• Non ci sono risultati.

BAGNO ZODIACALE?

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 45-49)

A San Giorgio a Cremano (NA), a Villa Bruno, dove già si è tenuto un Conve-gno del CIDA, si è festeggiato dal 20 al 26 settenbre 2004 il Decennale del Fo-rum delle Associazioni culturali della città natale di Massimo Troisi.

In questa importante occasione la nostra Maria Vacca ha organizzato una mostra iconografica a cura della Delegazione CIDA sul tema: Dal De Sphaera

a Imago Mundi: La rappresentazione del cosmo attraverso i secoli, oltre a

mo-stre di scultura e pittura.

* * *

BAGNO ZODIACALE?

Ecco una collaborazione inedita!

Il “Gruppoquid” di Pesaro ha ideato un corcorso originale . “Zodiac:sotto il se-gno del base-gno” per progettare stanze da base-gno ispirate a simboli zodiacali, che prevedeva la collaborazione fra un architetto-progettista e un astrologo.Il nostro Socio Luigi Nizzari ha contribuito alla messa a punto del premio. All’astrologo toccava stilare due relazioni : sull’espressione astrologica del progettista (dal suo tema natale) e sul significato esoterico del progetto. Su circa duecento domande una Commissione di undici membri ha seleziona-to 12 nominativi, uno per segno, e fra essi il primo premio assoluseleziona-to assegnaseleziona-to al segno del Leone con la consulenza astrologica di Stefania Marinelli.

Ci fa piacere segnalare che fra i segni premiati figuravano 6 volte noti espo-nenti del CIDA.

I 12 progetti presentati a Milano alla Fiera MACEF 3-6- settembre, saran-no presentati anche a Bologna al CENSAIE ai primi di ottobre.

Il concorso dovrebbe esse esteso anche a livello francese e spagnolo e questa formula verrà riproposta in futuro.

Per ulteriori dettagli si consulti il sito www.gruppoquid.it sotto concorsi * * *

Il CASO CLINICO proposto da Maria Vacca: L’Astrocitoma, il dramma di

Da-vide, è pubblicato sul n. di settembre di SESTILE.

* * *

Ci segnala questa intrigante notizia la nostra Socia Julianne Evans, emerita tra-duttrice per la nostra Rivista.

Progetto “Bilancia Lotteria” di Mick O’Neill, o come utilizzare Astrologia & ESP per vincere la Lotteria (1).

In anni recenti, le ricerche hanno fornito delle prove convincenti di ESP ed altri fenomeni psichici. Sembra che ci sia anche una componente astrologica. Il Progetto Bilancia Lotteria è stato proposto per provarlo.

Siete invitati a partecipare - gratis.

Non devi essere un sensitivo per partecipare, devi solo:

1. chiudere gli occhi per più o meno 30 secondi, a qualunque ora, ma prefe-ribilmente quando il MC si trova tra 4° Bilancia e 13° Scorpione (vedi sot-to), per vedere quali numeri fra 1 e 49 vengono in mente. Bastano 6 nu-meri, ma si può arrivare fino a 12.

2. mandare un Email a: m.on@virgin.net per comunicare i numeri

visualiz-zati e l’ora, prima delle 19:30 (ora italiana) del mercoledì o del sabato

successivo. Il centro provvederà a comunicare ad ogni partecipante i nu-meri estratti.

Perché Bilancia? Secondo lo scienziato James Spottiswoode (2), il quale non ha nessun interesse per l’astrologia, l’abilità psichica è più marcata in un arco di 75 minuti attorno a 24° Bilancia (zodiaco tropicale) al MC (culminan-te). Alcuni astrologi occidentali hanno collegato questo effetto con la stella fis-sa Spica (a circa 24° della Bilancia). Spica è importante anche nell’astrologia siderale. Lo zodiaco siderale in passato ha avuto un diverso numero di punti di partenza, dando date dei giorni festivi diverse in tutta l’India, con la conse-guenza che il governo indiano ha dovuto scegliere una definizione di inizio co-mune al maggior numero di persone. La definizione più accettata è quella che assegna Spica come l’inizio della Bilancia siderale. Recentemente, la ricerca nel campo da fenomeni psichici ha mostrato il potere di molte menti in

uniso-no. Perciò è concepibile che un miliardo di vite, essendo governate da questa stella, potrebbero in qualche modo dare potere al momento quando si trova direttamente sopra di loro.

Una spiegazione più scientifica è basata sull’attività solare che disturba il campo magnetico della Terra; anche i Gauquelin la ritenevano importante. Comunque, la ricerca suggerisce che durante periodi di bassa attività solare i risultati delle ricerche psichiche migliorano. Il MC in Bilancia corrisponde al momento in cui il piano della nostra galassia è quasi piatto in linea con l’oriz-zonte, il che significa che ci sono poche stelle sopra di noi. Se l’attività solare disturba, forse anche le stelle disturbano le percezioni extrasensoriali.

