• Non ci sono risultati.

ASTROLOGIA E OMEOPATIA

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 166-173)

Questo duplice approccio alla diagnostica “Astro-Omeopatica” si avvale del-l’uso di una Macchina Elettronica che impiega una differenza di potenziale di pochissimi Millivolts, in grado di essere tollerata da tutti i pazienti , anche quelli con patologie molto gravi come i soggetti operati di Pace-Maker o al cuore stesso. Si usa un elettrodo in rame da impugnare con una mano, mentre l’altra viene usata per testare i Meridiani di Agopuntura, alcuni classici, altri trovati dal Dottor Voll studioso di Elettronica e inventore della macchina, con un puntale in rame che il paziente impugna.

I meridiani sono “percorsi energetici” lungo i quali scorre energia vitale misurabile.

Nello stato fisiologico l’Indice sale a circa 70 o 80 millivolts senza avere Caduta, ma si può anche avere un Indice elevato, 90 o 100 mV o un Indice deficitario 30 o 40 mV, a seconda del tipo di patologia che si è instaurata.

Se abbiamo anche la Caduta d’Indice(o abbassamento dei Millivolts), cioè se da 80 l’ago arriva a 60, si può avere uno stato infiammatorio, mentre se il valore è basso e si ha Caduta d’Indice è probabile che ci sia una degenerazio-ne del Meridiano; in questi due casi i valori rifletteranno un’evidente patologia, più o meno pregressa, dell’organo corrispondente al meridiano valutato

Caso in esame: “Dermatite atopica”

Paziente di sesso maschile nato il 26/8/1988 alle ore 5.25 A.M. Long. 13E25 Lat. 42N2 Italia.

Visitato il 20-maggio-2004 ore 21.20.

Il ragazzo è venuto da noi accompagnato dalla madre, che ci ha ricostrui-to i quattro lunghi anni in cui lei e suo figlio sono stati costretti a girare per cercare di definire una patologia diagnosticatagli come Dermatite Atopica,

Antonio Masella

che aveva ormai completamente fiaccato le forze fisiche e psichiche del sog-getto nonché quelle di lei stessa.

Questa patologia si manifesta con chiazze molto pruriginose, con localiz-zazione specifica a livello delle pieghe flessorie dei gomiti e dei cavi poplitei, che si desquamano continuamente aprendo spesso piccole lesioni da gratta-mento. Sono molto fastidiose, per esempio la notte e, soprattutto, quando en-trano a contatto con elementi che il paziente tollera poco, come saponi molto forti o indumenti di tessuto poco raffinato.

Altra caratteristica che rendeva il ragazzo sofferente era il fatto che il suo viso manifestava una elevata ritenzione idrica, con gli occhi completamente chiusi dal gonfiore delle palpebre, tanto che era costretto a portare occhiali scuri per quel suo aspetto certamente non confacente ad un ragazzo di sedici anni.

Questo stato di continua tensione non permetteva al ragazzo un ottimale rendimento nello studio nonostante si applicasse quotidianamente, con riper-cussioni anche nei rapporti sociali extrafamiliari, poiché le stesse attività ludi-che erano ben presto soppiantate dall’instaurarsi di astenia totale.

In questi casi si usa spesso attribuire le cause a dinamiche conflittuali di natura psichica e scaricare le colpe di tali patologie sulla psiche.

Nel caso specifico il nostro paziente, al termine di ogni ciclo di terapia prescrittagli non era mai migliorato, anzi il suo stato fisico dopo l’assunzione spesso peggiorava.

Interessante il primo giorno di colloquio con la madre del paziente che ri-ferì: “Sono ormai più di quattro anni che mio figlio ha questi problemi, abbia-mo girato abbia-molti specialisti e tutte le volte che andavaabbia-mo gli prescrivevano far-maci che spesso lenivano solo momentaneamente i dolori e i bruciori delle piaghe, mentre altre peggioravano tale situazione immediatamente dopo la somministrazione. L’ultima visita che abbiamo fatto ci è stato risposto, proprio in sua presenza e in modo poco deontologico e professionale che avrebbe do-vuto convivere con questa “Malattia” e che forse era diventato ormai più un problema psicologico che altro. Infatti visto che in quattro anni non era stata definita, la suddetta ci lasciava pensare che avrebbe potuto essere solo di ori-gine psicosomatica. Quel giorno uscimmo dallo studio con le lacrime agli oc-chi, disperando che non ne saremmo mai venuti a capo. Io stessa forzai la mano nei confronti dio mio figlio cercando di convincerlo che probabilmente ormai era diventato un problema psicologico, ma. lo vedevo sempre più soffe-rente soprattutto in questo ultimo anno”.

