• Non ci sono risultati.

ESPERIENZE E PROPOSTE DEI SOCI

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 100-113)

Entrambi gli autori sottolineano, con esempi e modi diversi, l’importanza di attribuire alle case i cosiddetti “significati derivati”; l’esempio classico ripor-tato anche in altri testi astrologici è quello di individuare i componenti della fa-miglia sul tema natale.

L’applicazione del significato “derivato” delle case in modo più significati-vo è descritta nel libro “Le case derivate” di Eudes Picard; l’autore fornisce una descrizione dettagliata dei significati derivati delle case inquadrando le problematiche familiari, affettive ecc. sotto il profilo della loro quotidianità.

L’autore è considerato, nonostante la sua bravura, un tecnico dell’astrolo-gia. Il suo metodo interpretativo gli consentiva di rispondere a molteplici tipi di domande, con previsioni ritenute molto simili a quelle di un veggente.

In Italia l’astrologia oraria e le case derivate sono poco utilizzate nelle pre-visioni e nella lettura di un tema natale.

Figure geometriche: Triangolo, Quadrato, Le grandi croci.

Edmund Jones, nel suo libro di astrologia oraria, descrive i legami tra le varie case considerando il trigono ed uno schema fisso (fig.1).

Rispetto all’AS il trigono unisce la 9ª e la 5ª casa e l’autore indica come situazione attuale l’AS, come passato la 9ª e come futuro la 5ª casa.

Questo schema può essere applicato a tutte le case, per cui, in base ad esso si ha che:

la 7ª la situazione presente, la 3^ª il passato e l’11ª il futuro, la Xª è la situazione presente, la 6ª il passato e la 2ª il futuro, la 4ª è la situazione presente, la 12ª il passato e l’8ª il futuro.

Siamo quindi in grado di osservare che il guerriero attuale Ariete con il suo passato di Sagittario diventa un Re Leone;

ciò che deriva dalla nostra coscienza determina la nostra immagine per diven-tare personalità;

l’insegnamento passato viene assimilato nella nostra mente (testa) per diventa-re cdiventa-reatività…ecc;

possiamo osservare che gli sforzi del lavoro portano alla realizzazione e ci dan-no le risorse future;

le idee diventano elementi di trattativa fino a diventare progetti;

i rapporti di fratellanza creano situazioni collaborative che diventano amicizia; la fuga e la prigionia portano alla dimora, alla proprietà per poi diventare lasci-to o eredità;

molto più semplicemente il parto porta a valorizzare le origini, (il padre) fino al-la morte.

Se leggiamo i significati delle case derivate ogni casa rappresenta le con-seguenze della quinta casa precedente., cioè di ogni casa precedente in trigo-no con essa. Definendo in modo più semplice, la 5ª casa indica le conseguen-ze dell’AS ed ogni 5ª successiva le indica per quella a cui si riferisce.

Nella dinamica dei riferimenti l’aspetto di quadratura diventa importante se ogni quarta casa è l’origine, il generatore, il padre della quarta precedente. In questo modo, nei temi vengono individuati i rapporti del soggetto con i pro-pri genitori e con i suoceri, ciò vale in qualsiasi caso si voglia sapere l’origine di qualcosa.

Questo valore della 4ª casa diventa importante se consideriamo che la prima e la settima casa si confrontano sostenendosi con la posizione del FC. (fig. 2)

Questo esempio ci chiarisce che la lotta tra rivali, si basa sulla necessità di possedere un territorio e richiede uno sforzo da entrambe le parti.

La rivalità, se trasformata in collaborazione, può diventare realizzazione con la posizione del MC.

Unendo le quadrature osservate si determina una figura geometrica im-portantissima che ci permette una visione interessante, anche se poco appli-cata, del tema oroscopico; tale figura è la grande croce (fig. 3).

Nell’ambito di tale figura assume importanza l’aspetto astrologico di op-posizione delle case in quanto esso rappresenta “la consapevolezza” ed intor-no a questo significato s’impernia la lettura dei molteplici legami tra le case derivate. (figg. 4 e 5)

FIGURA4 FIGURA5 - Triangolo di Talete.

Infatti, tutti gli sforzi inquadrabili sul tema oroscopico hanno bisogno, per essere costruttivi, di tale elemento altrimenti diventano situazioni di contrasto, di difficoltà oppure, se non esiste opposizione, di vero squilibrio.

Pensando agli esempi precedenti, ed applicando le case derivate si ha:

La 7ª casa è la 3ª della 5ª, quindi discorsi, idee, piccoli spostamenti del fi-glio.

