• Non ci sono risultati.

L’OROSCOPO ASCENSIONALE

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 138-152)

zione degli astri, poiché considerano soltanto una parte degli elementi di un sistema di riferimento astronomico.

– Secondo grafico: è l’oroscopo ascensionale, dove le posizioni dei pianeti del tema natale sono quelle effettivamente osservate dal luogo di nascita nella loro ascensione verso lo zenit (ascensione obliqua) o nella loro di-scensione verso il nadir (didi-scensione obliqua).

L’Astrologia ha sempre considerato questi 4 sistemi di riferimento astro-nomici, altrimenti non ci sarebbe stata neanche la più remota possibilità di calcolare le Direzioni Primarie. Purtroppo, la maggior parte degli astrologi, identifica l’oroscopo soltanto con uno di questi quattro sistemi di riferimento astronomico, utilizzando quasi esclusivamente il sistema eclittico.

D’altra parte, c’era una difficoltà ben specifica: perché sforzarsi tanto a calcolare l’oroscopo completo, se non si sapeva come usare i risultati?

Quando si studia una lingua, inglese, francese, spagnolo, ecc., per fare un viaggio turistico, non occorre studiare tutta la grammatica. Mentre se si vuole diventare interprete o scrivere un libro è necessario comprendere appieno tut-te le regole grammaticali. Da questa semplice considerazione si deduce che sarebbe assurdo affermare che le lingue moderne sono solo quelle parlate dai turisti! Lo stesso vale per l’Astrologia.

Tutte le conoscenze ed il sapere generato dall’uomo si raggruppano, a se-conda dell’argomento trattato, in specializzazioni che costituiscono quelle che definiamo come scienze.

Ogni scienza, secondo la sua importanza nella storia o la sua potenza d’uso, ha vissuto varie fasi: preistorica, medievale, moderna e contempora-nea. E, come in ogni campo della vita umana, anche nel mondo del sapere si sono verificati aborti e falsi parti salutati come bambini sani (il caso del libro di René Descartes sui vortici planetari ne é sicuramente un desolante esempio per l’intelligenza umana).

Ugualmente nessuno si azzarda ad affermare che questa o quella scienza non si evolverà più o si trasformerà, ad eccezione dei “dogmatici”, che conti-nuano ad essere una specie particolare nella società.

D’altra parte, le scienze sono enunciati brevi e non occupano che una manciata di pagine. Tuttavia le loro applicazioni possono essere assai nume-rose in quanto usate dalle masse, come nel caso dei telefoni cellulari che in futuro saranno usati da centinaia di milioni di persone.

La caratteristica che da sempre rende affascinante l’essere umano é che ignora la sua mortalità e parla come se fosse immortale. “Felice si muove il pesce nello stagno / Ignora che mi basta allungare il braccio / per tirarlo fuo-ri!” (Hai Ku).

Il fatto che la Fisica abbia raggiunto una maturità straordinaria, non signi-fica automaticamente che il professore di fisica di un piccolo paese sottosvi-luppato, che lavora in un insignificante centro di studi, sia un genio della fisi-ca, un Albert Einstein.

Lo stesso succede con l’Astrologia; anche questa si é evoluta ed ha rag-giunto alti livelli di conoscenza, tuttavia, l’evoluzione dell’Astrologia non fa sì

che tutti i suoi praticanti acquisiscano immediatamente tutto il sapere raggiun-to da questa scienza.

Le posizioni dei pianeti del sistema solare, in un singolo tema natale, co-me abbiamo già esposto in precedenza, assumono svariati valori a seconda del sistema astronomico di riferimento scelto; sintetizzando quanto già esposto in precedenza, il sistema eclittico utilizza la longitudine e la latitudine del pia-neta e il sistema equatoriale impiega l’ascensione retta e la declinazione del pianeta, il sistema ascensionale invece si basa sulla differenza ascensionale nel suo polo e sull’ascensione o discensione obliqua.

La maniera per calcolare queste posizioni é esposta, in forma didattica, nel quinto libro de LOS SILLARES DE LA ASTROLOGIA (“Astrologia Raziona-le”) dell’astrologo e scrittore tedesco Adolf Weiss.