Un’altra considerazione è che quando 24° Bilancia culmina, l’ascendente, a latitudini medie, è entro un grado dal centro galattico – che sorge in quel momento (3). Qualunque sia il motivo dell’effetto Bilancia, compro dei bigliet-ti in più per le persone che usano l’ora del MC in Bilancia.

Ora del MC in Bilancia (intorno 24°) per Italia

Giorno del mese 1-5 6-10 11-15 16-20 21-25 26-31

Ottobre (ore legali) 14:00 13:40 13:20 13:00 12:40 12:20 Novembre (CET) 12:00 11:40 11:20 11:00 10:40 10:20

Dicembre 10:00 09:40 09:20 09:00 08:40 08:20

NOTE

(1) Da Transit (sett-ott. 2004), il giornalino online dell’Astrological Association of Great

Bri-tain; vedi http://www.astrologer.com/aanet/pub/transit/sep2004/libralottery.htm per

l’articolo completo

(2) Spottiswoode S.J.P. (1997) Apparent Association Between Effect Size in Free Response

Anomalous Cognition Experiments and Local Sidereal Time. Journal of Scientific

Explo-ration 11,(2),109-122

(3) O’Neill Mick, Galaxy rising - can astrologers use it to psychically win the lottery jackpot

together? Astrological Journal, May-June 2001.

* * *

La stessa Julianne Evans, che si è formata presso la Faculty of Astrological studies (GB), ha accettato di tenere a Milano dei corsi introduttivi di Astrolo-gia, presso il Centro Yoga più – via Enrico Noe, 47 – 20133 Milano, articolato in 5 seminari (ore 9.30-17.00) sempre la domenica a partire dal 24 ottobre 2004 (indi 28 novembre, 23 gennaio 2005, 20 gennaio, 20 marzo) (50 Euro per Seminario).

Per informazioni dettagliate: tel 0536.871649 - 347.5381294 - www. piuvie.it.

La presentazione del bel libro di Gabriele Ruscelli: Astrologia - astronomia e

salute (che abbiamo recensito nel n. precedente) avverrà a Forlì resso il

Cen-tro VISUSVITA - Corso Diaz, 84 - il 04/11/2004 - ore 21 - * * *

Annuncio preliminare

THE ASTROLOGICAL ASSOCIATION OF GREAT BRITAIN

37° CONGRESSO ANNUALE 2005 30 Settembre – 4 Ottobre 2005

Molte lingue, un linguaggio

Unirvi a noi per un’esperienza unica, uniti dallo stesso linguaggio astrologico, espresso in inglese, francese, tedesco e italiano. Godervi il centro congressi moderno, il lago e l’esteso parco dell’Università di York, appena fuori questo antico ponte tra le culture d’Europa del nord e del Mediterraneo.

Dettagli sul nostro sito www.cida.net sotto ultimissime e sul sito inglese www.AstrologicalAssociation.com.

L.A. 136-371

Le radici mitologiche del problema

Sin dall’antichità i gemelli hanno rappresentato un evento eccezionale della natura. Si credeva, infatti, che avessero un potere magico, specialmente sul tempo e sulla pioggia. Gli indiani della Columbia Britannica pregavano il vento e la pioggia dicendo: “Placati, respiro dei Gemelli”.Essi pensavano inoltre che i desideri dei Gemelli venissero sempre esauditi e, perciò, ne avevano timore perché avrebbero potuto fare del male a coloro che odiavano. Poiché erano in grado, si riteneva, di richiamare i salmoni, elementi importanti per la sopravvi-venza della tribù, venivano definiti anche “procacciatori di abbondanza”. Cura-vano le malattie con un sonaglio di legno ed evocaCura-vano il vento col movimen-to delle mani.

Nell’Africa sud-orientale, i Baronga di razza Bantu (baia di Delagoa) chia-mavano Tilo (Cielo) la donna che partoriva i gemelli e questi, di conseguenza venivano chiamati Figli del Cielo (connotazione Aria)

I Baganda dell’Africa Centrale consideravano i gemelli come frutto della fertilità e perciò la coppia che li generava era in grado di rendere fertili i campi semplicemente rotolandosi sull’erba.

Nel Benin, Africa occidentale, curiosamente contrassegnata da un’alta percentuale di nascite gemellari, i gemelli sono ancora particolarmente vene-rati. Le loro statuine in legno colorato vengono poste su altarini casalinghi ed onorate con offerte di fiori e frutta, specialmente quando uno dei due muore perché in tal caso questi potrebbe essere preso da invidia per il gemello viven-te e causare sventure all’inviven-tera famiglia.

Gli archetipi occidentali

Questa duplice connotazione, positivo-negativa si riscontra in mitologie più re-centi, in particolare in quella greca dove, tra le tante coppie di gemelli, la più celebre è quella di Castore e Polluce. Figli di Leda ( da Lada, che in Licia/Asia Minore, significava Donna e che, dopo la Madre Terra, costituiva il primo esse-re femminile del mondo) e di Zeus in forma di cigno, furono generati sotto la

Angela Castello

IL PROBLEMA DEI GEMELLI

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 45-49)