La prima è la 9ª della 5ª, quindi studi, sogni, lunghi viaggi del figlio.

L’equilibrio tra queste due case, cioè tra le situazioni contrastanti, è man-tenuto con sforzo CONSAPEVOLE dal padre, dal legame con la tradizione e dalla dimora paterna.

Quando non esiste tale rapporto di consapevolezza (opposizione) le ini-ziative sono rivolte maggiormente verso un settore del tema piuttosto che ver-so l’altro (destro o sinistro).

Le grandi croci

La figura di un quadrato viene definita, come abbiamo detto, grande croce. Su ogni tema si possono definire tre quadrati principali che individuano i rapporti tra le seguenti coppie di assi:

1-7 con 4-10, 2-8 con 5-11, 3-9 con 6-12 (fig. 6 - da ruotare). L’elaborazione di alcune

osserva-zioni per tali assi, secondo il metodo delle case derivate, può permettere un’ulteriore lettura del tema oroscopi-co.

Gli schemi connessi alle grandi croci fanno parte di un metodo di let-tura astrologico utile ad individuare il legame tra soggetto ed ambiente, in-tendendo per ambiente le problemati-che interne ed esterne al consultante.

Come esempio possiamo dire che la prima grande croce permette di osservare le difficoltà personali in rap-porto all’educazione genitoriale e co-me le difficoltà ambientali della so-cietà possano limitare l’individuazione e lo sviluppo della propria personalità. In sostanza, come l’ambiente

familia-re e l’ambiente esterno, posizionati sull’asse 4-X, siano intfamilia-recciati con l’imma-gine interiore (come appare a se stesso) ed esteriore dell’individuo (come vie-ne visto dagli altri), posizionati sull’asse 1-7.

Lettura di un tema: criteri di base

Innanzitutto dobbiamo inquadrare la finalità della nostra lettura, cioè se voglia-mo fare una previsione specifica oppure una lettura globale del tema orosco-pico.

In entrambi i casi bisogna soffermarsi un attimo sulla forma del tema. Ciò perché saremo attratti da qualcosa di particolare che caratterizza e amplifica il valore di tale forma, ad esempio uno stellium. Questa prerogativa di essere at-tratti da qualche particolare del tema è dovuta al tentativo inconscio di voler trovare un elemento a noi comune; spesso è semplicemente la spinta a voler risolvere il problema del soggetto. La nostra capacità, superato questo primo momento, dev’essere di leggere il tema oroscopico con distacco, per non

sciarci coinvolgere dalle sfumature dei significati della configurazione astrale. Osservando la forma avremo subito un’idea di come il soggetto agisce o, meglio, si rapporta generalmente alle situazioni.

Nel caso di una lettura globale osserveremo le figure geometriche presen-ti nel tema e daremo ai pianepresen-ti che le compongono i significapresen-ti derivapresen-ti defi-nendo tra loro un legame deducibile dagli aspetti della configurazione astrale che li uniscono.

Es: per il trigono potremmo uti-lizzare il termine di “fluidità” (fig. 7).

Per la quadratura la parola sfor-zo; per l’opposizione quella di consa-pevolezza. In questo modo metteremo in relazione tra loro i pianeti ed i signi-ficati delle case, ad esempio, come segue:

L’affettività del soggetto (Venere in 6ª) si adatta soffrendo (6ª casa) alle prove(12ª) che il partner (7) de-ve affrontare (6=12 di 7) e con sforzo (quadratura) cerca di superare con razionalità le proprie crisi di coscienza (Saturno in 9ª casa) per dare spazio alla comunicativa(3 di 7=9) del part-ner. Proseguiremo quindi analizzando tutti i pianeti secondo significati di ti-po generale.

Nel caso di una previsione specifica dovremo individuare la casa corri-spondente al problema da esaminare e, considerando in relazione ad essa i si-gnificati derivati delle altre case, procederemo indicando, per i pianeti, i lega-mi, i significati e le considerazioni aggiuntive per esprimere un completo svi-luppo del problema.

Es: I viaggi all’estero (o gli stranieri) sono collocati in 9ª casa, il sogno (9)

di chi è all’estero (9) è il rientro in patria , quindi avremo che la 9ª della 9ª è la 5ª casa. Possiamo dire che le difficoltà degli stranieri sono la comunicazione (parlare, scrivere = 3ª casa) , ma anche le abitudini (3ª casa) del soggetto o del luogo preso in esame (AS) che, peraltro, sono anche le prove (la prigionia) dovuta alla dimora non propria (4ª casa = 4ª dell’AS) ed alle tradizioni (4) del soggetto (AS). Da notare che, poiché la 4ª è l’ottava della 9, possiamo dire che con la trasformazione dello straniero (9), cioè quando egli finirà di sentirsi estraneo (all’estero), nella 4ª troverà la dimora.