Un astrologo che non abbia conoscenze di geometria e trigonometria tro-verà incomprensibili queste 7 pagine di Weiss incentrate su numerose formule, numeri e simboli, in quanto trattano di un calcolo matematico sistematico complesso.

Invece, un astrologo che abbia conoscenze di geometria e trigonometria, resterà affascinato da queste sette pagine di Weiss ed é possibile che, con l’aiuto di un programmatore, vorrà creare un software per non dipendere da calcoli manuali, come é successo con Neil Michelsen, il divulgatore di effeme-ridi americano. Era ad un congresso di Astrologia quando si rese conto, con grande sorpresa, che gli astrologi calcolavano tutto a mano e quando chiese il perché, gli venne risposto che non conoscevano altro modo! Per questa ragio-ne ha fatto un eccellente affare con le effemeridi.

In ogni modo, quell’audace astrologo che volesse velocizzare i suoi calcoli dell’oroscopo ascensionale, é bene che sappia che i programmi esistono, mi-gliorando quelli già esistenti. Alcuni minuti di ricerca in Internet lo metteranno sulla strada giusta.

Quindi, la domanda non é: “Qual è la base scientifica dell’oroscopo ascensionale?” La domanda corretta é: “Perché gli astrologi non sentono l’esi-genza di usare i precisi calcoli dell’oroscopo ascensionale e restano soltanto con le posizioni eclittiche dell’oroscopo?”.

La risposta é semplice. Perché solo in pochi, nel sud e nord America e ancora meno in Europa conoscono le precise e rigorose basi trigonometriche e matematiche dell’Astrologia ascensionale!

Aggiungo un consiglio ancora più semplice: non occorre conoscerle, ma semplicemente utilizzare uno dei numerosi programmi di Astrologia ascensio-nale che il mercato offre!

Così come non si esige più che un contabile di un’azienda faccia i calcoli a mano, ma che utilizzi programmi di contabilità altamente specializzati, allo stesso modo gli astrologi possono utilizzare programmi di Astrologia coi cal-coli matematici completi.

Adolf Weiss scriveva, quando i personal computer non esistevano ancora “…é innegabile che questi benefici (poter predire avvenimenti mediante l’oro-scopo ascensionale) non si possono ottenere se non mediante un enorme

in-vestimento di tempo, per non parlare della preparazione e delle conoscenze matematiche necessarie per poter realizzare questi calcoli”.

Questo lo scriveva il nostro autore nel 1954! Se fosse possibile, come nel film di Mel Gibson, “La passione di Cristo”, risuscitare Adolf Weiss, come fosse un secondo Lazzaro, é probabile che ritorni a morire istantaneamente nell’ap-prendere che l’immenso tempo necessario per ottenere un oroscopo ascensio-nale attualmente non superi i trenta secondi d’orologio!!!

Qualunque ricercatore dispone di mezzo minuto per verificare un pro-gramma in Internet e, in un fine settimana, di controllarne le basi scientifiche.

Qual è la differenza di significato fra l’oroscopo eclittico e quello ascensionale?

Per comodità didattica e per ridurre lo spazio ne riassumerò i concetti: 1) L’uomo vive in media 70-100 anni sul suo pianeta terra, ed usa il suo

cor-po ed i suoi organi finché il cuore non cessa di battere.

2) In tutta la sua vita gli si presentano due tipi di avvenimenti assai diversi fra loro: alcuni sono solo costituiti dalla sua immaginazione, desideri, pro-getti, elucubrazioni, che non si concretizzano in avvenimenti reali, ma che occupano tempo-vita ed altri che sono fatti reali, come sposarsi, esercita-re una professione, acquistaesercita-re una casa, un’automobile, esercita-realizzaesercita-re un viaggio attorno al mondo, scrivere un libro.

3) Questi due tipi di avvenimenti non sono effettivamente dicotomizzati dallo psicologo, né dallo psichiatra. Attualmente il mondo delle scienze non di-spone di leggi che permettano di differenziarli.