Costituzione: soggetto maschile di 15 anni, carnagione mora, capelli neri, occhi neri. Volto dilatato, poco tonico per la sua età, altezza 1.65.

Esame astrologico

Sole e prima casa in Vergine quadrati a Giove in Decima (intossicazioni, di-sturbi circolatori con Giove nella casa di Saturno che tende a cristallizzare e cronicizzare queste patologie).

Mercurio in Vergine, quadrato alla congiunzione Saturno-Urano (Saturno governa la pelle da un punto di vista organico), contribuiscono a rafforzare le problematiche legate al meridiano dell’Intestino Crasso. La presenza della Lu-na in sesta quadrata a Plutone signore della quarta, conferma la possibilità di una debolezza di fondo legata all’Intestino (sesta casa).

La quarta casa governa lo stomaco, che è in collegamento diretto con l’intestino, nel senso che molte patologie intestinali derivano dallo stomaco e viceversa; se non che da un anno a questa parte la patologia dell’apparato di-gerente si è accentuata con il transito di Giove in Vergine e per l’opposizione di Urano in Pesci. (Nutro la speranza che la presenza di Urano in pesci nei pros-simi anni porti innovazione tecnologiche riguardanti la microchirurgia delle patologie addominali in genere e intestinali in modo più specifico). Altra carat-teristica è che in questo tema la Luna governa l’undicesima casa che è la casa governata dal segno che ospita la Luna stessa, e qui troviamo anche Venere anch’essa governante la Decima (Saturno-pelle) che è in aspetto di quinconce con la Luna.

Il transito di Plutone in quarta (stomaco) e quello di Nettuno in Sesta (in-testino)confermano l’accentuarsi di questa patologia; in più Nettuno di transito in sesta evidenzia la difficoltà a diagnosticare qualsiasi patologia che spesso, per tutta la durata del transito, rimane irrisolta. Mi è capitato sovente di trovare pazienti in cui il Nettuno di transito in sesta mascherava completamente la

pa-tologia reale del soggetto. In realtà questo ragazzo è l’ennesima prova di ciò, in quanto da quattro anni non riesce a venire a capo di questa Dermatite Ato-pica.

Tra l’altro credo che la difficoltà di diagnosi, con il transito di Nettuno in Sesta, sia dovuta a processi Karmici innescati in precedenza e ritrovati in que-sta vita, legati anche a comportamenti antievolutivi del soggetto, che creano o hanno creato presupposti e condizioni tendenti a sviluppare malattie specifi-che legate all’insieme del tema.

L’esame del paziente inizia proprio con la lettura della mappa astrale; si pone l’attenzione sulle possibili disfunzioni organiche che appaiono dalla con-sulta del grafico. Tale lettura ci permetteva una previsione di massima e, in se-guito attraverso il Test bioelettronico, si confermano le eventuali problemati-che ipotizzate in precedenza.

L’approccio è davvero affascinante, poiché oltre ad avere l’opportunità di verificare la presenza di patologie manifeste, si può parlare con il paziente a 360 gradi, riscontrando anche eventuali problematiche psicologiche che po-trebbero aver portato a sviluppare una malattia organica. La verifica del no-stro caso legata al problema dell’Intestino Crasso mi ha permesso di conside-rare immediatamente altri fattori che hanno poi portato a capire perché esso era in disfunzione e presentava una caduta d’Indice.

Il problema più evidente è legato all’Intestino Crasso, ma anche altri meri-diani importanti avevano Caduta d’Indice: quello del Vaso Allergia, quello del Polmone, Circolazione, Degenerazione Organica e Cuore definivano il quadro dei meridiani delle mani. Sui piedi invece Vescicola Biliare, Connettivo, Vesci-ca e altri.

Eventuali “sofferenze” o patologie di altri organi sono riscontrabili astro-logicamente, ma è chiaro che non potrei descriverli tutti per motivi di spazio e di tempo. Ne cito altri con le relative corrispondenze: il Meridiano della Cute (pelle-Saturno) è quello più evidente per la sofferenza che ha portato il pa-ziente da noi; poi c’è quello dello Stomaco( Luna in sesta quadrata a Plutone Radix, signore della Quarta e transitata in Congiunzione da Nettuno); quello dei Reni ( Sole opposto alla Settima quadrato a Giove suo governatore) e di-versi altri.

