• Non ci sono risultati.

Prova scritta l’esame del corso di Analisi dati per scienze biologiche (tutte le edizioni!) 8-Sett.2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Prova scritta l’esame del corso di Analisi dati per scienze biologiche (tutte le edizioni!) 8-Sett.2016"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Prova scritta l’esame del corso di Analisi dati per scienze biologiche (tutte le edizioni!)

8-Sett.2016

Utilizzare un singolo file (word, open-office) per scrivere una breve relazione che riassuma i risultati ottenuti. Indicare nel file Nome, Cognome, numero di matricola, se con voto o idoneità

Utilizzare un foglio elettronico (o script Gnuplot) per risolvere gli esercizi usando più fogli di un singolo file piuttosto che files diversi.

Salvare il fogli elettronici, gli eventuali script gnuplot, e il file Word in una cartella nominata con il solo cognome dello studente. Comprimere la cartella e inviarla all'indirizzo:

CI.biologia@gmail.com

Non sarà considerato in alcun modo eventuale materiale inviato dopo la scadenza della prova.

Nota I: Chiunque risultasse insufficiente o non idoneo può comunque sostenere la prova orale.

Nota II: La data per la discussione dei compiti, la verbalizzazione o per sostenere l'orale sarà comunicata via mail e non sarà prima lunedì 12 Settembre.

1: I dati nella tabella (Tabella.doc) riportano il numero di casi di patologia X in una specia di canidi in funzione dell’età e del trattamento vaccinale utilizzato (o non usato)

a. graficare gli istogrammi delle due distribuzioni di frequenze relative.

b. Riportare istogramma di frequenze relative per i soggetti non trattati indicando le barre di errore.

c. Calcolare e riportare in una tabella l’età media cui si presenta la patologia, la deviazione standard e l’incertezza sulla media.

d. Usare un test del χ2 per stabilire se la distribuzione dei non trattati si discosta sensibilmente da quella degli esemplari che hanno subito il trattamento C.

2. Al microscopio si osserva una goccia di soluzione in cui sono disperse 105 particelle di polimero per litro. Nell’immagine si contanto 37 particelle di polimero e 23 batteri.

a. Quale è il volume osservato e quale è l’incertezza?

b. Quale è la concentrazione di batteri e quale è l’incertezza?

3. Da test in laboratorio un farmaco A è efficace nell 70% dei casi. Un medico, testando il farmaco A su 20 pazienti un’efficacia di appena il 50%.

a. Con quale livello di confidenza si può dire che il farmaco è meno efficace dei quanto suggerito dai testi di laboratorio?

b. Quale è la probabilità di osservare un dato peggiore se fosse vero il dato fornito dal laboratorio?

c. Ritieni che l’efficacia reale del farmaco sia inferiore al 60%. Su quanti pazienti effettuaresti il test se volessi dimostrare questo effetto con una confidenza migliore del 95%?

4. La probabilità di osservare la caratteristica A in una specie di piante è 0.2. In un esperimento si scelgono a caso 4 gruppi di 5 individui.

a. Quale è la probabilità di osservare almeno 3 individui con la caratteristica A in ogni gruppo?

b. Quale è la probabilità di osservare 4 individui con la caratteristica A in almeno un gruppo?

5. Un test di screening ha una sensibilità del 90% e una specificità del 93%.

a. Descrivi le caratteristiche del test in una tabella

b. Se il test è stato caratterizzato su un campione di 40 individui sani e 65 individui malati, quali sono le incertezze su sensibilità e specificità?

c. Se si effettua un test di screening su 90 individui e si trovano 16 soggetti positivi, quale è l’incidenza della patologia (P(M))

Riferimenti

Documenti correlati

c) Facoltativo: la minima velocità che occorre impartire alla carica q , affinchè sfugga definitivamente da Q. a) si disegni il ciclo nel diagramma (p,V) e si calcoli il

2mgsen60° e la forza di attrito F a =  2mg cos 60° , entrambe parallele al piano inclinato e opposte allo spostamento.. Tali forze sono dirette come le congiungenti AP e BP..

a) Determinare modulo direzione e verso del campo elettrico nelle regioni interne ed esterne alle lamine e la forza esercitata su una carica puntiforme positiva q = 10 -8 C, posta

Una pallina di massa trascurabile e carica positiva q = +1 nC è mantenuta in equilibrio tra i due piani mediante un filo isolante di lunghezza L = 10 cm, vincolato al

Il corpo m e la molla sono posti su un piano orizzontale liscio, come mostrato in figura. Dopo essere rilasciato completamente dalla molla, il corpo possiede una velocità

b) supponendo ora il tratto d scabro e con coefficiente di attrito dinamico µ d , determinare µ d tale per cui la velocità alla fine del tratto piano d sia la metà di

a) la velocità della sferetta quando ripasserà per il punto A, dopo essere stata lasciata libera di muoversi. Si precisi se la quantità di calore è assorbita o ceduta. b) Si calcoli

Dopo l'urto i due corpi proseguono il loro moto lungo una guida verticale perfettamente liscia e semi-circolare, di raggio R = 1 m, come mostrato in figura.. la velocità dei