4) L’Astrologia attuale può individuare facilmente e con chiarezza questi due tipi di avvenimenti. Infatti, mediante l’oroscopo eclittico, può studiare

quel-li che sono soltanto desideri e per mezzo dell’oroscopo ascensionale anaquel-liz- analiz-zare gli avvenimenti che sono realtà tangibili.

5) In realtà non ci sono due oroscopi, uno eclittico ed uno ascensionale. Esi-ste un solo oroscopo la cui struttura é costituita da posizioni solo eclitti-che o solo ascensionali. L’Astrologia é una scienza altamente differenziata che permette all’essere umano, che vive questi due tipi di avvenimenti, di riconoscerli e risparmiare in questo modo molto tempo-vita. Infatti, una volta che conosciamo quali sono quelli prettamente immaginari della no-stra vita possiamo non dedicare loro tempo e concentrarci piuttosto su quei fatti che possiamo realmente concretizzare. Una persona che tra-scorre molto tempo scrivendo un libro che non potrà essere realizzato, fa-rebbe meglio a dedicarsi a qualcosa che potrà realmente ottenere e por-tare a buon fine e che gli permetterà di vivere la felicità del fatto compiu-to.

6) I vettori (chiamati tradizionalmente aspetti) fra pianeti eclittici, configura-no il modo in cui una persona imposta avvenimenti solo immaginari. I vettori fra pianeti ascensionali indicano il modo in cui una persona impo-sta avvenimenti concretizzabili nella realtà.

Esempi

Si presenta per una consulenza astrologica un individuo nato il 6 maggio 1953 HMG 05h10m, Longitudine 03ºE13’, Latitudine 55ºN57’.

Nel suo oroscopo eclittico ha il Sole a 15º di Toro, Giove a 29º del Toro, Marte a 03º dei Gemelli, Mercurio a 26º dell’Ariete e Venere a 15º di Ariete.

La diagnosi é quindi quella di una persona pacifica, lenta, conservatrice, ecc… Questo é quanto dicono i libri di Astrologia.

Tuttavia, quando calcoliamo l’oroscopo ascensionale di questa persona (utilizzando solo 30 secondi di tempo al massimo), otteniamo questo sorpren-dente risultato:

Nac: Anthony Blair [May 06 1953, 05:10:00 GMT. Lon: 03”13’0.00” E, Lat: 55”57’0.00” N]

Sole a 21º dell’Ariete, Marte a 28º dell’Ariete, Giove a 28º dell’Ariete, Mercurio a 15º dell’Ariete e Venere a 5º sempre dell’Ariete.

Si tratta del Premier britannico Anthony Blair, da tutti conosciuto.

Analizziamo, poi, l’oroscopo di George Bush (6 luglio 1946, HMG 11h 26m, Longitudine 72ºW56’, Latitudine 41ºN18’) e vedremo nitidamente come si differenziano l’oroscopo eclittico e quello ascensionale. La sua casa 10^ é retta da Marte che si trova nella 2ª casa a 09º 19’ di Vergine. Quali vettori for-ma questo pianeta? Uno di 60º con la Ruota della Fortuna in 4ª casa a 10º dello Scorpione ed un vettore di 120º con la casa 6ª a 6º del Capricorno.

Nac: Anthony Blair [May 06 1953, 05:10:00 GMT. Lon: 03”13’0.00” E, Lat: 55”57’0.00” N]

Nac: Romano Prodi [Aug 09 1939, 16:15:00 GMT. Lon: 10”43’0.00” E, Lat: 44”36’0.00” N]

Rueda Natal Ecliptica

Come farebbe un astrologo a leggere che questo personaggio, a causa della sua immagine pubblica, o professione, si trova a capo di una “guerra mondiale”?

Però, nell’esaminare il suo oroscopo ascensionale, vediamo che Marte si trova a 07º 15’ della Vergine e forma un vettore di 90º con Urano a 07º 26’ in Gemelli e col Nodo Lunare a 07º 51º in Gemelli.

Nell’oroscopo eclittico Urano é a 19º 09’ dei Gemelli ed il Nodo Lunare a 19º 35’ dei Gemelli.

