• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3: Gli aspetti etici dei sistemi cyber-fisici

4. Alcuni esempi di impatti dei CPS

L'Unione Europea ha svolto un'attività di scansione (Technical Horizon Scanning of CPS) degli effetti che i CPS potranno avere su sette ambiti specifici, classificando questi impatti in altrettante categorie. Di seguito viene riportata l'analisi di alcuni di questi ambiti di utilizzo dei CPS: la cura delle persone disabili e degli anziani, la manifattura e la sicurezza delle persone. Essa ci permetterà di avere un quadro più chiaro di quali potrebbero essere i risvolti a breve e lungo termine dell'impiego di questi strumenti.

Lo schema di riferimento impiegato dalla commissione considera sette diverse tipologie di impatti e viene definito STEEPED, acronimo di: social, technological, economic, environmental, political,

ethical e demographic. I risvolti positivi e negativi dei tre casi considerati vengono analizzati in tutte

le varie tipologie e riportati in schemi riassuntivi che mostrano gli effetti sia nel breve sia nel lungo periodo.

121

CPS usati per l'assistenza ai disabili e agli anziani:

3.1 Effetti dei CPS nell’assistenza dei disabili e degli anziani

Tipologia

Social

Maggiore concentrazione dei medici sugli aspetti preventivi; i trattamenti sono lasciati alle macchine

Technological  Dispositivi più autonomi e capaci di decidere come agire da

soli;

 Crescita nella richiesta di CPS per la cura della persona a causa della popolazione anziana

Economic  Lavori di alto livello;

 Ripresa del settore delle costruzioni (smart homes);  Crescita economica

Environmental  Crescente richiesta di energia e di materiali rari e preziosi Political  Problemi di responsabilità legale dovuti all'autonomia dei

robot

Ethical  Violazione della privacy a causa della raccolta dei dati;

 Cambiamento delle relazioni tra paziente e assistente;  Rischio di dipendenza dal robot

Demographic  Entro il 2050 aumento della popolazione oltre gli 85 anni;

 Sbilanciamento verso la popolazione più anziana

Fonte: Report Europeo, Mady Delvaux- 2017-

www.europarl.europa.eu

I progressi nel campo dei robot per la cura delle persone hanno permesso migliori condizioni di vita per i disabili e i malati in termini d’indipendenza e di più lunghe aspettative di vita. La raccolta dei dati da parte dei robot assicura un miglioramento nei trattamenti adottati dai medici e, soprattutto, lasciando ai robot questi compiti, i medici potranno dedicarsi totalmente alla prevenzione. Il miglioramento delle condizioni di vita aumenta l'aspettativa e quindi si prevede un incremento della popolazione anziana, con risvolti sociali ed economici piuttosto gravi. Da un punto di vista etico si dovrà porre l'attenzione sulla tutela della privacy dei dati e sulla responsabilità dei robot qualora si verifichino incidenti a causa della crescente autonomia che stanno conquistando.

122

CPS nella manifattura

3.2 Effetti dei CPS nella manifattura

Tipologia

Social  Individualizzazione della società moderna attraverso la partecipazione del consumatore nella progettazione e realizzazione del prodotto;

 Percorsi di carriera più flessibili

Technological  Dispositivi in grado di velocizzare la produzione e di renderla

migliore;

 Maggiore autonomia delle macchine in ambito manuale e cognitivo

Economic  Perdita di posti di lavoro;

 Aumento di lavori di alto livello;

 Valore aggiunto potenziale di 1,25 miliardi entro il 2050;

 Nuovi business model basati sul network: ogni impresa è specializzata nella propria core competence;

 Dati come asset competitivo

Environmental  Aumento del consumo di energia;

 Riutilizzo delle risorse grazie alla manifattura additiva e alla customisation

Political  Problemi di responsabilità legale dovuti all'autonomia dei robot Ethical  Sicurezza dei prodotti e del lavoratore;

 Proprietà dei dati con consumatore designer;

 Rischio di progettazione di prodotti pericolosi e dannosi da parte dei consumatori;

 Violazione privacy

Demographic  Popolazione impegnata in minori attività fisiche, quindi più sana;

 Aumento dell'aspettativa di vita;

