• Non ci sono risultati.

Tecniche emergenti e abilitant

4. Tecniche e tecnologie digital

4.2. Tecniche emergenti e abilitant

4.2.1. Le tecniche abilitanti

Le tecniche  nel senso di macchine e programmi  abilitanti (enabling

technologies8) consistono in equipaggiamenti che da sole o in associazione

con altre tecniche innovative consentono all’utente di conseguire prestazio- ni migliori e di potenziare le proprie capacità. In questo modo la resa di un’attività risulta in misura maggiore rispetto all’uso di tecniche tradizio- nali. Si pensi al beneficio che grazie ai computer, a Internet o alle piattafor- me può trarre una piccola azienda. Questa, date le sue dimensioni ridotte e la corrispondente disponibilità di risorse, ha visto preclusa, fino all’avvento delle tecnologie abilitanti in campo comunicativo, la possibilità di stringere relazioni con clienti di paesi lontani.

Lo stesso si può dire per un soggetto privato il quale grazie a Internet può svolgere attività fino a quel momento impensabili: ad esempio, l’acces- so alle banche dati di tutto il mondo potenzia l’attività scientifica di un ri- cercatore e allarga i suoi orizzonti in termini sia di fonti cui attingere sia di contatti da raggiungere9. Si pensi al consumatore per il quale, sempre grazie

a Internet, è possibile oggi non passare per un intermediario e godere di un  

6 «Decivilising processes are what happens when civilising processes go into reverse»,

Mennel 1990, p. 2015. Più di recente A. De Swan — nell’ambito della Conferenza interna- zionale Global Interdependencies What’s new in the human society of individuals? The po-

litical and academic relevance of Norbert Elias’s work today, Université Saint-Louis, Brux-

elles dicembre 2018 — ha parlato di “discivilization”.

7 «[…] working with Norbert Elias’s theories, we need to think in terms of a tension bal-

ance between conflicting pressures. It could be argued that decivilizing trends, or deciviliz- ing pressures, are always present» (Mennel 2001, 32).

8 «Equipment and/or methodology that, alone or in combination with associated tech-

nologies, provides the means to generate giant leaps in performance and capabilities of the user. For example, the coming together of telecommunication technologies, internet, and groupware has leveled the field so that even smaller firms are able to compete in areas where they otherwise could not», What is enabling technology? definition and meaning, BusinessDictionary.com, 2016 http://www.businessdictionary.com/definition/enabling- technology.html#ixzz2lrYdBsg3

9 Lupton, 2015, ha affrontato specificamente la questione, mostrando come le tecnologie

digitali abbiano influenzato profondamente anche l’ambito accademico e il lavoro di ricerca, cfr. cap. 4.

più ampio ventaglio di scelte e di risparmiare tempo e denaro. Nei due casi, e in molti altri, può migliorare notevolmente la razionalità delle loro deci- sioni.

Uno esempio di applicazione di tecniche abilitanti è la futura trasforma- zione degli aeroporti (Raj e Raman 2017, p. 256). Lo scambio dei dati tra uomini, macchine e “cose” renderà più facili, rapidi e snelli i flussi di co- municazione. Faranno, in una parola, diventare intelligente l’ambiente ae- roportuale (Airport 3.0). Lo scopo è offrire un migliore confort ai passegge- ri e a chi lavora nel settore, rendere il servizio con maggior efficienza, in- crementare la sicurezza. Le tecniche abilitanti utilizzate per realizzare l’ae- roporto intelligente sono: a) l’Internet delle cose (IoT), oggetti e macchinari connessi in rete e interagenti tra di loro; b) l’analisi dei Big Data (cfr. infra § 4.8); c) il cloud computing, ossia la possibilità di attingere direttamente dalla rete, e dunque in condivisione con altri, dati, informazioni, ma anche software e ogni altro genere di risorse informatiche (cfr. infra § 4.10) e d) il

cognitive computing, computer con capacità di calcolo molto più elevate

rispetto a quelli normalmente in uso che consentono di gestire flussi molto grandi di dati (Raj e Raman, 2017). Un altro esempio di realizzazione di tecniche abilitanti è riportato da Ringel et al. (2015). Gli autori si rife- riscono al caso della General Electric che si è avvalsa di una stampante tri- dimensionale (3D) per riprodurre le sonde dei sensori di produzione. Si tratta dei componenti più costosi negli apparecchi a ultrasuoni. Il ricorso a questa nuova tecnica ha permesso significativi incrementi in termini di effi- cienza produttiva e maggiore flessibilità produttiva.

4.2.2. Le tecniche emergenti

Si parla di tecniche emergenti (emerging technologies) da oltre vent’an- ni (Rotolo et al. 2015, p. 9). Nonostante il tempo trascorso, non si è ancora pervenuti ad una definizione univoca. Esistono diverse versioni, ciascuna delle quali mette in risalto aspetti specifici. Alcune definizioni insistono sull’impatto potenziale, ossia sulla capacità delle tecniche emergenti di e- sercitare un’influenza sull’economia e sulla società. Altre sottolineano l’in- certezza associata alle tecniche emergenti riguardo ai processi che possono innescare. Altri autori osservano ancora il loro carattere di novità come le nanotecnologie o la biologia sintetica.

Rotolo e colleghi (2015, p. 4 e 34) individuano alcuni tratti distintivi delle tecniche emergenti:

1. la novità radicale (ivi, p. 20) (radical novelty);

3. la coerenza (coherence) (ivi, pp. 25-26);

4. l’impatto rilevante (ivi, p. 27) (prominent impact);

5. l’incertezza e l’ambiguità(ivi, p. 29) (uncertainty and ambiguity). La prima caratteristica delle tecnologie emergenti è la loro radicale novi-

tà, nel senso che nello svolgimento di un determinato compito o per assol-

vere ad una data funzione si discostano in modo significativo rispetto alle modalità operative del dispositivo utilizzato fino a quel momento.

Il secondo attributo è la velocità nella crescita e nella diffusione di tali tecniche e ciò si ricava dal flusso di finanziamenti che attraggono.

Una tecnica è emergente anche in base alla sua coerenza, ossia qualora abbia definito i suoi contorni e delineato un profilo preciso e distintivo. Ciò significa che essa ha acquisito un certo grado di stabilità.

L’impatto di una tecnica emergente sta nella sua capacità di esercitare un’influenza sugli attori e sulle istituzioni di uno specifico ambito socio- economico.

Un ulteriore tratto delle tecniche è legato alla loro incertezza e ambigui- tà. Essa è data dalla natura non lineare del processo di emersione e affer- mazione di queste tecniche. L’esito di questo processo dipende infatti da una serie di fattori che influiscono sul corso del suo svolgimento. Ma le tecniche emergenti sono caratterizzate da incertezza anche in merito all’uso che si può fare di esse e alle conseguenze della loro applicazione.

L’ultima caratteristica delle tecniche emergenti è rappresentata dal- l’ambiguità. Con ciò si vuole significare che le applicazioni proposte sono sovente incerte e incomplete (ivi, p. 34).