Passiamo ad un altro esempio.

É risaputo come Romano Prodi e Silvio Berlusconi siano antagonisti e si affrontino direttamente in politica.

Se cerchiamo il Sole e Mercurio del primo personaggio (09 agosto 1939, HMG 16 h 15m, Longitudine 10ºE43’, Latitudine 44ºN36’) li troviamo nel Leone a 16º e 17º rispettivamente. Vediamo poi che Giove di Berlusconi (na-to il 29 settembre 1936, HMG 05h20m, Longitudine 09E12, Latitudine 45N28) si trova a 18º del Sagittario.

Nac: Romano Prodi [Aug 09 1939, 16:15:00 GMT. Lon: 10”43’0.00” E, Lat: 44”36’0.00” N]

Nac: Silvio Berlusconi [Sep 29 1936, 05:20:00 GMT. Lon: 09”12’0.00” E, Lat: 45”28’0.00” N]

Rueda Natal Ecliptica

Se si chiedesse ad un astrologo di fare una lettura di questa bella relazio-ne armonica fra il Giove di uno ed il Sole e Mercurio dell’altro, si finirebbe col parlare di rapporti di amicizia e perfetta armonia fra i due, cosa non certa. E allora?

Allora, guardiamo cosa accade negli oroscopi ascensionali di questi due personaggi politici e vediamo che il Sole di Prodi passa a 29º del leone e Mer-curio a 26º dello stesso segno; mentre il Giove di Berlusconi si trova a 21º di Sagittario, senza alcun rapporto coi due pianeti di Prodi.

Se osserviamo ulteriormente gli oroscopi ascensionali di questi due politi-ci, troviamo che il Giove di Romano Prodi, che é a 07º dell’Ariete, forma un vettore di 180º col Sole di Silvio Berlusconi.

A volte, quando penso come attualmente si eserciti la professione dell’a-strologo a livello mondiale, immagino un dentista che operi nella bocca dei suoi clienti credendo che esistano i denti soltanto nella parte sinistra della mandibola superiore (oroscopo eclittico) e che non consideri minimamente tutti gli altri!

Nac: Silvio Berlusconi [Sep 29 1936, 05:20:00 GMT. Lon: 09”12’0.00” E, Lat: 45”28’0.00” N]

Leggiamo cosa dice Adolf Weiss in merito:

Nel suo voluminoso trattato di Astrologia cui abbiamo già fatto riferimen-to, ha scritto nel 1954:

“Quando, anni fa, studiavo il tema delle direzione primarie, rimproveravo aspramente chiunque pensasse che queste non fossero necessarie. Da allora sono trascorsi più di 25 anni, periodo sufficiente a realizzare estesi studi e con-fronti sull’argomento. L’esperienza mi obbliga a adottare oggi un giudizio assai più indulgente”.

“Né le direzioni secondarie, né le direzioni primarie sono infallibili”, conti-nua il nostro saggio scrittore, “aspetti che, secondo la loro natura ed intensità fanno prevedere avvenimenti segnati, possono restare senza alcun effetto...

Al contrario, si possono presentare avvenimenti importanti senza che sia possibile identificarli in alcun tipo di direzione”.

Mi scuso se faccio questa citazione che sembra piuttosto una critica ad un eminente scrittore di Astrologia, ma non lo é affatto. Semplicemente consi-dero che, se una personalità con l’intelligenza e la pratica prolungata come Adolf Weiss ribadisce questo concetto, cosa ci si può aspettare dalle migliaia di astrologi che non raggiungono l’evoluzione di questo notabile studioso? E dai clienti degli astrologi, che tipo di fiducia ci si può aspettare? E come si può obiettare ai nemici dell’Astrologia la loro idea della non validità scientifica del-l’Astrologia? Perché studiare tanti anni con tanta passione un sapere che i suoi migliori esponenti dicono non abbia alcuna certezza di precisione?

Con l’aggiunta di questa nuova prospettiva astrologica data dall’oroscopo ascensionale, l’alone di incertezza esistente, sembra svanire.