Difficoltà

La difficoltà principale nell’applicazione delle case derivate è quella di definire, in base alla domanda del consultante, la casa da cui iniziare la lettura del

ma. Molto spesso viene richiesto, in modo generico, un consulto su questioni affettive, lavorative, o economiche senza specificare le particolari situazioni che si stanno sviluppando. La domanda deve essere formulata con semplicità, cioè con un numero ridotto di parole ed un riferimento a persone o cose ben definite.

Altrettanto concisa ed esplicita dev’essere la risposta dell’astrologo, senza usare molti termini astrologici o lunghe descrizioni del problema.

In astrologia oraria questo procedimento viene definito come “rasoio di Occam” e consiste nello sfrondare di ogni considerazione superflua sia la do-manda del consultante che la risposta dell’astrologo.

Le case derivate offrono la possibilità d’individuare, conoscendo la tecni-ca interpretativa, questioni molto specifiche nell’ambito delle problematiche quotidiane.

Es: In relazione alla casa, ai giardini, ai libri, alle passeggiate, alle

cas-seforti, possiamo definire, i luoghi, i possessori, le eredità, gli incontri, gli smar-rimenti, i furti ecc.

Previsioni: Indicazioni e limiti

La conoscenza del futuro, sia come sviluppo degli eventi in corso, sia come attesa di momenti straordinari è una curiosità che è presente nella maggior parte delle persone, ma ognuno chiede in modo diverso di soddisfare tale cu-riosità. Ci sono persone per le quali è sufficiente darsi una risposta da soli con un “forse mi capita di…”, oppure “mi succederà di…”, mentre per altre perso-ne diventa importante ricevere risposte dettagliate e precise perché a loro sembra che da tali risposte possa dipendere il proprio destino.

Sono entrambe posizioni estreme che non facilitano l’applicazione dell’a-strologia alle previsioni e, quindi, non rendono merito agli studi ed all’attività degli astrologi.

La strada da seguire, a mio parere, potrebbe essere:

1) considerare gli eventi della propria vita come situazioni legate ad uno sco-po da raggiungere,

2) osservare il futuro come il risultato delle nostre iniziative (da intraprende-re) per tale scopo.

Nell’ambito di questi due aspetti s’inserisce la consulenza astrologica che deve andare oltre la specifica previsione dell’evento per offrire al consultante le indicazioni più opportune per proseguire nel proprio percorso di vita.

è necessario riconoscere che le previsioni sono difficili per la scelta della tecnica da utilizzare, ma soprattutto per il “disagio” che esse potrebbero crea-re nel consultante in caso di suggerimenti o descrizioni affcrea-rettate da parte del-l’astrologo.

Nell’astrologia oraria il momento della domanda è importante perché es-so è considerato come l’inizio di qualcosa oppure l’attimo in cui si dà impor-tanza a qualcosa, già in corso, di cui si vuole conoscere lo sviluppo.

2 casa:

5ª Casa della X 2

Le conseguenze delle azioni. Ciò che esse produ-cono. 1 risultati

ottenuti dalla situazione, dagli onori. 1 figli dellama-dre, dei re, dei nobili, dei potenti. 1 doni ed i piaceri dei re, dei nobili, della madre, dei potenti; quelli provenienti dagli onori, dalla situazione, dalle azio-ni. Le missioni relative alla professione, agli onori. Le missioni dei re,dei nobili, dei potenti, della ma-dre. 1 teatri ed i luoghi di divertimento frequentati dalla madre, dai re, dai nobili, dai potenti. 1 luoghi gradevoli che si riferiscono alla professione. Le scuole o centri di educazione dei re, della madre, dei nobili, dei potenti. L'ambiente in cui si apprende ciò che si addice alla situazione, agli onori. La mo-ralità della madre, dei re, dei nobili, dei potenti. Lati morali della situazione e degli onori. Le speculazio-ni tentate dalla madre, dai re, dai nobili. Gli abiti e gli ornamenti della madre, dei re, dei nobili, dei po-tenti; quelli tipici di certe professioni (uniformi). Il cuore e la schiena della madre, dei re, dei nobili, dei potenti. Il ritorno in patria della madre, dei re, dei nobili, dei potenti. Riabilitazione.