 Aumento della produttività in età avanzata

Fonte: Report Europeo, Mady Delvaux- 2017-

www.europarl.europa.eu

I CPS nel settore manifatturiero stanno contribuendo a creare le smart factory in cui il modo di produrre ha subito un radicale cambiamento attraverso il coinvolgimento del consumatore nel processo e nella personalizzazione del prodotto. Anche il lavoro nella nuova fabbrica sta cambiando e si sta trasformando in un co-working tra il lavoratore e la macchina che permette un miglioramento della produzione nella sua qualità e nella sostenibilità. I sistemi, tuttavia, portano con sé anche forti preoccupazioni in merito alla privacy delle informazioni e alla determinazione della proprietà delle idee dei consumatori e soprattutto, in ambito lavorativo, la paura per la perdita di lavoro e i rischi fisici derivanti dal contatto costante con i robot.

123

CPS per la sicurezza

3.3 Effetti dei CPS nella sicurezza

Tipologia

Social  Maggiori rischi per la vita della persona

Technological  Dispositivi più sofisticati e dotati di software in grado di ridurre il

rischio di violazione dei dati raccolti

Economic  Perdita di posti di lavoro

Environmental  Migliore uso dell'energia in certi sistemi

Political  Uso fraudolento per forzare degli standard ambientali;

 Utilizzo dei dati per altri scopi non legali;  Cyber-attacchi

Ethical  Violazione della privacy a causa dei dati;

 Controllo costante della persona;

 Uso non etico dei dati (droni) e impiego per scopi di guerra

Demographic  CPS in grado di monitorare i confini per evitare l'entrata d’immigrati

illegali;

 Impatto demografico per ridotta presenza d’immigrati

Fonte: Report Europeo, Mady Delvaux- 2017-

www.europarl.europa.eu

I sistemi robotici e i CPS stanno contribuendo a rendere il mondo e la vita delle persone più sicuri poiché le innovazioni più recenti permettono di controllare la presenza di malviventi nelle case, di limitare i cyber-attacchi che giungono dalla rete e di prevedere potenziali danni alla persona derivanti dalle macchine. Tuttavia il loro impiego per finalità di sicurezza spesso si rivela avere degli effetti contrari poiché, per garantire una tutela alla persona, le macchine devono monitorare e raccogliere costantemente dati e questo effetto riapre la questione che è già stata affrontata precedentemente in merito alla privacy e all'uso improprio dei dati.

Gli esempi riportati negli schemi permettono di prevedere quali potrebbero essere gli effetti

principali di una diffusione sempre più ampia dei dispositivi intelligenti nelle vite umane e permettono di capire che il loro impatto non sarà limitato, ma anzi, coinvolgerà a catena tanti aspetti, da quelli sociali a quelli economici e ambientali. L'analisi, inoltre, rende chiara la necessità di approcciare a questo tema in modo critico non solo da parte dei legislatori e politici ma anche da parte delle persone comuni che, essendo coinvolte direttamente nelle relazioni con i robot, devono essere informate e prendere coscienza di ciò che potrebbe accadere nel futuro.

124

5. Conclusioni

La decisione di inserire all'interno di questa tesi anche un capitolo sul tema dell'impatto etico dei nuovi dispositivi tecnologici è stata spinta dalla volontà di mostrare anche la possibile altra faccia della medaglia. E' innegabile che l'Industry 4.0 e la diffusione di robot e di tutte le macchine dotate di Intelligenza Artificiale stiano avendo e avranno un ruolo di prim'ordine nella crescita e nello sviluppo sia economico sia sociale del mondo. Tuttavia, la stimolo che la rivoluzione ha dato al cambiamento sta portando con sé anche dei risvolti non molto rosei che fanno riflettere sul reale vantaggio che la tecnologia può dare e su come questo possa effettivamente essere superiore ai problemi che possono derivare da questa.

Le implicazioni etiche che l'Unione Europea ha portato all'attenzione degli Stati hanno evidenziato le forti mancanze legislative nazionali ed europee sulla materia: è importante che da qui derivi una spinta verso l'azione per una sistemazione della struttura normativa e per colmare quei gap in materia di sicurezza, privacy e lavoro che sono attualmente ancora presenti.

Questo ci fa capire che l'innovazione non avviene solamente nei processi produttivi, in quelli organizzativi o nel modo di vivere delle persone, ma è necessaria anche nella legge e nelle relazioni tra mondo scientifico ed etico.

125