.

Il padre sentenzia: occorre più disciplina: d’ora in poi controlleremo le ore di studio, poi avrà il giusto tempo dedicato al riposo, alimentazione corretta, periodico controllo della situazione. Se non basta, collegio.

La madre obietterà: forse il suo problema viene dal carattere, dovremmo stargli più vicino, ras-sicurarlo, interrogarlo se ha dei problemi con i compagni di scuola, parlare con gli insegnanti…

Allora voi, sia uomo che donna, se andate nel Laboratorio per affrontare quel problema, e con-sultate l’archivio per risolvere problemi di carattere maschile, troverete informazioni su: quanto dura il periodo di attenzione, quale sport fa più bene alla mente, dati sull’alimentazione, l’elenco dei collegi….

A proposito del periodo di attenzione: si vede proprio che la scuola è organizzata tenendo conto prima dei comodi degli insegnanti, in secondo piano le necessità dello studente: infatti il tempo massimo di durata dell’attenzione è di 20 minuti, poi l’allievo comincia a distrarsi, quello che dice l’insegnante “gli entra da un orecchio e gli esce dall’altro”.

Bisognerebbe organizzare le lezioni a cicli di mezz’ora, con gli ultimi dieci minuti di riposo.

Ma forse questo è troppo complicato per l’insegnante, che compila la sua tabella di marcia a tavolino, e nella sua ora di lezione ha l’unica preoccupazione di spiegare tutto quello che ha programmato di dire: se l’allievo si stufa, sbuffa e si distrae, peggio per lui.

Se invece vi piazzate davanti all’archivio specializzato per fornirvi informazioni mirate a risol-vere problemi di carattere femminile, vi verrà in mente tutto quello che sapete, anche quello che non vi ricordavate di avere letto o ascoltato, a proposito della psicologia dell’adolescente, le sue ansie, come entrare in confidenza, come dare consigli, ecc.

E, non c’è bisogno di dirlo, potrete certamente prima consultare un archivio, poi l’altro, e infine decidere la strategia combinata più efficace.

Da qualche parte, nel vostro Laboratorio, create scaffali, armadietti, oppure una porta che co-munica con uno sgabuzzino, o addirittura un magazzino, se preferite.

E qui, di volta in volta, la vostra immaginazione creerà quello che vi serve: medicamenti strepi-tosi, sia esistenti al presente, o che esisteranno nel futuro, o che sono esistiti al passato.

Oppure gli strumenti più stravaganti: bisturi magici che operano senza far sanguinare, raschietti per pulire le giunture delle ossa, prese elettriche che trasmettono energia alla psiche: date li-bero sfogo alla vostra fantasia.

Vi ricordate quanta fantasia avevate da piccoli, scatenata nei vostri giochi? Ricordate quanto vi ho detto, che l’infanzia non è solamente un’età felice per assenza di responsabilità, dove ci pos-siamo permettere di essere ingenui o sciocchini; è anche l’età del livello Alpha prevalente, della fantasia che domina sul ragionamento.

Quando andate nel Laboratorio, abbandonate la saggezza e i freni mentali dell’adulto, scate-nate la libera fantasia del gioco.

A che pro, tutto questo? Occorre una spiegazione alquanto dettagliata.

Quando siamo nel mondo Beta, il mondo della materia solida, noi possiamo influire sul pros-simo in svariati modi: posso parlargli, dargli una pacca sulle spalle, una carezza, un ceffone, can-targli una canzoncina…. Provate voi ad aggiungere altre forme per comunicare.

Però una cosa mi è difficile fare: far sentire al prossimo quello che io provo.

Facciamo alcuni esempi: il figlio deve dare un esame a scuola, non si sente preparato, ha paura.

Oppure: il coniuge è ammalato, deve subire un’operazione, vede nero, pensa che ci lascerà la pelle. Oppure: un vostro collaboratore è negligente, se continua così lo dovrete licenziare, ma vi

dispiace perché tiene famiglia…Oppure: il vostro superiore ce l’ha con voi, vi ha preso in uggia, ogni occasione è buona per farvi un rimprovero, non sapete come fare a convincerlo che siete diligente e responsabile. Possiamo continuare per ore a elencare casi in cui volete che il vostro prossimo la pensi in modo diverso, che capisca il vostro punto di vista.

Andiamo a un caso specifico, per chiarire in dettaglio il concetto:

Supponiamo che siate la moglie di un marito a cui gli affari vanno storto, pensa che arriverà una crisi economica, vede nero, teme un crack.

Nel mondo Beta gli state vicino, lo incoraggiate con saggi discorsi, per convincerlo a non abbat-tersi, a reagire, a non vedere tutto nero. Lui vi ascolta, vi dà ragione, ma, come diceva Don Ab-bondio, “se uno il coraggio non ce l’ha, non se lo può dare”; e neanche voi glie lo potete dare:

voi siete ottimista, lui no: dite tutto quello che volete, ma alla fine il suo stato d’animo sarà:

“Parli bene, ma nei miei calzoni ci sono io, non tu”.