Ma veniamo alla risoluzione di questa prima visita.

Valutazione omeopatica

Avendo esposto per sommi capi le tematiche patologiche del soggetto, la cosa più difficoltosa è trovare i farmaci omeopatici adatti a “bloccare” la Caduta d’Indice dei meridiani, riportando il normale flusso energetico che rappresenti la fisiologia e la guarigione del meridiano e dell’organo a lui corrispondente.

Che vuol dire: quando si hanno varie Cadute d’ Indice bisognerà poi tro-vare i farmaci Omeopatici che blocchino queste cadute.

Questo non è assolutamente semplice, poiché spesso un farmaco che blocca un meridiano, non è in grado di bloccarne altri. E, ancora più spesso,

pur esistendo farmaci idonei a “bloccare” un meridiano spesso questo non ac-cade, perché il problema è di altra natura e magari non proprio legato all’orga-no in questione, ma a qualcosa che abbia condizionato la fisiologia dell’orgaall’orga-no stesso.

In questo caso c’erano molti Meridiani in caduta e, quindi molti organi bersagliati dalla patologia, ma quale organo era quello che “innescava” la pa-tologia?

Era proprio la patologia dell’organo a condizionare la Dermatite o altro? Se un medico non esperto di astrologia avesse dovuto testare il paziente senza l’ausilio della stessa, sicuramente avrebbe trovato la causa, ma conside-rando che nella Macchina Bioelettronica attuale esistono circa 500.000 (cin-quecentomila) voci, quanto tempo avrebbe impiegato?

Tutto questo invece con l’Astrologia è stato fatto in pochissimi minuti. Dopo aver esaminato attentamente il grafico ho posto l’attenzione sulla configurazione secondo me più importante: il transito di Nettuno in sesta

ca-sa.

Questo transito, come noi sappiamo, spesso nasconde la patologia, che in questo caso invece è stata immediatamente scoperta.

La sesta casa si trova in Capricorno, Saturno, suo signore transitava il 20 Maggio 2004 a 10 gradi e 44’ del cancro, opposto a Nettuno Radix, ma aveva dato inizio alla patologia quattro anni prima, transitando all’inizio di Settembre 2000 congiunto a Giove e quadrato al sole e Ascendente radix. Sempre nel settembre 2000, Nettuno di transito era a 4 gradi dell’Acquario e stava entran-do in sesta. Questa patologia si era innescata in questo perioentran-do, ma aveva un’origine ancora più vecchia.

Da un esame più approfondito avevo visto che il pianeta che governava questo processo era Saturno ( signore della sesta e della quinta), e pensai di testare un elemento esistente in natura che il pianeta governa: il Piombo.

Tecnicamente si immergono in una soluzione del rimedio gli elettrodi col-legati al paziente e si osserva la eventuale variazione in positivo sul meridiano interessato.

Testammo il farmaco omeopatico Plumbum Metallicum Scalare Progres-sivo ( ossia varie assunzioni dello stesso rimedio a “diluizioni” (dinamizzazioni) crescenti e fu così che trovammo la causa che aveva innescato tutto il proces-so patologico scaturito in seguito con la manifestazione oggettiva classificata come Dermatite Atopica.

A quel punto con Plumbum Metallicum S.P. tutti i meridiani si stabilizzaro-no.

Il paziente aveva un’intossicazione da piombo che gli procurava tutti i problemi su descritti.

Egli era rimasto intossicato all’età di otto o nove anni, poiché abitava, co-me la madre ci ha raccontato, in una casa in cui le tubature dell’acqua erano vecchissime e fatte di piombo; probabilmente intorno a Giugno 1996(il pa-ziente aveva otto anni) con la quadratura di Plutone al Sole e Ascendente Ra-dix e con l’entrata di Urano in sesta casa e Saturno in ottava, governata da

Nettuno, che tra l’altro governa le tubature dell’acqua, la patologia si è inne-scata fino a divenire manifesta quattro anni dopo.

A questo punto al paziente è stata data la terapia: gocce di CO-2

Oticom-plex, della Ditta OTI, una miscela di rimedi omeopatici per il Colon, nosode

complesso per le infezioni batteriche e la disbiosi dell’intestino crasso; Nuspax Imo prodotto per le infiammazioni dei seni nasali e paranasali, e Plumbum Me-tallicum Oticomplex S.P. per disintossicare l’organismo, e favorire il drenaggio del metallo, come la legge del simile stabilisce.

