• Non ci sono risultati.

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI – PERUGIA VERBALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI – PERUGIA VERBALE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI – PERUGIA

VERBALE N. 3 DELLA RIUNIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE COMUNITARIE

27/04/2017

Oggi, 27 Aprile 2017, alle ore 14.30, in un'aula del Liceo Scientifico G. Galilei, si sono riuniti i docenti di Lingua Inglese e di Lingua Francese per la verifica intermedia della programmazione annuale del Dipartimento e per individuare i testi da adottare nell'a.s. 2017-2018.

Sono presenti alla riunione i proff.: Caporali Carla per Francese, Bartocci Paola, Fermani Tiziana, Narciso Stefania, Martellotti Carla, Cordidonne Luigi, D'Avino Anna Maria per Inglese.

Risultano assenti per Inglese: prof.ssa Falcinelli Lorena (impegnata in corso di formazione), prof.

Tiritiello Domenico (assente per improvvisi problemi familiari), prof.ssa Bernardini M. Margherita (assente per permesso familiare), Maddio Maria Rita (part-time), prof.ssa Biagini Anna Maria (impegnata in altra scuola), prof.ssa Venanzi Beatrice (assente per motivi familiari). Per Francese risulta assente la prof.ssa Ciliani Myriam, sostituta del prof. Blasilli Alberto (assente per L. 104), perché impegnata nell'assistenza al laboratorio teatrale in francese.

Presiede e verbalizza la riunione la prof.ssa Martellotti, coordinatrice del Dipartimento. Seguendo le linee programmatiche indicate nei verbali n.1 e n.2 delle riunioni del mese di settembre 2016, si riferisce in merito all'andamento attuale delle attività previste:

I. Per quanto riguarda il laboratorio linguistico, la prof.ssa D'Avino riferisce che, non essendo stato effettuato alcun lavoro di modifica e di manutenzione, il laboratorio lavora molto al disotto delle sue potenzialità e perciò viene usato molto limitatamente.

II. Per quanto riguarda il problema dell'opportunità di inserire una griglia per DSA nel documento programmatico dipartimentale, la prof.ssa Martellotti riferisce di averla inserita, previo consenso della DS, ma informa che, nel caso di una sua allieva DSA in quinta classe, il Consiglio di Classe si è detto favorevole ad una riduzione dei quesiti di terza prova da tre a due; per questa ragione, la docente di Matematica della classe ha riadattato la griglia in uso al caso della ragazza DSA e tale strumento di valutazione sarà prezioso per eventuali casi futuri.

III. Per quanto riguarda il concorso europeo TRANSLATORES, la prof.ssa Fermani riferisce che la partecipazione non è stata possibile in quanto il Liceo G. Galilei non è stato tra quelli sorteggiati.

IV. Per quanto riguarda l'iniziativa Riflessidiversi 2016, tutti i docenti sono concordi nel ravvisare nella bellissima edizione 2016 un maggiore coinvolgimento degli alunni.

V. Per quanto riguarda il progetto Read On, la referente prof.ssa Bernardini, oggi assente, riferirà in merito in futuro.

VI. Per quanto riguarda il capitolo delle certificazioni linguistiche, sono stati attivati due corsi preparatori al PET, tenuti dai proff. Martellotti e Tiritiello, ed un corso FCE, tenuto dalla prof.ssa Narciso; per gli esiti finali complessivi dei partecipanti, la prof.ssa Falcinelli, referente del progetto certificazioni ed oggi assente, riferirà in futuro appena in possesso dei dati, ma si è notato un calo nel numero degli iscritti agli esami di certificazioni linguistiche rispetto agli altri anni; per il Francese, la prof.ssa Caporali informa che le classi ESABAC non sostengono esami per le certificazioni, ma riferisce di due ragazze che, privatamente, hanno sostenuto esame di certificazione raggiungendo il livello C2.

VII. Per quanto riguarda i laboratori teatrali, tutti si stanno svolgendo soddisfacentemente, ma si sono registrate meno presenze a causa del ritardo nella pubblicazione dei bandi e di conseguenza nell'attivazione dei laboratori; infatti, alle docenti Martellotti e Caporali risulta che molti alunni, che sarebbero stati interessati, hanno dovuto rinunciarvi in quanto al mese di gennaio avevano già preso impegni extracurricolari differenti; la prof.ssa Narciso, inoltre, auspica che, dal prossimo anno, i laboratori teatrali in

(2)

lingua straniera siano seguiti da docenti di lingua i quali possono dare un contributo di maggior spessore linguistico ad ogni comunicazione che avviene in quelle ore di attività teatrale; il prof. Cordidonne ricorda di aver dato volentieri la sua disponibilità come referente ma di essere stato inaspettatamente sostituito dalla DS, per motivi di risparmio finanziario, con una docente del potenziamento. Lo spettacolo finale del laboratorio in lingua inglese sarà il 24 Maggio 2017 all'Oasi di S. Antonio alle ore 20.30, mentre la data dello spettacolo finale in Francese non è ancora stata fissata.

VIII. Per quanto riguarda il progetto ERASMUS PLUS, la prof.ssa Narciso riferisce che al relativo convegno del mese di Settembre sono state affrontate molte questioni interessanti, ma al liceo Galilei non è partita nessuna iniziativa; si auspica che, per il prossimo anno scolastico, il liceo si attivi per non perdere un'occasione di scambio internazionale veramente importante per tutte le scuole.