X casa: signif. Base Lavoro-Madre, Presti-gio… 9ª Casa della 2° 10 Grandi muta-menti nell'am-bito dei beni a seguito di lun-ghi viaggi. So-gni di fortuna. Potenza mora-le del denaro, la sua influen-za occulta. Il desider io di g u a d a g n a r e denaro. Gli spostamenti di capitali all'este-ro e oltremare.

6 casa: 9ª Casa della X 6

1 lunghi viaggi in analogia con iniziati-ve e grandi cambiamenti di situazione; i movimenti importanti, gli spostamenti motivati dalla situazione o dagli onori. 1 lunghi viaggi della madre, dei re, dei nobili, dei potenti. Le opere dello spiri-to, la saggezza, la filosofia della ma-dre, dei re, dei nobili, dei potenti. Il po-tere esercitato con saggezza. Spirito filosofico, saggio. Intelligenza organiz-zativa nelle azioni. Il sogno in vista dell'azione. 1 sognatori nel campo pratico. 1 sogni della madre, dei re, dei nobili e dei potenti. In generale, l'ambizione oscura, imprecisata. Le cosce della madre, dei re, dei nobili, dei potenti. La scienza divinatoria e l'occultismo pratico per la madre, i re, i nobili. La precognizione nell'ambito degli onori o negli affari. Il fiuto nelle azioni della vita. Il clero e la magistra-tura nei loro rapporti con la situazione, con la madre, con il re ed i nobili.

Per le previsioni ed, in genere, per l’osservazione degli eventi della nostra vita, si può seguire lo stesso criterio, cioè quello di prestare attenzione ai pic-coli segnali, alle piccole situazioni che ci si presentano, per poter comprendere se stiamo procedendo nella giusta direzione. Sono quelli gli attimi che danno inizio alle nostre scelte e quindi ci consentono di “leggere” il nostro futuro at-traverso le sensazioni, le intuizioni o i suggerimenti di qualcuno.

Adottando questo criterio potremmo accorgerci che la domanda del con-sultante spesso è motivata solo dalla curiosità di mettere alla prova l’astrolo-go, che nella lettura di un tema stiamo osservando punti sbagliati, oppure, semplicemente, che non è il momento di fare una previsione o, in casi ecce-zionali, che siamo di fronte ad eventi destinici per noi stessi.

In sostanza, gli incontri con il consultante, i momenti di verifica dell’astro-logo e le previsioni fanno parte di tutto quello che stiamo costruendo e, quindi, non sono altro che le immagini di questa costruzione (fig.8) a presentarsi nel momento del consulto. Sono immagini che possiamo annullare ripetendo gli errori del passato oppure possiamo rendere reali e concrete con le nostre futu-re azioni; è vero che spesso alcuni eventi sono impfutu-revisti o contrari alle nostfutu-re previsioni, in tal caso siamo sconcertati e parliamo di un destino avverso (o favorevole) che è, comunque, inaspettato e contrastante con le nostre aspet-tative. Senza entrare nei concetti di libero arbitrio o di validità delle previsioni, mi sento di affermare che anche tali situazioni impreviste sono immagini con-cretizzate di ciò che stiamo costruendo o che abbiamo iniziato e/o tralasciato per un certo periodo della nostra vita.

Con l’imprevisto si esprime il “non evento”, cioè tutto ciò che avviene per il mancato sostegno delle situazioni di routine, cioè di ciò che ci aspettavamo avvenisse; siamo di fronte all’uscita dagli schemi, alla libertà dei significati delle case, dei segni ed alla forza dei pianeti (fig.8); siamo in presenza di solle-citazioni del nostro inconscio che non avremmo scelto con consapevolezza, ma che si manifestano per la nostra minore attenzione alla quotidianità.

In pratica, scegliamo, spinti dall’inconscio, quali significati attribuire alle case e quali valori assegnare alle energie dei pianeti nel nostro tema oroscopico.

Aforismi principali in astrologia oraria

In astrologia oraria ci sono alcuni aforismi che indicano le condizioni da rispet-tare per l’inizio della lettura di un tema oroscopico.

Dal libro di William Lilly

1 – Quando l’Ascendente è ai primi gradi (1 o 2) di un segno.

2 – Se l’Ascendente si trova a 27 o più gradi di un segno, non è saggio espri-mere giudizi, a meno che…

3 – Non è saggio esprimere un giudizio quando la Luna è negli ultimi gradi di un segno,....