Dove sono indipendenti e dove sono uniti l’oroscopo eclittico e quello ascensionale?

Elementare caro Watson, elementare… direbbe un certo personaggio inglese senza smettere di aspirare la sua pipa.

I due oroscopi sono uniti da leggi e formano una sola unità, perché si rife-riscono alla nascita di una stessa persona.

Le leggi sono:

1) Se un vettore esiste sia nell’oroscopo eclittico (quello tradizionale), sia in quello ascensionale, quei particolari avvenimenti che detto vettore pro-mette, si realizzeranno durante la vita di questa persona. Se il vettore é negativo, la persona ne subirà effetti negativi; se il vettore é positivo, i fat-ti che accadranno saranno posifat-tivi.

2) Se il vettore esiste nell’eclittico, ma scompare nell’ascensionale, gli avve-nimenti promessi da questo vettore si realizzeranno come desideri nella mente della persona, ma non si concretizzeranno in fatti reali (è il caso del nostro ipotetico scrittore che desidera scrivere un libro e trascorre an-ni con quest’ambizione, ma questo libro non sarà mai scritto). Ugualmen-te, se il vettore é negativo, vivrà le paure ed i timori, ma i fatti a lui avver-si non avver-si verificheranno.

3) Se il vettore é positivo nell’oroscopo eclittico, mentre nell’ascensionale si trasforma in uno negativo, l’individuo vivrà speranze positive con risultati negativi. Lo stesso vale per la realtà opposta.

4) Se un vettore esiste solo nell’oroscopo ascensionale, tanto positivo che negativo, il soggetto vivrà avvenimenti positivi o negativi senza che lui possa spiegarsi perché stia vivendo questi avvenimenti.

Esempi

Ci può essere molto utile l’ineffabile Fidel Castro (13 agosto 1927, HMG 7h, Longitudine 75ºW40’, Latitudine 20ºN39’).

Nel 1991, quando mi trovavo a Miami, nella sede di una stazione radio a lui avversa, mi é stato chiesto quando morirà Castro per mano del suo “carita-tevole” assassino. Risposi che chiunque abbia questo compito, nel trovarsi in sua presenza, finirà col chiedergli l’autografo ed una fotografia assieme a lui da far vedere, con orgoglio, alla famiglia ed agli amici.

Siamo ormai nel 2004 e si avvia a compiere i suoi 77 anni completamen-te indisturbato.

Quando l’astrologo contemporaneo vede l’oroscopo di Fidel Castro, si di-verte nel constatare i vettori di 120º (potenti trigoni, direbbe nel suo linguag-gio) che fa la congiunzione Urano-Giove in Ariete (02º 39´ e 02º 06’, rispetti-vamente) con Saturno ad 01º 16´del Sagittario. Il suo divertimento arriva al parossismo quando vede che la congiunzione Urano Saturno occupa la casa 10ª (immagine pubblica, dirà l’astrologo) e la casa 5ª (opere, creazione, dirà l’astrologo).

Tuttavia, considerando l’oroscopo ascensionale, Giove si trova a 02º 33´ ed Urano a 02º 44´, entrambi in Ariete, mentre Saturno passa a 25º dello Scorpione.

Questi fantastici trigoni che incantano l’astrologo tradizionale, scompaio-no!!!

Sarebbe utile far vivere a Cuba quegli astrologi che danno tanta impor-tanza ai trigoni summenzionati, in questo modo sperimenterebbero in maniera assai reale la differenza tra l’oroscopo eclittico e quello ascensionale.