Invece, a livello Alpha – Theta, la situazione è completamente diversa: con quella che Silva chiama “La Comunicazione Soggettiva

”, possiamo far provare al prossimo lo stato d’animo che proviamo noi.

Se tu hai coraggio, sei ottimista, e lui no, puoi farlo sentire come ti senti tu.

Tale forma di comunicazione Josè la chiama “soggettiva” perché è una faccenda tutta interiore, nel mondo della materia solida non si vede nulla, si lavora in un’altra dimensione, quella Spiri-tuale.

Fino ad ora non vi ho ancora spiegato di che si tratta, ma arrivati in fondo al libro tutto vi sarà chiaro.

Come si fa? Ecco i passaggi necessari:

Portarsi al livello Alpha profondo, o nel Theta: la procedura che vi consiglio è la seguente:

andate a livello (non vi ripeto più la procedura, l’ho spiegata in dettagli in precedenza, la rias-sumo per sommi capi per l’ultima volta: occhi chiusi, qualche respiro profondo che calma, vi-sualizzare per tre volte il numero tre mentre si fa un respiro profondo, tre volte il numero due con un respiro profondo, tre volte il numero uno con un respiro profondo; poi andare mental-mente nel luogo di rilassamento, e qui, mentre lasciate che si crei in voi l’impressione di esserci veramente, visualizzare qualche conteggio alla rovescia: di solito basta da dieci a uno.

Quando vi sentite a vostro agio, immaginate che nel vostro luogo di rilassamento, da qualche parte, vi sia una porta che conduce a una dimensione ancora più profonda: aprendo la porta potrete trovare una scala che scende, oppure un corridoio, o una scala che sale, a vostro pia-cere: scendendo o salendo la scala, o percorrendo il corridoio, troverete una numerazione di-scendente da 10 a 1, e voi conterete e vedrete i numeri mentre procedete.

Arrivati a 1, e alla fine del vostro percorso, entrate nel vostro Laboratorio.

Sintonizzarsi con l’altra persona: basta immaginare che sia nel vostro Laboratorio, visualizzarla con il massimo realismo possibile: la potete toccare, parlare, ella vi sente e vi ascolta.

Dovete creare in Voi le sensazioni e stati d’animo che volete che provi Lui.

E qui entrano in gioco i medicamenti e gli strumenti immaginari.

Vi ho già spiegato in precedenza che il cervello non è in grado di distinguere tra oggetti immagi-nati e oggetti reali. (ricordate i ragazzini che si divertono a mandare di traverso l’appetito del prossimo?).

Anche qui succede lo stesso.

Ritorniamo all’esempio precedente, il marito con il morale a terra e la moglie che lo vuole inco-raggiare.

La moglie sarà quella che va nel suo Laboratorio e trasmette.

Dovrà dare libero sfogo alla sua immaginazione:

- cosa può rappresentare uno stato di apatia, essere schiacciato dalla situazione?

Forse un cappottone di piombo, o una pioggia di tegole sulla testa.

Allora vedrete il povero marito schiacciato dal cappottone: prendete i forbicioni da lattoniere, tagliate a pezzetti il piombo che cade a terra con un tonfo, a ogni peso tolto il marito si solleva un po’; alla fine sarà sollevato dal peso, il volto si distende.

- passiamo poi al coraggio: don Abbondio non aveva nessuno che glie lo trasmettesse da fuori, e da solo non poteva darselo. Invece il marito ha qualcuno che lavora da lontano a mandarglielo.

Vi viene in mente che un elisir del genere era l’arma segreta di Mago Merlino: ne dava un bic-chierino a ciascun cavaliere della Tavola Rotonda prima che partisse per la battaglia.

E, guarda che combinazione, in fondo al vostro sgabuzzino ne è rimasta un’anfora bella piena.

Mentalmente aprite la porta dello sgabuzzino, rovistate sul fondo, trovate l’anfora, la spolve-rate, l’aprite, annusate, è ancora buona, e poi ne versate un bel bicchierone per il vostro povero marito.

Lo guardate mentre beve, e vedete il suo volto trasformarsi, accendersi di una nuova luce:

l’elisir è ancora attivo, il coraggio arriva.

- manca ancora l’energia: quale energia migliore di una buona dose di scossa elettrica?

Dal soffitto fate scendere un grande solenoide, una specie di spirale che calando sul marito lo circonda da ogni parte con una spirale di rame.

Premete l’interruttore, e il solenoide si accende di un colore azzurro luminoso, l’interno della spirale diventa un campo di alta intensità magnetica: la persona che si trova all’interno vibra tutta per l’energia che la percorre, i capelli si rizzano per effetto elettrostatico, alla fine del trat-tamento ne viene fuori completamente trasformata: sicura di sé, fiduciosa che saprà trovare le soluzioni ai suoi guai, non vede l’ora di darsi da fare.

Vi sembra “un gioco cretino per bambini scemi”?

Invece funziona!

Immersi nelle vostre fantasie, avete provato voi le sensazioni immaginarie:

Il cappotto pesante che scompare dalle spalle, sentite voi quale sensazione di sollievo si prova a

Il cappotto pesante che scompare dalle spalle, sentite voi quale sensazione di sollievo si prova a