4 – oppure, quando la Luna è in “via combusta” cioè tra gli ultimi 15 gradi della bilancia o nei primi 15 gradi dello Scorpione…

Seguendo tali aforismi si ridurrebbero di molto i momenti della giornata nei quali si potrebbero fare i consulti.

Nella pratica, adottando parzialmente tali aforismi, ci si accorge del mo-mento propizio a fare l’oroscopo per:

la posizione dell’AS e della Luna

concordanza dei significati delle posizioni astrali con la domanda del consul-tante

intuizione.

Per avere una conferma dei problemi inquadrati durante il consulto, è op-portuno che il consultante faccia la domanda quasi al termine del consulto. In tal modo sarà egli stesso a scegliere lo specifico problema a cui dare impor-tanza, annullando gli altri quesiti possibili e potrà confermare, con la propria scelta, l’accettabilità dei suggerimenti ricevuti dall’astrologo. Questo modo di procedere rispecchierebbe le indicazioni ed i limiti descritti in precedenza.

Metodologia e tecnica: Applicabilità delle case derivate

I metodi previsionali utilizzati in genere sono i transiti, le rivoluzioni solari, le progressioni secondarie; a prescindere dalla bravura dell’astrologo, tali meto-di, seppur applicati in larghissima parte e riconosciuti valimeto-di, non offrono, a mio parere, ampie possibilità di lettura per situazioni e quesiti di quotidiana praticità. Spesso ci si rivolge all’astrologo per problematiche psicologiche o esistenziali che, in genere, coinvolgono i settori della sfera affettiva, familiare o lavorativa e con domande previsionali su cambiamenti e/o iniziative globali. Sembra, quindi, che non interessino l’osservazione di eventi specifici quotidia-ni e le domande su problemi che appaiono di minore importanza.

Al contrario si può dire, indicativamente, che sapere il risultato dell’incon-tro di lavoro del giorno dopo, può aiutarci a comprendere come superare le nostre difficoltà in quel settore.

La difficoltà essenziale per l’applicabilità delle case derivate è quella della scelta di un significato specifico da assegnare ad un transito o ad una posizio-ne plaposizio-netaria.

Tale difficoltà viene superata impostando la lettura su uno specifico pro-blema posto dal consultante; conseguentemente si passa alla lettura di tutti gli aspetti e delle posizioni astrali del tema.

Come si procede

Innanzitutto facciamo riferimento ai dispositori delle case leggendo in quali se-gni cadono le cuspidi, assegnando ai vari pianeti i sise-gnificati di base delle ca-se. Osservando le posizioni di tali dispositori sul tema, cioè in quali case si tro-vano, modifichiamo il significato base dato al pianeta.

Es: Marte (disp. di 5ª) in 11ma

Figli che affrontano difficoltà o nemici oppure figli che collaborano ai pro-getti del soggetto (AS).

Infatti: L’undicesima è la 7ª della quinta e rappresenta come tale i nemici

dei figli.

L’undicesima è l’11ma della prima (AS) e rappresenta i progetti (del sog-getto); per cui Marte (i figli) situati in tale casa stabiliscono una collaborazione (11ma = 7 di 5) per i progetti del soggetto

Dal libro di Eudes Picard

Alcuni significati derivati della 5ª casa sono: 11ª Casa della VII 5

Gli amici del coniuge, dei divorziati, dei nemici dichiarati, dei ladri e degli assassini; i loro collaboratori, i loro progetti, le loro speranze, la loro fiducia in se stessi. Amici o alleati nelle guerre, nei processi, nei divorzi, nei furti, nella vendita o acquisto di proprietà. La fedeltà coniugale. La fedeltà nei trattati, nelle alleanze, nelle associazioni.

Alcuni significati derivati dell’11ma sono: VII Casa della 5° 11

Il genero o la nuora (11 matrimonio dei figli`). Matrimonio di ambasciato-ri. La fusione di due teatambasciato-ri. La riunione di due giardini. La fusione di due sport, di due giochi. Termini dei contratti di una missione. Contratti concernenti i fi-gli. Parere giuridico. Contratti teatrali; contratti che hanno per oggetto il piace-re. Contratti di gioco; regolamenti di partita. Regolamenti di concorsi. Regola-menti nelle scuole, nei luoghi di divertimento. Associazioni infantili. Associa-zioni di imprese teatrali e di luoghi di divertimento. AssociaAssocia-zioni sportive o scolastiche. Rivalità tra bambini o nell’ambito della gestione di luoghi di

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 100-113)