A volte l’astrologo tradizionale suppone che il valore dell’Astrologia consi-ste nel descrivere il carattere. Il premio Nobel della letteratura del 1953, Win-ston Churcill scrive questo bel paragrafo nella sua opera Grandi Contempora-nei (Great Contemporaries): “Il mondo sente, con un po’ d’invidia, che a volte appare in sua presenza qualcuno che é fuori dalla sua giurisdizione; qualcuno che non é vittima di seduzione alcuna; qualcuno con qualità eccezionali, con doti perfette, indomito, uno spirito libero, che si muove in maniera indipenden-te nelle correnti ordinarie dell’agire e del pensare umano; un essere realmenindipenden-te capace di ribellione violenta o del supremo sacrificio; un uomo solitario, au-stero, per il quale l’esistenza non é altro che un dovere, un dovere da adem-piere in maniera perfetta”.

possa vivere senza il suo sigaro, senza la buona tavola e senza il bicchierino di whisky? É forse appena tornato dall’India dove ha conosciuto qualche santo-ne? No, si riferisce a Lawrence d’Arabia! Tuttavia, la sua descrizione calza per-fettamente con centinaia di persone.

Lo stesso accade in Astrologia. É necessario capire che l’Astrologia non gareggia con altri metodi nel descrivere caratteri, ma é lo strumento perfetto che permette di sapere qual è il modo migliore di realizzarsi per un essere umano durante la sua esistenza, per il suo benessere e per contribuire a quello di tutta l’umanità, lasciando così un’impronta della sua individualità.

E già che stiamo parlando di gente barbuta, perché non avvicinarci ad uno degli uomini più ricercati come Osama Bin Laden, o più semplicemente Osama (10 marzo 1957, HMG 07h30m, Longitudine 46ºE43’, Latitudine 24ºN38’).

Sole, Venere e Mercurio in Pesci, occupando la casa 10ª, formano tutti e tre un vettore di 90º con Saturno nella casa 7ª in Sagittario.

Una lettura secondo i manuali astrologici di qualunque parte del mondo direbbe che viene facilmente catturato dai suoi nemici. Allora, perché ciò non avviene così facilmente?

Se controlliamo l’oroscopo ascensionale di Osama, vediamo che questi rapporti vettoriali scompaiono!

Inoltre, Marte dalla casa 12ª forma un vettore di 90º con Plutone in Leo-ne in casa 4ª. Anche qui, Leo-nei cenacoli astrologici, é scontata l’analisi di questa quadratura così terribile, ma nell’ascensionale questa relazione di 90º scom-pare.

Ma lasciamo questi uomini barbuti e apriamo il passo a Madre Teresa di Calcutta (27 agosto 1910, HMG 01h 27m, Longitudine 21ºE26’, Latitudine 41ºN59’).

Il Sole in Vergine forma un vettore di 120º con Saturno in Toro, vettore che esiste tanto nell’oroscopo eclittico, come in quello ascensionale.

La Ruota della Fortuna e Mercurio, entrambi in congiunzione nella casa 10ª, formano un vettore di 120º col Nodo Lunare nella casa 5º in Toro. An-che questo vettore esiste sia nell’oroscopo eclittico An-che in quello ascensionale. Infine, Giove in Bilancia forma un vettore di 90º con Urano in Capricorno in 1ª casa. Questo perché questo vettore che influenzava negativamente la sua 1ª casa, scompare nell’oroscopo ascensionale!

E già che quest’articolo sarà pubblicato in Italia, perché non visitare il Presidente Carlo Azeglio Ciampi (09 dicembre 1920, HMG 20h 30m, Longitu-dine 10ºE19’, LatituLongitu-dine 43ºN33’).

É bene per lui abbandonare tutti i suoi progetti e le speranze riposte sul-l’educazione e la formazione dei successori, per non sprecare il suo tempo-vi-ta in fatti che non si concretizzeranno. Questo perché i suoi bei trigoni (lin-guaggio tradizionale) di Nettuno con la Luna ed il Sole rispettivamente dalla casa 1ª alla 5ª, scompaiono nell’ascensionale.

Gli converrebbe non dare importanza ai potenti apparsi all’ultimo mo-mento e restare con coloro che conosceva ed apprezzava fin da prima di

en-trare nella leadership politica. Questo perché il trigono di Plutone col Nodo del suo oroscopo eclittico, scompare nell’ascensionale e perché il Trigono di Net-tuno con Urano che appare nel suo oroscopo eclittico, esiste anche nel suo oroscopo ascensionale.

Epilogo

Mi scuso se in queste poche righe non sono riuscito ad esprimermi con fluidità

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 138-152)