Per quanto riguarda l’alimentazione, cosa che per noi è di primaria impor-tanza per aiutare l’organismo a riprendere la sua fisiologia ottimale, abbiamo testato gli alimenti non tollerati dal fisico del paziente e abbiamo riscontrato una forte intolleranza a: latte, latticini freschi, formaggi, fagioli, piselli, mela, pera e mandarini. Per due mesi quindi avrebbe dovuto evitare di mangiare questo tipo di prodotti per poi tornare a verificare gli stessi nella visita succes-siva.

In cinque o sei giorni i pruriti alle braccia e alle gambe erano spariti; in circa quindici giorni le piaghe non sanguinavano più. Nei pochissimi giorni di scuola rimasti il ragazzo aveva ripreso a studiare con costante applicazione e ci aveva detto che ora amava andare in giro con la bici senza timore di affati-carsi come gli accadeva in precedenza. In un mese le piaghe sono scomparse lasciando spazio a segni sulla pelle che si spera con il tempo vadano via com-pletamente. Gli occhiali da sole che impedivano al giovane di scoprire il suo viso hanno lasciato spazio allo sguardo genuino e adolescenziale dei sedici an-ni.

La terapia sarà somministrata per due mesi, attendendo il controllo suc-cessivo, di cui eventualmente si potrà parlare la prossima volta.

Note sul gruppo di lavoro dell’autore

Il nostro gruppo di lavoro è costituito dal sottoscritto laureato in Scienze Moto-rie e attualmente inscritto al corso di laurea in Osteopatia; dal Medico Odon-toiatra Dott. Blasetti Luciano; quest’ultimo ha frequentato un corso di Omeo-patia Classica istituito dall’ordine dei medici della Provincia dell’Aquila e di EAV (Elettroagopuntura secondo Voll) tecnica che, sfruttando i principi dell’A-gopuntura, permette di evidenziare patologie energetiche e fisiche.

Ci siamo inoltre avvalsi della collaborazione di un altro Dottore specializ-zato in Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura e Omotossicologia. Insieme si lavora con approccio Olistico su ogni paziente, considerandolo anche da un punto di vista astrologico.

INDICE

MERCURIO-3

nº 45 – 3º TRIMESTRE 04

Artículos: INVESTIGACIÖN:

LAS ELECCIONES Y SUS CLAVES por Jesús Navarro ... 8

ENSAYO:

SALVADOR DALÍ Y EL MITO DE GÉMINIS por Francesc Castellano ... 24

ASTROLOGÍA Y ECONOMÍA:

EL GRAN CRASH, 2011 por Inma Fernández y Santiago Niño Becerra ... 30

INVESTIGACIÖN:

LAS CARACTERÍSTICAS ASTRALES DEL INVESTIGADOR por Laura Poggiani ... 36

ENSAYO:

LA ESTRUCTURA ASTROLÓGICA DE “LA BIBLIOTECA DE BABEL” por David González ... 44

PSICOASTROLOGÍA:

LA TRANSFORMACIÓN NECESARIA: Una Astrología para la paz por José Ignacio Fernández .. 58

Secciones:

EDITORIAL ... 1 EFEMÉRIDES: 3er TRIMESTRE 2004 por Jaume Martín ... 4 LUNACIONES: 3er TRIMESTRE 2004 por Centre Urania ... 6 TRIBUNA ABIERTA: Registro Oficial de la Sociedad Española de Astrología (SEA) ... 68 TRIBUNA ABIERTA: Congreso de Astrología Barcelona 2005 ... 70 TRIBUNA ABIERTA: Respuestas al cuestionario: J.L. Pascual, Inma Fernández, Rosa Solé ... 71 ASTROCARTOGRAFÍA: Análisis de eventos (V): El desintegramiento del Columbia

por Vicente Gigli y Claudia E. Lamata ... 80

ASTROMETEOROLOGÍA: Pronósticos para 3er TRIMESTRE 2004 por José Luis Pascual ... 86 IN MEMORIAM: Carlos Gil, Blanca Negrillo, Lois M. Rodden, Zypporah Dobyns ... 90 OPINIÓN Y COMENTARIOS: El tránsito de Venus por delante del Sol ... 92 LIBROS RECIBIDOS ... 94 AGENDA ... 95

Per abbonarsi rivolgersi a: Mercurio-3

c/o Jaume Martin Apartado Correo, 4103

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 166-173)