IX. Per quanto riguarda gli stage linguistici, nel mese di Maggio partiranno le classi 3N e 3B per la Francia, mentre le classi 2N, 2B (30/04/2017- 7/05/2017) e le classi prime Cambridge (2/05/2017 – 8/05/2017) andranno in Kent, Gran Bretagna.

X. Per quanto riguarda il progetto “Seattle”, la prof.ssa Falcinelli, oggi assente, fa sapere che questo si sta realizzando a partire dai prossimi giorni di Maggio e che riferirà in merito in Collegio Docenti.

XI. Per quanto riguarda le prove trasversali, la prof.ssa Martellotti propone e distribuisce un test per le classi seconde di tipologia PET (Reading PARTS 1-2-5 – Writing PARTS 1 + 3); la data non sarà comune a tutte le classi per non disturbare i colleghi di tutte le altre discipline impegnati nell'espletamento delle attività didattiche di fine anno scolastico.

La discussione procede con l'intervento della prof.ssa Caporali che anticipa alcune questioni importantissime che saranno discusse al prossimo Collegio dei Docenti del 3 Maggio 2017, dove si parlerà del corso Cambridge, della riorganizzazione del corso bilingue e dell'attivazione di alcuni PON. L'attenzione della docente di francese è sul secondo punto e viene specificato che:

• al biennio, la distribuzione oraria rimane invariata;

• per il triennio, al CD si dovrà deliberare su 1 ora di CLIL (quest'anno attivata solo in via sperimentale per Fisica in terza classe), con la compresenza del docente della materia e dell'esperto madrelingua, da istituire in modo ufficiale:

3° anno: Fisica - proff. Mirri e Cascia

4° anno: Scienze (Chimica) – prof.sse Mastropieri e Gubbiotti 5° anno: disciplina e docenti da individuare;

• per il futuro 5^B del 2017-2018 si dovrà trovare una formula analoga

La prof.ssa Caporali ricorda al dipartimento che la famosa terza ora d'inglese a carico delle famiglie si concretizza nella proposta di SOFT CLIL, cioè delle 30 ore che gli insegnanti delle varie discipline concedono a favore di moduli in lingua inglese (in compresenza docente della materia ed esperto madrelingua) su argomenti attinenti le discipline messe a disposizione. Certamente tale proposta non può prescindere da un aumento del contributo delle famiglie degli alunni dei corsi bilingue.

La prof.ssa Narciso, referente del progetto Cambridge, infatti, tiene a precisare che i docenti curricolari non dovrebbero essere pagati con i contributi dei genitori, ma con il FIS, perciò questo problema va discusso e risolto al CD.

La prof.ssa Caporali informa dell'iniziativa PON denominata “Cittadinanza Europea” a cui il liceo Galilei intende partecipare per trovare soluzione alle molteplici problematiche affrontate nella presente riunione di dipartimento. Per ottenere i fondi della Comunità Europea, si è pensato di attivare un PON articolato su 3 moduli:

1. 10 spettacoli in lingua straniera al Cinema Modernissimo di cui 7 in inglese e 3 in francese, con partecipazione libera e gratuita il sabato mattina;

2. 2 Laboratori Teatrali, uno in lingua inglese ed uno in lingua francese: gli esperti ed i docenti

(3)

assistenti di lingua straniera sarebbero finalmente pagati con fondi europei e forse anche gli spettacoli finali potrebbero realizzarsi senza far pagare il biglietto al pubblico, soldi attualmente destinati al teatro ospitante;

3. Stage all'estero (a Malta o in Irlanda) per 15 alunni eccellenti di classe quarta che siano in possesso di certificazione B1 e che non abbiano possibilità di fare una tale esperienza altrimenti; a giugno 2018 questi alunni sarebbero uditori in classi di scuole normali del paese estero in cui si recano.

La seduta si conclude alle 16.30 con l'identificazione dei criteri di adozione dei libri di testo per l'anno 2017-2018, mentre l'individuazione dei testi singoli sarà effettata il giorno seguente, 28 Aprile 2018.

I criteri di base sono i seguenti. I testi scelti devono:

• contenere materiali di lettura e di approfondimento il più possibile attuali e motivanti;

• essere ricchi dal punto di vista lessicale;

• contenere attività significative dal punto di vista comunicativo.

COORDINATRICE E VERBALIZZANTE Prof.ssa Carla Martellotti

Riferimenti

Documenti correlati

LINGUA STRANIERA (INGLESE) - ATTIVITA' PER LA VERIFICA DELLE COMPETENZE.. I° ESEMPIO DI

devant l'objet même ; rien n'embellit plus cet objet aux yeux du possesseur; on ne se figure point ce qu'on voit ; l'imagination ne pare plus rien de ce qu'on possède,

Elle veut... travailler pour une autre banque.. conduire une moto. Bien sûr, elle nous parle... son fiancé chaque jour et elle espère... se marier bientôt !.. ….../15 5)

In the UK conserves made from citrus fruit like orange and lemon are called marmalade;!. conserves made from all other fruits are

Il Dipartimento decide, dopo aver esaminato il nuovo testo, Performer B1 (seconda Edizione di Performer First Tutor), di adottarlo nelle classi terze ordinamentali.. La terza

Sono presenti alla riunione i proff.: per Francese, Caporali Carla e Blasilli Alberto; per Inglese, Fermani Tiziana, Narciso Stefania, Martellotti Carla, D'Avino Anna, Fagiani Alessia

Rispettando tutte le varie posizioni o decisioni contrarie dei docenti del dipartimento (prof. Tiritiello) e non solo, la prof.ssa Narciso è convinta che la

La prof.ssa Maddio riferisce che molte prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) ed istituzioni di alta formazione